Art. 9. Tipologia delle attivita' formative 1. In relazione alle finalita' di cui al precedente articolo 1, la Regione programma ed attua, sulla base delle iniziative previste dall'articolo 8 della legge 21 dicembre 1978, n. 845, un sistema di formazione ed orientamento professionale, per consentire l'acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere ruoli professionali di ogni livello, nei settori produttivi e nei servizi pubblici e privati, sia che si tratti di lavoro subordinato, di lavoro autonomo, di lavoro associato che di attivita' professionali, mediante interventi corsuali strutturati ed interventi personalizzati. 2. Gli interventi corsuali strutturati si distinguono, in relazione all'utente ed ai diversi livelli formativi, in: a) attivita' di formazione al lavoro, destinate ai giovani usciti dalla scuola dell'obbligo, dalle classi intermedie e dalla scuola secondaria superiore; rientrano in tali attivita' quelle che tendono ad integrare la preparazione culturale-scientifica degli allievi della secondaria superiore con conoscenze ed esperienze di natura professionale; b) attivita' di formazione professionale per lavoratori adulti occupati, titolari di contratti di apprendistato, per lavoratori autonomi od associati; c) attivita' di formazione finalizzata all'occupazione per giovani disoccupati, disoccupati di lunga durata, lavoratori in cassa integrazione e per titolari di contratti di formazione-lavoro; d) attivita' di formazione rivolte al conseguimento di patenti di mestiere o certificati di abilitazione, nonche' per l'iscrizione ad albi professionali, richieste da specifica normativa comunitaria, nazionale o regionale; e) attivita' di formazione rivolte ai giovani laureati nonche' ai ruoli manageriali ed imprenditoriali; f) attivita' di formazione dei soggetti in stato ed a rischio di emarginazione sociale; le categorie dei predetti soggetti sono individuate dal Consiglio regionale nell'ambito del "Piano pluriennale" di cui al precedente articolo 3. 3. Gli interventi di formazione personalizzata si realizzano mediante: a) interventi di formazione a distanza; b) "stages" lavorativi presso strutture pubbliche o private, produttive di beni e/o servizi; c) borse o crediti di formazione per la partecipazione ad attivita' formative, anche se realizzate fuori dal territorio regionale.