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Convocazione di assemblea ordinaria I Signori Azionisti sono convocati in Assemblea ordinaria per il giorno 27 aprile 2023 alle ore 9,30, in Roma Via Nazionale n. 190, presso il "Centro convegni" della Banca d'Italia, per discutere e deliberare sull'Ordine del giorno sotto riportato. Non raggiungendosi il numero legale, l'Assemblea sara' tenuta in seconda convocazione il successivo giorno 28 aprile 2023, alla stessa ora e nel medesimo luogo. Hanno diritto a partecipare all'Assemblea gli azionisti che risultino iscritti nel Libro dei soci almeno novanta giorni prima della data fissata per l'Assemblea stessa. Per l'approvazione degli argomenti sottoposti all'Assemblea, i Soci potranno votare con modalita' elettronica (come previsto dall'art. 19 dello Statuto) dalle ore 8.00 del 4 aprile 2023 alle ore 16.00 del 26 aprile 2023 e con schede cartacee, anche a mezzo di delega, nel giorno dell'Assemblea, per i soli Soci che non abbiano espresso il voto elettronico. ORDINE DEL GIORNO Assemblea ordinaria 1. Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022, corredato dalle Relazioni degli Amministratori sulla gestione, della Societa' di Revisione e del Collegio Sindacale; Proposte del Consiglio di Amministrazione, come di seguito dettagliate. Deliberazioni inerenti e conseguenti. A norma dell'art. 15 dello Statuto, il Consiglio di Amministrazione, con il parere favorevole del Collegio Sindacale, propone la destinazione dell'utile dell'esercizio 2022 a: riserva ordinaria euro 5.000.000,00 (11,75%); riserva straordinaria euro 2.500.000,00 (5,88%); riserva acquisto o rimborso azioni parte libera euro 3.117.845,48 (7,33%); riserva perequazione dividendi euro 13.193.990,41 (31,00%); per n. 15.264.912 azioni di proprieta' dei Soci al 31.12.2022, un dividendo unitario di euro 0,90 complessivamente pari a euro 13.738.420,80 (32,29%); riserva ROA euro 5.000.000,00 (11,75%); totale utile netto: euro 42.550.256,69 (100%). Dopo l'approvazione del bilancio, sulla base della corrispondente nuova situazione patrimoniale, il sovrapprezzo di ciascuna azione della Cassa, valido per l'esercizio 2023 viene confermato in euro 38,39, ottenuto dividendo il totale delle riserve patrimoniali di seguito riportate, comprensive delle assegnazioni sopra indicate, per il numero delle azioni (15.264.912) di proprieta' dei Soci al 31 dicembre 2022. In conseguenza dell'assegnazione dell'utile sopra indicata, la consistenza delle riserve si attesta rispettivamente come segue: riserva ordinaria euro 98.700.000,00; riserva straordinaria euro 52.200.000,00; riserva sovrapprezzo azioni euro 215.102.771,60; riserva acquisto o rimborso azioni parte libera euro 87.189.928,76; riserva acquisto o rimborso azioni - parte utilizzata euro 132.829.037,26; totale euro 586.021.737,62. In relazione a quanto sopra, il valore plateale dell'azione CSR per l'esercizio 2023, ai sensi dell'art. 5 dello Statuto sociale, risulta cosi' composto: valore nominale euro 5,00; sovrapprezzo euro 38,39; valore plateale euro 43,39. Il Consiglio - tenuto conto che, dopo l'assegnazione degli utili di cui sopra, la Riserva ROA ammonta a euro 33.218.355,73 - propone che il limite massimo di spesa per gli interventi mutualistici di cui al Regolamento Opere Assistenziali (ROA) per il periodo 1 maggio 2023 - 30 aprile 2024 sia fissato in euro 5.800.000,00, pari a circa il 17,5% della riserva stessa. Il Consiglio propone di devolvere in interventi ordinari di beneficenza per il 2023 fino a un importo massimo di euro 250.000,00. Ai sensi dell'art. 29, comma 18 dello Statuto, il Consiglio propone che la remunerazione degli Amministratori, per il periodo maggio 2023 - aprile 2024, sia costituita unicamente da un compenso fisso annuo lordo di 12 mila euro per ciascun Amministratore e di 40 mila euro per il Presidente. Ai sensi dell'art. 35, comma 2, dello Statuto, il Consiglio propone che, per l'intero periodo di durata del mandato del Collegio Sindacale 2023-2026, l'emolumento annuo lordo di ciascuno dei sindaci sia pari a 12 mila euro. Ai sensi dell'art. 29, comma 19 e dell'art. 35, comma 2 dello Statuto, il Consiglio propone che, per il periodo maggio 2023 - aprile 2024, il rimborso delle spese per Consiglieri e Sindaci avvenga come segue, su presentazione di idonea documentazione. Spese di viaggio e trasporto: aereo (classe economica e voli di linea), treno (1^ classe ed eventuali supplementi), mezzi propri (da riconoscere secondo la tariffa chilometrica prevista dalla Banca d'Italia per il proprio personale fino a un massimo di 200 km a tratta ovvero tramite rimborso di un importo pari al biglietto ferroviario di 1^ classe), taxi o autonoleggio con conducente per trasporto urbano e per il collegamento con stazioni, aeroporti, porti; spese alloggio: massimo 260,00 euro giornalieri; spese vitto: massimo 50,00 euro a pasto. Per i casi non previsti interviene il Consiglio di Amministrazione con apposita delibera, sentito il parere del Collegio Sindacale. 2. Elezione del Consiglio di amministrazione e del Collegio sindacale ai sensi degli articoli 29 e 35 dello Statuto, per il triennio 2023 - 2026. L'elezione dei componenti del Consiglio di amministrazione e del Collegio sindacale avviene sulla base di liste di candidati. Sono state presentate le due liste sotto riportate, trasmesse a tutte le Rappresentanze CSR e portate a conoscenza dei soci. Lista n. 1 - Competenze Per CSR Bene Comune Consiglio di amministrazione: 1. Omero Papi - 2. Olina Capolino - 3. Letizia Perticaroli- 4. Leonardo Silvio Lacaita - 5. Michele Lanotte - 6. Gabriele Sene - 7. Chiara Reali - 8. Laura Studer - 9. Lorenzo Esposito. Collegio Sindacale: 1. Giuseppe Tiscione - 2. Mara Maimone - 3. Giuseppe Meliota - 4. Daniele Spuri Troiani - 5. Francesco Calandro. Lista n. 2 - CSR: Competenza E Solidarieta' Consiglio di Amministrazione: 1. Giovanni Castaldi - 2. Michela Divirgilio - 3. Antonio De Simone - 4. Fabio Quintiliani - 5. Elisabetta Fiumene - 6. Loriano Cecchi - 7. Sabino Angiulli - 8. Francesco Vivona - 9. Andrea Zucchini. Collegio sindacale: 1. Gabriella Falanga - 2. Carlo Di Salvo - 3. Bruno Pronunzio - 4. Stefano Bolla - 5. Bruno Tortora. A norma dell'art. 29 dello Statuto, commi 10 e 11, dalla lista che ha ottenuto il maggior numero di voti sono tratti, rispettando l'ordine progressivo con il quale sono elencati nella lista stessa, sei candidati a componenti il Consiglio di amministrazione. Le cariche di Presidente e di Vice presidente spettano, rispettivamente, ai candidati presenti al primo e al secondo posto della lista che ha ottenuto il maggior numero di voti. Gli ulteriori tre membri del Consiglio di amministrazione sono tratti dalle altre liste che abbiano raggiunto il quorum rappresentato dalla somma dei voti ottenuti complessivamente dalle liste stesse diviso tre, secondo le regole di cui al comma 11 dell'art. 29 dello Statuto. A norma dell'art. 35 dello Statuto, commi 9 e 10, dalla lista che ha ottenuto il maggior numero di voti sono tratti due sindaci effettivi e un sindaco supplente; dalla seconda lista per numero di voti sono tratti il Presidente del Collegio sindacale e un sindaco supplente. Il Bilancio - completo della Relazione degli Amministratori sulla gestione, delle Relazioni della Societa' di revisione e del Collegio Sindacale sul bilancio di esercizio - e le liste dei candidati valide per il rinnovo degli Organi sociali, con i curricula vitae, sono depositati presso gli Uffici centrali della CSR, in Roma Via Cavour 71 e archiviati digitalmente e pubblicati nel sito internet della CSR www.csrpbi.it e nella intranet aziendale. Il presidente Omero Papi TX23AAA2597