Art. 8. Registrazione al protocollo 1. Ogni documento formato o ricevuto dev'essere registrato nel registro di protocollo, salvo quanto previsto dai commi 6 e 7. 2. Presso ciascuna direzione regionale o servizio autonomo e' istituito un unico registro di protocollo dei documenti formati o ricevuti, salvo quanto disposto dall'art. 26, commi 1 e 2. La numerazione progressiva del registro di protocollo e' rinnovata ogni anno solare. 3. La registrazione consiste nell'annotazione nel registro di protocollo dei dati indicati all'art. 9 e nella contestuale attribuzione al documento del numero di protocollo progressivo fornito dal sistema informatico e della data di registrazione. La registrazione, salvo impedimento, deve avvenire nello stesso giorno di formazione o arrivo del documento. A tal fine il direttore regionale o di servizio autonomo cura la tempestiva trasmissione dei documenti ricevuti al servizio o struttura competente alla trattazione del relativo procedimento, quando non si tratti di competenze proprie. Il responsabile del procedimento trasmette i documenti formati o ricevuti all'addetto alla registrazione fornendo, ove necessario, gli opportuni chiarimenti. 5. La registrazione puo' essere svolta anche dal singoli servizi o strutture stabili inferiori, mediante distinte postazioni abilitate alla registrazione e connesse al sistema informatico della struttura organizzativa di appartenenza. 6. Non sono soggetti a registrazione i giornali, i libri, i bollettini, le Gazzette ufficiali, nonche' i documenti che per il loro contenuto non rivestono alcuna rilevanza pratica o giuridica. Nei casi dubbi le determinazioni al riguardo sono adottate dal responsabile del procedimento. 7. Le deliberazioni della giunta regionale, i decreti del presidente della giunta regionale ed i contratti in cui sia parte la Regione possono essere registrati mediante autonomi sistemi di protocollo o repertorio. 8. Ogni numero di protocollo individua un unico documento. Non e' consentita la registrazione di un documento mediante un numero di protocollo gia' utilizzato. Ogni documento formato deve trattare un unico argomento, indicato dall'oggetto. Qualora un documento ricevuto tratti piu' argomenti, imputabili ad affari o procedimenti amministrativi diversi, la registrazione deve comprendere i riferimenti e collegamenti con i diversi fascicoli o competenze interessate.