Art. 2. Definizioni 1. Ai fini della presente legge si intendono per: a) manifestazioni fieristiche: le attivita' commerciali limitate nel tempo ed organizzate in idonei complessi espositivi, svolte in via ordinaria in regime di diritto privato e in regime di libero mercato, per la presentazione e la promozione o la commercializzazione di beni e servizi, destinate a visitatori e a operatori professionali del settore o dei settori economici coinvolti; la commercializzazione ha valenza residuale rispetto alle finalita' precipue della promozione. Tra le manifestazioni fieristiche si individuano le seguenti tipologie: 1) fiere generali: senza limitazione merceologica, aperte al pubblico, dirette alla presentazione e all'eventuale vendita, anche con consegna immediata, dei beni e dei servizi esposti; 2) fiere specializzate: limitate ad uno o piu' settori merceologici omogenei o tra loro connessi o di distretto produttivo, riservate agli operatori professionali, dirette alla presentazione ed alla promozione dei beni e dei servizi esposti, con contrattazione solo su campione e con possibile accesso del pubblico in qualita' di visitatore; 3) mostre mercato: limitate ad uno o piu' settori merceologici omogenei o tra loro connessi, aperte al pubblico o riservate ad operatori professionali, dirette alla promozione o anche alla vendita dei prodotti esposti; b) espositori: quanti partecipano alla rassegna per presentare, promuovere o diffondere beni e servizi, siano essi produttori, rivenditori, enti pubblici o associazioni operanti nei settori economici oggetto delle attivita' fieristiche o i loro rappresentanti; c) visitatori: coloro che accedono alle attivita' fieristiche, siano essi pubblico od operatori professionali del settore o dei settori economici oggetto della rassegna; d) quartieri fieristici: le aree appositamente attrezzate ed edificate per ospitare manifestazioni fieristiche e a tal fine destinate dalla pianificazione urbanistica territoriale; e) spazi espositivi non permanenti: strutture che non abbiano come finalita' esclusiva la realizzazione di manifestazioni fieristiche, oppure spazi appositamente attrezzati con specifiche strutture; f) organizzatori di manifestazioni: i soggetti pubblici e privati che esercitano attivita' di progettazione, realizzazione e promozione di manifestazioni fieristiche; g) superficie netta: la superficie in metri quadrati effettivamente occupata, a titolo oneroso, dagli espositori nei quartieri fieristici; h) enti fieristici: le persone giuridiche che hanno la disponibilita', a qualunque titolo, dei quartieri fieristici, anche al fine di promuovere l'attivita' fieristica.