Art. 5. Servizi pubblici di competenza regionale 1. In relazione ai servizi erogati dalla Regione, gli URP promuovono, in particolare, le seguenti iniziative: a) attivazione sistematica di processi di rilevazione dei bisogni e del livello di soddisfazione dell'utenza (customer satisfaction) per i servizi erogati, anche attraverso questionari ed interviste; b) promozione dell'utilizzo dei servizi attraverso l'informazione sulle modalita' di erogazione degli stessi; c) proposizione e realizzazione di iniziative per il miglioramento dei servizi, la semplificazione e accelerazione delle procedure in materia di comunicazione, l'incremento dell'utilizzo dell'accesso alle informazioni e la formulazione di proposte su aspetti organizzativi e logistici. 2. Per i fini di cui al comma 1 gli URP possono: a) accogliere proposte, suggerimenti, istanze e segnalazioni dei cittadini, garantendo un'adeguata e tempestiva risposta alle richieste pervenute; b) fornire informazioni sulla erogazione dei servizi, sulla normativa che li disciplina, sull'organizzazione delle strutture regionali competenti e su modalita', termini e procedure per la presentazione di reclami all'amministrazione; c) garantire una risposta tempestiva agli interessati in ordine ai reclami o alle segnalazioni presentati all'amministrazione.