Art. 3. C o m p e t e n z e 1. Rientrano nelle competenze della scuola: a) la progettazione e la realizzazione di programmi sistematici di formazione e di aggiornamento del personale amministrativo e tecnico, a tutti i livelli di qualifica, compresa la dirigenza della Regione, degli enti e delle aziende pubbliche operanti nel territorio regionale; b) la progettazione e la realizzazione di corsi, seminari, attivita' didattiche, di studio, di ricerca e sperimentazione di carattere innovativo, finalizzati allo sviluppo ed alla qualificazione delle conoscenze nel campo delle scienze dell'amministrazione; c) lo sviluppo e la diffusione nei contesti della pubblica amministrazione delle nuove culture organizzative e delle piu' aggiornate tecniche del management delle risorse, nonche' delle competenze e delle attitudini necessarie per perseguire elevati livelli di qualita' del servizio pubblico; d) la raccolta, l'elaborazione e la diffusione di documenti e di informazioni al servizio degli enti di governo decentrato nelle materie che concernono le istituzioni locali, ed il loro rapporto con le istituzioni nazionali e comunitarie; e) gli approfondimenti tecnico-giuridici adeguati a favorire la conoscenza e la padronanza di procedimenti e di meccanismi amministrativi innovativi, con particolare riguardo alle operazioni di programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione delle attivita' finanziate; f) la progettazione e la realizzazione di attivita' formative per l'accesso all'impiego pubblico e per il conseguimento di abilitazioni o di qualifiche specifiche; g) la progettazione e la realizzazione di iniziative formative di eccellenza rivolte al mercato nazionale. 2. Compete, altresi', alla scuola curare la formazione dei propri formatori, finalizzati al conseguimento delle professionalita' di tutor, organizzatore, progettista, valutatore ed altre figure professionali nell'ambito delle pubbliche amministrazioni. 3. La scuola opera anche per realizzare iniziative congiunte nonche' accordi di partenariato con enti ed istituzioni pubbliche e private, operanti in ambito nazionale, comunitario ed internazionale, per promuovere ed incrementare le attivita' formative; puo' realizzare in proprio iniziative di formazione inserite in programmi nazionali o comunitari.