Art. 8. Il direttore 1. Il direttore e' nominato dal consiglio di amministrazione dell'AREMOL ed e' scelto mediante selezione tra persone in possesso di diploma di laurea, di comprovata professionalita' ed esperienza almeno quinquennale nella direzione di organizzazioni complesse e nel settore del trasporto pubblico. 2. L'incarico di direttore e' conferito a tempo determinato, per un periodo non superiore a cinque anni, rinnovabile una sola volta, e ha termine, comunque, con la nomina del nuovo consiglio di amministrazione. Il direttore, dalla cessazione dell'incarico fino al suo eventuale rinnovo o alla nomina del nuovo direttore, esercita le attivita' di ordinaria amministrazione e puo' assumere eventuali atti urgenti non rinviabili di cui da immediata informazione al consiglio di amministrazione. L'incarico di direttore e' disciplinato con contratto individuale, che fissa, altresi', il relativo trattamento economico equiparato a quello di direttore di dipartimento regionale. 3. Il direttore e' responsabile dell'attivita' amministrativo-gestionale dell'AREMOL e, in particolare, esercita le seguenti funzioni: a) dirige e coordina le attivita' delle strutture, al fine di conseguire gli obiettivi programmatici assegnati dal consiglio di amministrazione; b) formula proposte al consiglio di amministrazione in relazione all'elaborazione di programmi e degli altri atti di competenza del medesimo consiglio di amministrazione; c) sovrintende alla gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali assegnate dal consiglio di amministrazione, assicurando l'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa e provvede all'organizzazione delle strutture previste dal regolamento di cui all'Art. 4, comma 4, lettera b), nonche' al conferimento degli incarichi di direzione ai dirigenti, in conformita' ai criteri fissati dallo stesso regolamento, ed alla specificazione delle relative competenze; d) promuove e resiste alle liti ed ha potere di conciliare e transigere.