Art. 48 Inserimento dell'art. 109-bis nella legge provinciale sulla scuola 2006 1. Dopo l'art. 109, nella sezione III del capo II del titolo VI, della legge provinciale sulla scuola 2006 e' inserito il seguente: «Art. 109-bis (Piano provinciale per la scuola digitale). - 1. Per sviluppare e migliorare le competenze digitali degli studenti del sistema educativo provinciale, anche con particolare riguardo all'utilizzo critico e consapevole dei servizi di rete sociale e dei mezzi di comunicazione, e per rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze in generale, la giunta provinciale, previo parere della competente commissione permanente del consiglio provinciale, adotta il piano provinciale per la scuola digitale. 2. Il piano persegue i seguenti obiettivi: a) realizzazione di attivita' volte allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, anche attraverso la collaborazione con universita', associazioni, organismi del terzo settore e imprese; b) potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche e formative provinciali; c) adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire l'amministrazione, la trasparenza e la condivisione di dati, la dematerializzazione degli atti, nonche' lo scambio di informazioni tra dirigenti, docenti e studenti e tra istituzioni scolastiche e formative provinciali; d) formazione dei docenti, per l'innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale per l'insegnamento, l'apprendimento e la formazione delle competenze lavorative, cognitive e sociali degli studenti; e) formazione del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, degli assistenti educatori delle istituzioni scolastiche e formative per l'innovazione digitale dell'amministrazione; f) promozione di attivita' formative in alternanza scuola-lavoro presso enti ospitanti ad alta digitalizzazione e di percorsi formativi che incentivano l'imprenditorialita' digitale; g) individuazione e analisi degli elementi di criticita', anche sotto il profilo dell'apprendimento, dell'utilizzo a fini didattici degli strumenti informatici.».