Art. 8 Funzioni dell'ambito territoriale integrato 1. Gli ATI istituiti ai sensi della legge regionale 9 luglio 2007, n. 23 (Riforma del sistema amministrativo regionale e locale - Unione europea e relazioni internazionali - Innovazione e semplificazione) esercitano le funzioni di cui al capo III della parte IV del decreto legislativo n. 152/2006. In particolare ciascun ATI esercita le seguenti funzioni: a) organizza il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e definisce gli obiettivi da perseguire; b) elabora, approva e aggiorna il piano d'ambito di cui all'art. 13; c) effettua il controllo ed il monitoraggio sull'attuazione del piano d'ambito con particolare riferimento all'evoluzione dei fabbisogni ed all'offerta impiantistica disponibile e necessaria; d) assegna i contributi e irroga le sanzioni di cui all'art. 21 ai comuni in funzione del conseguimento dei risultati di raccolta differenziata; e) determina la tariffa di ATI, ai sensi dell'art. 238 del decreto legislativo n. 152/2006; f) definisce le procedure di affidamento delle attivita' di gestione dei rifiuti urbani e assimilati di cui agli articoli 16 e 17. 2. L'ATI promuove accordi di programma con soggetti pubblici e privati di riconosciuta competenza in materia di rifiuti, al fine di perseguire il miglioramento qualitativo del servizio di gestione integrata dei rifiuti e il controllo della gestione. 3. L'ATI, sulla base dei criteri e delle modalita' stabilite dalla giunta regionale, fornisce all'ARPA, con periodicita' almeno trimestrale, i dati della raccolta e produzione dei rifiuti urbani ed assimilati, nonche' tutte le informazioni sulla gestione dei rifiuti, con espresso riferimento ai dati sulla produzione per ciascun comune della quantita' di rifiuti raccolta in forma differenziata e indifferenziata, per consentirne la validazione e l'elaborazione a cura dell'osservatorio regionale di cui all'art. 10 di seguito denominato osservatorio. 4. L'ATI trasmette alla Giunta regionale, entro il 31 marzo di ogni anno, una relazione sullo stato di attuazione del piano d'ambito. 5. Al fine di uniformare i regolamenti comunali l'ATI adotta un regolamento tipo per tutti i comuni del proprio ambito in coerenza con le previsioni del piano d'ambito. 6. L'ATI istituisce il comitato consultivo degli utenti del servizio di gestione integrata dei rifiuti.