CASSA DI SOVVENZIONI E RISPARMIO FRA IL PERSONALE DELLA BANCA
D'ITALIA
Societa' Cooperativa per azioni a r.l. - CSR


Banca Popolare

Sede legale: Roma
Registro delle imprese: Roma n. 00532040581

(GU Parte Seconda n.33 del 18-3-2023)

 
                 Convocazione di assemblea ordinaria 
 

  I Signori Azionisti sono convocati in Assemblea  ordinaria  per  il
giorno 27 aprile 2023 alle ore 9,30, in Roma Via  Nazionale  n.  190,
presso il "Centro convegni" della Banca  d'Italia,  per  discutere  e
deliberare sull'Ordine del giorno sotto riportato. Non raggiungendosi
il numero legale, l'Assemblea sara' tenuta in seconda convocazione il
successivo giorno 28 aprile 2023, alla  stessa  ora  e  nel  medesimo
luogo. Hanno diritto a partecipare all'Assemblea  gli  azionisti  che
risultino iscritti nel Libro dei soci  almeno  novanta  giorni  prima
della data fissata per l'Assemblea stessa. 
  Per l'approvazione degli argomenti sottoposti all'Assemblea, i Soci
potranno votare con modalita' elettronica (come previsto dall'art. 19
dello Statuto) dalle ore 8.00 del 4 aprile 2023 alle ore 16.00 del 26
aprile 2023 e con schede cartacee,  anche  a  mezzo  di  delega,  nel
giorno dell'Assemblea, per i soli Soci che non  abbiano  espresso  il
voto elettronico. 
  ORDINE DEL GIORNO 
  Assemblea ordinaria 
  1. Bilancio di esercizio  al  31  dicembre  2022,  corredato  dalle
Relazioni degli Amministratori  sulla  gestione,  della  Societa'  di
Revisione  e  del  Collegio  Sindacale;  Proposte  del  Consiglio  di
Amministrazione, come di seguito dettagliate. Deliberazioni  inerenti
e conseguenti. 
  A   norma   dell'art.   15   dello   Statuto,   il   Consiglio   di
Amministrazione, con il parere  favorevole  del  Collegio  Sindacale,
propone la destinazione dell'utile  dell'esercizio  2022  a:  riserva
ordinaria euro  5.000.000,00  (11,75%);  riserva  straordinaria  euro
2.500.000,00 (5,88%); riserva acquisto o rimborso azioni parte libera
euro  3.117.845,48  (7,33%);  riserva  perequazione  dividendi   euro
13.193.990,41 (31,00%); per n. 15.264.912 azioni  di  proprieta'  dei
Soci  al   31.12.2022,   un   dividendo   unitario   di   euro   0,90
complessivamente pari a euro 13.738.420,80 (32,29%); riserva ROA euro
5.000.000,00 (11,75%); totale utile netto: euro 42.550.256,69 (100%).
Dopo l'approvazione del bilancio,  sulla  base  della  corrispondente
nuova situazione patrimoniale, il  sovrapprezzo  di  ciascuna  azione
della Cassa, valido per l'esercizio 2023  viene  confermato  in  euro
38,39, ottenuto dividendo il totale  delle  riserve  patrimoniali  di
seguito riportate, comprensive delle assegnazioni sopra indicate, per
il numero delle azioni (15.264.912) di  proprieta'  dei  Soci  al  31
dicembre 2022. 
  In conseguenza  dell'assegnazione  dell'utile  sopra  indicata,  la
consistenza delle riserve  si  attesta  rispettivamente  come  segue:
riserva ordinaria  euro  98.700.000,00;  riserva  straordinaria  euro
52.200.000,00;  riserva  sovrapprezzo  azioni  euro   215.102.771,60;
riserva acquisto o rimborso azioni parte libera  euro  87.189.928,76;
riserva  acquisto  o  rimborso  azioni  -   parte   utilizzata   euro
132.829.037,26; totale euro 586.021.737,62. 
  In relazione a quanto sopra, il valore plateale dell'azione CSR per
l'esercizio 2023, ai sensi dell'art. 5 dello Statuto sociale, risulta
cosi' composto: valore nominale euro 5,00; sovrapprezzo  euro  38,39;
valore plateale euro 43,39. 
  Il Consiglio - tenuto conto che, dopo l'assegnazione degli utili di
cui sopra, la Riserva ROA ammonta a euro 33.218.355,73 - propone  che
il limite massimo di spesa per gli interventi mutualistici di cui  al
Regolamento Opere Assistenziali (ROA) per il periodo 1 maggio 2023  -
30 aprile 2024 sia fissato in euro  5.800.000,00,  pari  a  circa  il
17,5% della riserva stessa. Il  Consiglio  propone  di  devolvere  in
interventi ordinari di beneficenza per il  2023  fino  a  un  importo
massimo di euro 250.000,00. 
  Ai sensi dell'art. 29, comma 18 dello Statuto, il Consiglio propone
che la remunerazione degli Amministratori, per il periodo maggio 2023
- aprile 2024, sia costituita unicamente da un compenso  fisso  annuo
lordo di 12 mila euro per ciascun Amministratore e di  40  mila  euro
per il Presidente. Ai sensi dell'art. 35, comma 2, dello Statuto,  il
Consiglio propone che, per l'intero periodo di durata del mandato del
Collegio Sindacale 2023-2026, l'emolumento annuo  lordo  di  ciascuno
dei sindaci sia pari a 12 mila euro. 
  Ai sensi dell'art. 29, comma 19  e  dell'art.  35,  comma  2  dello
Statuto, il Consiglio propone che,  per  il  periodo  maggio  2023  -
aprile 2024, il  rimborso  delle  spese  per  Consiglieri  e  Sindaci
avvenga come segue, su presentazione di idonea documentazione.  Spese
di viaggio e trasporto: aereo (classe economica  e  voli  di  linea),
treno  (1^  classe  ed  eventuali  supplementi),  mezzi  propri   (da
riconoscere secondo la  tariffa  chilometrica  prevista  dalla  Banca
d'Italia per il proprio personale fino a  un  massimo  di  200  km  a
tratta ovvero tramite  rimborso  di  un  importo  pari  al  biglietto
ferroviario di 1^ classe), taxi o  autonoleggio  con  conducente  per
trasporto urbano e  per  il  collegamento  con  stazioni,  aeroporti,
porti; spese alloggio: massimo 260,00 euro giornalieri; spese  vitto:
massimo 50,00 euro a pasto. Per i casi  non  previsti  interviene  il
Consiglio di Amministrazione con apposita delibera, sentito il parere
del Collegio Sindacale. 
  2.  Elezione  del  Consiglio  di  amministrazione  e  del  Collegio
sindacale ai sensi degli articoli 29  e  35  dello  Statuto,  per  il
triennio 2023 - 2026. L'elezione  dei  componenti  del  Consiglio  di
amministrazione e del Collegio sindacale avviene sulla base di  liste
di candidati. Sono state presentate le  due  liste  sotto  riportate,
trasmesse a tutte le Rappresentanze CSR e portate  a  conoscenza  dei
soci. 
  Lista n. 1 - Competenze Per CSR Bene Comune 
  Consiglio di amministrazione: 1. Omero Papi - 2. Olina  Capolino  -
3. Letizia Perticaroli- 4.  Leonardo  Silvio  Lacaita  -  5.  Michele
Lanotte - 6. Gabriele Sene - 7. Chiara Reali - 8. Laura Studer  -  9.
Lorenzo Esposito. 
  Collegio Sindacale: 1. Giuseppe Tiscione - 2.  Mara  Maimone  -  3.
Giuseppe Meliota - 4. Daniele Spuri Troiani - 5. Francesco Calandro. 
  Lista n. 2 - CSR: Competenza E Solidarieta' 
  Consiglio di Amministrazione: 1. Giovanni  Castaldi  -  2.  Michela
Divirgilio - 3. Antonio  De  Simone  -  4.  Fabio  Quintiliani  -  5.
Elisabetta Fiumene - 6. Loriano Cecchi -  7.  Sabino  Angiulli  -  8.
Francesco Vivona - 9. Andrea Zucchini. 
  Collegio sindacale: 1. Gabriella Falanga - 2. Carlo Di Salvo  -  3.
Bruno Pronunzio - 4. Stefano Bolla - 5. Bruno Tortora. 
  A norma dell'art. 29 dello Statuto, commi 10 e 11, dalla lista  che
ha ottenuto il  maggior  numero  di  voti  sono  tratti,  rispettando
l'ordine progressivo con il quale sono elencati nella  lista  stessa,
sei candidati  a  componenti  il  Consiglio  di  amministrazione.  Le
cariche di Presidente e di Vice presidente spettano, rispettivamente,
ai candidati presenti al primo e al secondo posto della lista che  ha
ottenuto il maggior numero di voti.  Gli  ulteriori  tre  membri  del
Consiglio di  amministrazione  sono  tratti  dalle  altre  liste  che
abbiano raggiunto  il  quorum  rappresentato  dalla  somma  dei  voti
ottenuti complessivamente dalle liste stesse diviso tre,  secondo  le
regole di cui al comma 11 dell'art. 29 dello Statuto. 
  A norma dell'art. 35 dello Statuto, commi 9 e 10, dalla  lista  che
ha ottenuto il  maggior  numero  di  voti  sono  tratti  due  sindaci
effettivi e un sindaco supplente; dalla seconda lista per  numero  di
voti sono tratti il Presidente del Collegio sindacale  e  un  sindaco
supplente. 
  Il Bilancio - completo della Relazione degli  Amministratori  sulla
gestione, delle Relazioni della Societa' di revisione e del  Collegio
Sindacale sul bilancio di esercizio - e le liste dei candidati valide
per il rinnovo degli Organi sociali,  con  i  curricula  vitae,  sono
depositati presso gli Uffici centrali della CSR, in Roma  Via  Cavour
71 e archiviati digitalmente e pubblicati nel sito internet della CSR
www.csrpbi.it e nella intranet aziendale. 

                            Il presidente 
                             Omero Papi 

 
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