Art. 19.
               Relazione annuale sullo stato e i costi
            dell'organizzazione amministrativa regionale
 
  1.  Contestualmente  alla  proposta  di  bilancio annuale la Giunta
regionale presenta al consiglio una relazione sullo stato e  i  costi
dell'organizzazione   amministrativa   regionale,   con   particolare
riferimento, per l'amministrazione e gli enti, a:
   a) istituzione, accorpamento e soppressione dei  servizi  e  delle
loro articolazioni organizzative;
   b)   iniziative  per  la  diffusione  delle  nuove  tecnologie  di
comunicazione e di automazione delle attivita' amministrative;
   c)  andamento  dei  costi  per  l'acquisto,  la  costruzione,   la
locazione e la manutenzione delle sedi degli uffici regionali;
   d) programmi di formazione, di aggiornamento e di riqualificazione
del personale;
   e)   stato   dell'organico,   con   la  evidenziazione  della  sua
composizione per sessi, della quota di rapporti  di  lavoro  a  tempo
parziale  e  a  tempo  determinato,  delle  unita'  di  personale  in
posizione di comando,  di  distacco  e  di  aspettativa  per  mandato
politico o sindacale;
   f) programmi di mobilita' e di copertura delle vacanze d'organico;
   g) andamento delle spese per il personale dipendente;
   h)  quantificazione  dei  costi  per l'acquisizione di prestazioni
lavorative mediante contratti di collaborazione, mediante affidamenti
di consulenze, studi e progettazioni, ovvero mediante convenzioni con
altri enti pubblici o privati per  l'istruttoria  di  pratiche  e  lo
svolgimento  di  attivita'  amministrative  per  conto della Regione,
distinguendo le  spese  per  attivita'  occasionali  o  di  carattere
straordinario e le spese aventi carattere ordinario o continuativo.