Art. 5 
 
                 Requisiti per l'iscrizione all'Albo 
                   regionale degli interpreti LIS 
 
  1. L'iscrizione all'Albo degli interpreti LIS avviene con  apposita
richiesta in carta semplice,  datata  e  sottoscritta,  del  soggetto
interessato, indirizzata  all'Assessorato  regionale  alle  Politiche
della Persona e corredata della seguente documentazione: 
    a) generalita'; 
    b) indicazione di recapito e reperibilita'; 
    c) titolo di studio conseguito; 
    d) copia della qualifica professionale rilasciata ai sensi  della
legge sulla formazione 21 dicembre 1978, n. 845, art. 14; 
    e) certificazione attestante attivita' di stage  o  professionale
presso enti o associazioni di categoria. 
  2. Possono, altresi', richiedere  l'iscrizione  all'Albo  regionale
degli interpreti di LIS, anche i cittadini in possesso madrelingua  -
sordi - in possesso dei seguenti requisiti: 
    a) cittadinanza italiana  o  di  altro  paese  appartenente  all'
Unione Europea; 
    b) godimento dei diritti civili e politici; 
    c) diploma quinquennale di  scuola  media  superiore  di  secondo
grado; 
    d) certificazione del possesso del livello di  competenza  B2  di
italiano parlato oppure certificazione linguistica  della  conoscenza
di   lingue    dei    segni    straniere,    rilasciate    da    enti
accreditati/riconosciuti   secondo   la   vigente   normativa   sull'
istruzione e/o formazione. 
  3.  E'  istituita  una  specifica  sezione  dell'Albo  destinata  a
soggetti madrelingua.