Art. 21 
 
                Internazionalizzazione delle imprese 
 
  1. Al fine di rafforzare la strategia di  internazionalizzazione  e
la penetrazione dei nostri prodotti sui mercati  esteri,  la  Regione
supporta le attivita' di  valorizzazione  competitiva  delle  imprese
dell'Emilia-Romagna. 
  2. A tale scopo la Regione: 
    a)   definisce   un   programma   pluriennale    di    promozione
internazionale e organizza iniziative  nei  paesi  target  attraverso
l'utilizzo dei moderni strumenti di comunicazione; 
    b) realizza programmi pluriennali di valorizzazione delle proprie
eccellenze   produttive,   formative,   culturali,   tecnologiche   e
socio-sanitarie; 
    c) supporta i processi di  apertura  internazionale  del  proprio
sistema produttivo, in particolare affiancando  le  piccole  e  medie
imprese  manifatturiere  e   dei   servizi   nello   scouting   delle
opportunita'  di  business,  anche  attraverso  l'individuazione   di
esperti paese e settori.