Art. 5 Requisiti per l'iscrizione all'Albo regionale degli interpreti LIS 1. L'iscrizione all'Albo degli interpreti LIS avviene con apposita richiesta in carta semplice, datata e sottoscritta, del soggetto interessato, indirizzata all'Assessorato regionale alle Politiche della Persona e corredata della seguente documentazione: a) generalita'; b) indicazione di recapito e reperibilita'; c) titolo di studio conseguito; d) copia della qualifica professionale rilasciata ai sensi della legge sulla formazione 21 dicembre 1978, n. 845, art. 14; e) certificazione attestante attivita' di stage o professionale presso enti o associazioni di categoria. 2. Possono, altresi', richiedere l'iscrizione all'Albo regionale degli interpreti di LIS, anche i cittadini in possesso madrelingua - sordi - in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana o di altro paese appartenente all' Unione Europea; b) godimento dei diritti civili e politici; c) diploma quinquennale di scuola media superiore di secondo grado; d) certificazione del possesso del livello di competenza B2 di italiano parlato oppure certificazione linguistica della conoscenza di lingue dei segni straniere, rilasciate da enti accreditati/riconosciuti secondo la vigente normativa sull' istruzione e/o formazione. 3. E' istituita una specifica sezione dell'Albo destinata a soggetti madrelingua.