Art. 19. Relazione annuale sullo stato e i costi dell'organizzazione amministrativa regionale 1. Contestualmente alla proposta di bilancio annuale la Giunta regionale presenta al consiglio una relazione sullo stato e i costi dell'organizzazione amministrativa regionale, con particolare riferimento, per l'amministrazione e gli enti, a: a) istituzione, accorpamento e soppressione dei servizi e delle loro articolazioni organizzative; b) iniziative per la diffusione delle nuove tecnologie di comunicazione e di automazione delle attivita' amministrative; c) andamento dei costi per l'acquisto, la costruzione, la locazione e la manutenzione delle sedi degli uffici regionali; d) programmi di formazione, di aggiornamento e di riqualificazione del personale; e) stato dell'organico, con la evidenziazione della sua composizione per sessi, della quota di rapporti di lavoro a tempo parziale e a tempo determinato, delle unita' di personale in posizione di comando, di distacco e di aspettativa per mandato politico o sindacale; f) programmi di mobilita' e di copertura delle vacanze d'organico; g) andamento delle spese per il personale dipendente; h) quantificazione dei costi per l'acquisizione di prestazioni lavorative mediante contratti di collaborazione, mediante affidamenti di consulenze, studi e progettazioni, ovvero mediante convenzioni con altri enti pubblici o privati per l'istruttoria di pratiche e lo svolgimento di attivita' amministrative per conto della Regione, distinguendo le spese per attivita' occasionali o di carattere straordinario e le spese aventi carattere ordinario o continuativo.