Art. 12. Requisiti per1'iscrizione nell'elenco regionale Indicatori e standard 1. Possono iscriversi nell'elenco di cui all'art. 4 della legge regionale n. 9/2008 le associazioni regionali senza fini di lucro, costituite da almeno tre anni, il cui statuto preveda come scopo la tutela dei consumatori e degli utenti. 2. Le associazioni, di cui al comma 1, devono possedere i seguenti requisiti: a) effettiva rappresentanza sociale; b) strutturazione regionale e decentrata nel territorio; c) svolgimento di un'attivita' continuativa sul territorio regionale. 3. L'effettiva rappresentanza sociale e' comprovata dalla presenza contestuale dei seguenti indicatori: a) numero di iscritti non inferiore allo 0,2 per mille degli abitanti in Toscana evidenziato da un proprio elenco regionale; b) ammontare delle quote sottoscritte e versate dagli associati in Toscana ed evidenziate nel bilancio annuale o nel rendiconto e nei libri contabili, conformemente alle norme vigenti in materia di associazionismo. 4. La strutturazione regionale e decentrata sul territorio e' comprovata dalla presenza contestuale dei seguenti indicatori: a) presenza di almeno quattro sportelli, di cui uno quale sede regionale, dislocati in almeno tre province diverse della Toscana, dove per «sportello» si intende il luogo fisico in cui vengono date informazioni ai cittadini, viene fornita assistenza, attivate forme di tutela, gestite le relative pratiche e conservati i dati utili per il monitoraggio. E' coordinato da un responsabile nominato dall'associazione e puo' avere, oltre alla sede principale, piu' sedi operative, denominate punti di assistenza, nell'ambito della stessa provincia (o comuni contigui); b) apertura al pubblico, per almeno due giorni la settimana, con un orario complessivamente non inferiore a sei ore, di almeno tre dei quattro sportelli o sedi provinciali e di ogni punto di assistenza correlato. 5. Lo svolgimento dell'attivita' continuativa sul territorio regionale e' comprovato dalla presenza contestuale dei seguenti indicatori: a) statuto regionale o, in mancanza, statuto nazionale adottato in data anteriore di almeno tre anni rispetto alla presentazione della istanza di iscrizione; b) documentazione attestante l'apertura di tre sportelli o sedi in tre diverse province della Toscana in data anteriore di almeno tre anni rispetto alla presentazione della istanza di iscrizione; c) elenco annuale degli iscritti sul territorio regionale; d) documentazione delle iniziative realizzate negli ultimi tre anni sul territorio regionale; e) bilancio o rendiconto degli ultimi tre anni regolarmente approvato dagli organi preposti.