Art. 15 Istituzione del registro informatico regionale dei contrassegni disabili 1. La Regione, in attuazione del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell'amministrazione digitale), nonche' nell'ottica di perseguire i principi di semplificazione, efficacia ed efficienza della pubblica amministrazione, istituisce il registro informatico regionale dei contrassegni disabili, di seguito denominato registro regionale, quale patrimonio informativo regionale finalizzato, attraverso una rapida registrazione e condivisione dei dati ivi contenuti, a favorire la piu' ampia mobilita' delle persone diversamente abili sul territorio regionale. 2. Il registro regionale e' gestito dalla struttura regionale competente, che ne favorisce, anche tramite eventuali incentivi, l'implementazione da parte dei comuni piemontesi mediante la sottoscrizione di appositi protocolli d'intesa, singolarmente oppure attraverso le associazioni degli enti locali. 3. L'implementazione del registro regionale avviene mediante il riutilizzo dei dati gia' in possesso di ciascun comune per il rilascio dei titoli autorizzativi, emessi ai sensi dell'art. 12 del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1996, n. 503 (Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici). 4. Il registro regionale e' utilizzato dai comuni firmatari dei protocolli d'intesa per l'accesso diretto ai dati di cui al comma 3, allo scopo di svolgere un piu' rapido controllo sulla legittimita' della circolazione e delle soste dei veicoli al servizio di persone detentrici del contrassegno disabili nelle zone a traffico limitato nonche' nelle aree pedonali urbane. 5. La Giunta regionale, entro centottanta giorni dall'approvazione della presente legge, sentita la commissione consiliare competente, disciplina, sulla base dei principi di cui al comma 1, le modalita' per l'istituzione, l'implementazione e l'utilizzo del registro regionale che contiene, in particolare, i seguenti elementi: a) numero del contrassegno disabile; b) cognome e nome del titolare del contrassegno; c) data di nascita del titolare del contrassegno; d) data di decorrenza del contrassegno; e) data di scadenza del contrassegno; f) data di emissione del contrassegno; g) targa e tipo di veicolo.