Art. 40. Tra il quindicesimo ed il quinto giorno precedente quello della votazione, il Sindaco: a) istituisce i seggi elettorali in numero pari alle sezioni elettorali assegnate al comune; b) nomina il presidente e gli scrutatori dei seggi e ne notifica la nomina agli interessati; c) comunica alla commissione provinciale per l'artigianato ed alla regione Puglia - Assessorato industria, commercio ed artigianato - Settore artigianato, la costituzione dei seggi elettorali, la loro ubicazione e le generalita' dei loro componenti; d) provvede a far consegnare agli elettori residenti nel comune i certificati elettorali. Per gli elettori residenti nel comune la consegna del certificato e' constatata mediante ricevuta dell'elettore o di persona della sua famiglia o addetto al suo servizio. Qualora la persona cui fu fatta la consegna non possa o non voglia rilasciare ricevuta, il messo la sostituisce con la sua dichiarazione. Per gli elettori residenti fuoori del comune, i certificati elettorali vengono spediti agli interessati con raccomandata con ricevuta di ritorno come per legge. Nel giorno precedente le elezioni e prima dell'insediamento del seggio elettorale, il sindaco provvede a far consegnare al presidente del seggio: 1) i locali in cui si svolgono le operazioni elettorali; 2) i plichi di cui al precedente articolo; 3) l'atto di nomina degli scrutatori; 4) l'elenco dei delegati autorizzati a designare i rappresentanti di lista presso i seggi elettorali; 5) le urne, gli arredi e le cabine occorrenti per la votazione; 6) il blocco dei fonogrammi.