BPER BANCA S.P.A.

Iscritta all'Albo delle Banche al n. 4932


Capogruppo del Gruppo bancario BPER Banca S.p.A.


Iscritto all'Albo dei Gruppi bancari al n. 5387.6, aderente al Fondo
Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia

Sede legale: via San Carlo n. 8/20 - Modena
Capitale sociale: Euro 2.100.435.182,40
Registro delle imprese: Modena 01153230360
Codice Fiscale: 01153230360
Partita IVA: unica di Gruppo 03830780361

(GU Parte Seconda n.75 del 26-6-2021)

 
Cessione di ramo d'azienda ai sensi e per gli  effetti  dell'art.  58
                       del D.Lgs. n. 385/1993 
 

  Si rende noto, ai sensi dell'art. 58 del d.lgs. n.385/1993 ("TUB"),
che la societa' Intesa San Paolo S.p.A. ("ISP" o  la  "Cedente  ISP")
con sede in Torino, Piazza San Carlo n.156, capitale  sottoscritto  e
versato pari a  Euro  10.084.445.147,92,  numero  di  iscrizione  nel
Registro delle  Imprese  di  Torino  e  Codice  Fiscale  00799960158,
iscritta all'Albo delle Banche al  n.  5361,  Capogruppo  del  Gruppo
bancario Intesa San  Paolo  iscritto  all'Albo  del  Gruppi  bancari,
aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei  Depositi  e  al  Fondo
Nazionale di Garanzia, ha ceduto  alla  societa'  BPER  Banca  S.p.A.
("BPER" o "Cessionaria BPER", con sede in Modena, via  San  Carlo  n.
8/20, capitale  sociale  sottoscritto  e  versato  2.100.435.182.,40,
numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di  Modena  e  Codice
Fiscale  01153230360)  la  piena  proprieta'  del  ramo  dell'azienda
bancaria, definito come Ramo d'Azienda ISP (o "Ramo ISP"), con  atto,
in data 19 febbraio 2021, del notaio  Carlo  Marchetti,  iscritto  al
Collegio Notarile di Milano, rep. n.16047/8618 (come integrato  dalle
parti con successivi atti notarili, il "Contratto di Cessione"). 
  L'operazione  costituisce  il  completamento  dell'acquisizione  da
parte di BPER di un compendio aziendale composto da  altri  due  rami
d'azienda, gia' realizzata con efficacia dal 22 febbraio  2021,  come
da avviso pubblicato in data 23 marzo 2021 nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana, Foglio delle Inserzioni n. 35, e  pertanto
rientra nell'autorizzazione, rilasciata in  data  2  settembre  2020,
dalla  Banca  Centrale  Europea  ("European  Central  Bank"),  mentre
l'Autorita'  Garante   della   Concorrenza   e   del   Mercato,   con
provvedimenti del 4 agosto 2020 e del 2 febbraio 2021, ha deliberato,
ai sensi dell'art. 16, comma 4, della legge 10 ottobre 1990  n.  287,
di non procedere all'avvio dell'istruttoria  in  quanto  l'operazione
non da'  luogo  a  costituzione  o  rafforzamento  di  una  posizione
dominante tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e  durevole
la concorrenza. 
  Il  Contratto  di  Cessione  non  modifica  ne'  sostituisce,   ne'
costituisce novazione degli accordi intervenuti tempo per  tempo  tra
le parti. 
  Tenuto conto anche delle  istruzioni  di  vigilanza  emanate  dalla
Banca d'Italia,  si  forniscono  di  seguito  i  principali  elementi
relativi all'operazione, precisando che essi vengono riportati in via
esemplificativa e non esaustiva, facendo salvo quanto specificato nel
Contratto di Cessione e relativi allegati. 
  RAMO D'AZIENDA ISP 
  l'insieme  dei  beni  organizzati  per  l'esercizio  dell'attivita'
bancaria costituito dalle n. 33 succursali bancarie e relativi  punti
operativi -  individuate,  con  riferimento  alla  loro  collocazione
geografica, nell'elenco che segue (le "Filiali Cedute") - e da  tutti
i  beni,  diritti,  obbligazioni,   rapporti   (anche   contenziosi),
attivita' e passivita', inerenti tali filiali, con la sola  eccezione
dei beni, diritti, obblighi, rapporti (anche contenziosi),  attivita'
e passivita' come precisati nel Contratto di Cessione e riportati  in
via esemplificativa al punto successivo. 
  Sono comprese le n. 22 unita' organizzative  ISP  c.d.  "Exclusive"
individuate con riferimento alla loro autonomia contabile  ("UOE")  e
relativi   CAB   o   in   quanto   prive   di   autonomia   contabile
("Distaccamenti" o "DIS") e alla  loro  collocazione  presso  Filiali
Cedute, nonche' tutti i beni, diritti, obbligazioni, rapporti  (anche
contenziosi), attivita' e passivita', come precisati nel Contratto di
Cessione e con la sola eccezione di quelli precisati nel  medesimo  e
riportati in via esemplificativa infra. 
  Si precisa che l'individuazione dei  rapporti  (attivi,  passivi  e
contrattuali)  da  considerarsi  inclusi  nel  Ramo  ISP  si  intende
effettuata con modalita'  "vista  rapporto",  che  include  quindi  i
rapporti   registrati/contabilizzati   sulla   Filiale   Ceduta,    a
prescindere dell'Unita' Organizzativa che li gestisce  ed  a  cui  il
rapporto fa capo. 
  Ferme le esclusioni oltre riportate, hanno  costituito  oggetto  di
cessione: 
  (i) i crediti verso clientela ("impieghi") derivanti dai  contratti
bancari radicati presso le Filiali Cedute e  in  essere  con  clienti
delle medesime, qualunque sia la forma tecnica e in qualunque valuta,
ivi inclusi, a titolo esemplificativo, i mutui ordinari o  ipotecari,
i crediti di firma e quelli a fronte di impegni e garanzie rilasciate
da ISP nell'interesse del cliente, i conti correnti attivi, le  altre
sovvenzioni non in conto corrente, i prestiti  personali,  i  crediti
per sconto pro solvendo di effetti commerciali, finanziari e  agrari,
i crediti documentari, i crediti scaduti, i crediti in sofferenza,  i
crediti incagliati e i crediti ristrutturati, nonche'  gli  ulteriori
crediti individuati nel Contratto di Cessione dalle parti; 
  (ii)  i  beni  immobili  di  proprieta'  della  Cedente  ISP,  come
individuati dalle parti nel Contratto di Cessione,  nonche'  tutti  i
beni mobili, i  preziosi,  ove  esistenti,  e  arredi  (inclusi,  ove
esistenti, quadri, sculture, arazzi e altre opere,  precisandosi  che
non sono comprese opere d'arte oggetto di vincolo ai sensi del D.Lgs.
n. 42/2004 o che presentino i  relativi  presupposti)  di  proprieta'
della Cedente ISP  presenti  in  detti  immobili;  per  gli  immobili
vincolati e gli  immobili  presunti  vincolati  la  cui  verifica  di
interesse culturale abbia dato esito positivo,  l'effetto  traslativo
si produrra' retroattivamente alla Data di Efficacia  (come  definita
nel seguito) una volta esperita la procedura necessaria e  decorsi  i
termini di legge per l'esercizio del diritto  di  prelazione  di  cui
all'art 60 del D.Lgs. n. 42/2004 senza che esso sia stato esercitato;
per gli immobili presunti vincolati  la  cui  verifica  di  interesse
culturale  abbia  dato  esito  negativo,  l'effetto   traslativo   si
produrra'  retroattivamente  alla  Data  di  Efficacia,   una   volta
constatato detto esito negativo; per gli immobili momentaneamente non
trasferibili, l'effetto traslativo si produrra'  non  appena  saranno
completate le occorrenti attivita' e la  relativa  documentazione  da
parte della Cedente ISP; si  precisa  che  sono  compresi  anche  gli
eventuali contratti di locazione stipulati dalla Cedente  ISP,  quale
locatrice, e vigenti alla Data di Efficacia aventi ad oggetto  unita'
immobiliari di detti immobili; 
  (iii)   macchinari,   apparecchiature,   impianti,   suppellettili,
utensili,  materiali  di  ricambio,  strumenti  e  attrezzature  (ivi
inclusi gli apparecchi ATM o Authomatic Teller Machines) e altri beni
mobili  strumentali  di  proprieta'  della  Cedente  ISP  (ovvero   a
qualsiasi titolo detenuti dalla medesima) di pertinenza delle Filiali
Cedute e funzionali allo svolgimento dell'attivita' bancaria; 
  (iv) le attivita', proprieta' o beni - purche' di pertinenza  delle
Filiali Cedute - non riconducibili ad  altra  voce  dell'attivo  (ivi
incluse, senza limitazione alcuna, le partite viaggianti e i  crediti
verso il personale), inclusi i ratei e risconti attivi di  pertinenza
delle Filiali Cedute,  nonche'  le  disponibilita'  liquide  (inclusi
assegni,  cambiali,  etc.)  e  le  eventuali  attivita'   finanziarie
detenute per la negoziazione o per la  vendita.  Comunque  tutti  gli
altri attivi  indicati  nella  medesima  Situazione  Patrimoniale  di
Riferimento ISP; 
  (v) le eventuali attivita' fiscali  direttamente  riconducibili  ai
rapporti trasferiti; 
  (vi) i debiti verso  clientela,  i  rapporti  passivi  relativi  ai
contratti bancari radicati presso le Filiali Cedute e in essere con i
clienti delle medesime (ivi inclusi, a titolo esemplificativo,  senza
limitazione alcuna, i conti correnti passivi, i depositi a risparmio,
la raccolta in valuta, i rapporti passivi relativi ai contratti con i
clienti delle Filiali Cedute, i relativi ratei maturati e le quote di
capitale  e  interessi  scaduti  e  non  rimborsati,  le   passivita'
derivanti da operazioni di pronti contro termine, i buoni fruttiferi)
e i certificati di deposito (la "raccolta diretta"); 
  (vii) debiti e passivita' relativi ai  rapporti  di  lavoro  con  i
dipendenti delle Filiali Cedute e fondo di accantonamento  specifico,
come meglio specificato nel Contratto di Cessione; 
  (viii) fondi specifici relativi a rischi e oneri inerenti  il  Ramo
ISP, come meglio specificato nel Contratto di cessione; 
  (ix) tutte le passivita' o debiti - purche' di pertinenza del  Ramo
ISP - non riconducibili ad altra voce del passivo, inclusi i ratei  e
risconti passivi di pertinenza delle Filiali Cedute. Comunque,  tutte
le  altre  passivita'  indicate  nella  Situazione  Patrimoniale   di
Riferimento ISP; 
  (x) le eventuali passivita' fiscali direttamente  riconducibili  ai
rapporti trasferiti; 
  (xi) i rapporti inerenti i beni -  e  le  relative  obbligazioni  -
qualificabili come "raccolta indiretta" radicati  presso  le  Filiali
Cedute  e  riferibili  a  clienti  delle  medesime,  compresi   senza
limitazione alcuna, (i) fondi comuni, Sicav, gestioni patrimoniali  e
prodotti  assicurativi  (la  "raccolta   gestita")   (ii)   strumenti
finanziari in custodia (titoli azionari e titoli rappresentativi  del
capitale  di  rischio,  titoli  di  stato),   titoli   obbligazionari
(compresi quelli emessi dalla Cedente ISP e sottoscritti dai  clienti
del Ramo ISP), certificates (compresi quelli emessi dalla Cedente ISP
e  sottoscritti   dai   clienti   del   Ramo   ISP)   (la   "raccolta
amministrata"); si precisa che il contratto "Prestazione dei  servizi
di Investimento e Servizi Aggiuntivi" - che disciplina la prestazione
dei servizi di negoziazione, collocamento, ricezione  e  trasmissione
di ordini e  consulenza  in  materia  di  investimenti  ("Servizi  di
Investimento") nonche' gli eventuali servizi accessori richiesti  dal
cliente  quali  posizioni  contabili,  deposito  titoli  e  strumenti
finanziari a custodia  e  amministrazione,  prestito  titoli,  pronti
contro termine ("Servizi Aggiuntivi") - e' incluso nel Ramo ISP  solo
qualora i  Servizi  Aggiuntivi  richiesti  dal  cliente  siano  tutti
radicati presso Filiali Cedute, qualora, invece, siano radicati  solo
in parte presso Filiali Cedute, la Cessionaria BPER  subentrera'  nei
rapporti contrattuali inerenti i Servizi Aggiuntivi  radicati  presso
Filiali Cedute  e  nei  relativi  rapporti  contrattuali  inerenti  i
Servizi di Investimento,  mentre  ISP  proseguira'  nell'operativita'
concernente i Servizi  Aggiuntivi  radicati  presso  filiali  diverse
dalle Filiali Cedute e nei relativi rapporti contrattuali inerenti  i
Servizi  di  Investimento.  Le  medesime  previsioni   si   intendono
applicabili anche al contratto relativo  al  Servizio  di  consulenza
"Valore Insieme" e all'Accordo Normativo  per  operare  in  strumenti
finanziari OTC; si precisa che l'Accordo  Normativo  e'  incluso  nel
Ramo d'Azienda ISP solo qualora tutti  i  derivati  OTC  del  cliente
titolare dell'Accordo  Normativo  abbiano  i  conti  sui  quali  sono
regolati i differenziali  radicati  presso  Filiali  Cedute.  Qualora
invece i derivati OTC del  cliente  titolare  dell'Accordo  Normativo
abbiano conti sui quali sono regolati i differenziali solo  in  parte
radicati presso Filiali Cedute (i) i rapporti  contrattuali  inerenti
l'Accordo  Normativo  relativo  ai  derivati  OTC,  i  cui  conti  di
regolamento dei differenziali sono radicati  presso  filiali  diverse
dalle Filiali Cedute, proseguiranno con ISP e (ii)  BPER  subentrera'
ad  ogni  effetto  nei  rapporti  contrattuali   inerenti   l'Accordo
Normativo relativo ai derivati OTC i cui  conti  di  regolamento  dei
differenziali sono radicati presso Filiali Cedute; 
  (xii) i contratti di  lavoro  in  essere  con  i  dipendenti  della
Cedente  ISP  di  pertinenza  e  comunque  inclusi  nel   Ramo   ISP,
identificati nel Contratto di Cessione (con l'esclusione di coloro il
cui rapporto di lavoro dovesse cessare, per qualsiasi  motivo,  entro
la Data di Efficacia e con l'aggiunta di coloro che fosse  necessario
assumere o assegnare in loro sostituzione entro la medesima  data)  e
le relative passivita' ed obbligazioni; si precisa inoltre  che  sono
inclusi nel Ramo ISP i rapporti (attivi e  passivi)  radicati  presso
filiali  di  ISP  diverse  dalle  Filiali  Cedute  e   intestati   (o
co-intestati) ai dipendenti di ISP (salvo il caso in  cui  gli  altri
co-intestatari siano altri  dipendenti  del  Gruppo  Intesa  Sanpaolo
diversi dai dipendenti ISP come definiti nel Contratto di Cessione); 
  (xiii) i contratti di locazione stipulati da ISP ad uso  foresteria
aventi ad oggetto unita' immobiliari assegnate a propri dipendenti di
cui al punto precedente; 
  (xiv) i contatti di  locazione  relativi  alle  unita'  immobiliari
individuate nel Contratto di Cessione all'interno  delle  quali  sono
ubicate Filiali Cedute e comunque  tutte  le  posizioni  contrattuali
riferibili al godimento degli immobili nei quali concretamente  viene
svolta l'attivita' bancaria connessa alle Filiali Cedute; 
  (xv) gli altri rapporti contrattuali di  pertinenza  delle  Filiali
Cedute, dei clienti delle medesime e  della  relativa  attivita',  in
corso alla Data di Efficacia e radicati presso le medesime,  conclusi
ai fini ed in occasione dell'attivita'  bancaria  e  delle  attivita'
connesse  e   strumentali   ivi   esercitate,   inclusi,   a   titolo
esemplificativo: contratti relativi alle operazioni  di  impiego,  ai
crediti di firma (inclusi i privilegi e le garanzie di qualsiasi tipo
da  chiunque  prestate  in   relazione   a   tali   operazioni),   ai
finanziamenti  ai  dipendenti  ISP  (secondo  quanto   previsto   nel
Contratto di Cessione) e alle garanzie rilasciate nell'interesse  del
cliente;  contratti  relativi  alla  raccolta  diretta  e  indiretta,
contratti relativi al servizio delle cassette  di  sicurezza  e  agli
altri servizi bancari accessori (quali, a titolo  esemplificativo,  i
servizi di amministrazione e custodia di titoli); contratti  relativi
alle carte di debito, alle carte prepagate; 
  (xvi) le  convenzioni/rapporti  di  tesoreria/cassa  di  enti  vari
radicati nelle Filiali Cedute (insieme a  tutti  i  rapporti,  con  i
relativi enti o  altra  clientela,  a  tali  contratti  di  tesoreria
connessi o collegati, anche se oggetto di  sequestro  o  pignoramento
presso terzi promossi nei confronti degli  enti),  ivi  compresi  gli
oneri/obblighi derivanti dalle garanzie (crediti di firma,  eventuali
depositi cauzionali) rilasciate da  terzi  nell'interesse  di  ISP  a
favore degli enti, nonche' le garanzie (crediti di  firma,  eventuali
depositi cauzionali) rilasciate da ISP nell'interesse degli enti; 
  (xvii) i derivati con i clienti, in quanto collegati ad  operazioni
di impiego (o comunque  sottoscritti  dagli  stessi  clienti),  avuto
riguardo al radicamento del conto contrattualmente  previsto  per  il
regolamento dei relativi differenziali; si precisa che quanto precede
e' applicabile non soltanto ai  derivati  OTC  su  tassi  relativi  a
operazioni di impiego stipulate dai  clienti  con  ISP  o  con  altro
intermediario, ma anche ai derivati OTC su cambi nonche' ai  derivati
regolamentati; 
  (xviii)  debito/credito  interbancario  nei  confronti  di   banche
appartenenti al "Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo"; 
  (ixx) i beni, i diritti, le passivita' di qualunque  natura  (anche
per impegni di firma), gli effetti negativi e i  rapporti  (attivi  e
passivi), compreso qualunque contenzioso attivo e passivo, ragione  e
pretesa  (anche  di  danni),  azione,   reclamo,   esposto,   domanda
riconvenzionale, difesa, eccezione, procedimento  o  processo,  anche
arbitrale, di qualsiasi natura  (civile,  anche  per  responsabilita'
civile da reato, penale o amministrativa), promosso o promuovibile da
qualunque soggetto pubblico o  privato,  avanti  qualsiasi  Autorita'
(inclusa la  Banca  d'Italia,  l'Arbitro  Bancario  e  Finanziario  e
l'Arbitro delle  Controversie  Finanziarie),  pregresso,  pendente  o
potenziale, relativo o comunque connesso a rapporti inclusi nel  Ramo
ISP ovvero a rapporti estinti a suo tempo intrattenuti con le Filiali
Cedute se relativi a clienti che abbiano,  alla  Data  di  Efficacia,
rapporti in essere con le medesime, incluse le  transazioni,  purche'
stipulate  entro  tale  data,  e  cio'  a  prescindere   dalla   loro
rilevabilita' o meno nei  libri  contabili,  essendo  inteso  che  la
Cessionaria BPER subentrera'  altresi'  nelle  relative  posizioni  e
situazioni giuridiche sostanziali. 
  BENI E RAPPORTI ESCLUSI 
  rimangono espressamente  in  capo  alla  Cedente  ISP  e  non  sono
pertanto compresi nel Ramo ISP quelli  di  seguito  indicati  in  via
esemplificativa e non esaustiva rispetto al Contratto di Cessione: 
  (i) gli impieghi non classificati "in bonis" al 30 giugno 2020 e  i
rapporti di qualsiasi natura radicati  nelle  Filiali  Cedute  con  i
clienti nei cui confronti sono vantati i predetti crediti; 
  (ii) i rapporti - attivi e passivi, anche contenziosi,  insieme  ai
relativi  contratti,  beni,  diritti  e  obbligazioni  -  che   siano
riferibili ai  prodotti  parabancari  (quali,  ad  esempio,  leasing,
factoring,  cessione  del  quinto),  oltre  ai  segmenti  "centro  di
governo" e "assicurativo" secondo il sistema di reporting  interno  o
classificazione adottato da ISP; 
  (iii) i Fondi di Quiescenza relativi ai dipendenti ISP; 
  (iv) i rapporti (attivi e passivi) radicati nelle Filiali Cedute  e
intestati (o co-intestati) a dipendenti del  Gruppo  Intesa  Sanpaolo
diversi   dai   dipendenti   ISP   (anche   laddove,   in   caso   di
co-intestazione, tra gli altri co-intestatari vi  sia  un  dipendente
ISP ovvero un terzo non dipendente del Gruppo Intesa Sanpaolo); 
  (v) il contenzioso relativo a rapporti non inclusi  nel  Ramo  ISP,
anche se riferito a clienti  del  medesimo,  nonche'  il  contenzioso
relativo a rapporti estinti a suo tempo intrattenuti con una  o  piu'
Filiali Cedute, se riferito a clienti che non abbiano, alla  Data  di
Efficacia, rapporti in essere con Filiali Cedute; 
  (vi) i tablet,  i  computer  portatili  e  i  telefoni  in  uso  ai
dipendenti ISP, diversi da quelli assegnati  direttamente  presso  le
Filiali Cedute, nonche' le auto aziendali concesse ad uso promiscuo; 
  (vii) la proprieta' di talune unita' immobiliari relative a Filiali
Cedute come individuate nel Contratto di Cessione; 
  (viii)  i  finanziamenti   agevolati   (e   i   relativi   rapporti
contrattuali, garanzie e accessori) oggetto di  convenzioni  con  CDP
(convenzioni ABI/Sabatini ed  eventi  calamitosi  e  sisma),  il  cui
trasferimento a parti terze non e' consentito, come  individuati  nel
Contratto di Cessione; 
  (ix) i finanziamenti agevolati (e i relativi rapporti contrattuali,
garanzie e accessori) dagli enti di cui alle convenzioni  individuate
nel Contratto  di  Cessione;  le  convenzioni  con  i  relativi  enti
erogatori o Confidi; 
  (x) i contratti di  servicing  con  societa'  esterne  di  recupero
credito (e i relativi  rapporti  con  detti  fornitori  di  servizi),
eventualmente sottoscritti dalla Cedente ISP per il recupero crediti; 
  (xi) i rapporti (compresi gli impieghi) in ogni modo  riferibili  a
un cliente che risulti quale "proposto" nell'ambito di  provvedimenti
di sequestro giudiziario anche penali (con l'eccezione delle cassette
di sicurezza) e, comunque, tutti i rapporti di controparti in sistemi
FUG (Fondo Unico di Giustizia), oltre a tutti i rapporti intestati al
FUG  e  radicati  nelle  Filiali  Cedute  (incluso  ogni  contenzioso
relativo a tali rapporti); 
  (xii) i  rapporti  di  conto  corrente  e/o  raccolta  diretta  e/o
indiretta sui quali e' stato apposto  un  vincolo  per  "pignoramenti
presso terzi" (incluso ogni contenzioso relativo a tali rapporti); 
  (xiii) i c.d. "depositi al  portatore"  (intendendosi  sia  i  c.d.
"depositi a risparmio" sia i c.d. "certificati di deposito"); 
  (xiv) le polizze e i contratti  di  assicurazione  stipulati  dalla
Cedente ISP (o  altre  societa'  del  gruppo  di  appartenenza)  e  i
relativi diritti di indennizzo e di rimborso, anche se afferenti alle
Filiali Cedute; 
  (xv)  i  contratti  di  bancassurance   e   di   asset   management
sottoscritti dalla Cedente ISP con societa'  di  assicurazione  e  di
gestione del risparmio, i cui prodotti  sono  distribuiti  presso  le
Filiali Cedute; 
  (xvi) i contratti relativi  alle  carte  di  credito,  ivi  inclusi
quelli relativi alle carte di credito revolving emesse dalla  Cedente
ISP, sottoscritti tra ISP ed i clienti; 
  (xvii) i  crediti  radicati  nelle  Filiali  Cedute  relative  alle
operazioni di cartolarizzazione individuate nel Contratto di Cessione
e, segnatamente: (i) GARC SME-8; (ii) GARC  Residential  Mortgages-1;
(iii) Fondo Centrale di Garanzia-PTF  19,  PTF-20,  PTF  21,  PTF-22,
PTF-38. 
  DATA DI EFFICACIA 
  La cessione del  Ramo  ISP  e'  soggetta  al  termine  iniziale  di
efficacia coincidente con le ore 00:01 (inteso come  il  momento  che
cade fra le giornate del 20 e del  21  giugno  2021)  del  giorno  21
giugno 2021 (la "Data di Efficacia"). 
  EFFETTI COLLEGATI AGLI ADEMPIMENTI PUBBLICITARI 
  Il Contratto di Cessione  e'  stato  iscritto  nel  Registro  delle
Imprese di Modena, in data 2 marzo 2021. A norma dell'art. 58 TUB,  i
privilegi e le garanzie di qualsiasi tipo,  da  chiunque  prestati  o
comunque  esistenti  a  favore  della   Cedente   ISP,   nonche'   le
trascrizioni nei pubblici registri degli atti di  acquisto  dei  beni
oggetto di locazione finanziaria compresi nella  cessione  conservano
la loro validita' e il loro grado a favore  della  Cessionaria  BPER,
senza bisogno di alcuna formalita' o annotazione. Nei  confronti  dei
debitori  ceduti,  gli  adempimenti  pubblicitari   (iscrizione   nel
registro  delle  imprese  e  presente  pubblicazione)  producono  gli
effetti indicati dall'art. 1264 del codice civile. Analoga decorrenza
e' stabilita per l'esercizio delle facolta' concesse, dal citato art.
58 TUB, ai creditori ceduti e a coloro che sono parte  dei  contratti
ceduti. 
  ELENCO FILIALI CEDUTE* 
  * se anche unita' organizzative c.d. exclusive  ("UOE");  se  anche
distaccamenti ("DIST") 
  BERGAMO 
  BERGAMO - VIA G. SUARDI, 87 (DIST) 
  BERGAMO - VIA RUGGERI DA STABELLO, 22/A (DIST) 
  BERGAMO - VIA SAN BERNARDINO, 72/D (DIST) 
  BERGAMO - VIA STATUTO, 18 (UOE) 
  BERGAMO - VIA MATTIOLI, 18 
  BERGAMO - VIA GASPARINI, 4/C 
  GORLE - VIA DON MAZZA, 1/B (DIST) 
  LODI 
  BORGHETTO LODIGIANO - PIAZZA MERCATO 1/B 
  MILANO 
  ALBAIRATE - VIA GUGLIELMO MARCONI, 20 (DIST) 
  MILANO - VIA TRILUSSA, 13 (DIST) 
  PERO - VIA SEMPIONE, 80 (DIST) 
  PAVIA 
  BRONI - VIA EMILIA, 173 (DIST) 
  BELGIOIOSO - PIAZZA VITTORIO VENETO, 15 (DIST) 
  CASORATE PRIMO - VIA VITTORIO EMANUELE II, 26 (DIST) 
  CASTEGGIO - VIA G.M. GIULIETTI, 20 (UOE) 
  CAVA MANARA - VIA GARIBALDI, 19 (DIST) 
  CHIGNOLO PO - VIA GARIBALDI, 143 (DIST) 
  CILAVEGNA - PIAZZA GARIBALDI, 5 
  DORNO - PIAZZA BONACOSSA, 12 
  GARLASCO - CORSO CAVOUR, 172 (UOE) 
  GROPELLO CAIROLI - VIA LIBERTA', 54 (DIST) 
  LANDRIANO - VIA ROCCA, 6 
  MORTARA - CORSO G. JOSTI, 26 (DIST) 
  OTTOBIANO - VIA GARIBALDI, 10 
  PAVIA - VIA SOLFERINO, 27 
  PAVIA - CORSO CAVOUR, 11/A (DIST) 
  PAVIA - CORSO GARIBALDI, 52 (UOE) 
  SAN GENESIO ED UNITI - PIAZZA COMUNALE, 6 (UOE) 
  SANNAZZARO DE BURGONDI - PIAZZA DEL POPOLO,6 (DIST) 
  VILLANTERIO - VIA IV NOVEMBRE, 12/A 
  VOGHERA - VIA PLANA, 42 (UOE) 
  VOGHERA - PIAZZA DUOMO, 10 
  ZINASCO - VIA VILLANI, 123/C 
  INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679 E DEL  D.  LGS.
30 GIUGNO 2003  N.196  "CODICE  SULLA  PRIVACY"  COME  NOVELLATO  DAL
D.LGS.N. 101/2018 
  Si rende noto che, per effetto dell'operazione di cui al  Contratto
di Cessione, a  far  data  dal  21  GIUGNO  2021,  BPER  e'  divenuta
"Titolare del trattamento dei dati personali" relativi ai soggetti  e
concernenti i rapporti compresi  nella  Cessione  del  Ramo  ISP.  Si
riporta pertanto di seguito il testo dell'informativa privacy di BPER
predisposta ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679. 
  1. Titolare del trattamento e DPO 
  BPER Banca S.p.A. Via S. Carlo 8/20 - 41121 Modena in  qualita'  di
titolare del trattamento ("BPER") si impegna a proteggere la  privacy
di  coloro  che  conferiscono  Dati  Personali,  meglio  definiti  in
seguito, attraverso i propri moduli di inserimento dati  (es.  moduli
per il bonifico allo sportello, collettivamente "Moduli"). In  quanto
tale, questa Informativa sulla privacy e' stata scritta  al  fine  di
consentire all'interessato di comprendere  la  politica  di  BPER  in
merito alla Sua privacy, nonche' il modo in cui le  sue  informazioni
personali saranno gestite dopo l'inserimento di dati nei  Moduli.  La
presente informativa sulla privacy fornira' inoltre  le  informazioni
necessarie  per  consentire  il  consenso  al  trattamento  dei  dati
personali in modo esplicito  e  informato,  laddove  appropriato.  In
generale, tutte le informazioni e i dati forniti  dall'interessato  a
BPER nei Moduli o altrimenti raccolti tramite i Moduli da  BPER,  nel
contesto dell'utilizzo dei Servizi  di  BPER,  come  meglio  definiti
nella Sezione 3 di seguito, saranno trattati da BPER in modo  lecito,
equo e trasparente. A tal fine, e  come  ulteriormente  descritto  di
seguito, BPER prende in  considerazione  i  principi  riconosciuti  a
livello internazionale  che  disciplinano  il  trattamento  dei  Dati
Personali, come la limitazione delle finalita', la limitazione  dello
spazio di archiviazione, la minimizzazione dei dati, la qualita'  dei
dati e la riservatezza. 
  Il Gruppo BPER ha nominato un Responsabile per  la  protezione  dei
dati ("DPO"), che puo' essere contattato per ottenere chiarimenti  in
merito al trattamento dei Dati Personali ai seguenti indirizzi: 
  - BPER Banca Spa - Ufficio Privacy e Data Protection,  Via  Ramelli
49 - 41122 Modena; 
  - e mail: dpo.gruppobper@bper.it 
  2. Tipi di dati oggetto del trattamento 
  Attraverso  i  Moduli,  BPER  raccoglie  ed  elabora   informazioni
relative  all'interessato  (come  individuo)  e,  se  si  sceglie  di
condividerle,  anche  ad  altre  persone  che  consentono  di  essere
identificati di per se' o insieme ad altre informazioni raccolte.  Le
informazioni che rendono identificato o  identificabile  una  persona
fisica sono classificate  come  "Dati  Personali"  e  possono  essere
raccolte da BPER sia quando  si  sceglie  di  fornirle  attraverso  i
Moduli sia durante la fornitura dei Servizi. 
  I tipi di Dati Personali  che  possono  essere  elaborati  da  BPER
attraverso o grazie ai Moduli sono: 
  I.  Dati  Personali  di  contatto:  in  cui  rientrano,  a   titolo
esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome,  codice  fiscale,  il
numero di telefono, l'indirizzo  e-mail,  l'immagine  e  i  dati  del
documento d'identita' riferiti a chi compila i Moduli. 
  II. Dati Personali cd. sensibili: si tratta di  speciali  categorie
di Dati Personali come i dati inerenti la salute, la propria  origine
razziale  o  etnica,  opinioni  politiche,   credenze   religiose   o
filosofiche   o   appartenenza   sindacale   che    possono    essere
forniti(consapevolmente o meno) a mezzo dei Moduli da chi richiede un
determinato  Servizio  (es.  bonifici  fatti  a   partiti   politici,
associazioni religiose o ad esempio  attraverso  8x1000).  Per  poter
trattare questo tipo di Dati Personali, BPER  ha  necessita'  di  uno
specifico consenso. 
  III. Dati Personali di terzi: si tratta di Dati  Personali  forniti
da chi compila i Moduli ma riferiti a  terzi  individui.  Rispetto  a
questi dati, chi compila i Moduli si pone come autonomo titolare  del
trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le  responsabilita'  di
legge e conferisce sul punto la piu' ampia manleva rispetto  ad  ogni
contestazione,  pretesa,  richiesta  di  risarcimento  del  danno  da
trattamento, ecc. che dovesse pervenire a BPER da  terzi  soggetti  i
cui Dati Personali siano stati  trattati  attraverso  l'utilizzo  dei
Moduli in violazione delle norme  sulla  tutela  dei  dati  personali
applicabili. In ogni caso, qualora venissero conferiti Dati Personali
di terzi attraverso i Moduli, chi fornisce i dati garantisce  fin  da
ora  -  assumendosene  ogni  connessa  responsabilita'  -  che   tale
particolare  ipotesi  di  trattamento  si  fonda  su  un'idonea  base
giuridica  che  legittima  il  trattamento  delle   informazioni   in
questione (es. consenso). 
  IV. Dati Personali provenienti da Banche Dati: si  tratta  di  Dati
personali raccolti da terzi soggetti  autorizzati,  megliospecificati
in  seguito,  funzionalmente  collegati  all'erogazione  di   precisi
Servizi (es. concessione del credito al consumo). 
  3. Finalita', base giuridica e facoltativita' del trattamento 
  I Dati Personali sopra descritti saranno trattati, dietro specifico
consenso ove necessario, per le seguenti finalita': 
  a) riscontrare specifiche richieste di  assistenza  o  informazioni
(finalita' di "Riscontro"); 
  b) eseguire obblighi derivanti o funzionali a  contratti  stipulati
con BPER che possono includere il trattamento di Dati  Personali  cd.
sensibili  o  la  comunicazione  e  l'incrocio  di   Dati   Personali
proveniente da Banche Dati gestite da terzi accreditati per attivita'
d'istruttoria creditizia  (collettivamente  "Servizi").  Come  meglio
descritto nella "Informativa integrativa sui sistemi di  informazioni
creditizie" disponibile presso gli sportelli e sul sito di BPER,  per
fornitura di alcuni Servizi (es. concessione di mutui) e'  necessario
precedere  all'analisi  del  merito   creditizio   e   di   possibili
comportamenti  fraudolenti  o  illeciti  del  cliente  in   modo   da
inquadrare lo stesso all'interno di uno specifico livello di rischio.
Questa attivita' avviene  attraverso  l'analisi  dei  Dati  Personali
provenienti  da  Banche  Dati  istituite  per  valutare  il   rischio
creditizio,  la  prevenzione  frodi,  di  comportamenti  illeciti   o
semplicemente con Dati Personali comunicati dall'interessato a  BPER.
Si tratta di un processo di valutazione semiautomatizzato perche' una
volta che gli algoritmi informatici  (periodicamente  aggiornati  per
evitare errori) hanno  raccolto  ed  elaborato  queste  informazioni,
restituendo un giudizio sintetico o un punteggio legato al  grado  di
affidabilita' e solvenza  del  cliente  (cd.  credit  scoring),  BPER
prevede sempre un intervento umano qualificato a confermare o meno la
fornitura del Servizio richiesto.  Qualora  il  punteggio  risultasse
negativo, ci  potrebbe  essere  il  rigetto  della  fornitura  di  un
Servizio, rispetto  al  quale  ci  si  puo'  in  ogni  caso  opporre,
esercitando i propri  diritti  nei  modi  indicati  piu'  sotto  alla
Sezione 6. (di seguito l'erogazione dei Servizi viene collettivamente
definita solo come finalita' di "Fornitura dei Servizi"). 
  c) assolvere eventuali obblighi di legge, contabili e fiscali (es.:
obblighi di adeguata verifica della clientela e comunicazioni di suoi
Dati Personali in conformita' a quanto previsto dalle disposizioni in
materia  di  antiriciclaggio  e  di  finanziamento  del   terrorismo,
obblighi derivanti dalle disposizioni in materia  di  accertamento  e
repressione di violazioni tributarie, legge  usura,  Centrali  Rischi
nonche' eventuali futuri obblighi derivanti da normative nazionali ed
europee) (finalita' di "Compliance"); 
  d) svolgere marketing diretto via e-mail  per  Servizi  analoghi  a
quelli precedentemente fruiti o acquistati, a  meno  che  non  ci  si
opponga scrivendo in tal senso ai recapiti indicati di  seguito  alla
Sezione 6 o successivamente in occasione della ricezione dei relativi
messaggi di e-mail marketing (finalita' di "Soft Spam"); 
  e) elaborare  studi,  ricerche,  statistiche  di  mercato;  inviare
materiale pubblicitario, informativo, promozionale  di  BPER  e/o  di
terze  societa'  del  Gruppo  bancario  BPER;  inviare  sondaggi  per
migliorare i servizi di BPER ("customer satisfaction"), il tutto  via
e-mail, sms, mms, posta  tradizionale,  telefono  e/o  attraverso  le
pagine   ufficiali   di   BPER   sui   social   network    (finalita'
di"Marketing"); 
  f) comunicare i Dati Personali raccolti a terze parti  appartenenti
ai seguenti settori merceologici: attivita' manifatturiere, fornitura
di energia elettrica, gas,  vapore  e  aria  condizionata,  commercio
all'ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli e  motocicli,
trasporto e magazzinaggio, attivita' dei servizi  di  alloggio  e  di
ristorazione, servizi  di  informazione  e  comunicazione,  attivita'
bancarie,  finanziarie  e  assicurative,   attivita'   professionali,
scientifiche e tecniche, noleggio, agenzie  di  viaggio,  servizi  di
supporto   alle   imprese,   attivita'   artistiche,   sportive,   di
intrattenimento   e   divertimento,   attivita'   di   organizzazioni
associative, riparazione di computer e di beni per  uso  personale  e
per la casa, servizi dei centri per il benessere fisico, servizi  dei
parrucchieri e di altri trattamenti estetici, per  la  promozione  da
parte di queste dei prodotti e servizi da loro offerti (finalita'  di
"Comunicazione a terzi"); 
  g) creare profili degli interessati volti ad  effettuare  attivita'
di  marketing,  di  cui  alla  precedente  lett.  e),  con  attivita'
promozionali  focalizzate  sulle   loro   esigenze,   preferenze   ed
abitudini. Tali attivita' potrebbe essere anche svolte sulla base  di
caratteristiche proprie degli interessati quali,  tra  le  altre,  la
mancanza   di   ritardati   pagamenti   o   contestazioni,    l'eta',
l'occupazione, la fascia  reddituale,  la  regione  di  residenza,  i
prodotti e  servizi  che  hanno  acquistato  da  BPER  (finalita'  di
profilazione "Profilazione"). 
  Le finalita' di Riscontro e Fornitura di Servizi  si  basano  sulla
necessita' di dare esecuzione ad un contratto di cui l'interessato e'
parte  o  all'esecuzione  di  misure  precontrattuali   adottate   su
richiesta dello stesso. Quando i Servizi  richiedono  il  trattamento
dei  Dati  Personali  cd.  sensibili   o   la   conservazione   delle
informazioni creditizie positive, i Moduli prevedono una  separata  e
specifica richiesta di consenso. Il conferimento  di  Dati  Personali
per le finalita' sopra indicate e' sempre facoltativo, ma in  difetto
non sara' possibile dare esecuzione al Riscontro e/o  alla  Fornitura
di Servizi. 
  La base  legale  per  finalita'  di  Compliance  e'  il  necessario
adempimento di un obbligo legale al quale e' soggetto BPER nonche' il
perseguimento dell'interesse legittimo di BPER  di  poter  accertare,
esercitare e difendere un diritto  in  sede  giudiziaria.  In  questo
contesto, i Dati Personali forniti dal  cliente  a  BPER,  potrebbero
essere comunicati ad alcuni destinatari indicati nel Paragrafo 4. 
  Per le finalita' di Marketing, Profilazione e Comunicazione a terzi
la base legale del trattamento  e'  il  consenso  specifico  espresso
attraverso i Moduli, sempre facoltativo e revocabile in ogni  momento
scrivendo ai recapiti indicati di seguito alla Sezione 6  o,  per  le
finalita'  di  Marketing  e  Soft  Spam,  selezionando  il  link   di
disiscrizione  in  calce  alle  comunicazioni  inviate  via   e-mail.
Conferire il consenso per queste  finalita'  non  e'  obbligatorio  e
l'interessato puo' revocare  il  consenso  precedentemente  conferito
seguendo le indicazioni presenti di seguito al Paragrafo 8. 
  Con riferimento al Soft Spam, si precisa che BPER utilizza, a  fini
di  vendita  diretta  di  propri  Servizi,  le  coordinate  di  posta
elettronica fornite dall'interessato attraverso i Moduli nel contesto
della vendita di un  Servizio  e  puo'  non  richiedere  il  consenso
dell'interessato, sempre che si tratti di Servizi analoghi  a  quelli
oggetto della vendita e l'interessato, adeguatamente  informato,  non
rifiuti  tale  uso,  inizialmente  o  in  occasione   di   successive
comunicazioni. 
  4. Destinatari e trasferimento dei dati personali 
  I Dati Personali potranno essere condivisi con: 
  - Persone Autorizzate da BPER  al  trattamento  di  Dati  Personali
previa sottoscrizione di un accordo di riservatezza (es. dipendenti e
amministratori di sistema di BPER); 
  - soggetti che agiscono tipicamente in qualita' di responsabili del
trattamento tra cui si ricomprendono, a titolo esemplificativo e  non
esaustivo, societa' che forniscono servizi di help desk,  consulenti,
spedizionari e-mail e posta ecc; 
  - societa' appartenenti  al  Gruppo  bancario  BPER  per  finalita'
amministrative-contabili basate sul legittimo interesse; 
  - soggetti, enti o autorita' a cui sia  obbligatorio  comunicare  i
Dati Personali in forza dei  Servizi  (es.  gestori  dei  servizi  di
informazioni  creditizia,  il  sistema  SWIFT  a  cui  e'  necessario
comunicare i dati in caso  di  bonifici  verso  l'estero,  in  valuta
estera o con beneficiari o non residente e che agisce in qualita'  di
titolare autonomo del trattamento  a  cui  si  rimanda  per  maggiori
informazioni www.swift.com) o per disposizioni di  legge,  di  ordini
delle autorita' rispetto alla finalita' di  Compliance  (es.  Consap,
Anagrafe Tributaria, Autorita'  Giudiziaria,  Autorita'  statunitensi
nel caso di comunicazione al sistema SWIFT); 
  - soggetti per finalita' di Comunicazione a terzi  (collettivamente
"Destinatari"). 
  Alcuni  Dati  Personali  degli  interessati  sono   condivisi   con
Destinatari che si  potrebbero  trovare  al  di  fuori  dello  Spazio
Economico Europeo (ad es. nel caso di  bonifici  verso  l'estero,  in
valuta estera o con  beneficiario  non  residente,  dove  avviene  un
trasferimento verso gli Stati Uniti d'America come indicato da  SWIFT
nella propria informativa disponibile qui www.swift.com). 
  BPER  assicura  che  il  trattamento  dei  Dati   Personali   degli
interessati da parte di questi Destinatari avviene nel rispetto della
normativa applicabile. Invero,  i  trasferimenti  vengono  effettuati
tramite adeguate garanzie, quali decisioni di  adeguatezza,  clausole
contrattuali  tipo  approvate  dalla  Commissione  Europea  o   altri
strumenti legali. Maggiori informazioni sono disponibili scrivendo al
DPO al seguente indirizzo: 
  - BPER Banca Spa - Ufficio Privacy e Data Protection,  Via  Ramelli
49 - 41122 Modena; 
  - e mail: dpo.gruppobper@bper.it 
  5. Conservazione dei dati personali 
  Con  riferimento  alle  finalita'  di  Riscontro  e  Fornitura  dei
Servizi, i Dati  Personali  saranno  conservati  solo  per  il  tempo
necessario a dare seguito a queste finalita'. 
  I  Dati  Personali  trattati  per  le  finalita'  di  Marketing   e
Profilazione saranno conservati  da  BPER  fino  al  momento  in  cui
l'interessato revoca il consenso. In ogni  caso  BPER  ricordera'  ad
intervalli regolari i consensi che  l'interessato  ha  espresso.  Una
volta revocato il consenso, BPER non utilizzera' I Dati Personali per
tali finalita', ma potra' comunque conservare i log di consenso e  di
diniego espresso, per quanto  possa  essere  necessario  al  fine  di
proteggere gli interessi di BPER da possibili reclami basati su  tali
trattamenti. 
  I Dati Personali trattati per la finalita'  di  Soft  Spam  saranno
conservati dai Titolari fino a quando l'interessato non si opporra' a
tale trattamento attraverso il link presente in calce ad ognuna delle
e-mail di Soft Spam. 
  I Dati Personali trattati per la finalita'  di  Compliance  saranno
conservati dai Titolari per il periodo previsto da specifici obblighi
legali o dalla normativa applicabile. 
  E' fatto salvo in ogni caso la conservazione per  le  finalita'  di
tutela  in  giudizio  previste  dalla  normativa  applicabile  e   in
particolare dagli articoli 2946 e ss c.c. Maggiori informazioni  sono
disponibili presso il DPO. 
  6. I diritti esercitabili dal soggetto interessato 
  L'interessato ha il diritto  di  chiedere  al  BPER,  in  qualunque
momento, l'accesso ai Dati Personali, la rettifica o la cancellazione
degli stessi o di opporsi al loro trattamento. Ha inoltre il  diritto
di richiedere  la  limitazione  del  trattamento  nei  casi  previsti
dall'art. 18 del Regolamento,  nonche'  di  ottenere  in  un  formato
strutturato, di uso comune e leggibile da  dispositivo  automatico  i
dati  che  lo  riguardano,  nei  casi  previsti  dall'art.   20   del
Regolamento. 
  Per i Servizi che comprendo una decisione semi automatizzata basata
su Dati Personali, l'interessato ha altresi' il diritto di  esprimere
la propria opinione e/o contestare  la  decisione  semi-automatizzata
presa, richiedendo l'intervento di una persona  autorizzata  da  BPER
per cambiare la decisione presa. 
  Le richieste vanno rivolte per iscritto a BPER Banca Spa: 
  - BPER Banca Spa - Ufficio Privacy e Data Protection,  Via  Ramelli
49 - 41122 Modena; 
  - e mail: presidio.privacy@bper.it 
  In ogni caso l'interessato ha sempre diritto  di  proporre  reclamo
all'autorita' di controllo competente (Garante per la Protezione  dei
Dati Personali), ai  sensi  dell'art.  77  del  Regolamento,  qualora
ritenga che il trattamento dei suoi Dati Personali sia contrario alla
normativa in vigore. 
  7. Modifiche 
  La presente informativa e' valida  dal  25/05/2018.  BPER  potrebbe
inoltre apportare modifiche e/o  integrazioni  a  detta  informativa,
anche  quale  conseguenza  di  eventuali  successive  modifiche   e/o
integrazioni normative. Le modifiche saranno notificate in anticipo e
l'Interessato   potra'   visionare    il    testo    dell'informativa
costantemente aggiornata sul sito internet di BPER, nel proprio  home
banking e presso le filiali della stessa. 
  Modena, 22 giugno 2021 

            BPER Banca S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         Piero Luigi Montani 

 
TX21AAB7259
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.