Tabella A (riferita all'art. 175) QUALIFICA APT QUALIFICA RUOLO UNICO REGIONALE Dirigente Dirigente Funzionario Funzionario Consigliere Consigliere Segretario Segretario Coadiutore Coadiutore Agente tecnico Agente tecnico Commesso Commesso Allegato A "Requisiti minimi qualitativi per la classificazione delle strutture ricettive alberghiere suddivisi per alberghi, motel, villaggi albergo e residenze turistico alberghiere" (riferito all'Art. 65). Avvertenze: a) ciascun requisito indicato alle voci o sottovoci contrassegnate con numeri progressivi e' obbligatorio per l'attribuzione alla struttura ricettiva del numero di stelle corrispondente a fianco indicato; b) per "personale addetto in via esclusiva" si intende la persona o le persone addette esclusivamente a un determinato servizio. Per "addetto" si intende la persona addetta prevalentemente ma non esclusivamente ad un determinato servizio; c) per "servizio assicurato" si intende il servizio garantito mediante una o piu' persone impegnate anche contemporaneamente in piu' servizi; d) il locale bagno completo si intende dotato di lavabo, vaso all'inglese, vasca o doccia, bidet, specchio con presa di corrente, acqua calda e fredda. Per gli esercizi ubicati in immobili gia' esistenti, in relazione ad impedimenti connessi con le caratteristiche strutturali e di superficie, non e' obbligatoria la presenza del bidet. A1 - Requisiti minimi qualitativi per la classificazione degli alberghi, motel, e villaggi albergo. 1. Prestazione di servizi. 1.01 Servizi di ricevimento e di portineria - informazioni: 1.011 assicurati 24/24 ore con personale addetto in via esclusiva (5); 1.012 assicurati 16/24 ore con personale in via esclusiva (4); 1.013 assicurati 16/24 ore con un addetto (3); 1.014 assicurati 12/24 ore (1) (2). 1.02 Servizio di notte: 1.021 portiere di notte (4) (5); 1.022 addetto disponibile a chiamata (1) (2) (3). 1.03 Servizio custodia valori: 1.031 cassetta di sicurezza per tutte le camere (5); 1.032 cassette di sicurezza per tutte le camere o cassaforte dell'albergo (3) (4). 1.04 Trasporto interno dei bagagli: 1.041 assicurato 24/24 ore con personale addetto in via esclusiva (5); 1.042 assicurato 16/24 ore (4); 1.043 assicurato 12/24 ore (3). 1.05 Servizio di prima colazione: 1.051 in sala apposita (5); 1.052 nelle camere o unita' abitative a richiesta del cliente (4) (5); 1.053 in sala apposita o in sala ristorante riservata agli alloggiati (4); 1.054 in sale comuni destinate anche ad altri usi (2), (3). 1.06 Servizio di bar nel locale ove e' ubicato l'impianto: 1.061 assicurato 16/24 ore a cura del personale addetto in via esclusiva (5); 1.062 assicurato 12/24 ore a cura del personale addetto in via esclusiva (4); 1.063 assicurato 12/24 ore da un addetto (3); 1.064 assicurato 12/24 ore (2). 1.07 Servizio di bar nei locali comuni: 1.071 assicurato 16/24 ore (4) (5); 1.072 assicurato 12/24 ore (3). 1.08 Servizio di bar nelle camere o unita' abitative: 1.081 assicurato 16/24 ore (4) (5); 1.082 assicurato 12/24 ore (3). 1.09 frigo-bar in tutte le camere o unita' abitative (4) (5) (ove non assicurato il servizio bar 24/24 ore). 1.10 Divise per il personale (4) (5). 1.11 Lingue straniere correntemente parlate dal personale di ricevimento portineria-informazioni: 2 lingue (4) (5); 1 lingua (3). 1.12 Cambio biancheria: 1.121 lenzuola e federe ad ogni cambio di cliente e: tutti i giorni (4) (5); a giorni alterni (3); due volte alla settimana (2); una volta alla settimana (1) (salvo diversa scelta del cliente a tutela dell'ambiente); 1.122 asciugamani nelle camere ad ogni cambio di cliente e: tutti i giorni (3) (4) (5); a giorni alterni (2); due volte alla settimana (1) (salvo diversa scelta del cliente a tutela dell'ambiente). 1.13 Accessori dei locali bagno privati: 1.131 saponetta (1) (2) (3) (4) (5); 1.132 bagnoschiuma (3) (4) (5); 1.133 sali da bagno (5); 1.134 un telo da bagno per persona (1) (2) (3) (4) (5); 1.135 un asciugamano per persona (1) (2) (3) (4) (5); 1.136 una salvietta per persona (1) (2) (3) (4) (5); 1.137 riserva di carta igienica (1) (2) (3) (4) (5); 1.138 sacchetti igienici (1) (2) (3) (4) (5); 1.139 cestino rifiuti (1) (2) (3) (4) (5); 1.140 asciugacapelli (4) (5). 1.14 Accessori dei locali bagno comuni: 1.141 un telo da bagno per persona (1) (2) (3) (4) (5); 1.142 un asciugamano per persona (1) (2) (3) (4) (5). 1.15 Accessori nelle camere o unita' abitative: 1.151 documentazione sull'albergo (3) (4) (5); 1.152 necessario per scrivere (4) (5). 1.16 Lavatura e stiratura biancheria degli ospiti: 1.161 resa entro le 12 ore per biancheria consegnata prima delle ore 9 (5); 1.162 resa entro le 24 ore (4). 1.17 Pulizia nelle camere o unita' abitative: 1.171 una volta al giorno, con riassetto pomeridiano (4) (5); 1.172 una volta al giorno (1) (2) (3). 1.18 Parcheggio auto in garage: 1.181 assicurato per ciascuna camera/unita' abitativa 24/24 (5). 1.19 Servizio di automobile: 1.191 vettura o minibus riservato unicamente al trasporto clienti e bagagli gratuito (5). 2. Dotazioni, impianti e attrezzature. 2.01 Numero dei locali bagno privati completi, espressi in percentuale delle camere o unita' abitative: 2.011 il 100 per cento (4) (5); 2.012 almeno l'80 per cento (3); 2.013 almeno il 60 per cento (2). 2.02 Numero dei locali bagno comuni completi: 2.021 uno ogni 4 posti letto non serviti da locale bagno privato con il minimo di uno per piano (3); 2.022 uno ogni 6 posti letto non serviti da locale bagno privato, con il minimo di uno per piano (2); 2.023 uno ogni 8 posti letto non serviti da locale bagno privato, con il minimo di uno per piano (1). 2.03 Riscaldamento: 2.031 in tutto l'esercizio (1) (2) (3) (4) (5) (ad esclusione degli alberghi con apertura limitata alla stagione estiva). 2.04 Aria condizionata o impianto di raffrescamento: 2.041 in tutto l'esercizio (4) (5) (ad esclusione degli alberghi situati in zone montane). 2.05 Ascensore di servizio o montacarichi (5) (ad esclusione degli immobili esistenti per i quali gli impianti non sono tecnicamente realizzabili). 2.06 Ascensore per i clienti: 2.061 qualunque sia il numero dei piani (4) (5); 2.062 per gli esercizi con locali oltre i primi due piani (escluso il piano terreno) (2) (3). 2.07 Sistemazione delle camere: 2.071 letto, tavolino o ripiano apposito, armadio, comodino o ripiano apposito e specchio (1) (2) (3) (4) (5); 2.072 lampade o appliques da comodino (1) (2) (3) (4) (5); 2.073 punto illuminazione per leggere o scrivere (1) (2) (3) (4) (5); 2.074 lavabo con acqua corrente calda e fredda comprensivo di specchio con presa di corrente in ciascuna camera sprovvista di locale bagno privato (l) (2) (3); 2.075 secondo comodino o ripiano apposito nelle camere doppie (2) (3) (4) (5); 2.076 cestino rifiuti (1) (2) (3) (4) (5); 2.077 sgabello o ripiano apposito per bagagli (2) (3) (4) (5); 2.078 angolo soggiorno arredato (5). 2.08 Sedie e poltrone nelle camere o unita' abitative: 2.081 una sedia o altro mobile con analoga funzione per letto (1) (2) (3); 2.082 una poltroncina per letto (4) (5). 2.09 Disponibilita' di suites: 2.091 almeno il 10 per cento sul numero totale delle camere (5). 2.10 Televisione: 2.101 in tutte le camere o unita' abitative (4) (5); 2.102 con antenna satellitare (5); 2.103 in sala ad uso comune (1) (2) (3) (4) (5). 2.11 Radio o filodiffusione nelle camere o unita' abitative, con regolazione autonoma: 2.111 in tutte le camere o unita' abitative (4) (5). 2.12 Chiamata per il personale: 2.121 chiamata con telefono (3) (4) (5); 2.122 chiamata con telefono o campanello (1) (2). 2.13 Telefono nelle camere o unita' abitative: 2.131 abilitato alla chiamata esterna diretta (3) (4) (5). 2.14 Linee telefoniche esterne: 2.141 un apparecchio telefonico per uso comune (1) (2) (3) (4) (5); 2.142 cabina telefonica per clienti (5); 2.143 spazio riservato per le telefonate dei clienti (3) (4). 2.15 Telefax (3) (4) (5). 2.16 Locali di ricevimento e soggiorno: 2.161 un locale (che puo' coincidere con la sala ristorante o il bar) (1); 2.162 sala/e di superficie complessiva non inferiore a mq 4 per ognuna delle prime 10 camere, mq 1 per ognuna delle ulteriori camere fino alla ventesima, mq 0,5 per ogni camera oltre la ventesima, esclusa dal computo la superficie della sala ristorante o del bar qualora la somministrazione di alimenti e bevande sia effettuata anche alla clientela di passaggio (2); 2.163 come 2.162, maggiorata del 20 per cento (3); 2.164 come 2.162, maggiorata del 30 per cento (4); 2.165 come 2.162, maggiorata del 50 per cento (5). 2.17 Sala ristorante: 2.171 in locale apposito riservato agli alloggiati (5); 2.172 in locale apposito negli esercizi che forniscono il servizio (4). 2.18 Bar: 2.181 banco bar posto in locale distinto (5); 2.182 banco bar in area appositamente attrezzata (4); 2.183 banco bar posto in locale comune (3); 2.184 attrezzatura bar posta in locale comune (2). 2.19 Sale separate: 2.191 sala per riunioni, lettura e giochi per adulti (5); 2.192 sala soggiorno e svago (4) (5). 2.20 Ingresso protetto da portico o pensilina (5). 2.21 Ingresso separato per i bagagli (5). 2.22 Locali di servizio (offices) ai piani (5). 2.23 Insonorizzazione di tutte le camere o unita' abitative (5). 2.24 Posto auto assicurato per ciascuna camera/unita' abitativa (4) (5). A2 - Requisiti minimi qualitativi per la classificazione delle residenze turistico - alberghiere. 1. Prestazione di servizi. 1.01 Servizi di ricevimento e di portineria-informazioni: 1.011 assicurati 16/24 ore con personale addetto (4); 1.012 assicurati 14/24 ore con personale addetto (3); 1.013 assicurati 12/24 ore (2). 1.02 Servizio di notte: 1.021 addetto al servizio di notte (4); 1.022 addetto disponibile a chiamata (3) (2). 1.03 Servizio di custodia valori: 1.031 cassette di sicurezza nelle unita' abitative o cassaforte nella residenza turistico-alberghiera (4); 1.032 servizio custodia valori (3). 1.04 Trasporto interno dei bagagli: 1.041 assicurato 12/24 ore (4); 1.042 assicurato 8/24 ore (3). 1.05 Servizio di bar nel locale ove e' ubicato l'impianto: 1.051 assicurato 16/24 ore a cura del personale addetto in via esclusiva (4); 1.052 assicurato 12/24 ore a cura del personale addetto (3). 1.06 Servizio di bar nei locali comuni: 1.061 assicurato 16/24 ore (4); 1.062 assicurato 12/24 ore (3). 1.07 Servizio di bar nelle camere o unita' abitative: 1.071 assicurato 16/24 ore (4); 1.072 assicurato 12/24 ore (3). 1.08 Servizio di prima colazione: 1.081 in sala apposita (4); 1.082 nelle camere o unita' abitative a richiesta del cliente (4); 1.083 in sala apposita o in sala ristorante riservata agli alloggiati (3); 1.084 in sale comuni destinate anche ad altri usi (2). 1.09 Divise per il personale (4). 1.10 Lingue straniere correntemente parlate dal personale di ricevimento e di portineria: 2 lingue straniere (4); 1 lingua straniera (3). 1.11 Cambio di biancheria: 1.111 lenzuola e federe a ogni cambio di cliente e: tutti i giorni (4); a giorni alterni (3); due volte alla settimana (2) (salvo diversa scelta del cliente a tutela dell'ambiente); 1.112 asciugamani ad ogni cambio di cliente e: tutti i giorni (4); a giorni alterni (3); due volte la settimana (2) (salvo diversa scelta del cliente a tutela dell'ambiente). 1.12 Pulizia: Pulizia ad ogni cambio di cliente e: tutti i giorni (4); a giorni alterni (3); due volte alla settimana (2). 1.13 Servizio di lavatura e stiratura biancheria degli ospiti (4). 2. Dotazioni struttura. 2.01 Locali di ricevimento e soggiorno: 2.011 un locale (che puo' coincidere con la sala ristorante o il bar) (2); 2.012 una sala di superficie complessiva non inferiore a mq. 4 per ognuna delle prime 10 unita' abitative, mq. 1 per ognuna delle ulteriori unita' fino alla ventesima e di mq. 0,5 per ogni unita' oltre la ventesima, esclusa dal computo la superficie dell'eventuale sala ristorante o bar, qualora la somministrazione di alimenti e bevande sia effettuata anche alla clientela di passaggio (3); 2013 come 2.012 maggiorata del 10 per cento (4). 2.02 Bar: 2.021 banco bar posto in locale distinto (4); 2.022 banco bar in area appositamente attrezzata (3); 2.023 banco bar posto in locale comune (2). 203 Unita' abitativa: 2.031 con locale bagno privato completo (4) (3) (2); 2.032 con vani distinti per camere e soggiorno-cucina (4). 2.04 Riscaldamento in tutto l'esercizio: unita' abitative ed eventuali parti comuni (ad esclusione delle residenze turistico-alberghiere con apertura limitata alla stagione estiva). 2.05 Aria condizionata o impianto di raffrescamento regolabile dal cliente (4) (ad esclusione delle residenze turistico-alberghiere situate in zone montane). 2.06 Ascensore negli esercizi: 2.061 qualunque sia il numero dei piani (4); 2.062 per gli esercizi con locali oltre i primi due piani (escluso il piano terreno) (3) (2). 2.07 Insonorizzazione di tutte le unita' abitative o camere (4). 2.08 Posto telefonico per clienti (2) (3) (4). 2.09 Posto auto assicurato per ciascuna unita' abitativa (4). 3. Dotazioni minime nelle unita' abitative. 3.01 Dotazioni per il soggiorno e il pernottamento: 3.011 letti e coperte pari al numero delle persone ospitabili (4) (3) (2); 3.012 armadio, cassetti, grucce, comodini o ripiani appositi, illuminazione, lampade o appliques (4) (3) (2); 3.013 tavolo per la consumazione dei pasti con sedie pari al numero dei posti letto (4) (3) (2); 3.014 poltrone o divani nel soggiorno con posti pari al numero delle persone ospitabili (4); 3.015 poltrone o divano nel soggiorno (3). 3.02 Dotazioni per la preparazione dei cibi: 3.021 cucina con due fuochi o piastre e relativa alimentazione (4) (3) (2); 3.022 frigorifero (4) (3) (2); 3.023 lavello con scolapiatti (4) (3) (2); 3.024 per ciascuna persona ospitabile (4) (3) (2): 2 coltelli; 2 forchette; 2 cucchiai; 2 piatti piani; 1 piatto fondo; 2 bicchieri; 1 tazza; 1 tazzina; 3.025 per ciascuna unita' abitativa (4) (3) (2): 1 batteria da cucina; 2 coltelli da cucina; 1 zuccheriera; 1 caffettiera; 1 scolapasta; 1 mestolo; 1 insalatiera; 1 grattugia; 1 spremiagrumi; 1 apribottiglie/cavatappi; 1 bricco per il latte; 1 pattumiera con sacchetti di plastica; 3.026 cucina con due fuochi o piastre e forno (anche a microonde) (4); 3.027 tovaglia, tovaglioli e canovacci da cucina (4) (3). 3.03 Dotazioni bagno: 3.031 lavandino, doccia o vasca, tazza e bidet (4) (3) (2); 3.032 saponetta (4) (3) (2); 3.033 telo da bagno per persona (4) (3) (2); 3.034 asciugamano per persona (4) (3) (2); 3.035 salvietta per persona (4) (3) (2); 3.036 carta igienica con riserva (4) (3) (2); 3.037 sacchetti igienici (4) (3) (2); 3.038 cestino rifiuti (4) (3) (2); 3.039 specchio con presa corrente (4) (3) (2); 3.0310 mensola (4) (3) (2); 3.0311 scopettino (4) (3) (2); 3.0312 asciugacapelli (4); 3.0313 bagnoschiuma (4) (3). 3.04 Dotazione generale delle unita' abitative: 3.041 impianto di erogazione acqua calda e fredda (4) (3) (2); 3.042 scopa, paletta secchio, ramazza, straccio per pavimenti (4) (3) (2); 3.043 televisore a colori (4) (3); 3.044 antenna satellitare (4); 3.045 chiamata telefonica diretta del personale (4) (3); 3.046 telefono abilitato alla chiamata esterna diretta (4) (3); 3.047 necessario per scrivere (4). 4. Prestazione di servizi. 4.01 Manutenzione delle unita' abitative, riparazione e sostituzione di arredi, corredi e dotazioni (4) (3) (2). Visto il presidente: Tondo