MBCREDIT SOLUTIONS S.P.A.
Sede legale: via Caldera, 21 - 20153 Milano
Registro delle imprese: Milano 09007750152
Partita IVA: 10536040966

(GU Parte Seconda n.108 del 11-9-2021)

 
         Avviso di rettifica cessione di crediti pro-soluto 
 

  MBCredit Solutions S.p.A. con sede legale in Via Caldera, 21, 20153
- Milano (MI), costituita e operante  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 106 del Testo Unico Bancario, comunica l'integrazione degli
avvisi TX21AAB3555 e TX21AAB3553 pubblicati sulla Gazzetta  Ufficiale
Parte II, n. 40 del 03.04.21 come segue: 
  La presente informativa di cui agli artt. 13 e 14  del  Regolamento
UE  679/2016  (GDPR)  e'  resa  anche  per  conto  dei   sistemi   di
informazioni creditizie 
  In qualita' di titolare del trattamento, MBCredit Solutions  S.p.A.
(di seguito "MBCS") utilizza alcuni dati che  riguardano  i  debitori
ceduti per effetto delle  cessioni  di  crediti  sopra  indicate.  Si
tratta di informazioni fornite dagli stessi  debitori  ceduti  o  che
MBCS ottiene consultando alcune banche dati. 
  Tali  banche  dati  (Sistema  di  Informazioni  Creditizie  o  SIC)
contenenti informazioni circa gli  interessati  sono  consultate  per
valutare, assumere o gestire un  rischio  di  credito,  per  valutare
l'affidabilita' e la puntualita'  nei  pagamenti  dell'interessato  e
sono  gestite  da  privati  e   partecipate   da   soggetti   privati
appartenenti alle categorie che trovera'  nelle  informative  fornite
dai gestori dei SIC. 
  Queste informazioni saranno conservate presso  MBCS;  alcune  delle
informazioni fornite dai debitori ceduti, assieme  alle  informazioni
originate  dal  comportamento  degli  stessi  debitori   ceduti   nei
pagamenti riguardo al rapporto che si andra' ad  instaurare  potranno
essere comunicate periodicamente ai SIC (tali dati, nei limiti  delle
prescrizioni del Garante, appartengono alle  seguenti  categorie:  a)
dati identificativi, anagrafici e sociodemografici:  codice  fiscale,
partita Iva,  dati  di  contatto,  documenti  di  identita',  tessera
sanitaria, codice iban, dati relativi all'occupazione/professione, al
reddito, al sesso, all'eta',  alla  residenza/domicilio,  allo  stato
civile,   al   nucleo   familiare);    b)    dati    relativi    alla
richiesta/rapporto, descrittivi, in particolare, della  tipologia  di
contratto, dell'importo,  delle  modalita'  di  rimborso/pagamento  e
dello stato della richiesta o dell'esecuzione del contratto; c)  dati
di  tipo  contabile,  relativi  ai  pagamenti,  al   loro   andamento
periodico, all'esposizione debitoria anche  residua  e  alla  sintesi
dello stato contabile del rapporto; d) dati relativi ad attivita'  di
recupero o contenziose, alla cessione del  credito  o  a  eccezionali
vicende che incidono sulla situazione soggettiva  o  patrimoniale  di
imprese, persone giuridiche o altri  enti.).  Cio'  significa  che  i
soggetti appartenenti alle  categorie  sopra  menzionate,  a  cui  un
debitore ceduto chiedera' l'instaurazione  di  un  rapporto  potranno
sapere se lo stesso debitore ceduto paga regolarmente. 
  Il trattamento e la comunicazione dei dati dei debitori  ceduti  e'
un requisito necessario per la la gestione del rischio di credito. 
  La conservazione di queste informazioni da parte delle banche  dati
viene effettuato sulla base del legittimo interesse del titolare  del
trattamento a consultare i SIC. 
  Trattamento effettuato da MBCS 
  I  dati  dei  debitori  ceduti  verranno   trasferiti   all'esterno
dell'Unione Europea esclusivamente in presenza di  una  decisione  di
adeguatezza della Commissione Europea o di  altre  garanzie  adeguate
previste dal GDPR  (fra  cui  le  norme  vincolanti  d'impresa  e  le
Clausole  Contrattuali  Tipo  di  Protezione).  Il   trattamento   e'
effettuato secondo le modalita'  indicate  nell'informativa  resa  ai
sensi della vigente normativa in materia di privacy. 
  Secondo i termini, le modalita'  e  nei  limiti  di  applicabilita'
stabiliti dalla normativa vigente, il debitore ceduto ha  diritto  di
conoscere i propri dati e di esercitare i diversi diritti relativi al
loro utilizzo (rettifica, aggiornamento,  cancellazione,  limitazione
del trattamento, opposizione ecc.). 
  Il debitore ceduto potra' proporre  reclamo  all'Autorita'  Garante
per la protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it), nonche'
ricorrere  agli  altri  mezzi  di  tutela  previsti  dalla  normativa
applicabile. 
  MBCS conserva i dati dei debitori ceduti presso la propria societa'
per il tempo necessario per gestire il rapporto contrattuale con  gli
stessi debitori ceduti e per  adempiere  ad  obblighi  di  legge  (ad
esempio per quanto previsto dall'articolo 2220 del codice  civile  in
materia di conservazione delle scritture contabili). 
  Per ogni richiesta riguardante i propri  dati,  i  debitori  ceduti
possono    utilizzare    il    fac-simile    presente    sul     sito
www.garanteprivacy.it inoltrandolo a MBCS: 
  PARTECIPANTE: MBCredit Solutions S.p.A. 
  RECAPITI UTILI: Sede Legale e Direzione Generale: via Caldera n. 21
- 20153 Milano; 
  Telefono 02.332221; Fax 02.33222393; mbcs@pec.mbcreditsolutions.com 
  e/o alle societa' sotto indicate,  cui  MBCS  comunichera'  i  Suoi
dati: 
  CTC - Consorzio per la Tutela del Credito s.c. a r.l.. 
  I dati dei debitori ceduti potranno essere utilizzati nel  processo
decisionale automatizzato di una  valutazione  nel  caso  in  cui  la
stessa sia necessaria per la gestione del rischio di credito. 
  Tali processi, laddove utilizzati  (per  determinate  categorie  di
finanziamenti e/o classi di importo richiesto), sono necessari per la
gestione  del  rischio  di  credito.  I  criteri  adottati  per  tali
valutazioni tengono conto  dei  dati  personali  forniti,  di  quelli
eventualmente in possesso di MBCS e di quelli raccolti  attraverso  i
Sistemi di Informazioni Creditizie. 
  MBCS comunica inoltre che il proprio Responsabile della  protezione
dei dati e' contattabile ai seguenti indirizzi: 
  - dpo.mediobanca@mediobanca.com; 
  - dpomediobanca@pec.mediobanca.com. 
  Trattamento effettuato dal Gestore dei SIC 
  Al  fine  di  meglio  valutare  il  rischio  di  credito,   nonche'
l'affidabilita' e puntualita' nei  pagamenti,  MBCS  comunica  alcuni
dati (dati anagrafici, anche della persona eventualmente coobbligata,
tipologia del contratto, importo del credito, modalita' di  rimborso)
ai Sistemi di Informazioni Creditizie,  i  quali  sono  regolati  dal
relativo Codice di condotta (Provvedimento n. 163  del  12  settembre
2019; sito web www.garanteprivacy.it) e che rivestono la qualifica di
autonomo titolare del trattamento. I dati sono resi accessibili anche
ai  diversi  soggetti  privati  appartenenti  alle  categorie  che  i
debitori ceduti troveranno nelle informative fornite dai gestori  dei
SIC, disponibili attraverso i canali di seguito elencati. I dati  che
riguardano i  debitori  ceduti  sono  aggiornati  periodicamente  con
informazioni  acquisite  nel  corso  del  rapporto   (andamento   dei
pagamenti, esposizione debitoria residuale, stato del rapporto). 
  Nell'ambito dei SIC, i dati dei debitori  ceduti  saranno  trattati
secondo  modalita'  di  organizzazione,  raffronto  ed   elaborazione
strettamente  indispensabili  per  perseguire  le   finalita'   sopra
descritte, e in particolare  per  estrarre  in  maniera  univoca  dal
sistema di informazioni  creditizie  le  informazioni  ascritte  agli
stessi  debitori  ceduti.  Tali  elaborazioni   verranno   effettuate
attraverso  strumenti   informatici,   telematici   e   manuali   che
garantiscono la sicurezza e la riservatezza degli stessi,  anche  nel
caso di utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza. 
  I dati dei debitori ceduti sono oggetto di particolari elaborazioni
statistiche al fine di attribuire loro un  giudizio  sintetico  o  un
punteggio sul loro grado di affidabilita' e solvibilita' (cd.  credit
scoring),  tenendo  conto  delle  seguenti  principali  tipologie  di
fattori: numero e caratteristiche dei rapporti di credito in  essere,
andamento e storia dei pagamenti dei rapporti in  essere  o  estinti,
eventuale  presenza  e  caratteristiche  delle  nuove  richieste   di
credito, storia dei rapporti di credito estinti. Alcune  informazioni
aggiuntive possono essere fornite in caso di mancato accoglimento  di
una richiesta di credito. 
  I sistemi di informazioni creditizie cui MBCS aderisce sono gestiti
da: 
  1. ESTREMI IDENTIFICATIVI:  CTC  -  Consorzio  per  la  Tutela  del
Credito s.c. a r.l. /  DATI  DI  CONTATTO:  Corso  Italia  17,  20122
Milano, tel. 0266710235-29, fax 0267479250, www.ctconline.it  /  TIPO
DI SISTEMA: positivo e negativo / TEMPI DI  CONSERVAZIONE  DEI  DATI:
tali tempi sono quelli indicati nella tabella sotto riportata  /  USO
DI SISTEMI AUTOMATIZZATI DI CREDIT SCORING:  SI  /  ESISTENZA  DI  UN
PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO: NO 
  Il debitore ceduto ha diritto di accedere in ogni momento  ai  dati
che  lo  riguardano.  Si  puo'  rivolgere   a   MBCS   inviando   una
comunicazione  scritta  a:  mbcs@pec.mbcreditsolutions.com   per   il
riscontro alle istanze di cui agli artt. da 15 a 22  del  Regolamento
n. 679/2016, oppure ai gestori dei SIC, ai recapiti  sopra  indicati.
Allo stesso modo puo' richiedere  la  correzione,  l'aggiornamento  o
l'integrazione  dei   dati   inesatti   o   incompleti,   ovvero   la
cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge,
o ancora opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare
nella richiesta (artt. da 15 a 22 del  Regolamento  UE  escluso  art.
20). 
  Tempi di conservazione dei dati nei SIC: 
  Richieste di finanziamento comunicate dai partecipanti: 180  giorni
dalla presentazione delle richieste medesime,qualora l'istruttoria lo
richieda, o 90 giorni dalla  notizia  al  SIC  di  aggiornamento  con
l'esito di rifiuto della richiesta o di rinuncia della stessa. 
  Ritardi di pagamento non superiori  a  due  rate  o  due  mesi  poi
regolarizzati: 12 mesi dalla data di registrazione dei dati  relativi
alla regolarizzazione, sempre che in tale  intervallo  di  tempo  non
siano registrati dati di ulteriori ritardi o inadempimenti. 
  Ritardi  di  pagamento  superiori  a  due  rate  o  due  mesi   poi
regolarizzati: 24 mesi dalla data di registrazione dei dati  relativi
alla regolarizzazione, sempre che in tale  intervallo  di  tempo  non
siano registrati dati di ulteriori ritardi o inadempimenti. 
  Dati negativi (ossia morosita',  gravi  inadempimenti,  sofferenze)
non successivamente regolarizzati: 36 mesi  dalla  data  di  scadenza
contrattuale del rapporto oppure, in caso di altre vicende  rilevanti
in relazione al pagamento, dalla data in cui e' risultato  necessario
il loro ultimo aggiornamento, e comunque, anche in quest'ultimo caso,
al massimo fino a 60 mesi dalla data di scadenza del rapporto,  quale
risulta dal contratto. 
  Dati  positivi  di  rapporti  esauriti  con  estinzione   di   ogni
obbligazione  pecuniaria:  60  mesi  dalla  data  di  cessazione  del
rapporto o di scadenza  del  relativo  contratto,  ovvero  dal  primo
aggiornamento effettuato nel mese successivo  a  tali  date.  I  dati
relativi a rapporti svoltisi positivamente possono essere  conservati
ulteriormente qualora siano presenti altri rapporti con dati negativi
non regolarizzati. 
  Invariato il resto. 
  Milano, 2 settembre 2021 

MBCredit  Solutions  S.p.A.  -  Il  presidente   del   consiglio   di
                           amministrazione 
                   Valentino Alfredo Maria Ghelli 

 
TX21AAB9574
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.