Art. 3. Tipologie 1. Sono alberghi le strutture ricettive aperte al pubblico a gestione unitaria, che forniscono alloggio e altri servizi accessori, in camere ubicate in uno o piu' stabili o in parti di stabile, ed eventuale vitto. 2. Sono motels gli alberghi particolarmente attrezzati per la sosta e l'assistenza delle autovetture e/o delle imbarcazioni delle persone alloggiate, i quali assicurano servizi di ricovero, parcheggio, riparazione e rifornimento carburanti. 3. Sono villaggi-albergo le strutture ricettive, caratterizzate dalla centralizzazione dei servizi in funzione di piu' stabili, le quali fanno parte di uno stesso complesso e sono inserite in area attrezzata per il soggiorno e lo svago della clientela. 4. Sono residenze turistico-alberghiere le strutture ricettive aperte al pubblico, a gestione unitaria, che forniscono alloggio e servizi accessori in unita' abitative arredate, costituite da uno o piu' locali, dotate di servizio autonomo di cucina. 5. Gli alberghi, i motels, i villaggi-albergo e le residenze turistico-alberghiere devono possedere i requisiti obbligatori e fungibili, indicati nelle allegate tabelle. 6. L'attivita' ricettiva puo' essere svolta oltreche' nella sede principale, ove sono di regola allocati i servizi di ricevimento e portineria e gli altri servizi generali di cui si avvalgano gli ospiti, anche in dipendenze. 7. Le dipendenze possono essere ubicate in immobili diversi da quello ove e' posta la sede principale o anche in una parte separata dello stesso immobile, quando a essa si acceda da un diverso ingresso. 8. Rispetto alla sede principale, le dipendenze devono essere ubicate a non piu' di metri 100 di distanza in linea d'aria o comunque all'interno dell'area delimitata e recintata su cui insiste la sede principale. 9. Le dipendenze sono classificate in una delle categorie inferiori rispetto alla sede principale. 10. Deroghe possono essere concesse qualora concorrano particolari circostanze di attrezzature, di ubicazione e arredamento che pongano le dipendenze in condizione di offrire alla clientela il medesimo trattamento della sede principale.