Art. 21 Struttura operativa e tecnico amministrativa del Consorzio 1. La struttura operativa e tecnico amministrativa dell'ente e' affidata al direttore generale, nominato dal presidente del Consorzio, sentita l'assemblea, con le modalita' stabilite dallo statuto consortile, tra soggetti dotati di professionalita' adeguata alle funzioni da svolgere, in possesso di laurea magistrale, come disciplinata dall'ordinamento vigente, che abbiano ricoperto incarichi dirigenziali per almeno cinque anni in enti o aziende pubbliche o private, o che abbiano conseguito una particolare specializzazione nel settore della bonifica e della difesa del suolo, desumibile da concrete esperienze di lavoro. 2. Il direttore: a) predispone gli atti di competenza del presidente dell'assemblea; b) cura le attivita' di competenza del Consorzio in attuazione degli indirizzi del presidente; c) organizza e controlla la struttura operativa e tecnico amministrativa. 3. Il direttore generale resta in carica per un tempo analogo a quello dell'assemblea consortile. Esso e' rinnovabile per una sola volta. 4. Il rapporto di lavoro del direttore generale e' disciplinato con contratto di diritto privato. 5. L'incarico di direttore generale ha carattere di esclusivita' ed e' a tempo pieno. Per i soggetti esterni al Consorzio, provenienti dal settore pubblico, esso e' con ferito previo collocamento in aspettativa o fuori ruolo, secondo l'ordinamento dell'amministrazione di provenienza. 6. Il trattamento economico del direttore generale e' determinato dall'assemblea consortile sulla base del contratto collettivo nazionale dei dirigenti dei consorzi di bonifica, in misura non superiore alla retribuzione dei dirigenti regionali responsabili di settori che svolgono solo parti omogenee di un complesso di competenze.