Art. 6 Competenze di EGRIB 1. L'EGRIB (Ente di governo per i rifiuti e le risorse idriche della Basilicata) esercita le funzioni di ente di governo d'Ambito, secondo le disposizioni di cui all'art. 3, comma 1-bis della legge n. 148/2011, dell'art. 1, comma 2, lettera c) della legge regionale 8 gennaio 2016, n. 1 e dell'art. 202 del decreto, cosi' come modificato dal decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 168, ovvero le funzioni di organizzazione del servizio di gestione integrata dei rifiuti costituite nel loro complesso dalle seguenti attivita': a) specificazione della domanda di servizio, intesa quale individuazione della quantita' e della qualita' di rifiuti da raccogliere e avviare a riciclaggio, recupero o smaltimento e, in generale, del livello qualitativo globale dei servizi da garantire agli utenti; b) elaborazione, adozione, approvazione ed aggiornamento del relativo Piano d'ambito sulla base dei criteri formulati dalla regione con apposita delibera di giunta; c) adozione ed approvazione del piano finanziario relativo al piano d'ambito, volto a garantire la copertura integrale dei costi di investimento e di gestione del servizio, comprensivi questi ultimi anche dei costi relativi all'esercizio delle funzioni di cui al presente Capo; d) definizione del modello organizzativo e individuazione delle modalita' di produzione dei servizi; e) affidamento dei servizi (anche per settori separati, conseguente alla individuazione della loro modalita' di produzione); f) determinazione delle Aree di raccolta, all'interno dell'ATO; g) determinazione dell'ammontare della tariffa e l'applicazione del tributo speciale, cosiddetto Ecotassa; h) elaborazione dei dati relativi alle percentuali di raccolta differenziata; i) raccolta ed elaborazione dei dati inerenti alla gestione integrata dei rifiuti; j) ogni altra funzione attribuita dalla normativa agli enti di governo del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani o ad esse conferiti dai comuni. 2. Propedeuticamente alla redazione del Piano d'ambito EGRIB effettua un piano di ricognizione della situazione impiantistica all'interno dell'ATO. Gli esiti della ricognizione, approvati in forma di relazione generale da parte dell'Amministratore dell'Ente, sono trasmessi alla Regione. 3. L'EGRIB svolge le attivita' di cui alle lettere h) ed i) del comma 1 sulla base delle informazioni raccolte dai comuni e gestori del servizio e delle informazioni contenute nelle piattaforma interregionale ORSO. I dati raccolti ed elaborati sono trasmessi con cadenza semestrale all'Osservatorio regionale dei rifiuti di cui all'art. 15, ovvero ogni mese di gennaio e luglio. 4. L'EGRIB, per quanto nelle proprie competenze: a) contribuisce all'implementazione dei dati relativi alla gestione del Servizio integrato dei rifiuti urbani sulla piattaforma ORSO; b) definisce le misure attuative per l'applicazione da parte dei comuni della tariffazione puntuale; c) partecipa all'Osservatorio regionale sui rifiuti di cui all'art. 15.