Art. 11.
                  Classificazione della rete viaria
    1.  Fatto  salvo  quanto previsto dai regolamenti di cui all'Art.
11,  comma  1,  della  legge  n.  447/1995 e dal comma 2 del presente
articolo,   in  riferimento  alla  densita'  di  traffico  veicolare,
appartengono  alla  classe  IV  le  strade primarie di scorrimento, i
tronchi terminali o passanti di autostrade, le tangenziali, le strade
di  grande  comunicazione  e  comunque le strade con traffico intenso
superiore  ai  500  veicoli  l'ora. Appartengono alla classe terza le
strade di quartiere prevalentemente utilizzate per servire il tessuto
urbano,   con   traffico   compreso  tra  50  e  500  veicoli  l'ora.
Appartengono  alla classe II le strade locali prevalentemente situate
in  zone  residenziali, con traffico inferiore ai 50 veicoli l'ora. I
flussi di traffico sono riferiti all'intervallo orario 6.00-22.00.
    2.  Qualora  la  classe  da  attribuire  alla strada ai sensi del
comma 1,   non  corrisponda  alla  classe  da  attribuire  alle  zone
circostanti, la strada e' classificata nel modo seguente:
      a) strada con valore limite di zona ad essa corrispondente piu'
basso  rispetto  a  quello  della  zona attraversata, la strada viene
classificata nella stessa classe della zona circostante;
      b) strada   posta  tra  due  zone  a  classificazione  acustica
differente,  la  strada  viene  inserita  nella  classe con il valore
limite di zona piu' elevato;
      c) strada  con  valore  limite  di zona piu' elevato rispetto a
quello  della  zona attraversata, le amministrazioni pubbliche devono
adottare   entro   dodici   mesi   provvedimenti   volti   a  ridurre
l'inquinamento  acustico  in  modo da poter attribuire alla strada la
stessa classe della zona attraversata.
    3. Qualora  le  strade  da  classificare siano interne al tessuto
urbano,  la zona ad esse propria e' delimitata dalla superficie degli
edifici  frontistanti  le  strade  stesse.  In  condizioni diverse e,
comunque,  qualora  non  esista una continuita' di edificischermo, la
tipologia  classificatoria  di  zona  della  strada si estende ad una
fascia di trenta metri a partire dal ciglio della strada stessa.