Art. 3. Distintivi di esperienza e di grado, fasce e soggoli per il copricapo, distintivo per la qualita' di UPG 1. Al fine dell'attribuzione dei distintivi di esperienza e di grado il personale di polizia locale si articola in: a) agente; b) ispettore; c) commissario; d) commissario capo; e) vice comandante; f) comandante. 2. Le caratteristiche dei distintivi di grado, ivi compresi soggoli e stemmi per il copricapo, la loro descrizione, le relative immagini, nonche' i criteri e le modalita' di attribuzione e di uso, sono stabiliti dall'allegato B del presente regolamento. 3. I distintivi di grado sono attribuiti con provvedimento dell'ente capofila o del comune d'appartenenza, in relazione all'inquadramento giuridico del dipendente e indicano visivamente il livello di responsabilita' del medesimo all'interno della struttura di polizia locale in cui presta servizio. 4. Il riconoscimento dell'anzianita' di servizio nel medesimo profilo e' attribuito con provvedimento del comandante del corpo ovvero, in sua mancanza, dall'amministrazione d'appartenenza, tenendo conto del comportamento in servizio e di eventuali provvedimenti disciplinari. 5. Il personale che cessa dalla funzione di comando, a seguito di riorganizzazione del servizio, per confluire in un corpo intercomunale di polizia locale, indossa i distintivi di grado corrispondenti al proprio inquadramento. 6. Il distintivo di esperienza e' assegnato all'agente in base all'anzianita' di servizio ed al comportamento in servizio. La qualita' di ufficiale di polizia giudiziaria dell'agente di polizia locale e' indicata con le lettere UPG di colore rosso alla base del tubolare.