Art. 14. Disciplina del personale delle Aziende di Promozione Turistica 1. La Giunta regionale adotta, con proprio provvedimento, sentiti i Consigli di amministrazione di ciascuna A.P.T., le relative piante organiche tenendo conto di parametri omogenei, riferiti alla popolazione residente nell'ambito dell'A.P.T., all'indice regionale delle strutture ricettive, al numero delle presenze denunciate, alla dimensione territoriale, alla diversificazione dell'offerta. 2. I regolamenti organici delle Aziende di promozione turistica disciplinano, per le parti che non sono oggetto di normativa regionale, la posizione giuridica del personale dipendente. 3. Le piante organiche devono comunque prevedere la dotazione minima di quattro unita' e l'attribuzione della funzione di direttore, di norma, a dipendenti in possesso di VIII qualifica funzionale e, per almeno una A.P.T. di ogni provincia, a dipendenti in possesso di I qualifica dirigenziale di cui alla L.R. 26 aprile 1984, n. 35. 4. Per i posti di ruolo si accede mediante pubblico concorso per esame, secondo le modalita' e le condizioni previste dall'apposito regolamento del personale, in sintonia con la legislazione vigente. 5. Le Aziende possono assumere il personale necessario a svolgere funzioni temporanee con contratti a termine di durata non superiore a sei mesi ogni anno, o in sostituzione di dipendenti di ruolo assenti, nelle ipotesi previste dalla vigente legislazione; si utilizza di norma, previa prova selettiva, secondo le disposizioni del regolamento organico, il contratto a termine, il contratto part-time, il contratto d'opera. 6. Ai fini del trattamento previdenziale e di quiescenza, il personale delle Aziende, inquadrato a norma della presente legge, ha diritto al trattamento di fine rapporto, determinato ai sensi della L.R. 8 novembre 1988, n. 90, e conserva altresi' l'iscrizione prevista dalla legge 11 aprile 1955, n. 379, alla Cassa per le Pensioni ai Dipendenti degli Enti Locali (C.P.D.E.L.). 7. La Regione organizza appositi corsi di aggiornamento, volti a migliorare la specifica professionalita' del personale assegnato alle AA.P.T.