Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Avviso di cessione di ramo di azienda bancaria, ai sensi dell'art. 58 del D.Lgs. 1° settembre 1993 n. 385 ("Testo Unico Bancario") corredato dell'informativa ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 ("Codice della Privacy"), cosi' come novellato dal D.Lgs. 101/2018 Con atto pubblico, ai rogiti Notar Antonio Testa, da Monza, in data 18 gennaio 2023, repertorio n. 215.614/12.851, regi- strato presso l'Agenzia delle Entrate di Monza, il 19 gennaio 2023, al n. 1119, serie 1T e depositato presso il Registro delle Imprese di Bergamo, in data 19 gennaio 2023, Prot. n. 5862/2023 ed ivi iscritto in data 20 gennaio 2023, - la "CASSA RURALE - BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI TREVIGLIO -SOCIETA' COOPERATIVA", societa' con sede legale e Direzione Generale in Treviglio (BG), via Carlo Carcano n. 6, iscritta al Registro Imprese presso la C.C.I.A.A. di Bergamo, col proprio numero di codice fiscale 00255130163, nonche' al R.E.A. presso la medesima Camera di Commercio con il numero BG6336, Partita I.V.A. n. 15240741007, iscritta all'Albo delle Banche al numero 3148, Codice ABI 08899, aderente al Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA BANCA, iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari con capogruppo ICCREA BANCA S.p.A., che ne esercita la direzione ed il coordinamento, societa' partecipante al Gruppo I.V.A. Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA - Partita I.V.A. n. 15240741007, aderente al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo e al Fondo Nazionale di garanzia, ha ceduto, a titolo oneroso, con efficacia sospesa sino alle ore 00.00 del giorno 20 gennaio 2023, alla: - "BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CARATE BRIANZA - SOCIETA' COOPERATIVA", societa' con sede legale e Direzione Generale in Carate Brianza (MB), via F. Cusani n. 6, iscritta al Registro Imprese presso la C.C.I.A.A. di Milano - Monza - Brianza - Lodi, col proprio numero di codice fiscale 01309550158, nonche' al R.E.A. presso la medesima Camera di Commercio con il numero MB-2547, Partita I.V.A. n. 00708550967, iscritta all'Albo delle Banche al numero 217, Codice ABI 08440, aderente al Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA BANCA, iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari con capogruppo ICCREA BANCA S.p.A., che ne esercita la direzione ed il coordinamento, societa' partecipante al Gruppo I.V.A. Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA - Partita I.V.A. n. 15240741007, aderente al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo e al Fondo Nazionale di garanzia, il ramo di azienda bancaria, costituita dalla Succursale di Calolziocorte, con ubicazione all'indirizzo di via Bergamo n. 1, costituita dall'insieme dei beni strumentali all'esercizio dell'impresa bancaria, considerati, non "uti singuli", ma quale complesso aziendale ai sensi dell'art. 2555 C.C., e precisamente: 1) le dotazioni di cassa in euro o altra valuta, esistenti presso la succursale di Calolziocorte; 2) i crediti verso la clientela, comprese tutte le garanzie reali e/o personali afferenti; 3) tutte le rimanenti attivita', compresi (a titolo meramente esemplificativo, e non esaustivo): attivita' rappresentate da crediti diversi, partite viaggianti o transitorie in attesa di sistemazione, assegni tratti e non ancora incassati, crediti derivanti dagli impegni connessi e rapporti esauriti in essere; 4) ratei e risconti attivi, ivi inclusi gli interessi facenti parte degli impieghi; 5) la raccolta diretta della clientela ordinaria costituita da depositi a vista o a termine o con preavviso, o rappresentata da titoli, raccolta in valuta ed i relativi rapporti contrattuali; 6) i debiti diversi esistenti, ivi inclusi quelli per partite viaggianti o transitorie in attesa di sistemazione; 7) i ratei ed i risconti passivi, compresi quelli per interessi passivi e commissioni maturate sulla raccolta; 8) le garanzie rilasciate, i crediti di firma ed altro, concessi in euro o valuta estera; 9) la totalita' della raccolta indiretta della clientela ordinaria, nonche' i relativi rapporti contrattuali con la clientela, alla data di cessione; 10) i valori mobiliari custoditi ed amministrati, nonche' la raccolta indiretta rappresentata da quote di organismi di investimento collettivo; 11) l'avviamento aziendale, comprensivo del cosiddetto "portafoglio clienti"; 12) le attrezzature, gli arredamenti ed i beni mobili (non registrati) facenti parte della succursale di Calolziocorte, indicati nel documento allegato, all'atto, sotto la lettera "D". Si precisa che le sopra indicate partite contabili, per una migliore individuazione sono riportate nella situazione patrimoniale aggiornata alla data del 16 gennaio 2023 che resta allegata al menzionato atto, sotto la lettera "E". Restano esclusi dalla cessione di ramo di azienda: A) i rapporti ed i relativi contratti di lavoro (compresi eventuali posizioni debitorie) con i dipendenti della succursale di Calolziocorte che restano, pertanto, in carico alla Parte cedente; B) i rapporti contrattuali bancari a sofferenza; C) il diritto all'utilizzo della ditta che ha, fino alla data odierna, contraddistinto l'esercizio del ramo aziendale in contratto, avendo comunque preso atto, la Parte cedente, del divieto di cedere a terzi la detta ditta separatamente dall'azienda, ai sensi dell'art. 2565 C.C.; D) tutti i rapporti chiusi alla data di efficacia della presente cessione che, pertanto, non verranno migrati; E) gli eventuali crediti rinvenienti da rapporti chiusi alla data di efficacia della presente cessione di Ramo aziendale, oppure sopravvenuti per fatti rilevati dopo la data di chiusura del rapporto stesso; F) le perdite patrimoniali ed i costi conseguenti o connessi all'esplicazione delle attivita' precontrattuali e di indagine, inerenti finanziamenti, mutui, aperture di credito e quant'altro, che siano dipendenti da negligenza, imprudenza, imperizia, dolo, errore, riferibili a responsabilita' della Parte cedente nella gestione della fase informativa precontrattuale o contrattuale con la clientela compresa nel Ramo di Azienda ceduto, oppure che siano dipendenti da carenze nella produzione e nella conservazione di atti, contratti, scambi di corrispondenza, documentazione a corredo, compresi i casi in cui, tali deficienze, abbiano determinato mancanza di conformita' sopravvenute nell'applicazione, nei confronti della clientela, di spese, commissioni, oneri comunque denominati, addebito di interessi corrispettivi o di mora, eventuale applicazione, dolosa o colposa, di interessi anatocistici non dovuti, eventuale applicazione, dolosa o colposa, di interessi oltre i limiti delle soglie anti usura, violazioni di norme sull'antiriciclaggio, per fatti che abbiano riguardato la conduzione del ramo aziendale in oggetto da parte della cedente, fino alla data di efficacia della presente cessione. A tal fine, la Parte cedente si e' obbligata a fornire, alla Parte cessionaria, copia della documentazione contrattuale e contabile che, eventualmente, dovesse essere richiesta a quest'ultima, a seguito di contestazioni per i fatti ivi evidenziati, da parte della clientela, da parte dell'Autorita' Giudiziaria, da parte dell'Autorita' preposta al controllo della disciplina sull'antiriciclaggio, da parte di altra Autorita', anche di Polizia Giudiziaria o Amministrativa. La cessione di ramo di azienda bancaria avra' efficacia, ad ogni effetto di legge, a partire dalle ore 00.00 del giorno venti gennaio duemila ventitre' (20.01.2023) e, pertanto, tutte le conseguenze utili ed onerose della stessa, occasionate e dipendenti dal presente atto, saranno a favore e a carico della Parte cessionaria a far tempo da tale data ed ora. Allo stesso modo, la conduzione del ramo di azienda in oggetto si considera, per tutti gli effetti civilistici, amministrativi e fiscali, in capo alla Parte cessionaria, a partire dalla detta ora e data. In dipendenza di quanto convenuto, il contratto di cui al presente avviso non ha prodotto effetti immediati, ma ha determinato esclusivamente l'insorgenza di aspettative giuridiche a favore e a carico di entrambe le Parti contraenti, legalmente tutelate a tenore di legge, fino alle ore 00.00 del giorno venti gennaio duemilaventitre'. Le Parti contraenti, in parziale deroga alla sospensione dei termini di efficacia del contratto, al fine di consentire alla Parte cessionaria l'accesso ai locali di Calolziocorte, via Bergamo n. 1, ove ha ubicazione la succursale bancaria oggetto della presente cessione, per l'effettuazione dei lavori di adeguamento dell'immobile alle proprie esigenze, hanno concordato che in data coeva alla stipulazione del contratto (18 gennaio 2023), e' avvenuta la consegna delle chiavi della Succursale di Calolziocorte nelle mani della Parte cessionaria e, per essa, nelle mani del proprio legale rappresentante. Resta inteso che la custodia dell'immobile ove e' ubicata la suddetta Succursale, sara', dal momento della consegna delle chiavi, assunta a proprio carico dalla Parte cessionaria che, in tal modo, se ne e' assunta l'esclusiva responsabilita', all'uopo essendo altresi' autorizzata alla sostituzione dei sistemi di apertura e dei codici di sicurezza. In conseguenza di quanto sopra convenuto, le Parti contraenti, di comune accordo, si sono impegnate a pervenire, entro la data del trentuno gennaio duemilaventitre', al perfezionamento di apposito atto ricognitivo con il quale, tra l'altro, si riconoscera': a) la piena efficacia della cessione del ramo di azienda; b) l'esatta determinazione della somma algebrica tra le poste dell'attivo e quelle del passivo, con riferimento alla situazione patrimoniale definitiva, aggiornata alla data del 20 gennaio 2023, in modo da determinare l'esatto corrispettivo dovuto, incrementando, l'appresso fissato corrispettivo, determinato in via provvisoria, del valore complessivo delle attivita' e decurtando, lo stesso, dal valore complessivo delle passivita' evidenziate sulla scorta della suddetta situazione patrimoniale aggiornata alla data del venti gennaio duemilaventitre'. In relazione alla regolamentazione dei crediti, dei debiti e degli effetti relativi alla successione nei contratti, inerenti la gestione del ramo di azienda in oggetto e riferibili alla conduzione della Parte cedente, duratura fino alla data degli effetti della cessione, come sopra prevista, si e' precisato tra le Parti che: - la Banca cessionaria subentri integralmente in tutti i contratti riguardanti il ramo di azienda oggetto di cessione, ivi compresi i contratti per le utenze ed i servizi; - la Parte cessionaria subentri nel contratto di locazione avente ad oggetto i locali ove viene svolta l'attivita' d'impresa oggetto di cessione, siti in Calolziocorte, via Bergamo n. 1; contratto stipulato tra la proprieta' dell'immobile e la "CASSA RURALE - BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI TREVIGLIO -SOCIETA' COOPERATIVA" in data 19 novembre 2007, registrato a Bergamo 1, il 28 novembre 2007, al numero 11.587, serie 3^; contratto in cui succede, in qualita' di Parte locataria-con duttrice, la societa' cessionaria, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 36, legge 27 luglio 1978 n. 392, obbligandosi, la Parte cedente, a comunicare al locatore l'avvenuta trasmigrazione del contratto a favore della Parte cessionaria; e cio' entro il termine di giorni trenta dalla data di efficacia della presente cessione; - la Banca cessionaria acquisisca, per effetto dell'unitarieta' del contratto, le partite passive inerenti lo svolgimento dell'attivita' bancaria tipica del ramo aziendale oggetto di cessione in esse, pertanto, rientrandovi, sia le passivita' "inerenti", dal punto di vista contabile, che quelle "inerenti", dal punto di vista operativo, e, pertanto, le passivita' che abbiano un collegamento funzionale rispetto al ramo di azienda oggetto di cessione; il tutto, con riferimento alla situazione patrimoniale definita alla data del venti gennaio duemila ventitre' (20.01.2023). Si precisa che gli oneri conseguenti ai contratti inclusi nel trasferimento del Ramo di Azienda in oggetto, resteranno a carico della Parte cedente, fino alla data di efficacia della cessione medesima. Gli eventuali corrispettivi calcolati su base annua saranno regolati tra la Parte cedente e la Parte cessionaria con riferimento alla data di efficacia della presente cessione, restando a carico di ciascuna delle Parti, la quota proporzionata al "pro rata temporis" e quindi alla durata del periodo di godimento della controprestazione. In applicazione al "principio di competenza" definito dai principi generali contabili, le Parti contraenti, entro il termine di giorni dieci (10) lavorativi dalla fine di ciascun mese successivo alla data di efficacia della presente cessione, provvederanno a regolare, mediante compensazione, ove possibile, ovvero mediante reciproci pagamenti, le partite relative a debiti e crediti che risultassero erroneamente addebitate o accreditate da terzi (come, ad esempio, addebiti derivanti da utilizzo di carte di credito rilasciate a clienti del Ramo di Azienda ceduto, addebiti di utenze pubbliche o di gestori privati, partite viaggianti et similia non oggetto di cessione), restando inteso che la regolamentazione reciproca di tali specifiche partite "dare-avere", avverra' con data valuta corrispondente agli erronei addebiti o accrediti cui si riferisce. La Parte cedente ha garantito: - la piena ed esclusiva titolarita' di quanto in contratto e la liberta' dello stesso da pesi, privilegi, sequestri, pignoramenti, vincoli pregiudizievoli e diritti di terzi in genere; - che il ramo di azienda con la presente ceduto e' regolarmente costituito, organizzato e funzionante, essendo peraltro conforme, l'attivita' esercitata, a tutte le normative vigenti in materia ed anche alle disposizioni di conformita' degli impianti alle norme di sicurezza; - di non avere prestato, nell'esercizio del ramo di azienda oggetto della presente cessione, alcuna fidejussione, bancaria e/o assicurativa, ne' alcuna lettera di patronage e/o garanzia reale; - che, in relazione al ramo di azienda in oggetto, non esistono liti pendenti, vertenze giudiziarie in genere, istruttorie o procedimenti giudiziari tuttora in corso; - che sul ramo di azienda medesimo non gravano passivita' fiscali e che, anche in relazione al disposto dell'art. 33 del D.Lgs. n. 231 del 2001, per l'esercizio dello stesso, non sono state irrogate sanzioni pecuniarie e non sono state instaurate procedure per il perseguimento di reati o illeciti amministrativi, obbligandosi comunque, la Parte cedente, al pagamento di tutte le imposte e tasse, dirette ed indirette, erariali e comunali, contravvenzioni, ammende e sopratasse riferentesi alla conduzione, da parte della Cedente, del ramo di azienda ceduto, duratura fino alla data di efficacia della presente cessione, nonche' di ogni eventuale debito fiscale e contributivo che risultasse a carico dell'esercizio ceduto e maturato in dipendenza della conduzione della Parte cedente duratura fino alla medesima data. In relazione agli effetti fiscali e tributari, la Parte cessionaria si e' dichiarata perfettamente edotta di essere, a norma del Decreto Legislativo 472/97, solidalmente responsabile con la Parte cedente per tutti i debiti ed obblighi tributari relativi all'azienda ceduta, anche se non ancora contestati o irrogati alla data della cessione, ma riferibili all'anno in corso e/o ai due anni precedenti la data della cessione medesima. A tal fine la Parte cedente si e' obbligata a produrre alla Parte cessionaria, entro il termine di giorni quindici dalla data odierna, il Documento Unico di Regolarita' Contributiva, nonche' il certificato di assenza di pendenze tributarie, rilasciato ai sensi dell'art. 14, comma 3 D.Lgs. 472/1997, dalla competente Agenzia delle Entrate. La Parte cedente e la Parte cessionaria hanno dichiarato di non trovarsi in stato di insolvenza, ne' di essere assoggettati a liquidazione giudiziale e di non avere in corso alcuna procedura concorsuale e/o provvedimento civile o penale che possa interdire o limitare la legittima esecuzione di quanto pattuito con il presente atto. Il corrispettivo per la cessione del ramo aziendale in contratto, e' stato provvisoriamente convenuto e fissato tra le Parti, in Euro 300.000,00 (trecentomila/00), riferibile al solo valore dell'avviamento. Tale corrispettivo sara' incrementato del valore complessivo delle attivita' e decurtato del valore complessivo delle passivita' evidenziate dalla situazione patrimoniale definitiva del ramo aziendale oggetto di cessione, redatta con riferimento alla data di efficacia della cessione medesima (ore 00.00 del giorno 20 gennaio 2023). Le Parti contraenti hanno dato atto che il suddetto corrispettivo provvisoriamente determinato, e' coerente con quello valutato come "congruente" entro il "range" stabilito dalla Deloitte di cui e' detto nella premessa dell'atto "de quo" e sulla base della situazione patrimoniale provvisoria riferita alla data del 30 settembre 2022 rispetto alla quale, la situazione patrimoniale di riferimento, alla data del 16 gennaio 2023, allegata all'atto sub "E", non presenta sostanziali scostamenti di periodo. Il corrispettivo come sopra determinato, verra' corrisposto, mediante utilizzo di legali mezzi di pagamento, contestualmente al perfezionamento dell'atto ricognitivo di cui e' detto sopra e con valuta al 31 gennaio 2023. Per ogni comunicazione relativa al contratto di cui alla presente attestazione notarile, le Parti hanno eletto, rispettivamente, domicilio come segue: - quanto alla "CASSA RURALE - BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI TREVIGLIO - SOCIETA' COOPERATIVA", presso la propria sede legale in Treviglio (BG), via Carlo Carcano n. 6; - quanto alla "BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CARATE BRIANZA - SOCIETA' COOPERATIVA", presso la propria sede legale, in Carate Brianza, via F. Cusani n. 6. A far tempo dalla data di efficacia della presente cessione di Ramo di Azienda, la Parte cessionaria assumera', a tutti gli effetti, la posizione di "titolare del trattamento dei dati", subentrando nella medesima posizione della Parte cedente; e cio' ai sensi di quanto disposto dalla L. 30 giugno 2003 n. 196, dal D.Lgs. 10 agosto 2018 n. 101 e dal Regolamento UE 679/2016 GDPR. A tal fine, la Parte cedente si e' obbligata a fornire alla Parte cessionaria tutti gli elementi documentali relativi ai consensi prestati dai clienti, ai sensi della suddetta normativa, nonche' le dichiarazioni rese ai fini dell'attivita' di antiriciclaggio e raccolte dalla banca cedente. Il tutto, con riferimento alla clientela in essere, alla data di efficacia della presente cessione, presso la succursale di Calolzio- corte. La cessione del ramo di azienda di cui al presente avviso, in quanto avviene ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 58 del T.U.B., non richiede alcuna formalita' ipotecaria o annotazione con riferimento ai privilegi, alle garanzie di qualsiasi tipo e da chiunque prestate o comunque esistenti a favore della Parte cedente, in dipendenza dei rapporti ceduti che, pertanto, conservano la propria validita' ed il grado conseguito. Gli oneri pubblicitari previsti dalla sopra richiamata disposizione, fanno carico alla Parte cessionaria, cosi' come gli oneri previsti per legge per qualsivoglia altra pubblicita' necessaria per l'esecuzione del contratto. Pertanto, la banca cessionaria si curera' di richiedere la pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, della comunicazione dell'avvenuta cessione del Ramo di Azienda in contratto. Ai fini fiscali, le Parti hanno richiesto che il contratto, essendo costituito da sole entita' mobiliari, venga tassato con aliquota al 3% (tre per cento) su una base imponibile costituita dal corrispettivo provvisoriamente determinato in Euro 300.000,00 (trecentomila/00) (ex art. 35, comma 1 T.U.R. Par. 1), salvo liquidazione della eventuale maggiore imposta dovuta, in sede di atto ricognitivo portante, tra l'altro, la determinazione definitiva del corrispettivo dovuto (ex art. 19, comma 1, T.U.R., Par. 1), in dipendenza dell'incrementazione del suddetto corrispettivo del valore complessivo delle attivita' e della decurtazione del valore complessivo delle passivita' evidenziate con riferimento alla situazione patrimoniale definitiva del ramo aziendale ceduto, alla data del giorno 20 gennaio 2023. Tutte le spese inerenti l'atto "de quo", annesse e conseguenti, ivi compresi tutti gli oneri per imposte e tasse dovute, restano a carico della Parte cessionaria che, ove previste, ha invocato le eventuali agevolazioni fiscali riconosciute dalla legge. Carate Brianza, addi' 23 gennaio 2023 Il presidente del consiglio di amministrazione Redaelli Ruggero TX23AAB899