Art. 5. Tlpologie di azioni 1. Le azioni di cui all'Art. 2 si sviluppano attraverso gli interventi di cui al comma 3 in favore di soggetti che si trovano nelle condizioni di cui all'Art. 3 e progetti volti a garantire e migliorare i livelli di qualita' dell'offerta di educazione, istruzione e formazione. 2. Tali azioni sono armonizzate con le agevolazioni gia' previste con la legge 19 febbraio 2004, n. 2, relativa all'istituzione del reddito di cittadinanza. 3. Gli interventi comprendono: a) fornitura gratuita o semi gratuita dei libri di testo agli alunni della scuola dell'obbligo e delle superiori e organizzazione di servizi di comodato per libri di testo, nonche' tramite un fondo da istituire presso le singole scuole, sussidi scolastici, speciali sussidi e attrezzature didattiche specifiche per l'handicap; b) servizi di mensa; c) servizi di trasporto e facilitazioni di viaggio; d) servizi residenziali; e) sussidi e servizi individualizzati per soggetti con handicap; f) borse di studio; g) la carta studenti per l'accesso facilitato ai canali culturali previsti dell'Art. 2, comma 1, lettera n); h) sostegno e mediatori culturali per favorire l'inserimento scolastico di immigrati e rom; 4. I progetti riguardano: a) l'elaborazione di progetti volti a promuovere il successo scolastico e formativo; b) l'elaborazione di percorsi integrati tra istruzione e formazione professionale; c) la realizzazione di percorsi di educazione degli adulti in integrazione con l'istruzione, la formazione professionale e l'Universita'; d) progetti formativi che comportano la partecipazione delle strutture culturali, scientifiche e sportive esistenti nel territorio; e) progetti formativi mirati all'applicazione dell'innovazione tecnologica alle metodologie di insegnamento-apprendimento, con particolare riferimento alle tecnologie multimediali e all'informatica; f) progetti volti a garantire l'integrazione tra i servizi sociali e l'istruzione e la formazione; g) progetti volti alla rimotivazione formativa di giovani e adulti: h) progetti di istruzione e formazione volti all'educazione alla legalita', all'intercultura, alla pace, al rispetto della dignita' e dei diritti umani e alla crescita della cittadinanza attiva.