Art. 3.
Distintivi  di  esperienza  e  di  grado,  fasce  e  soggoli  per  il
            copricapo, distintivo per la qualita' di UPG

   1.  Al  fine  dell'attribuzione  dei distintivi di esperienza e di
grado il personale di polizia locale si articola in:
    a) agente;
    b) ispettore;
    c) commissario;
    d) commissario capo;
    e) vice comandante;
    f) comandante.
   2.  Le  caratteristiche  dei  distintivi  di  grado,  ivi compresi
soggoli  e  stemmi per il copricapo, la loro descrizione, le relative
immagini,  nonche' i criteri e le modalita' di attribuzione e di uso,
sono stabiliti dall'allegato B del presente regolamento.
   3.  I  distintivi  di  grado  sono  attribuiti  con  provvedimento
dell'ente   capofila   o  del  comune  d'appartenenza,  in  relazione
all'inquadramento  giuridico del dipendente e indicano visivamente il
livello  di  responsabilita' del medesimo all'interno della struttura
di polizia locale in cui presta servizio.
   4.  Il  riconoscimento  dell'anzianita'  di  servizio nel medesimo
profilo  e'  attribuito  con  provvedimento  del comandante del corpo
ovvero, in sua mancanza, dall'amministrazione d'appartenenza, tenendo
conto  del  comportamento  in  servizio  e di eventuali provvedimenti
disciplinari.
   5.  Il personale che cessa dalla funzione di comando, a seguito di
riorganizzazione   del   servizio,   per   confluire   in   un  corpo
intercomunale  di  polizia  locale,  indossa  i  distintivi  di grado
corrispondenti al proprio inquadramento.
   6.  Il  distintivo  di  esperienza e' assegnato all'agente in base
all'anzianita'  di  servizio  ed  al  comportamento  in  servizio. La
qualita'  di  ufficiale di polizia giudiziaria dell'agente di polizia
locale  e'  indicata con le lettere UPG di colore rosso alla base del
tubolare.