(Pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione 
         Trentino-Alto Adige n. 31/I-II del 28 luglio 2009) 
 
 
                    IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA 
 
    Vista la deliberazione della  Giunta  provinciale  del  4  maggio
2009, n. 1204; 
 
                              E m a n a 
 
il seguente regolamento: 
                               Art. 1 
 
    1)  All'allegato  1  del  decreto  del  Presidente  della  Giunta
provinciale 25 giugno 1996, n.  21,  e  succ.  mod.,  concernente  la
denominazione e le competenze degli uffici della  Provincia  autonoma
di Bolzano sono apportate le seguenti modifiche: 
      a) la denominazione e le  competenze  dell'ufficio  di  cui  al
punto 10.4. (Ufficio infrastrutture) sono cosi' sostituite: 
        «10.4. Ufficio infrastrutture ed opere ambientali; 
        - costruzione  ed  ampliamento  di  impianti  di  smaltimento
rifiuti; 
        - realizzazione delle infrastrutture a banda larga; 
        - realizzazione di infrastrutture quali fognature  bianche  e
nere ed impianti di sollevamento, acquedotti,  pozzi  e  serbatoi  di
acqua potabile, reti di distribuzione dell'energia  elettrica  e  del
gas; 
        - risanamento e bonifiche ambientali». 
      b)  l'ufficio  di  cui  al  punto   10.5.   (Ufficio   impianti
smaltimento rifiuti) e' soppresso; 
      c) la denominazione della ripartizione di cui al punto  14.  e'
cosi' sostituita: 
        «14. Cultura tedesca» 
      d) le ultime due lineette del  punto  14.2.  (Ufficio  servizio
giovani) sono soppresse; 
      e) la denominazione della ripartizione di cui al punto  24.  e'
cosi' sostituita: 
        «24. Famiglia e politiche sociali» 
      f) le competenze dell'ufficio di cui al  punto  24.1.  (Ufficio
famiglia, donna e gioventu') sono cosi' integrate: 
        - «realizzazione e sostegno di iniziative per  la  promozione
delle famiglie; 
        - osservatorio famiglia, iniziative e coordinamento»; 
        - iniziative di promozione della famiglia; 
        -  funzioni  di  osservazione,   sviluppo   e   coordinamento
nell'ambito della famiglia. 
      g) le competenze dell'ufficio di cui al  punto  24.4.  (Ufficio
previdenza ed assicurazioni sociali) sono cosi' integrate: 
        -  «gestione  del  fondo  per  l'assistenza   ai   non   auto
sufficienti; 
        - assegni ci cura». 
      h) le competenze dell'ufficio di cui al  punto  29.2.  (Ufficio
aria e rumore) sono cosi' sostituite: 
        «- autorizzazione, pareri, collaudi e vigilanza  nel  settore
delle emissioni in atmosfera e dell'inquinamento acustico; 
        - catasto delle emissioni di  inquinanti  atmosferici  e  gas
clima alteranti; 
        - vigilanza nel settore tutela della qualita' dell'aria; 
        - catasto del rumore; 
        - autorizzazioni per l'utilizzo e la custodia di gas tossici; 
        - monitoraggio dell'amianto; 
        - consulenza, formazione ed informazione; 
        - funzioni di polizia amministrativa». 
      i) le competenze dell'ufficio di cui al  punto  31.1.  (Ufficio
zootecnia) sono cosi' sostituite: 
        «- aiuti ad organizzazioni zootecniche e lattiero casearie; 
        - gestione e controllo delle quote latte nonche' consulenza; 
        - controlli nel settore zootecnico; 
        - aiuti per la copertura assicurativa nel settore zootecnico; 
        - aiuti a favore del benessere animale; 
        - incentivazione ed assistenza all'api-coltura; 
        - aiuti per gli investimenti in  aziende  zootecniche  ed  in
imprese  collettive  di  trasformazione   e   commercializzazione   e
consulenza; 
        - riconoscimento ai fini della registrazione e controlli  nel
settore avicolo; 
        -  sorveglianza  e  controllo  delle  associazioni  di  mutua
assicurazione del bestiame». 
      j) Le competenze dell'ufficio di cui al  punto  31.2.  (Ufficio
frutti-viticoltura) sono cosi' modificate: 
        l'ottava lineetta e' soppressa; 
      k) Le competenze dell'ufficio di cui al  punto  31.4.  (Ufficio
edilizia rurale) sono cosi' modificate: 
        la quarta lineetta e' cosi' sostituita: 
          «- incentivazioni e consulenza al settore agrituristico». 
      l) le competenze dell'ufficio di  cui  al  punto  31.7.(Ufficio
servizi agrari) sono cosi' modificate: 
        la sesta lineetta e' cosi' sostituita: 
          «- albo delle aziende agricole biologiche». 
        dopo la sesta lineetta e' aggiunta la seguente lineetta: 
          «- vigilanza sugli organismi autorizzati al  controllo  per
le produzioni regolamentate» 
      m) le competenze dell'ufficio di cui al  punto  34.1.  (Ufficio
innovazione, ricerca e sviluppo) sono cosi' modificate: 
        la quarta lineetta e' cosi' sostituita: 
          «- implementazione  e  sviluppo  di  cluster  e  centri  di
competenza»; 
        la sesta lineetta e' cosi' costituita: 
          «- promozione della formazione di nuove imprese». 
      n) le competenze dell'ufficio di cui al  punto  34.2.  (Ufficio
sviluppo della cooperazione) sono cosi' modificate: 
        la quarta lineetta e' cosi' sostituita: 
        «- confidi e sostegno del credito alle imprese»; 
      dopo la quinta lineetta e' aggiunta la seguente lineetta: 
        «- promozione dell'imprenditoria femminile». 
      o) le competenze dell'ufficio di cui al  punto  35.1.  (Ufficio
artigianato) sono cosi' sostituite: 
        «- ordinamento dell'artigianato; 
        - ruolo degli artigiani qualificati, emblemi per  imprese  di
maestro artigiano; 
        - riconoscimento di  qualifiche  professionali  di  cittadini
dell'Unione   Europea   che   intendono    esercitare    un'attivita'
regolamentata in Alto Adige; 
        -  incentivazioni  degli  investimenti  e  delle   attivita',
inclusi i programmi di incentivazione a livello europeo; 
        - aree produttive: coordinamento e finanziamento BLAA». 
      p) la denominazione e le  competenze  dell'ufficio  di  cui  al
punto 35.2. (Ufficio industria) sono cosi' sostituite: 
        «35.2. Ufficio industria e cave; 
        - ordinamento dell'industria; 
        - incentivazione degli investimenti e delle attivita'; 
        -   finanziamento   di   studi   e   di   manifestazioni   di
valorizzazione della produzione locale; 
        - miniere, cave,  torbiere  incluse  le  autorizzazioni  alla
ricerca e all'estrazione». 
      q) le competenze dell'ufficio di cui al  punto  35.3.  (Ufficio
commercio e servizi) sono cosi' sostituite: 
        «- ordinamento del commercio all'ingrosso e  al  dettaglio  e
del commercio su aree pubbliche; 
        - ordinamento dei servizi; 
        -   grandi   strutture   di   vendita:   pianificazione    ed
autorizzazioni; 
        - vendita della stampa quotidiana e periodica; 
        - criteri provinciali per il commercio su  aree  pubbliche  e
rilascio autorizzazioni per il commercio in forma itinerante; 
        - ordinamento, direttive  e  rilascio  autorizzazioni  per  i
distributori di carburante; 
        -     autorizzazioni     depositi     oli     minerali      e
deposito-distribuzione GPL; 
        -  disciplina  del  settore  fieristico,   autorizzazioni   e
calendario fieristico; 
        -  incentivazioni  degli  investimenti  e  delle   attivita',
inclusi i programmi di incentivazione a livello europeo; 
        - marchio ombrello e marchio di qualita'; 
        - funzioni residue ex comitato prezzi». 
      r) l'ufficio di cui al punto 35.4. (Ufficio aree produttive) e'
soppresso; 
      s) dopo l'ufficio 39.3. e'  inserito  l'ufficio  39.4.  con  la
denominazione e le competenze seguenti: 
      «39.4. Ufficio FSE 
        -  programma  operativo  provinciale  per  il  Fondo  sociale
europeo:   elaborazione,   attuazione,   gestione   e   coordinamento
finanziario 
        - accreditamento degli enti formativi e di orientamento 
        - controlli amministrativi 
        - monitoraggio per i ministeri e per la Commissione europea 
        - rapporto annuale per la Commissione europea».