Art. 32. C o n v o g l i 1. Di notte, tutte le unita' nautiche motorizzate in testa ad un convoglio rimorchiato e tutte le unita' nautiche motorizzate poste di rinforzo davanti ad un'altra unita' nautica motorizzata, a un convoglio spinto o a un rimorchio di fianco devono portare, durante la rotta: a) due fanali chiari d'albero sovrapposti a circa un metro di distanza l'uno dall'altro, posti di prua e sull'asse dell'unita' nautica, il fanale inferiore posto almeno un metro piu' alto dei fanali laterali; b) fanali chiari laterali posti alla stessa altezza e sulla stessa perpendicolare all'asse dell'unita' nautica, almeno un metro piu' bassi del fanale d'albero e non sopravanzanti lo stesso. Devono essere mascherati verso l'interno dell'unita' nautica in modo che il fanale verde non possa essere visto da babordo ed il fanale rosso non possa essere visto da tribordo; c) un fanale ordinario a luce gialla di poppa posto sull'asse dell'unita' nautica ad una altezza tale da essere ben visibile; 2. Di notte, nel caso in cui un convoglio rimorchiato abbia in testa piu' unita' nautiche motorizzate, o nel caso in cui una unita' nautica motorizzata, o un convoglio spinto, o un rimorchio di fianco sia preceduto da piu' unita' nautiche motorizzate messe di rinforzo, naviganti affiancati, accoppiati o no, ciascuna delle unita' nautiche deve portare durante la rotta: a) tre fanali chiari d'albero sovrapposti a circa un metro di distanza l'uno dall'altro, posti di prua e sull'asse dell'unita' nautica, con il fanale inferiore posto almeno un metro piu' alto dei fanali laterali. b) fanali chiari laterali posti alla stessa altezza e sulla stessa perpendicolare all'asse dell'unita' nautica, almeno un metro piu' bassi del fanale d'albero e non sopravanzanti lo stesso. Devono essere mascherati verso l'interno dell'unita' nautica in modo che il fanale verde non possa essere visto da babordo ed il fanale rosso non possa essere visto da tribordo; c) un fanale ordinario a luce gialla di poppa posto sull'asse dell'unita' nautica ad una altezza tale da essere ben visibile; 3. La prescrizione del comma precedente si applica alle unita' nautiche che manovrano un impianto galleggiante. 4. Le unita' nautiche rimorchiate devono portare: a) un fanale ordinario a luce bianca, visibile ogni lato; b) due fanali ordinari a luce bianca, posti uno a prua ed uno a poppa, se la lunghezza supera 110 m; 5. Di notte, l'unita' nautica o le unita' nautiche in coda al convoglio devono portare un fanale ordinario di poppa posto sull'asse dell'unita' nautica ad una altezza tale da essere ben visibile. Se vi sono piu' di due unita' nautiche accoppiate i fanali vanno posti solamente sulle due unita' nautiche estreme. 6. Di giorno, tutte le unita' nautiche motorizzate in testa ad un convoglio rimorchiato e tutte le unita' nautiche motorizzate poste di rinforzo davanti ad un'altra unita' nautica motorizzata, a un convoglio spinto o a un rimorchio di fianco devono portare, durante la rotta, un cilindro giallo bordato, in alto come in basso, di due fasce nere e bianche, le fasce bianche sono poste all'estremita' del cilindro. Il cilindro deve essere posto verticalmente in prua ad un'altezza che lo renda visibile da tutti i lati. 7. Le unita' nautiche rimorchiate devono portare un pallone giallo posto ad un'altezza che lo renda visibile da tutti i lati. Se vi sono piu' di due unita' nautiche accoppiate il pallone giallo va posto solamente sulle due unita' nautiche estreme. 8. Nel caso in cui una unita' nautica motorizzata o un rimorchio di fianco sia preceduto da una o piu' unita' nautiche motorizzate messe di rinforzo, su tale unita' nautica e su ogni unita' nautica che compone il rimorchio di fianco deve essere posto un pallone giallo. Quando un convoglio spinto e' preceduto da una o piu' unita' nautiche motorizzate poste di rinforzo, lo spintore deve portare un pallone giallo.