Art. 3 Relazione tra personale educativo e bambino 1. Le attivita' di formazione, educazione e di assistenza alla prima infanzia sono volte a garantire il benessere delle bambine e dei bambini, a salvaguardarne i diritti e a soddisfarne i bisogni in conformita' ai principi sanciti dalla Costituzione, dalla Dichiarazione universale dei diritti della persona, dalla Convenzione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite sui diritti dell'infanzia e dalla Convenzione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilita'. 2. Le attivita' di formazione, educazione e di assistenza alla prima infanzia garantiscono: a) l'integrazione di bambine e bambini di provenienza socio-culturale diversa e con differenti potenzialita' di sviluppo; b) la presenza affidabile di persone di riferimento dotate di capacita' assistenziale, dedizione e presenza emotiva; c) la consapevolezza del ruolo e compito educativo nonche' del comportamento da adottare, maturata dalle persone di riferimento in un percorso di riflessione e di esperienza personale; d) la promozione linguistica integrata nell'attivita' quotidiana e il sostegno all'apprendimento della seconda lingua.