CONVENZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI INIZIATIVE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA STRADALE Ai sensi del Regolamento regionale n./2002 Tra la Regione Lombardia, c.f. e p. IVA 80050050154, con sede in Milano, via Fabio Filzi n. 24, rappresentata per la presente convenzione dal direttore generale della direzione generale con sede in E la societa' p. IVA con sede in SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE 1. Oggetto della convenzione. Con la presente convenzione la societa' ...................................... si impegna a collocare sul territorio regionale, con le modalita' di cui ai successivi articoli, impianti di comunicazione pubblica stradale con presenza di pubblicita' commerciale conformi alle disposizioni di cui al regolamento regionale n. ........./2002 «Regolamentazione della comunicazione pubblica stradale e degli impianti di indicazione stradale di interesse culturale e turistico». A fronte di tale onere, la Regione Lombardia riconosce alla societa' la facolta' di sfruttare commercialmente parte di tali impianti, secondo le prescrizioni di seguito specificate, per la collocazione di pubblicita' commerciale. 2. Numero e collocazione degli impianti. La societa' si impegna a collocare, in attuazione del presente contratto, n. ... impianti bifacciali tra loro identici delle dimensioni utili complessive di cm .... x ...., come da schema progettuale allegato. Gli impianti dovranno essere collocati lungo la rete stradale della Lombardia secondo i seguenti criteri: a) bacino geografico: b) categoria delle strade: c) frequenza degli impianti: d) elementi di prossimita': e) altri elementi: 3. Dimensione, contenuti ed aggiornamento periodico del messaggio di interesse pubblico. La sezione di ognuno degli impianti di cui all'Art. 2, per una dimensione di cm ... x ..., dovra' essere riservata al messaggio di interesse pubblico i cui bozzetti dovranno essere trasmessi dalla direzione generale alla societa' entro 30 giorni dalla sottoscrizione del presente contratto. Qualora tale data non dovesse essere rispettata e, nelle more dell'adempimento, avesse inizio la collocazione degli impianti, nello spazio riservato al messaggio di interesse pubblico dovra' essere esposto il logo della Regione Lombardia accompagnato dalla dicitura «................». La Regione ha facolta' di chiedere l'aggiornamento del messaggio in ragione di 3 volte per ogni anno solare. L'aggiornamento deve essere effettuato a cura della societa' ....................... entro trenta giorni dalla richiesta. La predisposizione, stampa, collocazione, manutenzione e sostituzione periodica del messaggio di interesse pubblico sono assunti a totale carico della societa' .................................. 4. Dimensione e contenuti della pubblicita' commerciale. La sezione ....................................., per una dimensione di cm ... \times ..., di ognuno degli impianti di cui all'Art. 2 potra' ospitare pubblicita' commerciale per la quale e' riconosciuta piena liberta' di gestione e titolarita' contrattuale alla societa' fatto salvo il rispetto delle seguenti condizioni: a) non potranno essere esposti pubblicita' o messaggi promozionali appartenenti alle seguenti categorie: a)1 politici o d'opinione, religione, di istituzioni diverse dalla Regione; a)2 prodotti a)3 b) i bozzetti delle pubblicita' da esporsi, comunque rispondenti alle limitazioni di cui alla lettera a., dovranno essere trasmessi per l'approvazione preventiva alla direzione generale la quale ha facolta' di esprimere diniego motivato, qualora ravvisi incompatibilita' con il messaggio di interesse pubblico, entro 7 giorni dal ricevimento. Decorso tale termine il bozzetto si intende approvato. Non e' in ogni caso ammessa la presenza di pubblicita' sugli impianti in assenza di comunicazione pubblica, fatto salvo il caso del messaggio temporaneo di cui all'Art. 3. 5. Oneri. Tutti gli oneri connessi alla esecuzione della presente convenzione, ivi compresa la registrazione della stessa, saranno integralmente assolti dalla societa' a fronte del diritto di questa di sfruttare commercialmente gli spazi destinati alla pubblicita' commerciale. In particolare, ai sensi di quanto disposto dal regolamento regionale ...../2002, la societa' si fa carico: a) di ogni onere connesso alla realizzazione e collocazione dell'impianto; b) del pagamento degli oneri dovuti all'ente proprietario della strada per cartelli pubblicitari di analoghe dimensioni; c) della stampa, affissione e sostituzione periodica del messaggio di interesse pubblico cosi' come concordato con la Regione o con la provincia interessata; d) del rispetto di eventuali vincoli alla pubblicita' abbinabile; e) della rimozione dell'impianto, nei casi previsti all'Art. 7 ovvero alla scadenza del contratto. 6. Durata. La presente convenzione ha durata di anni 10 a decorrere dalla data di sottoscrizione, ninnovabili alla scadenza; 7. Recesso. E' facolta' della Regione recedere dalla presente convenzione nel caso venga constatata l'inosservanza da parte della societa' ............ .......................... degli adempimenti e degli obblighi previsti dalla presente convenzione e dalla normativa vigente sulla pubblicita' stradale. Il recesso avviene previa comunicazione, con raccomandata a.r., nella quale sono contestate le inosservanze ed assegnati 30 giorni al fine dell'adeguamento, salva l'applicazione delle sanzioni eventualmente previste dall'ordinamento. Decorso infruttuosamente tale termine, il recesso opera di diritto a tutti gli effetti e gli impianti collocati, divenuti illegittimi, devono essere rimossi, a pena di rimozione coattiva e di applicazione delle sanzioni, come previsto dalle norme vigenti in materia.