Art. 5.
              Sistema formativo per livelli e per aree
    1.  La scuola offre una formazione rivolta al soddisfacimento dei
bisogni delle diverse aree tematiche di cui al successivo comma ed e'
progettata  con  programmi  formativi distinti a seconda dei seguenti
livelli di formazione da soddisfare:
      a)    «formazione   di   aggiornamento   e   riqualificazione»,
finalizzata  a diffondere le conoscenze fondamentali delle novita' in
campo  amministrativo,  tecnico  ed organizzativo. La formazione puo'
essere di breve durata, con possibilita' di un numero di partecipanti
elevato;
      b) «formazione di specializzazione», finalizzata ad adeguare le
prestazioni  tecnico-comportamentali  alla  evoluzione continua delle
esigenze   create   dai  nuovi  modelli  organizzativi,  dalle  nuove
tecnologie  e dai mutamenti legislativi. La formazione e' finalizzata
in  particolare  alla diffusione della cultura manageriale attraverso
l'acquisizione  di strumenti di gestione, di lavoro per obiettivi, di
capacita' direzionali, di motivazione al lavoro;
      c)  «formazione  dei  candidati ammessi ai corsi-concorsi della
pubblica amministrazione»;
      d)  «formazione di ingresso nella pubblica amministrazione», da
realizzarsi  di  norma  entro  i  primi  sei  mesi  lavorativi.  Tale
formazione,  tenuto  conto  dei compiti affidati al dipendente, ha lo
scopo  di  fornire  elementi  di  conoscenza  circa  i  compiti ed il
funzionamento dell'amministrazione di appartenenza;
      e)  «formazione  di accesso preparatoria ai concorsi pubblici»,
finalizzata  ad  acquisire le competenze professionali necessarie per
svolgere adeguatamente le prestazioni richieste dalle nuove posizioni
da acquisire;
      f)  «formazione di eccellenza», finalizzata all'organizzazione,
in  convenzione  con  le  universita'  e  gli  enti specializzati nel
settore  della  formazione  superiore, di corsi di perfezionamento in
materie  specialistiche del settore pubblico, mediante le forme della
scuola   di   specializzazione  (biennale),  del  master  (annuale  o
semestrale), del corso di perfezionamento.
    2.  L'offerta formativa della Scuola e' progettata ed erogata per
le seguenti aree tematiche:
      area giuridico-normativa generale;
      area organizzazione e personale;
      area manageriale;
      area econornica-finanziaria;
      area informatica e telematica;
      area linguistica;
      area   multidisciplinare,   area   internazionale  e  politiche
comunitarie;
      area comunicazione e rapporti con il pubblico;
      area direzionale;
      area sanitaria e servizi sociali;
      area scuola ed universita'.