Art. 8 Diritti e doveri del viaggiatore 1. Al cittadino che si sposta sul territorio, utilizzando servizi di trasporto pubblici, sono riconosciuti i seguenti diritti del viaggiatore: a) sicurezza e tranquillita' del viaggio; b) continuita' e certezza del servizio, anche attraverso una razionale integrazione tra i diversi mezzi di trasporto; c) pubblicazione tempestiva e facile reperibilita' degli orari che siano se possibile integrati e coordinati con i mezzi di trasporto necessari al completamento del viaggio; d) facile accessibilita' alle informazioni sulle modalita' del viaggio e sulle tariffe; tempestive informazioni sul proseguimento del viaggio con mezzi alternativi (se possibile), in caso di anormalita' o d'incidente; e) facile accessibilita' al mezzo di trasporto (comodo imbarco nel caso del trasporto via mare); f) rispetto degli orari di partenza e di arrivo in tutte le fermate programmate del percorso; g) igiene e pulizia dei mezzi e dei nodi; efficienza delle apparecchiature di supporto e delle infrastrutture; sale o ambienti di attesa attrezzati (ad esempio, riscaldamento, sedili, servizi igienici, ecc.); h) riconoscibilita' del personale e delle mansioni svolte; facile rintracciabilita' degli addetti durante il viaggio; i) rispondenza tra i servizi acquistati e quelli effettivamente erogati; j) contenimento dei tempi di attesa agli sportelli (quali, biglietterie, informazioni, depositi bagagli, ecc.) ed ai varchi o filtri; possibilita' di conoscere prima i probabili tempi di attesa; k) rispetto delle disposizioni sul divieto di fumo sui mezzi, nei locali e negli spazi aperti al pubblico; l) facile accessibilita' alla procedura per proporre reclamo e alle procedure conciliative e giudiziarie, nonche' alle modalita' di ristoro dell'utenza, in forma specifica o mediante restituzione totale o parziale del corrispettivo versato, in caso di inottemperanza. 2. Al cittadino che viaggia spettano i seguenti doveri: a) non salire sui mezzi di trasporto senza biglietto o prenotazione se questa e' obbligatoria; b) non occupare piu' di un posto a sedere; c) non insudiciare e non danneggiare pareti, accessori e suppellettili; d) rispettare il divieto di fumare; e) non avere comportamenti tali da recare disturbo ad altre persone; f) non trasportare oggetti compresi tra quelli classificati nocivi e pericolosi, senza rispettare le limitazioni e le indicazioni stabilite dal vettore; g) non usare i segnali di allarme o qualsiasi altro dispositivo di emergenza, se non in caso di grave ed incombente pericolo; h) attenersi diligentemente a tutte le prescrizioni e alle formalita' relative ai controlli di sicurezza; i) rispettare scrupolosamente le istruzioni e le disposizioni dei soggetti erogatori dei servizi e le indicazioni ricevute dagli operatori; j) utilizzare le infrastrutture di trasporto seguendo puntualmente le regole prefissate - assieme a quelle del vivere civile - non compromettendo in alcun modo la sicurezza del viaggio ed i livelli di servizio per se stesso e per tutti quelli che viaggiano. 3. Nella Carta della qualita' dei servizi, inoltre, sono indicate le sanzioni per i passeggeri sprovvisti del titolo di viaggio. Il presente Regolamento sara' pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Campania. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e farlo osservare come Regolamento della Regione Campania. Caldoro (Omissis).