Art. 4 Apprendimento permanente 1. La regione individua nell'educazione e nell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita una modalita' fondamentale per vivere da protagonisti la propria longevita' e in particolare: a) incentiva la mutua formazione inter e intra generazionale, tra appartenenti a culture differenti, riconoscendo e promuovendo il valore della differenza di genere; b) sostiene le attivita' di apprendimento organizzate attraverso forme associate comunque denominate; c) valorizza le esperienze professionali acquisite e le metodologie didattiche, nonche' il ruolo attivo delle persone anziane nella trasmissione dei saperi alle nuove generazioni durante l'orientamento o i percorsi di prima formazione, anche con il concorso delle imprese e delle organizzazioni sindacali. 2. La regione, per le azioni di cui al comma 1, promuove protocolli operativi, anche attraverso le Agenzie regionali preposte, con le Istituzioni scolastiche e l'Universita', per la realizzazione di progetti che prevedono la messa a disposizione da parte delle persone anziane del proprio tempo, per trasmettere alle giovani generazioni saperi, mestieri, esperienze. 3. La regione, al fine di favorire l'inclusione sociale, promuove e sostiene, anche attraverso campagne di informazione, sensibilizzazione, promozione della salute e della socialita', azioni e percorsi formativi finalizzati a: a) progettare percorsi per un invecchiamento attivo, con particolare attenzione ai temi dell'impegno civico e della cittadinanza attiva ed al completamento della vita lavorativa favorendo il collegamento e l'accompagnamento graduale nell'uscita dal mondo del lavoro; b) promuovere corretti stili di vita, la sana alimentazione e il consumo sostenibile; c) affrontare problematiche connesse allo sviluppo di nuove tecnologie, a partire da quelle digitali, e ad acquisire conoscenze informatiche; d) perseguire la sicurezza stradale e domestica; e) facilitare la comprensione del tempo presente in tutti i suoi aspetti attraverso la proposta di occasioni e strumenti di approfondimento culturale su diversi temi, fra i quali quelli sociali, economici, storici, culturali ed artistici; f) favorire la partecipazione delle persone anziane a programmi di impegno sociale; g) promuovere azioni di prevenzione e contrasto di truffe e raggiri.