Articolo 36 (Definizioni) 1. Per commercio su aree pubbliche s'intende l'attivita' di vendita di merci al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande nei casi ed alle condizioni di cui all'articolo 37, comma 2, effettuate su aree pubbliche, comprese quelle del demanio marittimo, o sulle aree private di cui il comune abbia la disponibilita', attrezzate o meno, coperte o scoperte. 2. Per aree pubbliche s'intendono le strade, le piazze, i canali, comprese quelle di proprieta' privata, gravate da servitu' di pubblico passaggio ed ogni altra area di qualunque natura destinata ad uso pubblico. 1 3. Per posteggio s'intende la parte di area pubblica o di area privata della quale il comune abbia la disponibilita', che viene data in concessione all'operatore autorizzato all'esercizio dell'attivita' commerciale. 4. Per posteggio fuori mercato s'intende il posteggio situato su area pubblica o privata della quale il comune abbia la disponibilita', che viene data in concessione all'operatore autorizzato all'esercizio dell'attivita' commerciale, ubicato fuori dalla sede mercatale, anche singolarmente ed isolatamente. 1. Per mercato s'intende l'area pubblica o privata della quale il comune abbia la disponibilita', composta da piu' posteggi, attrezzata o meno e destinata all'esercizio dell'attivita' per uno o piu' ovvero tutti i giorni della settimana o del mese per l'offerta di merci al dettaglio, anche integrata da attivita' di somministrazione di alimenti e bevande e dall'erogazione di pubblici servizi. 6. Per fiera s'intende la manifestazione, con cadenza da determinarsi a cura del comune, caratterizzata dall'afflusso, nei giorni stabiliti, sulle aree pubbliche o private delle quali il comune abbia la disponibilita' di operatori autorizzati ad esercitare il commercio su aree pubbliche, in occasione di particolari ricorrenze, eventi e festivita'. 7. Per fiera straordinaria s'intende la manifestazione di vendita, istituiti dal comune, con cadenza da determinarsi a cura dello stesso, su aree pubbliche o private, delle quali il comune abbia la disponibilita', anche avvalendosi, per l'organizzazione, di soggetto con esso convenzionato, indetta al fine di promuovere o valorizzare i centri storici, specifiche aree urbane, centri o aee rurali, attivita' culturali, economiche e sociali o particolari tipologie merceologiche o produttive. A tali manifestazioni partecipano gli operatori autorizzati ad esercitare il commercio su aree pubbliche. 8. Per presenze in un mercato s'intende il numero delle volte che l'operatore si e' presentato in tale mercato, prescindendo dal fatto che vi abbia potuto svolgere l'attivita' commerciale, purche' la mancata effettiva partecipazione non dipenda da sua rinuncia. 9. Per presenze effettive in una fiera s'intende il numero delle volte in cui l'operatore ha effettivamente esercitato l'attivita' in tale fiera.