Art. 4. 1. L'art. 8 del decreto del presidente della provincia 4 giugno 2003, n. 22, e' cosi' sostituito: «Art. 8 (Competenze). - 1. Il nucleo operativo esegue le delibere del Comitato provinciale e da' concreta attuazione al piano di attivita'. In particolare, esso: a) cura la raccolta e l'elaborazione sistematica dei dati rilevanti ai fini della valutazione del sistema scolastico nel suo complesso e delle singole istituzioni scolastiche; b) raccoglie sistematicamente i dati relativi all'analisi di contesto del sistema scolastico, evidenzia le iniziative scolastiche di carattere innovativo e di sviluppo e redige una relazione per il Comitato provinciale e per le comunita' scolastiche, secondo le procedure concordate; c) effettua valutazioni mirate a livello locale e partecipa a rilevazioni a livello nazionale e internazionale, d'intesa e in collaborazione, se necessario, con istituzioni pubbliche e private; d) analizza i dati relativi alle rilevazioni effettuate, confrontandoli con i dati emersi a livello nazionale ed internazionale; e) istituisce una banca dati di servizio al sistema scolastico e alle singole scuole, finalizzata all'analisi di sistema e alla raccolta e diffusione di buone pratiche, eventualmente anche in collaborazione con le corrispondenti istituzioni in Italia e all'estero; f) collabora alla stesura del rapporto sul sistema scolastico; g) cura le relazioni con istituzioni nazionali e internazionali nell'ambito della valutazione; h) e' interlocutore per le proposte di sviluppo qualitativo delle istituzioni scolastiche. 2. Nell'esercizio della loro attivita', i membri del nucleo operativo visitano le scuole adottando un modello di valutazione quantitativa e qualitativa improntato alla trasparenza, in aderenza agli standard e alle procedure stabiliti dal Comitato di valutazione. Accedono alla documentazione delle scuole, e verificano il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalle singole scuole autonome, tenuto conto dell'autovalutazione da esse effettuata, ed il perseguimento degli obiettivi e standard qualitativi previsti a livello provinciale; valutano inoltre la prestazione complessiva delle singole scuole e presentano loro una relazione strutturata.».