Art. 8 Servizi di accoglienza turistica 1. Gli uffici I.A.T., nello svolgimento dell'attivita' di cui all'art. 2, comma 5, possono assicurare: a) la prenotazione di servizi turistici locali (es. guide turistiche, accompagnatori naturalistici, accompagnatori mountain bike (MTB), guide alpine) da effettuarsi nel rispetto del criterio di imparzialita' e rotazione; b) l'organizzazione, anche in collaborazione con operatori privati e pubblici, di itinerari di visita, escursioni in ambito locale, educational tours da effettuarsi, per quanto attiene la scelta di partner, nel rispetto del criterio di imparzialita' e rotazione; c) la collaborazione, con il comune di competenza e gli altri enti pubblici del territorio, alla realizzazione di iniziative mirate alla valorizzazione delle risorse turistiche e alla promozione di eventi artistici, musicali, culturali, ricreativi, sportivi ed enogastronomici; d) l'organizzazione di punti espositivi di commercializzazione dei prodotti tipici; e) la distribuzione di materiale turistico promozionale, direttamente o attraverso la spedizione in Italia e all'estero; f) l'assistenza al turista nella ricerca di disponibilita' ricettiva e nell'eventuale prenotazione di strutture ricettive; g) l'assistenza al turista per l'inoltro all'autorita' competente di reclami per disservizi, mettendo a disposizione specifici modelli e fornendo assistenza nella loro specifica compilazione; h) la somministrazione di schede di valutazione per i visitatori utili all'acquisizione di eventuali suggerimenti per il miglioramento dei servizi offerti; i) la vendita di prodotti e servizi turistici, quali educational tours, visite guidate, merchandising, trasporti, biglietteria per spettacoli ed eventi, nel rispetto dei criteri di imparzialita' e rotazione; l) l'eventuale servizio di noleggio, previa registrazione dell'utente, di biciclette con o senza pedalata assistita nelle localita' prive di tale servizio; m) la vendita di abbonamenti per spettacoli teatrali, cinematografici per locali a gestione pubblica siti nel territorio comunale; n) la vendita di ogni altra tipologia di abbonamenti per i quali non e' prevista alcuna commissione per il servizio reso, su indicazione degli enti pubblici di riferimento; o) il servizio di biglietteria per i musei a gestione pubblica situati nel territorio comunale.