TICINO SPV S.R.L.

Iscritta nell'elenco delle societa' veicolo tenuto presso la Banca
d'Italia ai sensi del Provvedimento della Banca d'Italia del 7 giugno
2017 al n. 35849.9

Sede legale: via Piemonte 38 - Roma
Registro delle imprese: Roma 16030641001
Codice Fiscale: 16030641001
Partita IVA: 16030641001

(GU Parte Seconda n.152 del 23-12-2021)

 
Avviso di cessione di  crediti  pro-soluto  ai  sensi  del  combinato
disposto degli articoli 1, 4 e 7.1 della Legge 30 aprile 1999, n. 130
in  materia  di  cartolarizzazione  di  crediti  (la   "Legge   sulla
Cartolarizzazione"),  corredato  dall'informativa  ai   sensi   degli
articoli 13 e 14 del Regolamento UE  n.  679/2016  (il  GDPR)  e  del
Provvedimento dell'Autorita'  Garante  per  la  Protezione  dei  Dati
                    Personali del 18 gennaio 2007 
 

  Ticino SPV S.r.l., con  sede  legale  in  Roma,  via  Piemonte  38,
capitale sociale  di  Euro  10.000  i.v.,  numero  di  iscrizione  al
Registro delle Imprese di  Roma  e  codice  fiscale  16030641001  (la
"Societa'")  comunica  che,  nell'ambito   di   una   operazione   di
cartolarizzazione ai sensi della  Legge  sulla  Cartolarizzazione  in
corso di realizzazione da parte  della  Societa',  con  contratto  di
cessione concluso in data 16 dicembre 2021 ai sensi degli articoli 1,
4 e  7.1  della  Legge  sulla  Cartolarizzazione  (il  "Contratto  di
Cessione"), ha acquistato pro soluto da UniCredit  S.p.A.,  con  sede
legale in Piazza Gae Aulenti, 3, Tower A, 20154 Milano, iscrizione al
Registro delle Imprese di Milano-Monza-Brianza-Lodi, Codice Fiscale e
P. IVA n° 00348170101, ammessa al Regime di Adempimento Collaborativo
ai sensi del decreto legislativo n.128  del  2015,  capitale  sociale
Euro 21.133.469.082,48 i.v., iscritta al numero 5729 dell'albo  delle
banche tenuto dalla Banca d'Italia  ai  sensi  dell'articolo  13  del
decreto legislativo del 1° settembre 1993, n. 385  (il  "Testo  Unico
Bancario") (la "Cedente"), con efficacia economica  dalle  ore  00.01
del 1° febbraio 2021 ovvero, a seconda del caso, dalle ore 00:01  del
1° agosto 2021 (ciascuna, la "Data di  Efficacia  Economica")  e  con
efficacia  giuridica  in  data  17  dicembre  2021   (la   "Data   di
Efficacia"), tutti i crediti per capitale, interessi (anche di  mora)
maturati  e  maturandi,  spese,  penali,  commissioni  e  ogni  altro
accessorio  elencati  nel  Contratto  di  Cessione   (i   "Crediti"),
derivanti  da  facilitazioni  creditizie  erogate  in   varie   forme
tecniche, come  meglio  ivi  indicati  (i  "Contratti").  I  suddetti
crediti sono qualificabili come crediti "deteriorati"  in  base  alle
disposizioni di Banca d'Italia e per gli effetti di cui  all'articolo
7.1, comma 6 della Legge sulla Cartolarizzazione. 
  Di seguito si riportano le  informazioni  orientative  sui  Crediti
alla Data di Efficacia ai sensi  dell'articolo  7.1,  comma  6  della
Legge sulla Cartolarizzazione. 
  Crediti che: 
  - sono qualificati come "sofferenza" in conformita' alla  Circolare
della Banca d'Italia n. 272 del 30 luglio 2008 (Matrice  dei  Conti),
come successivamente modificata e integrata, e  tale  classificazione
e' stata segnalata alla Centrale  Rischi  ai  sensi  della  Circolare
della  Banca  d'Italia   n.   139   dell'11   febbraio   1991,   come
successivamente modificata e integrata; 
  - derivano da contratti di credito  immobiliare  ai  consumatori  e
altri contratti bancari, risolti prima della Data di Efficacia; 
  - derivano da rapporti sorti nel periodo intercorrente tra il  1989
ed il 2020. 
  Ai sensi del combinato disposto degli articoli 4 e 7.1 della  Legge
sulla Cartolarizzazione, dalla data  di  pubblicazione  del  presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale, nei confronti dei debitori ceduti si
producono gli effetti indicati all'articolo 1264 del codice civile  e
i privilegi e le garanzie di qualsiasi tipo, da chiunque  prestati  o
comunque esistenti a favore del cedente conservano la loro  validita'
e il loro grado a favore del cessionario, senza necessita' di  alcuna
formalita' o annotazione. 
  L'elenco complessivo dei Crediti  ceduti  che  alla  predetta  data
rispettavano le informazioni orientative sopra elencate,  nonche'  la
conferma dell'avvenuta cessione per i debitori ceduti che ne  faranno
richiesta, saranno messi a disposizione  da  parte  della  Cedente  e
della  Societa',  ai  sensi  dell'articolo  7.1  della  Legge   sulla
Cartolarizzazione,            sul            sito            internet
https://www.gardant.eu/verifica-cessioni/, e  resteranno  disponibili
fino all'estinzione del relativo Credito ceduto. 
  Master Gardant S.p.A. ("Master Gardant" o il "Master Servicer")  e'
stata incaricata da Ticino SPV S.r.l. di svolgere,  in  relazione  ai
Crediti oggetto della cessione, il ruolo di soggetto incaricato della
riscossione  dei  crediti  (ivi  incluse  le  attivita'  relative  al
recupero (giudiziale e  stragiudiziale)  dei  crediti  oggetto  della
cessione, anche, se del caso, attraverso l'escussione delle  relative
garanzie) e dei servizi di cassa e  pagamento  e  responsabile  della
verifica della conformita' delle operazioni alla legge e al prospetto
informativo ai sensi dell'articolo 2, comma 3, lettera (c), comma 6 e
comma  6-bis  e  dell'articolo  7.1,  comma  8,  della  Legge   sulla
Cartolarizzazione. Master  Gardant,  nella  sua  qualita'  di  Master
Servicer, ha conferito incarico a  Yard  Credit  &  Asset  Management
S.r.l. (in tale qualita', lo "Special Servicer"),  nell'ambito  della
cartolarizzazione, di porre in essere talune attivita' ricomprese tra
quelle delegabili dal Master Servicer a norma di legge, ivi  incluse,
in particolare, le  attivita'  relative  al  recupero  (giudiziale  e
stragiudiziale) dei Crediti oggetto di tale cartolarizzazione, anche,
se del caso, attraverso l'escussione delle relative garanzie. 
  In forza di tale incarico, i debitori ceduti e gli  eventuali  loro
garanti, successori  o  aventi  causa,  sono  tenuti  a  pagare  alla
Societa' ogni somma dovuta in relazione ai crediti e  diritti  ceduti
in forza di quanto precede nelle forme nelle quali  il  pagamento  di
tali somme era a loro consentito per contratto o in  forza  di  legge
anteriormente alla suddetta cessione, salvo specifiche indicazioni in
senso diverso che  potranno  essere  comunicate  a  tempo  debito  ai
debitori ceduti. 
  I debitori ceduti e gli eventuali loro garanti, successori o aventi
causa potranno rivolgersi a Yard Credit & Asset Management S.r.l.  al
seguente indirizzo: ticinocam@yardreaas.it. 
  INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E  14  DEL  REGOLAMENTO  UE  N.
679/2016 ("GDPR") E DEL PROVVEDIMENTO DELL'AUTORITA' GARANTE  PER  LA
PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI DEL 18 GENNAIO 2007 
  La cessione dei Crediti, ai sensi e per gli effetti  del  Contratto
di Cessione, da parte della  Cedente  alla  Societa',  ha  comportato
necessariamente il trasferimento anche di  taluni  dati  personali  -
anagrafici, patrimoniali e reddituali -  contenuti  nei  documenti  e
nelle  evidenze  informatiche  connessi  ai  Crediti  e  relativi  ai
debitori ceduti ed ai rispettivi garanti, successori o aventi  causa,
come periodicamente aggiornati sulla base di  informazioni  acquisite
nel corso dei rapporti in essere  con  i  debitori  ceduti  (i  "Dati
Personali"). 
  Cio' premesso, nella sua qualita' di titolare del  trattamento  dei
Dati Personali, TICINO SPV S.r.l., avente sede legale in via Piemonte
38, 00187 Roma (la "Societa'") - ai sensi ai sensi degli artt.  13  e
14 del GDPR - tenuta a fornire  ai  debitori  ceduti,  ai  rispettivi
garanti, ai loro  successori  ed  aventi  causa  (gli  "Interessati")
l'informativa di cui degli artt. 13 e 14  del  GDPR  -  assolve  tale
obbligo  mediante  la  presente  pubblicazione  anche  in  forza   di
autorizzazione dell'Autorita' Garante  per  la  Protezione  dei  Dati
Personali emessa nella forma prevista dal provvedimento emanato dalla
medesima Autorita' in data 18 gennaio 2007 in materia di cessione  in
blocco  e  cartolarizzazione  dei  crediti  (pubblicato  in  Gazzetta
Ufficiale n. 24 del 30 gennaio 2007),  che  si  ritiene  costituisca,
anche alla luce degli articoli 13 e 14  del  GDPR,  un  provvedimento
applicabile  anche  in  relazione  alla   presente   operazione   (il
"Provvedimento"). 
  Pertanto, la Societa' informa di aver ricevuto da UniCredit S.p.A.,
nell'ambito della cessione dei Crediti di  cui  al  presente  avviso,
Dati Personali relativi agli Interessati contenuti  nei  documenti  e
nelle evidenze informatiche connesse ai Crediti. Il  conferimento  di
tali Dati Personali e' obbligatorio al fine di  dare  corretto  corso
alla gestione del  rapporto  con  i  debitori/garanti  ceduti  ed  e'
necessario per il perseguimento di un interesse legittimo  sia  della
Cedente che della Societa'. 
  La Societa' informa, in particolare, che i Dati  Personali  saranno
trattati per le seguenti finalita': 
  - per l'adempimento ad obblighi previsti da  leggi,  regolamenti  e
normativa europea, ovvero a disposizioni  impartite  da  Autorita'  a
cio' legittimate da legge o da organi di vigilanza e controllo; e 
  - per finalita' strettamente connesse e strumentali  alla  gestione
del  rapporto  con  i  debitori/garanti  ceduti  (quali,   a   titolo
esemplificativo e  non  esaustivo,  gestione  incassi,  procedure  di
recupero,   esecuzione   di   operazioni   derivanti   da    obblighi
contrattuali,   verifiche   e   valutazione   sulle   risultanze    e
sull'andamento dei rapporti, nonche'  sui  rischi  connessi  e  sulla
tutela del credito) nonche'  all'emissione  dei  titoli  relativi  al
programma di cartolarizzazione della Societa' finalizzato inter  alia
al finanziamento dell'acquisizione dei Crediti ai sensi dell'articolo
1 Legge sulla Cartolarizzazione, ovvero alla valutazione  ed  analisi
dei Crediti. 
  Resta inteso che non verranno trattate c.d.  categorie  particolari
di dati quali, ad esempio, quelle relative allo stato di salute, alle
opinioni politiche e sindacali ed alle  convinzioni  religiose  degli
Interessati. 
  Il trattamento dei Dati Personali  avverra'  mediante  elaborazioni
manuali o strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici
e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalita' sopra
menzionate e, comunque, in  modo  da  garantire  la  sicurezza  e  la
riservatezza dei Dati Personali stessi.  La  Societa'  designa  quali
incaricati  del  trattamento  tutti  i  lavoratori  dipendenti  e   i
collaboratori,  anche  occasionali,   che   svolgono   mansioni   che
comportano il trattamento dei Dati Personali relativi all'operazione.
Il personale  della  Societa'  e  i  suoi  collaboratori  sono  stati
debitamente istruiti circa le misure tecniche e gli  accorgimenti  da
adottare per garantire che il trattamento dei Dati Personali  avvenga
nel rispetto della normativa applicabile. 
  Si precisa che i Dati Personali in possesso della Societa'  vengono
registrati e formeranno oggetto di trattamento al fine  di  adempiere
agli obblighi di legge previsti in capo alla Societa', anche in  tema
di reportistica agli organi di vigilanza, e per finalita' connesse  e
strumentali alla gestione del rapporto con i debitori ceduti e con  i
relativi garanti ovvero per l'adempimenti degli obblighi strettamente
funzionali all'esecuzione del  rapporto  in  essere  con  gli  stessi
debitori ceduti (c.d. base giuridica  del  trattamento).  I  predetti
dati saranno conservati  per  il  tempo  necessario  a  garantire  il
soddisfacimento dei Crediti, in  ogni  caso,  per  l'adempimento  dei
suesposti obblighi  di  legge  e,  in  generale,  per  soddisfare  le
finalita' di cui al presente articolo. In ogni caso, i Dati Personali
non saranno trattati per un periodo inferiore a 10 anni  a  decorrere
dalla chiusura del singolo rapporto contrattuale da cui  originano  i
Crediti. I Dati Personali potranno, altresi', essere trattati per  un
periodo di tempo superiore, ove intervenga un atto  interruttivo  e/o
sospensivo della prescrizione che giustifichi il prolungamento  della
conservazione  di  tali  dati.  Inoltre,  nel  caso  di   contenzioso
relativo, connesso, correlato in qualunque modo ai Dati Personali, la
Societa' sara' tenuta a conservare tali dati per 10  anni  a  partire
dalla data in cui la decisione che definira' tale  contenzioso  avra'
acquisito efficacia di giudicato e per tutto il tempo  necessario  ai
fini dell'esecuzione di tale decisione o  al  fine  di  opporsi  alla
stessa. I Dati Personali potranno anche essere comunicati  all'estero
per dette finalita' a soggetti  che  operino  in  Paesi  appartenenti
all'Unione Europea ovvero in uno Stato terzo (purche' in  conformita'
con le previsioni di cui agli articoli 45 e 46 del GDPR), e  che,  in
tal caso, saranno nominati  responsabili  del  trattamento.  In  ogni
caso, i Dati Personali non saranno oggetto di  diffusione  e  saranno
aggiornati periodicamente con le informazioni acquisite nel corso del
rapporto. 
  I Dati Personali verranno comunicati  -  sempre  nell'ambito  delle
finalita' suesposte - ai destinatari della comunicazione strettamente
collegate  alle  sopraindicate  finalita'  del  trattamento   e,   in
particolare, a  societa',  associazioni  o  studi  professionali  che
prestano attivita' di assistenza  o  consulenza  in  materia  legale,
societa' controllate  e  societa'  collegate,  societa'  di  recupero
crediti,  revisori  contabili,  ecc.  I  soggetti  appartenenti  alle
categorie ai quali i dati possono essere comunicati  utilizzeranno  i
dati in qualita'  di  "titolari"  e  "responsabili"  ai  sensi  della
normativa  applicabile,  in   piena   autonomia,   essendo   estranei
all'originario  trattamento  effettuato.  I  debitori  ceduti  e  gli
eventuali loro garanti potranno rivolgersi ai predetti soggetti terzi
titolari e al titolare  del  trattamento  per  esercitare  i  diritti
riconosciuti loro dalla normativa privacy: l'elenco aggiornato  degli
stessi sara' disponibile presso le sedi della Societa',  in  qualita'
di "Titolare" del trattamento. 
  In aggiunta a quanto sopra, la Societa' ha nominato Master  Gardant
S.p.A. quale "Responsabile del trattamento dei Dati Personali". 
  La  normativa  applicabile  riconosce   agli   Interessati   taluni
specifici diritti quali, ad esempio, quello: 
  - di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di  dati  personali
che li  riguardano,  anche  se  non  ancora  registrati,  e  la  loro
comunicazione in forma intelligibile; 
  - di ottenere l'indicazione: (a) dell'origine dei  dati  personali;
(b) delle finalita' e modalita' del  trattamento;  (c)  della  logica
applicata  in  caso  di  trattamento  effettuato  con  l'ausilio   di
strumenti elettronici; (d) degli estremi identificativi del  titolare
e, dei responsabili; (e) dei soggetti o delle categorie  di  soggetti
ai quali i dati personali possono essere  comunicati  o  che  possono
venirne a conoscenza; 
  - di  ottenere:  (a)  l'aggiornamento,  la  rettificazione  ovvero,
quando vi hanno interesse, l'integrazione,  nonche'  la  portabilita'
dei  Dati  Personali;  (b)  la  cancellazione,  la  limitazione   del
trattamento e la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati
trattati in violazione di  legge,  compresi  quelli  di  cui  non  e'
necessaria la conservazione in relazione agli scopi  per  i  quali  i
dati  sono   stati   raccolti   o   successivamente   trattati;   (c)
l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere (a) e  (b)  sono
state portate  a  conoscenza,  anche  per  quanto  riguarda  il  loro
contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi,
eccettuato il caso in cui tale adempimento si  rivela  impossibile  o
comporta un impiego di mezzi manifestamente  sproporzionato  rispetto
al diritto tutelato; 
  - di opporsi, in tutto o in parte:  (i)  per  motivi  legittimi  al
trattamento  dei  dati  personali  che   li   riguardano,   ancorche'
pertinenti allo scopo della raccolta; (ii)  al  trattamento  di  dati
personali  che  li  riguardano  a  fini   di   invio   di   materiale
pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di
mercato o di comunicazione commerciale; 
  - di chiedere che il trattamento sia limitato ad  una  parte  delle
informazioni. 
  Il Titolare ricorda che, laddove il riscontro  alle  richieste  non
sia stato soddisfacente o, in generale, per  qualsiasi  contestazione
attinente il trattamento dei Dati Personali, gli Interessati  avranno
diritto di rivolgersi e proporre reclamo all'Autorita' Garante per la
Protezione dei  Dati  Personali  (http://www.garanteprivacy.it/)  nei
modi previsti dalla normativa applicabile. 
  I debitori ceduti e gli eventuali loro garanti, successori o aventi
causa, al fine di esercitare  i  diritti  di  cui  sopra  nonche'  di
ottenere ogni ulteriore informazione rispetto al trattamento dei dati
personali potranno rivolgersi a Ticino SPV titolare  del  trattamento
e/o al  responsabile  del  trattamento  Master  Gardant  S.p.A.,  con
richiesta trasmessa mediante lettera, raccomandata, telefax  o  posta
elettronica ai seguenti recapiti: 
  Dati di contatto del Titolare del Trattamento: Ticino  SPV  S.r.l.,
Via Piemonte, 38, 00187  Roma,  Italia  -  Telefono  06694771  -  Fax
0669477903 - pec: ticinospvsrl@legalmail.it 
  Dati di contatto del Responsabile del Trattamento: 
  Responsabile per la protezione dei dati (DPO)  delle  societa'  del
Gruppo Gardant, Via  Piemonte,  38,  00187  Roma,  Italia  -  e-mail:
dpo@gardant.eu, ovvero 
  Master Gardant S.p.A., Via  Piemonte,  38,  00187  Roma,  Italia  -
Telefono 06694771 - pec: mastergardantspa@legalmail.it 
  Roma, 17 dicembre 2021 

                       L'amministratore unico 
                         Sebastian Pusceddu 

 
TX21AAB13246
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.