(Pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige n. 31/I-II del 28 luglio 2009) IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA Vista la deliberazione della Giunta provinciale del 4 maggio 2009, n. 1204; E m a n a il seguente regolamento: Art. 1 1) All'allegato 1 del decreto del Presidente della Giunta provinciale 25 giugno 1996, n. 21, e succ. mod., concernente la denominazione e le competenze degli uffici della Provincia autonoma di Bolzano sono apportate le seguenti modifiche: a) la denominazione e le competenze dell'ufficio di cui al punto 10.4. (Ufficio infrastrutture) sono cosi' sostituite: «10.4. Ufficio infrastrutture ed opere ambientali; - costruzione ed ampliamento di impianti di smaltimento rifiuti; - realizzazione delle infrastrutture a banda larga; - realizzazione di infrastrutture quali fognature bianche e nere ed impianti di sollevamento, acquedotti, pozzi e serbatoi di acqua potabile, reti di distribuzione dell'energia elettrica e del gas; - risanamento e bonifiche ambientali». b) l'ufficio di cui al punto 10.5. (Ufficio impianti smaltimento rifiuti) e' soppresso; c) la denominazione della ripartizione di cui al punto 14. e' cosi' sostituita: «14. Cultura tedesca» d) le ultime due lineette del punto 14.2. (Ufficio servizio giovani) sono soppresse; e) la denominazione della ripartizione di cui al punto 24. e' cosi' sostituita: «24. Famiglia e politiche sociali» f) le competenze dell'ufficio di cui al punto 24.1. (Ufficio famiglia, donna e gioventu') sono cosi' integrate: - «realizzazione e sostegno di iniziative per la promozione delle famiglie; - osservatorio famiglia, iniziative e coordinamento»; - iniziative di promozione della famiglia; - funzioni di osservazione, sviluppo e coordinamento nell'ambito della famiglia. g) le competenze dell'ufficio di cui al punto 24.4. (Ufficio previdenza ed assicurazioni sociali) sono cosi' integrate: - «gestione del fondo per l'assistenza ai non auto sufficienti; - assegni ci cura». h) le competenze dell'ufficio di cui al punto 29.2. (Ufficio aria e rumore) sono cosi' sostituite: «- autorizzazione, pareri, collaudi e vigilanza nel settore delle emissioni in atmosfera e dell'inquinamento acustico; - catasto delle emissioni di inquinanti atmosferici e gas clima alteranti; - vigilanza nel settore tutela della qualita' dell'aria; - catasto del rumore; - autorizzazioni per l'utilizzo e la custodia di gas tossici; - monitoraggio dell'amianto; - consulenza, formazione ed informazione; - funzioni di polizia amministrativa». i) le competenze dell'ufficio di cui al punto 31.1. (Ufficio zootecnia) sono cosi' sostituite: «- aiuti ad organizzazioni zootecniche e lattiero casearie; - gestione e controllo delle quote latte nonche' consulenza; - controlli nel settore zootecnico; - aiuti per la copertura assicurativa nel settore zootecnico; - aiuti a favore del benessere animale; - incentivazione ed assistenza all'api-coltura; - aiuti per gli investimenti in aziende zootecniche ed in imprese collettive di trasformazione e commercializzazione e consulenza; - riconoscimento ai fini della registrazione e controlli nel settore avicolo; - sorveglianza e controllo delle associazioni di mutua assicurazione del bestiame». j) Le competenze dell'ufficio di cui al punto 31.2. (Ufficio frutti-viticoltura) sono cosi' modificate: l'ottava lineetta e' soppressa; k) Le competenze dell'ufficio di cui al punto 31.4. (Ufficio edilizia rurale) sono cosi' modificate: la quarta lineetta e' cosi' sostituita: «- incentivazioni e consulenza al settore agrituristico». l) le competenze dell'ufficio di cui al punto 31.7.(Ufficio servizi agrari) sono cosi' modificate: la sesta lineetta e' cosi' sostituita: «- albo delle aziende agricole biologiche». dopo la sesta lineetta e' aggiunta la seguente lineetta: «- vigilanza sugli organismi autorizzati al controllo per le produzioni regolamentate» m) le competenze dell'ufficio di cui al punto 34.1. (Ufficio innovazione, ricerca e sviluppo) sono cosi' modificate: la quarta lineetta e' cosi' sostituita: «- implementazione e sviluppo di cluster e centri di competenza»; la sesta lineetta e' cosi' costituita: «- promozione della formazione di nuove imprese». n) le competenze dell'ufficio di cui al punto 34.2. (Ufficio sviluppo della cooperazione) sono cosi' modificate: la quarta lineetta e' cosi' sostituita: «- confidi e sostegno del credito alle imprese»; dopo la quinta lineetta e' aggiunta la seguente lineetta: «- promozione dell'imprenditoria femminile». o) le competenze dell'ufficio di cui al punto 35.1. (Ufficio artigianato) sono cosi' sostituite: «- ordinamento dell'artigianato; - ruolo degli artigiani qualificati, emblemi per imprese di maestro artigiano; - riconoscimento di qualifiche professionali di cittadini dell'Unione Europea che intendono esercitare un'attivita' regolamentata in Alto Adige; - incentivazioni degli investimenti e delle attivita', inclusi i programmi di incentivazione a livello europeo; - aree produttive: coordinamento e finanziamento BLAA». p) la denominazione e le competenze dell'ufficio di cui al punto 35.2. (Ufficio industria) sono cosi' sostituite: «35.2. Ufficio industria e cave; - ordinamento dell'industria; - incentivazione degli investimenti e delle attivita'; - finanziamento di studi e di manifestazioni di valorizzazione della produzione locale; - miniere, cave, torbiere incluse le autorizzazioni alla ricerca e all'estrazione». q) le competenze dell'ufficio di cui al punto 35.3. (Ufficio commercio e servizi) sono cosi' sostituite: «- ordinamento del commercio all'ingrosso e al dettaglio e del commercio su aree pubbliche; - ordinamento dei servizi; - grandi strutture di vendita: pianificazione ed autorizzazioni; - vendita della stampa quotidiana e periodica; - criteri provinciali per il commercio su aree pubbliche e rilascio autorizzazioni per il commercio in forma itinerante; - ordinamento, direttive e rilascio autorizzazioni per i distributori di carburante; - autorizzazioni depositi oli minerali e deposito-distribuzione GPL; - disciplina del settore fieristico, autorizzazioni e calendario fieristico; - incentivazioni degli investimenti e delle attivita', inclusi i programmi di incentivazione a livello europeo; - marchio ombrello e marchio di qualita'; - funzioni residue ex comitato prezzi». r) l'ufficio di cui al punto 35.4. (Ufficio aree produttive) e' soppresso; s) dopo l'ufficio 39.3. e' inserito l'ufficio 39.4. con la denominazione e le competenze seguenti: «39.4. Ufficio FSE - programma operativo provinciale per il Fondo sociale europeo: elaborazione, attuazione, gestione e coordinamento finanziario - accreditamento degli enti formativi e di orientamento - controlli amministrativi - monitoraggio per i ministeri e per la Commissione europea - rapporto annuale per la Commissione europea».