Tabella A
                                              (riferita all'art. 175)


   QUALIFICA APT            QUALIFICA RUOLO UNICO REGIONALE

Dirigente                     Dirigente
Funzionario                   Funzionario
Consigliere                   Consigliere
Segretario                    Segretario
Coadiutore                    Coadiutore
Agente tecnico                Agente tecnico
Commesso                      Commesso
                                                           Allegato A
"Requisiti  minimi qualitativi per la classificazione delle strutture
ricettive alberghiere suddivisi per alberghi, motel, villaggi albergo
e residenze turistico alberghiere" (riferito all'Art. 65).
Avvertenze:
      a) ciascun   requisito   indicato   alle   voci   o   sottovoci
contrassegnate   con   numeri   progressivi   e'   obbligatorio   per
l'attribuzione   alla   struttura  ricettiva  del  numero  di  stelle
corrispondente a fianco indicato;
      b) per  "personale  addetto  in  via  esclusiva"  si intende la
persona   o  le  persone  addette  esclusivamente  a  un  determinato
servizio. Per "addetto" si intende la persona addetta prevalentemente
ma non esclusivamente ad un determinato servizio;
      c) per  "servizio  assicurato" si intende il servizio garantito
mediante  una  o  piu'  persone impegnate anche contemporaneamente in
piu' servizi;
      d) il  locale  bagno completo si intende dotato di lavabo, vaso
all'inglese,  vasca  o doccia, bidet, specchio con presa di corrente,
acqua  calda  e  fredda.  Per  gli  esercizi ubicati in immobili gia'
esistenti,    in   relazione   ad   impedimenti   connessi   con   le
caratteristiche  strutturali  e di superficie, non e' obbligatoria la
presenza del bidet.
A1 - Requisiti   minimi  qualitativi  per  la  classificazione  degli
alberghi, motel, e villaggi albergo.
1. Prestazione di servizi.
    1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni:
      1.011  assicurati  24/24  ore  con  personale  addetto  in  via
esclusiva (5);
      1.012 assicurati 16/24 ore con personale in via esclusiva (4);
      1.013 assicurati 16/24 ore con un addetto (3);
      1.014 assicurati 12/24 ore (1) (2).
    1.02 Servizio di notte:
      1.021 portiere di notte (4) (5);
      1.022 addetto disponibile a chiamata (1) (2) (3).
    1.03 Servizio custodia valori:
      1.031 cassetta di sicurezza per tutte le camere (5);
      1.032  cassette  di  sicurezza per tutte le camere o cassaforte
dell'albergo (3) (4).
    1.04 Trasporto interno dei bagagli:
      1.041  assicurato  24/24  ore  con  personale  addetto  in  via
esclusiva (5);
      1.042 assicurato 16/24 ore (4);
      1.043 assicurato 12/24 ore (3).
    1.05 Servizio di prima colazione:
      1.051 in sala apposita (5);
      1.052  nelle  camere o unita' abitative a richiesta del cliente
(4) (5);
      1.053  in  sala  apposita  o  in sala ristorante riservata agli
alloggiati (4);
      1.054 in sale comuni destinate anche ad altri usi (2), (3).
    1.06 Servizio di bar nel locale ove e' ubicato l'impianto:
      1.061  assicurato 16/24 ore a cura del personale addetto in via
esclusiva (5);
      1.062  assicurato 12/24 ore a cura del personale addetto in via
esclusiva (4);
      1.063 assicurato 12/24 ore da un addetto (3);
      1.064 assicurato 12/24 ore (2).
    1.07 Servizio di bar nei locali comuni:
      1.071 assicurato 16/24 ore (4) (5);
      1.072 assicurato 12/24 ore (3).
    1.08 Servizio di bar nelle camere o unita' abitative:
      1.081 assicurato 16/24 ore (4) (5);
      1.082 assicurato 12/24 ore (3).
    1.09 frigo-bar in tutte le camere o unita' abitative (4) (5) (ove
non assicurato il servizio bar 24/24 ore).
    1.10 Divise per il personale (4) (5).
    1.11  Lingue  straniere  correntemente  parlate  dal personale di
ricevimento portineria-informazioni:
      2 lingue (4) (5);
      1 lingua (3).
    1.12 Cambio biancheria:
      1.121 lenzuola e federe ad ogni cambio di cliente e:
        tutti i giorni (4) (5);
        a giorni alterni (3);
        due volte alla settimana (2);
        una  volta  alla  settimana  (1)  (salvo  diversa  scelta del
cliente a tutela dell'ambiente);
      1.122 asciugamani nelle camere ad ogni cambio di cliente e:
        tutti i giorni (3) (4) (5);
        a giorni alterni (2);
        due  volte  alla  settimana  (1)  (salvo  diversa  scelta del
cliente a tutela dell'ambiente).
    1.13 Accessori dei locali bagno privati:
      1.131 saponetta (1) (2) (3) (4) (5);
      1.132 bagnoschiuma (3) (4) (5);
      1.133 sali da bagno (5);
      1.134 un telo da bagno per persona (1) (2) (3) (4) (5);
      1.135 un asciugamano per persona (1) (2) (3) (4) (5);
      1.136 una salvietta per persona (1) (2) (3) (4) (5);
      1.137 riserva di carta igienica (1) (2) (3) (4) (5);
      1.138 sacchetti igienici (1) (2) (3) (4) (5);
      1.139 cestino rifiuti (1) (2) (3) (4) (5);
      1.140 asciugacapelli (4) (5).
    1.14 Accessori dei locali bagno comuni:
      1.141 un telo da bagno per persona (1) (2) (3) (4) (5);
      1.142 un asciugamano per persona (1) (2) (3) (4) (5).
    1.15 Accessori nelle camere o unita' abitative:
      1.151 documentazione sull'albergo (3) (4) (5);
      1.152 necessario per scrivere (4) (5).
    1.16 Lavatura e stiratura biancheria degli ospiti:
      1.161  resa  entro  le  12  ore per biancheria consegnata prima
delle ore 9 (5);
      1.162 resa entro le 24 ore (4).
    1.17 Pulizia nelle camere o unita' abitative:
      1.171 una volta al giorno, con riassetto pomeridiano (4) (5);
      1.172 una volta al giorno (1) (2) (3).
    1.18 Parcheggio auto in garage:
      1.181  assicurato  per  ciascuna  camera/unita' abitativa 24/24
(5).
    1.19 Servizio di automobile:
      1.191  vettura  o  minibus  riservato  unicamente  al trasporto
clienti e bagagli gratuito (5).
2. Dotazioni, impianti e attrezzature.
    2.01  Numero  dei  locali  bagno  privati  completi,  espressi in
percentuale delle camere o unita' abitative:
      2.011 il 100 per cento (4) (5);
      2.012 almeno l'80 per cento (3);
      2.013 almeno il 60 per cento (2).
    2.02 Numero dei locali bagno comuni completi:
      2.021  uno  ogni  4  posti  letto  non  serviti da locale bagno
privato con il minimo di uno per piano (3);
      2.022  uno  ogni  6  posti  letto  non  serviti da locale bagno
privato, con il minimo di uno per piano (2);
      2.023  uno  ogni  8  posti  letto  non  serviti da locale bagno
privato, con il minimo di uno per piano (1).
    2.03 Riscaldamento:
      2.031  in  tutto l'esercizio (1) (2) (3) (4) (5) (ad esclusione
degli alberghi con apertura limitata alla stagione estiva).
    2.04 Aria condizionata o impianto di raffrescamento:
      2.041  in  tutto  l'esercizio  (4)  (5)  (ad  esclusione  degli
alberghi situati in zone montane).
    2.05  Ascensore  di  servizio  o  montacarichi (5) (ad esclusione
degli   immobili   esistenti  per  i  quali  gli  impianti  non  sono
tecnicamente realizzabili).
    2.06 Ascensore per i clienti:
      2.061 qualunque sia il numero dei piani (4) (5);
      2.062  per  gli  esercizi  con  locali  oltre i primi due piani
(escluso il piano terreno) (2) (3).
    2.07 Sistemazione delle camere:
      2.071  letto,  tavolino o ripiano apposito, armadio, comodino o
ripiano apposito e specchio (1) (2) (3) (4) (5);
      2.072 lampade o appliques da comodino (1) (2) (3) (4) (5);
      2.073  punto  illuminazione  per leggere o scrivere (1) (2) (3)
(4) (5);
      2.074  lavabo  con acqua corrente calda e fredda comprensivo di
specchio  con  presa  di  corrente  in  ciascuna camera sprovvista di
locale bagno privato (l) (2) (3);
      2.075  secondo  comodino o ripiano apposito nelle camere doppie
(2) (3) (4) (5);
      2.076 cestino rifiuti (1) (2) (3) (4) (5);
      2.077 sgabello o ripiano apposito per bagagli (2) (3) (4) (5);
      2.078 angolo soggiorno arredato (5).
    2.08 Sedie e poltrone nelle camere o unita' abitative:
      2.081  una  sedia  o  altro  mobile  con  analoga  funzione per
letto (1) (2) (3);
      2.082 una poltroncina per letto (4) (5).
    2.09 Disponibilita' di suites:
      2.091  almeno  il  10  per cento sul numero totale delle camere
(5).
    2.10 Televisione:
      2.101 in tutte le camere o unita' abitative (4) (5);
      2.102 con antenna satellitare (5);
      2.103 in sala ad uso comune (1) (2) (3) (4) (5).
    2.11  Radio o filodiffusione nelle camere o unita' abitative, con
regolazione autonoma:
      2.111 in tutte le camere o unita' abitative (4) (5).
    2.12 Chiamata per il personale:
      2.121 chiamata con telefono (3) (4) (5);
      2.122 chiamata con telefono o campanello (1) (2).
    2.13 Telefono nelle camere o unita' abitative:
      2.131 abilitato alla chiamata esterna diretta (3) (4) (5).
    2.14 Linee telefoniche esterne:
      2.141  un apparecchio telefonico per uso comune (1) (2) (3) (4)
(5);
      2.142 cabina telefonica per clienti (5);
      2.143 spazio riservato per le telefonate dei clienti (3) (4).
    2.15 Telefax (3) (4) (5).
    2.16 Locali di ricevimento e soggiorno:
      2.161  un  locale (che puo' coincidere con la sala ristorante o
il bar) (1);
      2.162 sala/e di superficie complessiva non inferiore a mq 4 per
ognuna  delle prime 10 camere, mq 1 per ognuna delle ulteriori camere
fino  alla  ventesima,  mq  0,5  per  ogni camera oltre la ventesima,
esclusa  dal  computo  la  superficie della sala ristorante o del bar
qualora  la  somministrazione  di  alimenti  e bevande sia effettuata
anche alla clientela di passaggio (2);
      2.163 come 2.162, maggiorata del 20 per cento (3);
      2.164 come 2.162, maggiorata del 30 per cento (4);
      2.165 come 2.162, maggiorata del 50 per cento (5).
    2.17 Sala ristorante:
      2.171 in locale apposito riservato agli alloggiati (5);
      2.172  in  locale  apposito  negli  esercizi  che forniscono il
servizio (4).
    2.18 Bar:
      2.181 banco bar posto in locale distinto (5);
      2.182 banco bar in area appositamente attrezzata (4);
      2.183 banco bar posto in locale comune (3);
      2.184 attrezzatura bar posta in locale comune (2).
    2.19 Sale separate:
      2.191 sala per riunioni, lettura e giochi per adulti (5);
      2.192 sala soggiorno e svago (4) (5).
    2.20 Ingresso protetto da portico o pensilina (5).
    2.21 Ingresso separato per i bagagli (5).
    2.22 Locali di servizio (offices) ai piani (5).
    2.23 Insonorizzazione di tutte le camere o unita' abitative (5).
    2.24   Posto   auto   assicurato   per   ciascuna   camera/unita'
abitativa (4) (5).
A2 - Requisiti   minimi  qualitativi  per  la  classificazione  delle
residenze turistico - alberghiere.
1. Prestazione di servizi.
    1.01 Servizi di ricevimento e di portineria-informazioni:
      1.011 assicurati 16/24 ore con personale addetto (4);
      1.012 assicurati 14/24 ore con personale addetto (3);
      1.013 assicurati 12/24 ore (2).
    1.02 Servizio di notte:
      1.021 addetto al servizio di notte (4);
      1.022 addetto disponibile a chiamata (3) (2).
    1.03 Servizio di custodia valori:
      1.031 cassette di sicurezza nelle unita' abitative o cassaforte
nella residenza turistico-alberghiera (4);
      1.032 servizio custodia valori (3).
    1.04 Trasporto interno dei bagagli:
      1.041 assicurato 12/24 ore (4);
      1.042 assicurato 8/24 ore (3).
    1.05 Servizio di bar nel locale ove e' ubicato l'impianto:
      1.051  assicurato 16/24 ore a cura del personale addetto in via
esclusiva (4);
      1.052 assicurato 12/24 ore a cura del personale addetto (3).
    1.06 Servizio di bar nei locali comuni:
      1.061 assicurato 16/24 ore (4);
      1.062 assicurato 12/24 ore (3).
    1.07 Servizio di bar nelle camere o unita' abitative:
      1.071 assicurato 16/24 ore (4);
      1.072 assicurato 12/24 ore (3).
    1.08 Servizio di prima colazione:
      1.081 in sala apposita (4);
      1.082  nelle  camere o unita' abitative a richiesta del cliente
(4);
      1.083  in  sala  apposita  o  in sala ristorante riservata agli
alloggiati (3);
      1.084 in sale comuni destinate anche ad altri usi (2).
    1.09 Divise per il personale (4).
    1.10  Lingue  straniere  correntemente  parlate  dal personale di
ricevimento e di portineria:
      2 lingue straniere (4);
      1 lingua straniera (3).
    1.11 Cambio di biancheria:
      1.111 lenzuola e federe a ogni cambio di cliente e:
        tutti i giorni (4);
        a giorni alterni (3);
        due  volte  alla  settimana  (2)  (salvo  diversa  scelta del
cliente a tutela dell'ambiente);
      1.112 asciugamani ad ogni cambio di cliente e:
        tutti i giorni (4);
        a giorni alterni (3);
        due  volte la settimana (2) (salvo diversa scelta del cliente
a tutela dell'ambiente).
    1.12 Pulizia:
      Pulizia ad ogni cambio di cliente e:
        tutti i giorni (4);
        a giorni alterni (3);
        due volte alla settimana (2).
    1.13  Servizio  di  lavatura  e stiratura biancheria degli ospiti
(4).
2. Dotazioni struttura.
    2.01 Locali di ricevimento e soggiorno:
      2.011  un  locale (che puo' coincidere con la sala ristorante o
il bar) (2);
      2.012  una sala di superficie complessiva non inferiore a mq. 4
per  ognuna  delle  prime 10 unita' abitative, mq. 1 per ognuna delle
ulteriori  unita'  fino  alla  ventesima e di mq. 0,5 per ogni unita'
oltre  la ventesima, esclusa dal computo la superficie dell'eventuale
sala  ristorante  o  bar,  qualora  la somministrazione di alimenti e
bevande sia effettuata anche alla clientela di passaggio (3);
      2013 come 2.012 maggiorata del 10 per cento (4).
    2.02 Bar:
      2.021 banco bar posto in locale distinto (4);
      2.022 banco bar in area appositamente attrezzata (3);
      2.023 banco bar posto in locale comune (2).
    203 Unita' abitativa:
      2.031 con locale bagno privato completo (4) (3) (2);
      2.032 con vani distinti per camere e soggiorno-cucina (4).
    2.04  Riscaldamento  in  tutto  l'esercizio:  unita' abitative ed
eventuali    parti    comuni    (ad    esclusione   delle   residenze
turistico-alberghiere con apertura limitata alla stagione estiva).
    2.05  Aria  condizionata  o impianto di raffrescamento regolabile
dal  cliente (4) (ad esclusione delle residenze turistico-alberghiere
situate in zone montane).
    2.06 Ascensore negli esercizi:
      2.061 qualunque sia il numero dei piani (4);
      2.062  per  gli  esercizi  con  locali  oltre i primi due piani
(escluso il piano terreno) (3) (2).
    2.07 Insonorizzazione di tutte le unita' abitative o camere (4).
    2.08 Posto telefonico per clienti (2) (3) (4).
    2.09 Posto auto assicurato per ciascuna unita' abitativa (4).
3. Dotazioni minime nelle unita' abitative.
    3.01 Dotazioni per il soggiorno e il pernottamento:
      3.011  letti  e coperte pari al numero delle persone ospitabili
(4) (3) (2);
      3.012  armadio,  cassetti, grucce, comodini o ripiani appositi,
illuminazione, lampade o appliques (4) (3) (2);
      3.013  tavolo  per  la consumazione dei pasti con sedie pari al
numero dei posti letto (4) (3) (2);
      3.014  poltrone o divani nel soggiorno con posti pari al numero
delle persone ospitabili (4);
      3.015 poltrone o divano nel soggiorno (3).
    3.02 Dotazioni per la preparazione dei cibi:
      3.021  cucina con due fuochi o piastre e relativa alimentazione
(4) (3) (2);
      3.022 frigorifero (4) (3) (2);
      3.023 lavello con scolapiatti (4) (3) (2);
      3.024 per ciascuna persona ospitabile (4) (3) (2):
        2 coltelli;
        2 forchette;
        2 cucchiai;
        2 piatti piani;
        1 piatto fondo;
        2 bicchieri;
        1 tazza;
        1 tazzina;
      3.025 per ciascuna unita' abitativa (4) (3) (2):
        1 batteria da cucina;
        2 coltelli da cucina;
        1 zuccheriera;
        1 caffettiera;
        1 scolapasta;
        1 mestolo;
        1 insalatiera;
        1 grattugia;
        1 spremiagrumi;
        1 apribottiglie/cavatappi;
        1 bricco per il latte;
        1 pattumiera con sacchetti di plastica;
      3.026  cucina  con  due  fuochi  o  piastre  e  forno  (anche a
microonde) (4);
      3.027 tovaglia, tovaglioli e canovacci da cucina (4) (3).
    3.03 Dotazioni bagno:
      3.031 lavandino, doccia o vasca, tazza e bidet (4) (3) (2);
      3.032 saponetta (4) (3) (2);
      3.033 telo da bagno per persona (4) (3) (2);
      3.034 asciugamano per persona (4) (3) (2);
      3.035 salvietta per persona (4) (3) (2);
      3.036 carta igienica con riserva (4) (3) (2);
      3.037 sacchetti igienici (4) (3) (2);
      3.038 cestino rifiuti (4) (3) (2);
      3.039 specchio con presa corrente (4) (3) (2);
      3.0310 mensola (4) (3) (2);
      3.0311 scopettino (4) (3) (2);
      3.0312 asciugacapelli (4);
      3.0313 bagnoschiuma (4) (3).
    3.04 Dotazione generale delle unita' abitative:
      3.041 impianto di erogazione acqua calda e fredda (4) (3) (2);
      3.042  scopa,  paletta secchio, ramazza, straccio per pavimenti
(4) (3) (2);
      3.043 televisore a colori (4) (3);
      3.044 antenna satellitare (4);
      3.045 chiamata telefonica diretta del personale (4) (3);
      3.046 telefono abilitato alla chiamata esterna diretta (4) (3);
      3.047 necessario per scrivere (4).
4. Prestazione di servizi.
    4.01   Manutenzione   delle   unita'   abitative,  riparazione  e
sostituzione di arredi, corredi e dotazioni (4) (3) (2).
                   Visto il presidente: Tondo