Art. 10. Verifiche e modelli di certificazione 1. La valutazione del sistema scolastico ha come scopo la verifica dell'efficacia e dell'efficienza del sistema nel suo complesso e nelle sue articolazioni, l'esame degli effetti delle politiche scolastiche e delle iniziative legislative a favore della scuola nonche' dell'idoneita' dei programmi, delle sperimentazioni e delle altre iniziative progettuali al fine del miglioramento dell'offerta. Essa si realizza nelle forme dell'autovalutazione e della valutazione. La valutazione complessiva del sistema scolastico viene effettuata dal comitato provinciale di valutazione ai sensi della legge provinciale 9 novembre 1990, n. 29. 2. Per la verifica del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e degli standard di qualita' del servizio, in armonia con quanto previsto dai curricoli definiti ai sensi dell'art. 8, la giunta provinciale fissa metodi e scadenze per rilevazioni periodiche e si avvale del comitato provinciale di valutazione del sistema scolastico di cui alla legge provinciale 9 novembre 1990, n. 29 e dell'Iprase. 3. Le rilevazioni di cui al comma 2 sono finalizzate a sostenere le scuole per l'efficace raggiungimento degli obiettivi attraverso l'attivazione di iniziative provinciali di perequazione, promozione, supporto e monitoraggio. 4. Le scuole valutano periodicamente il raggiungimento degli obiettivi del progetto di istituto, anche avvalendosi degli indicatori forniti dal comitato provinciale di valutazione del sistema scolastico. I risultati dell'autovalutazione saranno posti a confronto con le rilevazioni di cui al comma 2. Essi sono inviati al comitato e alla sovrintendenza scolastica provinciale. 5. Con deliberazione della giunta provinciale sono adottati i nuovi modelli per le certificazioni, le quali, per esplicitare la diversificazione dell'offerta formativa, indicano le conoscenze, le competenze, le capacita' acquisite e i crediti formativi riconoscibili, compresi quelli relativi alle discipline e alle attivita' realizzate nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa o liberamente scelte dagli alunni e debitamente certificate.