Art. 2.
                Le attivita' dei servizi di sviluppo
    1.  Ai  fini  della  presente  legge  sono definite attivita' dei
servizi di sviluppo agricolo e rurale:
      a) azioni  di  animazione  dello  sviluppo  agricolo-rurale  di
significativa valenza territoriale;
      b) azioni  rivolte  al  monitoraggio  e all'identificazione dei
fabbisogni  di  innovazione  e  delle  esigenze  formative  del mondo
agricolo e rurale utili ad aumentare l'efficacia degli interventi;
      c) azioni   di   coordinamento   e   promozione  della  ricerca
applicata, azioni di sperimentazione e collaudo dell'innovazione;
      d) azioni di:
        1)  comunicazione  integrata  tra i diversi soggetti operanti
nel sistema dei servizi di sviluppo agricolo;
        2)     trasferimento    dell'innovazione    tecnologica    ed
organizzativa: divulgazione, dimostrazione;
        3)   informazione  sulle  iniziative  dello  sviluppo  rurale
condotte  direttamente  od  anche  in  collaborazione  con i mezzi di
comunicazione;
      e) azioni  di assistenza tecnico gestionale, di consulenza alla
qualificazione e commercializzazione dei prodotti;
      f) azioni  di  consulenza  specialistica  altamente qualificata
persegmenti specifici di produzione.
    2. Le attivita' formative, destinate a promuovere l'imprenditoria
agricola,  l'aggiornamento  professionale  dei  tecnici  operanti nel
settore  agricolo  e  degli  imprenditori  agricoli sono disciplinate
dalle vigenti leggi regionali in materia di formazione professionale,
fatte  salve  le  competenze dell'agenzia regionale per lo sviluppo e
l'innovazione  nel  settore  agricolo forestale (A.R.S.I.A.) ai sensi
dell'articolo  3, comma 2 della legge regionale 10 giugno 1993, n. 37
"Istituzione  dell'agenzia  regionale per lo sviluppo e l'innovazione
nel settore agricolo-forestale (A.R.S.I.A.)".
    3.    La   Regione,   nella   programmazione   della   formazione
professionale,  garantisce che le esigenze formative, funzionali alla
promozione   dello  sviluppo  agricolo  e  rurale,  trovino  adeguata
risposta nei relativi piani.