Art. 9 Ufficio Amministrazione scolastica 1. L'Ufficio 18.1 Amministrazione scolastica ha le seguenti competenze: a) nell'ambito della gestione del personale docente e dirigente: 1) predisposizione di graduatorie e concorsi; 2) assunzioni a tempo indeterminato; 3) individuazione dei docenti destinatari di contratto a tempo determinato; 4) inquadramento e sviluppo di carriera del personale docente e dirigente a tempo indeterminato; 5) stato giuridico, trattamento economico, attribuzione di benefici economici previsti dai contratti collettivi; 6) titoli di ammissione all'insegnamento, albo professionale del personale docente; 7) banca dati del personale docente, gestione dell'archivio. b) nell'ambito della amministrazione scolastica: 1) assegnazione delle risorse di personale alle scuole dell'infanzia e alle scuole; 2) organici delle scuole dell'infanzia e delle scuole; 3) iscrizione alunni e formazione classi; 4) banche dati alunni - ASTAT, INVALSI, PISA, POPCORN; 5) assunzione e mobilita' del personale docente; 6) istituzione, soppressione e denominazione di scuole dell'infanzia e scuole, piano di distribuzione. c) nell'ambito del finanziamento scolastico: 1) finanziamento del circolo di scuola dell'infanzia, delle scuole a carattere statale e delle scuole professionali (disciplina, controllo e consulenza); 2) forniture e servizi per le scuole; 3) consulenza in materia di bilancio e di appalti di servizi e forniture per le scuole; 4) gestione del bilancio della Direzione istruzione, formazione e cultura ladina; 5) adozione degli atti di liquidazione della spesa. d) nell'ambito dell'amministrazione generale: 1) gestione degli stanziamenti di spesa affidati alla responsabilita' della Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina; 2) verifica della normativa in materia di appalti pubblici e contratti; 3) consulenza in materia di affidamento di appalti e contratti; 4) appalti pubblici e contratti e adozione degli atti di liquidazione delle spese relative a queste attivita'; 5) contabilita' delle scuole (disciplina, controllo e approvazioni, consulenza); 6) determinazione del fabbisogno per acquisti centralizzati; 7) evoluzione dei sistemi informatici e amministrativi delle scuole dell'infanzia, delle scuole e della Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina; 8) progetti di digitalizzazione e collaborazione con il sistema informativo scolastico SIS; 9) valutazione e analisi di dati.