Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Avviso ad opponendum IL COMMISSARIO STRAORDINARIO VISTA la legge 28/1/1994, n. 84, recante il riordino della legislazione in materia portuale, e successive modificazioni ed integrazioni, come novellata dal D. L.gs. 169/2016; VISTO il D.P.R. 16/7/1998, istitutivo dell'Autorita' Portuale del porto di Gioia Tauro, che ha conferito alla stessa i compiti di cui alla legge 84/94; VISTO l'art. 8, comma 3, lett. h), della predetta Legge, secondo il quale spetta al Presidente dell'Autorita' Portuale l'amministrazione delle aree e dei beni del demanio marittimo compresi nell'ambito della propria circoscrizione territoriale; VISTI i DD.MM. del 29 dicembre 2006 e del 05 marzo 2008 con i quali la Circoscrizione territoriale dell'Autorita' Portuale di Gioia Tauro e' stata estesa ai porti di Crotone, Corigliano Calabro (CS) e Taureana di Palmi (RC); VISTO il D.M. Prot. 156 del 05/05/2016, con il quale e' stato nominato il Commissario Straordinario dell'Autorita' Portuale di Gioia Tauro, con decorrenza dal 7 maggio 2016 e comunque per un periodo non superiore a mesi sei, il quale esercita i poteri e le attribuzioni del Presidente indicate dalla legge 28 gennaio 1994, n. 84 e successive modificazioni; VISTA la nota M.INF.VPTM. prot. n. 0031093 del 16/11/2016, con la quale il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale - Direzione Generale per la vigilanza sulle Autorita' portuali, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per le vie d'acqua interne Div. 2, ha comunicato che nelle more della nomina del Presidente della costituenda Autorita' di sistema portuale, possa considerarsi prorogato, in applicazione dell'art. 22, comma 1 del Decreto legislativo n. 169/2016, che prevede che gli organi vigenti restano ex lege in carica fino all'insediamento dei nuovi, nei termini previsti dal precedente decreto di nomina; CONSIDERATO che l'Autorita' Portuale ha inserito nel Programma triennale dei lavori pubblici per gli esercizi 2009-2010-2011, approvato con Delibera del Comitato Portuale n. 21/2008 del 28 Ottobre 2008, lo studio di Fattibilita' per la progettazione, realizzazione e gestione del "Nuovo Terminal Intermodale da realizzarsi nell'ambito portuale di Gioia Tauro"; CONSIDERATO che con preavviso del 23.10.2012, l'Autorita' Portuale ha reso nota la propria volonta' di promuovere per dette opere una proposta di finanza di progetto con risorse anche a carico del promotore, ai sensi degli articoli 152 e seguenti del D.Lgs. 163/2006, per la realizzazione e gestione del "Nuovo Terminal Intermodale da realizzarsi nell'ambito portuale di Gioia Tauro" (in proseguo anche la "Gara"); CONSIDERATO che la Gara e' stata indetta con bando pubblicato sul foglio inserzioni della G.U.C.E. n. 2015/S 147-269706 dell'01.08.2015, sulla G.U.R.I. n. 90 5^ Serie Speciale del 03.08.2015, nonche' per estratto sui quotidiani "Quotidiano del Sud" dell'11.08.2015, sul "Corriere della Sera" dell'11.08.2015, sulla "Gazzetta del Sud" del 20.08.2015" e sulla "Gazzetta Aste ed Appalti Pubblici" dell'11.08.2015; CONSIDERATO che all'esito della Gara e' stato individuato il promotore/concessionario in Sogemar s.p.a., con il quale l'Autorita' Portuale ha stipulato in data 10.08.2016 un contratto di concessione della durata di anni 30 (trenta) per la realizzazione e la gestione del Nuovo Terminal Intermodale all'interno del porto di Gioia Tauro (di seguito anche la "Concessione" qui allegata sub doc. n. 1); CONSIDERATO che il progetto esecutivo dei lavori del "Nuovo Terminal Intermodale del Porto di Gioia Tauro" e' stato approvato con decreto n. 46/2017 del 20.06.2017 e i lavori sono stati consegnati il 23.06.2017, giusto verbale redatto in pari data; VISTO il Certificato di Ultimazione Lavori oggetto della Concessione che e' stato emesso in data 14.02.2020, per cui l'opera risulta completamente ultimata da Sogemar S.p.a. e comunque pronta per essere utilizzata nelle more degli adempimenti di collaudo tecnico amministrativo che deve portare a termine l'Autorita' Portuale (in proseguo anche il "Collaudo"); VISTA la nota assunta al protocollo dell'Autorita' Portuale con n. 0005076 E/20 dell'08.04.2020, con la quale Sogemar s.p.a. concessionaria ha manifestato la volonta' di non avviare la fase di "gestione" del terminal, in considerazione della dichiarata impossibilita' di mantenere l'equilibrio economico finanziario di cui al PEF asseverato; CONSIDERATO che successivamente alla nota di Sogemar s.p.a., sono state avviate interlocuzioni tra l'Autorita' Portuale e MCT sulla possibilita' per il secondo di poter subentrare nella Concessione ai sensi dell'art. 159 del D. Lgs. n. 163/2006; VISTA la nota prot. n. 0006194 U/20 PRES del 08.05.2020 con la quale l'Autorita' Portuale ha proposto a MCT di subentrare nella concessione di Sogemar s.p.a. ai sensi dell'art. 159 del D.lgs. n. 163/2006; VISTA la nota del 05.06.2020 con la quale MCT ha riscontrato la nota prot. n. 0006194 U/20 PRES del 08.05.2020 dell'Autorita' Portuale, manifestando a quest'ultima, unitamente alle societa' Medlog e Medway, la volonta' di poter subentrare nella Concessione, tramite un consorzio costituito tra le predette tre societa', allegando un PEF (Piano Economico Finanziario); CONSIDERATO che l'Autorita' Portuale con nota prot. n. 0007612 U/20 PRES del 10.06.2020, ha richiesto a MCT (e suo tramite a Medlog e Medway) di trasmettere la documentazione comprovante i requisiti tecnici ed economici richiesti in capo al concessionario, per come espressamente previsti dal bando di gara, con particolare riferimento a quelli indicati ai punti 11.1.2 e 11.1.3 nonche' l'integrazione del PEF con piu' dettagliate considerazioni di carattere economico e finanziario; VISTO il parere favorevole reso dal Comitato Portuale di Gioia Tauro nella seduta del 30/6/2020 in ordine alla proposta di subentro di MCT nella gestione del Nuovo Terminal Intermodale ai sensi dell'art. 159 del D. L. gs. 163/2006 e s.m.i., sulla scorta della relazione istruttoria predisposta dall'Ente, il cui punto 1 prevede l'adozione di adeguate forme di pubblicita' al fine di ostendere, ai solo fini di eventuali opposizioni, la succitata richiesta di subentro; CONSIDERATO che a seguito di una prima trasmissione di documenti, con nota prot. n. 0012470 U/20 PRES del 23.09.2020 dell'Autorita' Portuale di Gioia Tauro e' stata formulata a MCT un'ulteriore richiesta di approfondimento e implementazione dei dati economici inseriti nel Programma Economico Finanziario, la cui previsione e' preordinata e funzionale al successivo asseveramento; CONSIDERATO che con successiva istanza del 04.12.2020, MCT ha comunicato all'Autorita' Portuale di poter proseguire l'iter istruttorio ai fini del subingresso unicamente nei confronti di MCT (riservandosi di poter sfruttare il know how e le sinergie con Medlog e Medway all'esito del subentro nella Concessione) e ha fornito le richieste indicazioni circa il possesso dei requisiti previsti dal bando di Gara ai punti 11.1.2 e 11.1.3, richiedendo, nelle more dell'istruttoria della procedura, l'anticipata occupazione delle aree oggetto di Concessione in virtu' dell'art. 38 del Codice della Navigazione al fine di poter avviare immediatamente l'operativita' del Nuovo Terminal Intermodale con riferimento alle aree ricomprese nel Verbale di Delimitazione Demaniale; RITENUTO nelle more della comprovata verifica, da parte dell'Autorita' Portuale, del possesso in capo a MCT dei requisiti tecnici e finanziari previsti dal bando di Gara e dell'asseverazione del PEF di MCT (in proseguo anche la "Condizione Tecnica") - nonche' dell'attuazione del Collaudo e del nulla osta della Presidenza del Consiglio dei Ministri al subentro di MCT ai fini del cd. "Golden Power" (in proseguo anche il "Nulla Osta Golden Power" che MCT intende richiedere cautelativamente ai fini del subentro definitivo nella concessione per la gestione del Nuovo Terminal Intermodale)- al fine di garantire l'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa e il corretto perseguimento delle finalita' di pubblico interesse sottese al progetto del Nuovo Terminal Intermodale, allo sviluppo del traffico del porto di Gioia Tauro e alla messa a reddito delle aree demaniali ricomprese nel Verbale di Delimitazione Demaniale, di valutare positivamente il rilascio della richiesta di un'anticipata utilizzazione delle aree di interesse di MCT secondo un regime provvisorio mutuato dalla disciplina prevista dalla Concessione al netto delle previsioni riguardanti la progettazione e realizzazione delle opere gia' effettuate da Sogemar s.p.a. ed oggetto di Collaudo da parte dell'Autorita' Portuale; RITENUTO pertanto necessario divulgare i criteri e le modalita' necessarie affinche' gli interessati possano valutare il proprio interesse a proporre le proprie motivate opposizioni alla procedura di affidamento, con modalita' tali da consentire un'effettiva ed ampia conoscibilita', nel rispetto in particolare dei principi di economicita', efficacia, imparzialita', parita' di trattamento, trasparenza, non discriminazione, proporzionalita'; VISTI gli atti d'ufficio; RENDE NOTO che in data 4/12/2020 e' stata presentata istanza di subentro nella gestione del Nuovo Terminal Intermodale del porto di Gioia Tauro ai sensi dell'art. 159 del D. L.gs. 163/2006 e s.m.i. da parte della Ditta MCT S.p.a., con sede legale in Gioia Tauro viale Angelo Ravano 1 P.IVA 01292910807. AVVISA AD OPPONENDUM Tutti coloro che possano avervi interesse possono presentare entro il termine di giorni 30 (trenta) dalla pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, eventuali opposizioni. Decorso il termine di cui al prima comma senza che siano pervenute motivate opposizioni, il procedimento inteso al subentro ex art. 159 del D. L.gs. 163/2006 e s.m.i. proseguira' esclusivamente nei confronti della MCT proponente. Gioia Tauro, li 30.12.2020 Il R.U.P. avv. Simona Scarcella Il commissario straordinario c.a. (cp) Andrea Agostinelli TX21ADK56