Avviso di rettifica
Errata corrige
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Avviso di acquisto ramo di azienda ai sensi dell'articolo 58, comma 2, D.Lgs. 1° settembre 1993, n. 385 corredato dall'informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche riguardo al trattamento dei dati personali "Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese Societa' cooperativa" (in breve: "La BCC ravennate, forlivese e imolese Soc. coop."), con sede legale in Faenza, Piazza della Liberta' 14 (di seguito denominata anche "Banca Cessionaria" o "Cessionaria"), C.F. e Numero di Iscrizione nel Registro Imprese di Ravenna 01445030396 ed iscritta al n. 159505 del R.E.A. (gia' iscritta presso il Registro Imprese di Ravenna al n. 48814/98), iscritta all'Albo delle Banche al n. 5387 ed iscritta all'ALBO SOCIETA' COOPERATIVE con il n. A105340 - Sezione: Cooperative a Mutualita' Prevalente di cui agli art. 2512, 2513 e 2514 del c.c. - Categoria: Banche di Credito Cooperativo, societa' di nazionalita' e costituzione italiana, aderente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari con capogruppo Iccrea Banca S.p.A., che ne esercita la direzione e il coordinamento, Societa' partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - Partita IVA 15240741007, Cod. SDI 9GHPHLV, aderente al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo e al Fondo Nazionale di Garanzia, comunica che, con atto ai rogiti del Notaio di Forli' dott. Marco Maltoni, in data 23 settembre 2022, Rep. N. 42052, Racc. n. 28063, registrato a Forli' in data 23 settembre 2022 al num. 7629, Serie 1T, ha concluso, in qualita' di cessionaria, un contratto di cessione di ramo d'azienda (il «Contratto di Cessione») mediante il quale ha acquistato con effetti a decorrere dal 24 settembre 2022, dal "Credito Cooperativo Romagnolo - BCC di Cesena e Gatteo - Societa' Cooperativa" («Cedente»), in breve anche "Credito Cooperativo Romagnolo" con sede in Cesena (FC), Viale Giovanni Bovio n° 76, Codice Fiscale e numero di iscrizione al Registro Imprese della ROMAGNA - FORLI-CESENA E RIMINI 04241970401, R.E.A. FO-335418, il ramo d'azienda costituito dal complesso dei beni e dei rapporti giuridici organizzati per l'esercizio dell'attivita' bancaria nelle Filiali di: 1) Ravenna (CAB 13100), Piazza Baracca n. 12, 48100 (Ravenna); 2) Cervia (CAB 23600), Piazza Costa 13, 48015 (Cervia); nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, quale risultante dalla situazione patrimoniale allegata al Contratto di Cessione e salve le esclusioni precisate nel contratto medesimo ed in particolare con esclusione delle posizioni classificate a sofferenza. Ai sensi del Contratto di Cessione, il ramo d'azienda e' composto dalla struttura produttiva, costituita dal personale addetto alla prestazione dei servizi bancari delle predette Filiali, dalle attrezzature, dai beni, dai crediti (esclusi quelli contabilizzati a sofferenza), dai debiti, dai contratti, compreso un contratto di locazione, ed i rapporti funzionalmente destinati alla produzione ed alla fornitura di beni e servizi e da altre attivita' cosi' come rappresentate nella situazione patrimoniale allegata al contratto. Il contratto di cessione del Ramo d'azienda come sopra descritto e' stato altresi' iscritto nel Registro delle Imprese a norma dell'art. 58, secondo comma, del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385. La pubblicazione del presente avviso, unitamente agli adempimenti sopra indicati, produce gli effetti richiamati dal predetto art. 58, secondo comma, del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, in particolare, i privilegi e le garanzie di qualsiasi tipo da chiunque prestate o comunque esistenti a favore della Cedente, conserveranno la loro validita' ed il loro grado a favore della Cessionaria senza bisogno di alcuna formalita' o annotazione. Si rende inoltre noto che, per effetto dell'acquisto del ramo d'azienda bancaria, dal 23 settembre 2022 "La BCC ravennate, forlivese e imolese Soc. coop." ha assunto la titolarita' del trattamento dei dati personali, di cui al Regolamento UE 2016/679 e del Decreto Legislativo n.196 del 30 giugno 2003 (come modificato dal Dlgs.n.101 del 10 agosto 2018), relativi ai soggetti e concernenti i rapporti compresi nel ramo d'azienda, precedentemente trattati dalla cedente. Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, con il presente avviso "La BCC ravennate, forlivese e imolese Soc. coop." intende fornire ai soggetti titolari dei rapporti giuridici conferiti ed agli eventuali soggetti ad essi collegati (es. garanti) l'informativa concernente il trattamento dei loro dati personali. 1. Categorie di dati personali e modalita' di trattamento Per l'attivazione e gestione dei servizi e prodotti offerti dalla Banca e' necessario e, in alcuni casi, obbligatorio per legge raccogliere ed utilizzare alcuni dati personali del cliente o di persone a lui collegate (familiari, soci, garanti, ecc.) quali, a titolo esemplificativo: dati anagrafici (es. nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita), dati di contatto (es. numero di telefono, indirizzo di posta elettronica), dati fiscali (es. codice fiscale, partita iva), informazioni relative alla situazione familiare (es. stato civile, numero di figli), informazioni relative alla situazione patrimoniale e finanziaria. In assenza di tali dati la Banca non sarebbe in grado di fornire le prestazioni e i servizi richiesti. In particolare, la Banca per una corretta proposta al cliente di prodotti bancari, assicurativi e strumenti/prodotti finanziari adeguati e coerenti alle sue esigenze e' tenuta a raccogliere e mantenere aggiornate alcune specifiche informazioni che lo riguardano. Tali dati possono essere forniti al momento dell'instaurazione del rapporto, della richiesta di un servizio o nel corso del rapporto dal cliente o anche da altri soggetti, e sono trattati dalla Banca o, eventualmente, da altre societa' del Gruppo, per la gestione dei rapporti bancari, finanziari o assicurativi. Per i predetti servizi, di regola, la Banca non tratta categorie particolari di dati personali (dati che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonche' dati genetici, dati biometrici intesi ad identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona). Tuttavia, non e' escluso che specifiche operazioni effettuate dalla clientela (bonifici, versamenti di quote associative, trattenute dello stipendio, ecc.), possano determinare un'occasionale conoscenza di informazioni idonee a rivelare tali eventuali dati, che saranno necessariamente utilizzati solo per l'esecuzione di quanto richiesto dal cliente, fatto salvo l'adempimento di obblighi di legge, regolamenti e ordini delle Autorita'. Nell'ambito delle attivita' necessarie per la Gestione del rapporto con la Banca, i dati personali possono essere conosciuti da soggetti operanti nell'agenzia/filiale di riferimento, nella Banca e in altre societa' del Gruppo (dipendenti e collaboratori, amministratori, sindaci), in relazione alle funzioni svolte, mediante strumenti anche informatici e telematici, e con modalita' e logiche di organizzazione, elaborazione e trasmissione dei dati strettamente correlate agli specifici servizi ed operazioni richiesti. 2. Finalita' e base giuridica del trattamento La banca tratta i dati personali per le seguenti finalita': a) Prestazione di servizi ed esecuzione di contratti Il conferimento dei dati per la prestazione dei servizi richiesti e/o per l'esecuzione dei contratti e delle attivita' precontrattuali richiesti, e' necessario in quanto il rifiuto comporterebbe l'impossibilita' per la Banca di fornire il servizio o instaurare il rapporto. La base giuridica del trattamento, dunque, e' la necessita' di eseguire un contratto o misure precontrattuali e non e' necessario prestare alcun consenso; fanno eccezione - tuttavia - le informazioni idonee a rivelare categorie particolari di dati personali (dati che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonche' dati genetici, dati biometrici intesi ad identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona) che potrebbero essere fornite occasionalmente dal cliente al momento della richiesta di operazioni (bonifici, versamenti di quote associative, trattenute dello stipendio, ecc.) e che, in ogni caso, saranno utilizzati dalla Banca solo per l'esecuzione di quanto richiesto, fatto salvo l'adempimento di obblighi di legge, regolamenti e ordini delle Autorita'; per tali dati, infatti, e' richiesta una dichiarazione esplicita di consenso. b) Adempimento di obblighi di legge, regolamenti e ordini delle Autorita' Il trattamento di dati per adempiere a obblighi normativi e/o a ordini delle Autorita' e' obbligatorio e, pertanto, non richiede alcun consenso; la necessita' di adempiere ad un obbligo legale rappresenta la base giuridica del trattamento. In particolare, a titolo esemplificativo, si pensi agli obbligatori previsti dalla normativa antiriciclaggio e dalla normativa fiscale o all'adempimento di specifiche richieste dell'Autorita' Giudiziaria. c) Sviluppo e vendita dei prodotti e servizi Per migliorare la qualita' dei servizi e fornire aggiornamenti sui nuovi prodotti e servizi, la Banca puo' avere l'esigenza di utilizzare i dati personali del cliente, salvo sua diversa indicazione, nell'ambito di attivita' funzionali alla gestione dei rapporti bancari e per finalita' ulteriori relative alla promozione o vendita dei servizi bancari, eventualmente anche dopo la fine dei rapporti. In particolare, i dati possono essere utilizzati dalla Banca - previo rilascio del consenso - per le seguenti finalita': - invio di materiale pubblicitario della Banca o di altre societa' del Gruppo nonche' di societa' terze che hanno accordi commerciali con la Banca o con altre societa' del Gruppo, indagini e ricerche di mercato, anche a fini di rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualita' dei servizi resi e sull'attivita' svolta, eseguite direttamente o attraverso societa' specializzate (mediante interviste anche telefoniche, questionari, ecc...), promozione e vendita diretta di prodotti e servizi della Banca ed eventualmente di altre societa' mediante modalita' di contatto tradizionali (come posta cartacea e chiamate telefoniche con operatore) o con modalita' di contatto automatizzate (come SMS, MMS, fax, chiamate telefoniche automatizzate, posta elettronica, PEC, messaggi tramite canali informatici, network ed applicazioni web); - comunicazione di dati alle societa' del Gruppo, al fine di consentire a queste ultime di utilizzarli autonomamente per invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazione commerciale riguardanti loro prodotti e servizi mediante le modalita' di comunicazione tradizionali e automatizzate, nonche' per l'inserimento in una banca dati di Gruppo gestita dalla capogruppo Iccrea Banca (di seguito, per brevita', Banca Dati di Gruppo); tale banca dati, consultabile da tutte le societa' del Gruppo, consente - in caso di cliente condiviso (che ha rapporti in essere presso due o piu' banche del Gruppo) o potenzialmente tale (gia' cliente di una banca del Gruppo che si reca presso altra banca del medesimo Gruppo) - di conoscere il portafoglio prodotti del cliente ai fini dell'eventuale proposta di ulteriori prodotti e/o servizi; - elaborazione, in forma elettronica, dei dati relativi ai rapporti e servizi bancari per l'analisi di comportamenti e preferenze del cliente da utilizzare a scopo commerciale per la individuazione e offerta di prodotti e servizi di suo interesse; - comunicazione di dati a societa' terze, che hanno accordi commerciali con la Banca o con altre societa' del Gruppo, al fine di consentire a queste ultime di utilizzarli autonomamente per invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazione commerciale riguardanti loro prodotti e servizi mediante le modalita' di comunicazione tradizionali e automatizzate. L'elenco delle categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati e' consultabile all'indirizzo www.gruppoiccrea.it Per tali finalita', la Banca puo' inoltre avvalersi della collaborazione di soggetti esterni e societa' specializzate di propria fiducia, che possono trattare alcuni dati della clientela nell'ambito delle attivita' affidate dalla Banca. L'acquisizione e l'utilizzo dei dati del cliente per le predette finalita' sono facoltativi, non incidendo sul corretto svolgimento dei rapporti e servizi bancari, ma servendo a migliorarli e ad aggiornare il cliente su prodotti, servizi ed offerte di possibile interesse. La base giuridica del trattamento, dunque, e' il consenso in assenza del quale la Banca non potra' utilizzare i dati per le finalita' teste' descritte. La Banca, tuttavia, potra' utilizzare - senza necessita' di alcun consenso - le coordinate di posta elettronica fornite dal Cliente nel contesto del rapporto e/o servizio attivato con la Banca per finalita' di vendita di propri prodotti/servizi analoghi a quelli per cui i dati sono stati forniti (c.d. soft spam). La base giuridica del trattamento e' rappresentata dal legittimo interesse del titolare del trattamento (la Banca), che ha legittimamente ottenuto le coordinate elettroniche dei propri clienti, a continuare ad utilizzarle per finalita' commerciali. Nel caso in cui il Cliente non desideri ricevere tali comunicazioni, potra' opporsi inizialmente e ad ogni successivo messaggio, inviando una richiesta ai recapiti indicati nel paragrafo relativo ai diritti del cliente. d) Soddisfare un legittimo interesse della Banca o del Gruppo Per alcune specifiche finalita', la base giuridica del trattamento e' rappresentata dall'esigenza di soddisfare un legittimo interesse della Banca o del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. In particolare, rientrano in questa categoria le seguenti finalita': - documentare le transazioni eseguite e gli ordini ricevuti dal cliente; - gestire le infrastrutture tecnologiche ed organizzative tramite le quali e' possibile fornire i prodotti, erogare i servizi ed applicare le misure di sicurezza; - effettuare analisi a livello di filiale/Banca/Gruppo ai fini della prevenzione dei rischi di frode; - effettuare analisi statistiche individuali in funzione dell'analisi delle transazioni, ad esempio allo scopo di definire parametri di valutazione del rischio di credito di interesse per il Gruppo; - stabilire statistiche aggregate, test e modelli al fine di migliorare la gestione del rischio del Gruppo oppure al fine di migliorare i prodotti e servizi esistenti o crearne di nuovi; - finalita' amministrativo-contabili in ambito Banca ed in ambito Gruppo; - finalita' di vendita di prodotti/servizi della Banca analoghi a quelli gia' oggetto di vendita, utilizzando le coordinate di posta elettronica fornite dal Cliente nel contesto del rapporto e/o servizio precedentemente attivato con la Banca (c.d. soft spam), ferma restando la possibilita' di opporsi e di non ricevere piu' tali comunicazioni; - finalita' di vendita diretta di prodotti e servizi della Banca, con comunicazioni trasmesse utilizzando gli indirizzi postali indicati dal cliente e/o i suoi numeri telefonici (fissi e mobili per chiamate con operatore), ferma restando la possibilita' di opporsi e di non ricevere piu' tali comunicazioni (specificando il canale attraverso il quale non si desidera piu' essere contattato). L'eventuale utilizzo dei numeri telefonici e degli indirizzi citati avverra', comunque, nel rispetto della vigente disciplina sul c.d. registro pubblico delle opposizioni; - migliorare la qualita' dei prodotti o dei servizi offerti dalla Banca o dalle altre societa' del Gruppo, studiarne di nuovi, mediante la realizzazione di profili aggregati, partendo dai dati disponibili sui clienti, definiti in base ad ampie categorie in termini di: citta' di residenza, composizione del nucleo familiare, occupazione lavorativa e similari. A tal fine verra' costituita una banca dati che potra' essere utilizzata anche per finalita' di marketing, in caso di rilascio del relativo consenso. e) Rilevanti motivi di interesse pubblico I dati personali potranno essere trattati, senza necessita' di consenso alcuno, nell'eventualita' di particolari casi di catastrofi di origine naturale o umana. f) Altre finalita' per le quali e' richiesto il consenso Per trattamenti ulteriori a quelli descritti nella presente informativa, sara' di volta in volta fornita l'Informativa, e richiesto di esprimere il consenso laddove questo costituira' la base legale adottata. g) Altre finalita' che implicano decisioni basate unicamente su trattamenti automatizzati Quando si intendera' effettuare un trattamento dei dati personali che comporti l'adozione di una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla persona del cliente (ad esempio la concessione o meno di determinate condizioni per un servizio richiesto, la determinazione di decisioni che escludano dal ricevere un servizio) il cliente ricevera' di volta in volta la apposita specifica Informativa, comprensiva dell'indicazione circa la base legale che in quel caso specifico sara' adottata. 3. Categorie di destinatari dei dati A seconda dell'operazione o servizio, i dati del cliente possono essere comunicati dalla Banca ad altre banche, istituti ed intermediari finanziari, enti interbancari, in Italia e all'estero, e trattati da questi soggetti per le attivita' necessarie all'esecuzione di disposizioni o transazioni bancarie e finanziarie. Sempre a seconda dell'operazione o servizio la Banca puo' a sua volta ricevere dati del cliente da parte di tali soggetti. I dati possono essere trattati anche da societa' specializzate (appartenenti al Gruppo e non) a cui sono affidati compiti di natura tecnica ed organizzativa necessari per la gestione dei rapporti con la clientela, come i gestori di servizi informatici, servizi di postalizzazione e archiviazione documentale, servizi di revisione contabile e di consulenza in genere, servizi di controllo, ecc.. I dati possono essere comunicati, inoltre: i) a quei soggetti cui tale comunicazione debba essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria. ii) alle societa' del Gruppo, in virtu' dell'azione di direzione e coordinamento della Capogruppo ICCREA, per le attivita' derivanti dall'appartenenza della Banca al Gruppo (es. governo societario, pianificazione strategica, governo dei rischi e sistema dei controlli interni, politiche creditizie e connessi profili di rischio, gestione finanziaria, attivita' commerciale e distributiva, amministrazione e segnalazione di vigilanza, gestione degli aspetti fiscali, modello di organizzazione, gestione risorse umane, sistemi informativi e attivita' legali); iii) alle societa' appartenenti al Gruppo, quando tale comunicazione sia consentita in conseguenza di un provvedimento dell'Autorita' o di una previsione di legge. 4. Trasferimento di dati extra UE I dati personali del cliente possono essere trasferiti in paesi terzi rispetto all'Unione Europea ad una delle seguenti condizioni: che si tratti o di paese terzo ritenuto adeguato ex. art. 45 del Regolamento UE 2016/679 o di paese per il quale la Banca fornisce garanzie adeguate o opportune circa la tutela dei dati ex art. 46 e 47 del citato Regolamento UE e sempre a condizione che gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi, oppure che siano applicabili di volta in volta una o piu' delle deroghe ex art.49 del citato Regolamento UE comma 1 lettere a) - g). 5. Periodo di conservazione dei dati personali La Banca conserva, di regola, i dati del cliente per un periodo di dieci anni dall'estinzione del rapporto, salvo che sia previsto un periodo di conservazione diverso (ad esempio nel caso di contenzioso o per adempiere ad un obbligo di legge) che potrebbe essere inferiore o superiore a detto termine; in tali casi, i dati saranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalita' per le quali sono trattati. Durante tale periodo saranno, comunque, attuate misure tecniche e organizzative adeguate perla tutela dei diritti e delle liberta' dell'interessato. 6. Diritti del cliente La normativa sulla privacy attribuisce ad ogni cliente alcuni diritti riguardo all'uso dei dati che lo riguardano (Capo III Regolamento UE 2016/679): - Accesso: il cliente ha il diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i suoi dati detenuti dalla Banca, da dove provengono, come e da chi vengono utilizzati; - Rettifica, Limitazione, Cancellazione e Opposizione: il cliente ha il diritto di fare aggiornare, integrare e rettificare i dati, se inesatti od incompleti, nonche' il diritto di chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento e di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi; inoltre, con riferimento all'attivita' di marketing diretto, il cliente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano - compresa la connessa profilazione - effettuato per detta finalita'; - Revoca del consenso: il cliente ha il diritto di revocare il consenso al trattamento, ove richiesto e prestato, senza che cio' pregiudichi la liceita' di trattamenti antecedenti alla revoca. - Portabilita': il cliente ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i propri dati personali e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare, alle condizioni e nei limiti stabiliti dalla legge; in tali casi il cliente, se tecnicamente possibile, ha diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati. Tali diritti possono essere esercitati dal cliente direttamente nei confronti della Banca, Titolare del trattamento, rivolgendo le eventuali richieste alla agenzia/filiale di riferimento, all'unita' organizzativa Ufficio Segreteria all'indirizzo Piazza della Liberta' 14 - 48018 Faenza (RA), ovvero all'indirizzo di posta elettronica segreteria@labcc.it. Per le richieste potra' essere utilizzato il fac-simile presente sul sito internet della Banca. Resta fermo che l'interessato potra' contattare il Responsabile per la Protezione dei dati personali (DPO) per tutte le questioni relative al trattamento dei suoi dati personali e all'esercizio dei propri diritti. I dati di contatto del DPO sono di seguito riportati. Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (DPO): Indirizzo: Piazza della Liberta', 14 - 48018 Faenza (RA) Email: dpo.08542@iccrea.bcc.it Telefono: 0546 690690 Il cliente ha inoltre diritto di presentare un reclamo all'Autorita' Garante per la protezione dei dati dello Stato membro in cui risiede, lavora o si e' verificata la presunta violazione. L'esercizio dei diritti non e' soggetto ad alcun vincolo di forma ed e' gratuito, salvi i casi previsti dalla normativa in cui la Banca puo' stabilire l'ammontare dell'eventuale contributo spese da richiedere. Faenza, 23 settembre 2022 p. Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese Societa' cooperativa - Il presidente del C.d.A. Gambi Giuseppe TX22AAB10621