VALSABBINA SME PLATFORM SPV S.R.L.

Societa' unipersonale

Sede legale: via San Prospero, 4 - 20121 Milano
Capitale sociale: Euro 10.000,00 i.v.
Registro delle imprese: Milano - Monza - Brianza - Lodi
Codice Fiscale: 11294210965
Partita IVA: 11294210965

BANCA VALSABBINA S.C.P.A.

Societa' capogruppo del "Gruppo Bancario Banca Valsabbina" iscritta
con il n. 05116.9 all'Albo dei Gruppi Bancari tenuto presso la Banca
d'Italia ai sensi dell'articolo 64 del Decreto Legislativo del 1°
settembre 1993, n. 385

Sede legale: via Molino, 4 - 25078 Vestone (Brescia)
Capitale sociale: e riserve Euro 106.550.481,00 i.v.
Codice Fiscale: 00283510170
Partita IVA: 00549950988

(GU Parte Seconda n.152 del 23-12-2021)

 
Avviso di cessione di crediti  pro  soluto  ai  sensi  del  combinato
disposto degli articoli 1 e 4 della Legge n. 130 del 30  aprile  1999
(in seguito, la "Legge sulla Cartolarizzazione") e  dell'articolo  58
del D.Lgs. del 1° settembre 1993, n. 385 (in seguito, il "Testo Unico
Bancario") e relativa informativa privacy ai sensi degli articoli  13
e  14  del  Regolamento  (UE)  n.  679/2016   e   del   Provvedimento
dell'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati  Personali  del  18
                            gennaio 2007 
 

  Valsabbina SME Platform SPV  S.r.l.  (in  seguito,  l'"Acquirente")
comunica  che  in  data  6  novembre  2020,  ha  concluso  con  Banca
Valsabbina S.C.p.A. (in seguito, la "Banca") un contratto di cessione
di crediti pecuniari individuabili in  blocco  ai  sensi  e  per  gli
effetti del combinato disposto degli articoli 1 e 4 della Legge sulla
Cartolarizzazione e dell'articolo 58 del Testo Unico Bancario. 
  In virtu' di tale contratto la Banca ha ceduto  e  l'Acquirente  ha
acquistato dalla Banca, pro soluto,  con  effetti  giuridici  dal  17
dicembre 2021 ed effetti economici dalle  ore  alle  ore  23:59  (ora
italiana) del 30 novembre 2021 (la "Data di Valutazione"), ai termini
ed  alle  condizioni  ivi  specificate,  ogni  e  qualsiasi   credito
derivante dai e/o in relazione ai finanziamenti in bonis commerciali,
erogati  ai  sensi  di  contratti  di  finanziamento   (in   seguito,
rispettivamente, i "Finanziamenti" ed i "Contratti di Finanziamento")
stipulati dall'Originator con i propri clienti (ivi inclusi,  a  mero
scopo esemplificativo,  (a)  tutte  le  somme  dovute  alla  Data  di
Valutazione a titolo di Rata o ad altro titolo ai sensi dei Contratti
di Finanziamento; (b) i crediti relativi al  capitale  dovuto  e  non
pagato, agli interessi o agli  importi  dovuti  ad  altro  titolo  in
relazione  ai  Finanziamenti;  (c)  ogni  altro  credito  relativo  o
correlato ai Finanziamenti ed ai Contratti di  Finanziamento  di  cui
sia beneficiaria la Banca, inclusi  gli  indennizzi;  (d)  i  crediti
derivanti dalle relative polizze assicurative; (e)  i  crediti  della
Banca nei confronti di terzi  in  relazione  ai  Finanziamenti,  alle
garanzie, alle polizze assicurative  o  al  relativo  oggetto;  tutti
cosi' come assistiti dai privilegi e dalle garanzie di qualsiasi tipo
e da chiunque  prestati  a  favore  della  Banca  e  dalle  cause  di
prelazione relativi ai predetti diritti e crediti,  ed  a  tutti  gli
altri  diritti  accessori  ad  essi  relativi)  che  alla   Data   di
Valutazione   (salvo   ove   di   seguito   diversamente    previsto)
soddisfacevano i seguenti criteri cumulativi 
  (1) siano stati erogati ai  sensi  di  contratti  di  finanziamento
disciplinati dalla legge della Repubblica Italiana e  non  sussistano
obblighi di ulteriore erogazione; 
  (2) siano stati erogati da Banca Valsabbina in  qualita'  di  unico
soggetto mutuante; 
  (3) non derivino dal frazionamento di altri finanziamenti; 
  (4) i cui debitori principali (eventualmente  anche  a  seguito  di
accollo del relativo Finanziamento commerciale): 
  (a) siano, alla relativa Data di Valutazione: 
  (i) societa' aventi sede legale  nel  territorio  della  Repubblica
Italiana; ovvero 
  (ii) piccole e medie imprese che possano beneficiare della garanzia
del Fondo di Garanzia; ovvero 
  (iii) imprese aventi la forma di  ditte  individuali,  societa'  in
nome  collettivo,  societa'  in  accomandita  semplice,  societa'   a
responsabilita'  limitata,  societa'  per  azioni   ovvero   societa'
cooperative a responsabilita' limitata, aventi sede in Italia  e  che
rientrano nella definizione di Piccole e Medie Imprese (PMI) ai sensi
della Raccomandazione della Commissione Europea del  6  maggio  2003,
che abbiano concluso  il  relativo  Finanziamento  nell'ambito  della
propria attivita' professionale e/o d'impresa; ovvero 
  (iv) imprese diverse dalle Piccole e Medie  Imprese  (PMI)  con  un
numero di dipendenti non superiore  a  249,  determinato  sulla  base
delle unita' di lavoro-anno rilevate per l'anno  2019  (cd.  "Imprese
Small Mid Cap") che possano beneficiare della garanzia del  Fondo  di
Garanzia; 
  (b) non siano, alla relativa Data di Valutazione: 
  (i)  enti  pubblici  o  altre  societa'  equiparabili,  imprese   a
partecipazione pubblica, banche o societa' finanziarie, istituzioni o
enti ecclesiastici o religiosi, istituzioni o enti  di  assistenza  o
beneficienza o altri enti senza finalita' di lucro; ovvero 
  (ii) anche in qualita' di cointestatari del relativo Finanziamento,
soggetti che sono stati o, alla relativa Data di  Valutazione,  erano
dipendenti o esponenti bancari (ai sensi dell'articolo 136 del  Testo
Unico Bancario) dell'Originator; 
  (5)  siano  denominati  in  Euro  e   i   relativi   contratti   di
Finanziamento  non  contengano  previsioni  che  ne   permettano   la
conversione in un'altra valuta; 
  (6) in relazione ai quali i contratti di Finanziamento prevedano un
rimborso mediante la corresponsione di rate mensili; 
  (7) in relazione ai  quali  l'importo  originariamente  erogato  al
mutuatario ai sensi  del  relativo  contratto  di  Finanziamento  sia
inferiore o uguale ad: Euro 
  (a) Euro 800.000,00 in relazione  alla  Piccole  e  Medie  Imprese;
ovvero 
  (b) Euro 1.500.000,00 in relazione alle Imprese Small Mid Cap; 
  (8) il cui debito residuo in linea capitale ai sensi  del  relativo
contratto di Finanziamento non risulti: 
  (a) superiore a Euro 800.000,00 e inferiore  a  Euro  50.000,00  in
relazione alle Piccole e Medie Imprese; ovvero 
  (b) superiore a Euro 1.500.000,00 e inferiore a Euro  50.000,00  in
relazione alle Imprese Small Mid Cap;; 
  (9) in relazione ai quali almeno una rata e' scaduta  ed  e'  stata
pagata dal relativo debitore; 
  (10) non siano  stati  stipulati  e  conclusi  (come  indicato  nel
relativo contratto di Finanziamento) ai sensi di qualsivoglia legge o
normativa che preveda la concessione di: 
  (a)    agevolazioni    finanziarie    (cosiddetti    "Finanziamenti
agevolati"); 
  (b) contributi pubblici di qualunque natura; 
  (c) altre agevolazioni o riduzioni in favore dei relativi  debitori
o eventuali altri garanti riguardo al capitale e/0 agli interessi; ; 
  (11)  in  relazione  ai  quali  il  relativo  mutuatario  non  stia
beneficiando della sospensione del pagamento delle rate ai  sensi  di
qualsivoglia normativa applicabile o di qualsiasi accordo intervenuto
tra il relativo debitore e la Banca; 
  (12) il cui piano di ammortamento sia  alla  "francese"  (per  tale
intendendosi quel metodo di ammortamento ai sensi del quale tutte  le
rate sono comprensive di una componente capitale fissata  al  momento
dell'erogazione e crescente nel tempo e di una  componente  interesse
variabile,  cosi'  come  rilevabile  alla   data   di   stipula   del
Finanziamento o, se esiste, dell'ultimo accordo relativo  al  sistema
di ammortamento); 
  (13) non siano  Finanziamenti  classificabili  come  "in  stato  di
default" ai sensi dell'articolo 178,  paragrafo  1,  del  Regolamento
(UE)  575/2013  come  in  seguito  modificato,  "in   sofferenza"   o
"inadempienza probabile" ai sensi delle Istruzioni di Vigilanza della
Banca d'Italia; 
  (14) siano Finanziamenti che non presentino alcuna Rata  scaduta  e
non pagata da piu' di 30 giorni; 
  (15) in relazione  ai  quali  ciascun  contratto  di  Finanziamento
preveda un pagamento da parte del relativo debitore mediante: 
  (a) addebito diretto su conto corrente  intestato  al  debitore  ed
aperto presso Banca Valsabbina; ovvero 
  (b) addebito diretto preautorizzato (i.e. "Sepa Direct  Debit")  su
conto corrente intestato al debitore ed aperto presso un istituto  di
credito diverso da Banca Valsabbina; 
  (16) non siano Finanziamenti garantiti da ipoteca; 
  (17) non siano Finanziamenti concessi a debitori la  cui  attivita'
e' compresa in uno dei seguenti settori: commercio  al  dettaglio  di
oro,  fabbricazione  di  armi  e  munizioni,  edilizia  (compresa  la
costruzione di edifici, ingegneria civile e attivita' di  costruzione
specializzate), , gioco d'azzardo, commercio di rifiuti e  rottami  o
altri settori di  volta  in  volta  esclusi  alla  relativa  Data  di
Valutazione dalla garanzia del Fondo di Garanzia; 
  (18) siano Finanziamenti con  durata  non  superiore  a  6  anni  e
periodo di preammortamento non superiore ai 12  mesi  (come  indicati
nel relativo Contratto di Finanziamento); 
  (19) siano Finanziamenti assistiti da garanzia del  Fondo  Centrale
di Garanzia per almeno il 70% del relativo debito  residuo  in  linea
capitale; 
  (20) siano Finanziamenti il cui tasso di interesse, se  fisso,  sia
almeno pari al 5% o, se variabile, il cui spread sia  almeno  pari  a
500 bps; e 
  (21) siano Finanziamenti il cui scopo (come indicato  nel  relativo
Contratto di Finanziamento) non sia la surroga, il  consolidamento  o
la rinegoziazione di altri prestiti  o  che  sono  erogati  ai  sensi
dell'articolo 13, par. 1 lettera e) del Decreto Legge 13 aprile 2020,
come modificato di volta in volta. 
  ("Criteri Cumulativi"); 
  (a) siano stati erogati tra il 02 agosto 2021 e il 29 ottobre  2021
(compresi); 
  (b) il cui debito residuo in linea capitale ai sensi  del  relativo
contratto di Finanziamento non risulti: 
  (i) superiore a Euro 800.000,00; e 
  (ii) inferiore a Euro 50.000,00; 
  (c) in relazione  ai  quali  tutte  le  rate  scadute  siano  state
debitamente pagate; 
  (d) siano stati  interamente  erogati  entro  il  30  ottobre  2021
(compreso) ed in relazione ai quali il relativo  debitore  non  possa
richiedere ulteriori erogazioni; 
  (e) il cui tasso di interesse sia variabile  (cosi'  come  indicato
nel relativo contratto di Finanziamento). 
  (f)  il  cui  tasso  di  interesse  variabile  complessivo  risulti
maggiore o uguale al 5,00%; 
  (g) la cui scadenza non sia successiva al 15 ottobre 2027. 
  ("Criteri Specifici") 
  Sono esclusi  dalla  relativa  cessione  i  crediti  derivanti  dai
Finanziamenti il cui "codice rapporto" 
  (cioe' il codice numerico  composto  dal  "codice  forma  tecnica",
"codice filiale" e "numero identificativo  rapporto",  come  indicato
nelle comunicazioni inviate dalla Banca a ciascun  debitore  inerenti
il  relativo  contratto  di  Finanziamento)  e'  uno  dei   seguenti:
0600300108217 
  L'Acquirente ha conferito incarico alla Banca ai sensi della  Legge
sulla Cartolarizzazione affinche'  per  suo  conto,  in  qualita'  di
soggetto incaricato della riscossione  dei  crediti  ceduti,  proceda
all'incasso  delle  somme  dovute   come   proprio   "servicer"   (il
"Servicer"). 
  Il Servicer e' stato, inoltre, nominato  quali  "Responsabile"  del
trattamento dei dati personali relativi ai debitori ceduti, ai  sensi
e per gli effetti del Regolamento (UE) No. 679/2016 ("GDPR"). 
  Ai sensi e per gli effetti del  GDPR,  l'Acquirente  non  trattera'
dati che rientrano nelle "categorie particolari di dati personali" ai
sensi degli articoli 9 e 10 del GDPR, definiti dal Codice in  Materia
di Protezione dei Dati Personali come "sensibili". 
  I dati personali continueranno ad essere  trattati  con  le  stesse
modalita' e per le stesse finalita' per  le  quali  gli  stessi  sono
stati raccolti in sede di instaurazione dei rapporti, cosi come a suo
tempo  illustrate.  In  particolare,  l'Acquirente  ed  il   Servicer
tratteranno i dati personali per  finalita'  connesse  e  strumentali
alla gestione ed amministrazione del Credito; al recupero del Credito
(ad  es.  conferimento  a  legali  dell'incarico  professionale   del
recupero del Credito, etc.); agli  obblighi  previsti  da  leggi,  da
regolamenti e dalla normativa  comunitaria  nonche'  da  disposizioni
emesse da autorita' a cio' legittimate dalla legge  e  da  organi  di
vigilanza e controllo. 
  In relazione alle  indicate  finalita',  il  trattamento  dei  dati
personali  avviene  mediante   strumenti   manuali,   informatici   e
telematici con logiche strettamente correlate alle  finalita'  stesse
e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza  dei
dati stessi. 
  Per lo svolgimento della propria attivita' di gestione  e  recupero
dei Crediti,  l'Acquirente  ed  il  Servicer  comunicheranno  i  dati
personali per le "finalita' del  trattamento  cui  sono  destinati  i
dati", a persone, societa', associazioni o  studi  professionali  che
prestano attivita' di assistenza o consulenza  in  materia  legale  e
societa' di recupero crediti. 
  Un elenco dettagliato di tali soggetti  e'  disponibile  presso  la
sede del  Responsabile,  Banca  Valsabbina  S.c.p.A.,  con  direzione
generale in Via XXV Aprile n.8, Brescia, Italia, come sotto indicato. 
  I soggetti esterni, ai  quali  possono  essere  comunicati  i  dati
sensibili del cliente a seguito del  suo  consenso,  utilizzeranno  i
medesimi in qualita' di  "titolari"  ai  sensi  del  GDPR,  in  piena
autonomia, essendo  estranei  all'originario  trattamento  effettuato
presso il Responsabile. 
  I diritti previsti all'articolo 15 e seguenti del Capo III del GDPR
potranno  essere  esercitati  anche  mediante  richiesta  scritta  al
Responsabile, Banca Valsabbina S.c.p.A., con  direzione  generale  in
Via    XXV     Aprile     n.8,     Brescia,     Italia,     indirizzo
e-mail:settore.pianificazione.strategica@lavalsabbina.it,
all'attenzione del legale rappresentante. 
  Milano, 20 dicembre 2021 

    Valsabbina SME Platform SPV S.r.l. - Il legale rappresentante 
                            Marco Palazzo 

 
TX21AAB13349
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.