Art. 6 Competenze della Direzione provinciale Scuole ladine 1. La Direzione provinciale Scuole ladine e' competente per gli ambiti di cui all'art. 5, comma 3. 2. Per le scuole dell'infanzia ladine la Direzione provinciale Scuole ladine cura: a) il raccordo e la determinazione degli obiettivi strategici e delle priorita' di sviluppo; b) la gestione strategica e pedagogico-educativa delle scuole dell'infanzia; c) lo sviluppo e il lavoro concettuale pertinenti alla scuola dell'infanzia; d) le decisioni strategiche in merito all'utilizzo degli stanziamenti di bilancio assegnati dalla Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina; e) le decisioni strategiche relative all'utilizzo delle risorse di personale; f) la formazione nel procedimento per il conseguimento dell'idoneita' per il personale pedagogico; g) la programmazione strategica dell'istituzione e della dislocazione di scuole dell'infanzia sul territorio provinciale. 3. Per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a carattere statale delle localita' ladine la Direzione provinciale Scuole ladine cura: a) il raccordo e la determinazione degli obiettivi strategici e delle priorita' di sviluppo; b) la gestione strategica e lo sviluppo pedagogico-educativo delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado; c) le decisioni strategiche in merito all'utilizzo degli stanziamenti di bilancio assegnati dalla Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina; d) le decisioni strategiche relative all'utilizzo delle risorse di personale; e) la programmazione strategica dell'istituzione e dislocazione di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado sul territorio provinciale. 4. Per la formazione professionale in lingua ladina la Direzione provinciale Scuole ladine cura: a) il raccordo e la determinazione degli obiettivi strategici e delle priorita' di sviluppo; b) la gestione strategica e pedagogico-educativa della formazione professionale; c) le decisioni strategiche in merito all'utilizzo degli stanziamenti di bilancio assegnati dalla Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina; d) le decisioni strategiche relative all'utilizzo delle risorse di personale; e) la programmazione strategica dell'istituzione e dislocazione di scuole professionali sul territorio provinciale; f) la collaborazione con la Direzione provinciale Formazione professionale in lingua tedesca per la formazione nel procedimento per il conseguimento dell'idoneita' per il personale docente; g) lo sviluppo e il lavoro concettuale pertinenti alla formazione professionale; h) l'attivita' delle commissioni operanti nell'ambito della formazione professionale; i) la programmazione, la realizzazione e il controllo delle attivita' connesse direttamente o indirettamente con: 1) la formazione professionale a tempo pieno e l'apprendistato; 2) la cooperazione con la Formazione professionale in lingua tedesca e italiana. 5. Il direttore/La direttrice della Direzione provinciale Scuole ladine puo' delegare al direttore/alla direttrice della Scuola professionale ladina singole competenze di cui al comma 4.