Allegato 1
 
               DENOMINAZIONE E COMPETENZE DEGLI UFFICI
 
 1. Presidenza.
 1.1. Ufficio affari del gabinetto:
  -  rapporti  con  le  autorita' statali nelle questioni sostanziali
riguardanti l'autonomia e la politica provinciale;
  - cooperazione allo sviluppo;
  - tutela dei consumatori;
  -  reclami  avverso  la  violazione  del  diritto   all'uso   della
madrelingua    nei   rapporti   con   gli   uffici   della   pubblica
amministrazione;
  - segreteria per le commissioni degli esami di bi- e trilinguismo;
  - volontariato;
  - riconoscimento delle persone giuridiche;
  - cerimoniale, uso dello stemma della Provincia;
  - adozione di provvedimenti contingibili ed urgenti in  materia  di
sicurezza ed igiene, incluso l'impiego delle forze di polizia.
 1.2. Ufficio programmazione provinciale:
  -  supporto  nella  formulazione e verifica delle strategie e degli
obiettivi della Provincia (controlling strategico);
  - piano provinciale di sviluppo:
    verificare  la corrispondenza della legislazione e dei bilanci di
previsione provinciale ai contenuti del Lerop;
    verificare la corrispondenza  delle  risultanze  strategiche  dei
piani  di  settore  e  dei  progetti  agli indirizzi fondamentali del
Lerop;
    modifiche necessarie al progressivo e sistematico perfezionamento
del Lerop in quanto interessa la programmazione provinciale;
    coordinamento tra i piani di settore;
    analisi e previsione dello sviluppo economico e sociodemografico;
    documenti preparatori per una politica economica.
 1.3. Ufficio di Roma:
  - trasmissione di informazioni tra gli  uffici  provinciali  e  gli
uffici statali centrali;
  -  supporto agli enti pubblici ed ai cittadini nell'espletamento di
incombenze burocratiche presso uffici pubblici a Roma;
  - preparazione di incontri con membri degli  organi  legislativi  e
governativi;
  -  rappresentanza  della amministrazione provinciale in commissioni
ed organi statali e in gruppi di lavoro regionali ed interregionali.
 1.4. Ufficio stampa:
  - informazione sull'attivita' della Giunta  e  dell'amministrazione
provinciale;
  -  trasmissione  di  informazioni  tra  gli  uffici provinciali e i
massmedia e supporto agli uffici provinciali in questioni inerenti ai
massmedia;
  - pubblicazione di riviste ed altro materiale informativo;
  - contatti con i mass-media;
  - incentivazione della stampa;
  - controllo del rispetto delle norme in  materia  di  incarichi  ai
mass-media per inserzioni pubblicitarie ed avvisi.
 1.5. Ufficio pubblici spettacoli:
  - pubblici spettacoli;
  - sicurezza pubblica nell'ambito di spettacoli e trattenimenti;
  - verifica dell'agibilita' per locali di pubblico spettacolo;
  - polizia locale urbana e rurale;
  - agenzie.
 2. Servizi centrali
 2.1. Ufficio affari istituzionali:
  -  affari  istituzionali  e  verifica  di  questioni  di  rilevanza
costituzionale di  concerto  con  l'avvocatura  della  Provincia  per
quanto attiene al contenzioso di natura costituzionale;
  - supporto alla conferenza permanente tra Stato, Regioni e Province
autonome;
  - rapporti con la Corte dei conti;
  - raccolta e pubblicazione degli atti della Giunta provinciale.
 2.2. Ufficio organizzazione:
  - strutture organizzative e procedure;
  - progetti organizzativi;
  - reclutamento del personale dirigente;
  -  analisi  del  fabbisogno  di personale e verifica della gestione
delle risorse strumentali;
  - rilevamento fabbisogno di spazio ed assegnazione dei locali  agli
uffici provinciali;
  - disciplina della documentazione amministrativa e titolario.
 2.3. Economato:
  - approvvigionamento di materiale di cancelleria;
  -  arredamento  degli  uffici per quanto non rientrante nei compiti
degli uffici 11.1., 11.2., 11.3.;
  - autorimessa centrale e servizio automobilistico;
  - tipografia provinciale, servizio postale  e  servizio  telefonico
incluso l'allacciamento e la manutenzione;
  - servizio di pulizia degli uffici;
  - servizio di cassa.
 3. Avvocatura della provincia
 3.1. Ufficio contratti:
  -  stipulazione  dei  contratti  di compravendita e permuta di beni
immobili, di costituzione di diritti reali e di ogni altro  contratto
soggetto a registrazione fiscale;
  -  tenuta  del  repertorio  degli  atti  soggetti  a  registrazione
fiscale;
  -  richieste  di  intavolazione  e  voltura   catastale   di   atti
contrattuali     stipulati     nell'interesse    dell'Amministrazione
provinciale;
  -  elaborazione  di  schemi  tipo  di   contratti,   capitolati   e
disciplinari d'oneri;
  - consulenza e contenzioso inerente agli affari contrattuali.
 3.2. Ufficio questioni linguistiche:
  -  traduzione  di  norme giuridiche, nonche' di atti amministrativi
della provincia e di  altri  testi  destinati  alla  generalita'  dei
cittadini;
  - consulenza linguistica;
  -   attivita'  di  supporto  alla  commissione  paritetica  per  la
terminologia giuridica, amministrativa e tecnica.
 3.3. Ufficio centrale affari legali:
  - tutela  legale  della  Provincia,  delle  aziende  e  degli  enti
provinciali  e relativi organi, per quanto non attribuita agli uffici
3.4. e 3.5.;
  - pareri sugli atti di transazione e sull'abbandono dei giudizi;
  - rimborso delle spese giudiziali, legali e peritali,  liquidazione
delle parcelle ai difensori e consulenti esterni;
  - consulenza giuridico amministrativa;
  -   promulgazione   delle   leggi  ed  emanazione  dei  regolamenti
provinciali,  nonche'  pubblicazione  degli  stessi  nel   Bollettino
ufficiale.
 3.4. Ufficio affari legali dell'urbanistica:
  -   tutela   legale  della  Provincia  nei  settori  urbanistica  e
valutazione dell'impatto ambientale;
  - parere sugli atti di transazione e sull'abbandono dei giudizi;
  - liquidazione delle parcelle ai difensori e consulenti esterni;
  - consulenza giuridico-amininistrativa nel settore;
  - interventi d'ufficio avverso le costruzioni abusive.
 3.5. Ufficio affari legali dell'agricoltura e delle foreste:
  - tutela legale della Provincia nei settori agricoltura e foreste;
  - parere sugli atti di transazione e sull'abbandono dei giudizi;
  - liquidazione delle parcelle ai difensori e consulenti esterni;
  - consulenza giuridico-amministrativa nel settore.
 4. Amministrazione del personale.
 4.1. Ufficio assunzioni personale:
  -  graduatorie  e  concorsi per l'assunzione del personale, escluso
quello delle scuole materne;
  - assunzione del personale, escluso il  personale  delle  scuole  e
delle scuole materne;
  - formazione e aggiornamento del personale;
  - organici e trasferimenti del personale amministrativo.
 4.2. Ufficio personale amministrativo:
  - stato giuridico e trattamento economico del personale, escluso il
personale delle scuole e delle scuole materne;
  - segreteria del Consiglio per l'organizzazione e il personale;
  - rilevazione delle presenze.
 4.3. Ufficio personale delle scuole:
  -  organici  del  personale  dell'amministrazione scolastica, della
formazione   professionale   e    dell'addestramento    professionale
nell'agricoltura;
  -  assunzione  del  predetto personale, escluse le graduatorie e le
procedure concorsuali;
  -  stato  giuridico,  trattamento  economico  e  trasferimento  del
personale delle scuole.
 4.4. Ufficio personale scuole materne:
  -  organici,  graduatorie e concorsi per l'assunzione del personale
delle scuole materne;
  -  stato  giuridico,  trattamento  economico  e  trasferimento  del
personale delle scuole materne.
 4.5. Ufficio stipendi:
  -  pagamento degli emolumenti al personale e ai membri della Giunta
provinciale;
  - contributi sociali e previdenziali connessi con  il  rapporto  di
lavoro;
  - acconti sulla buonuscita.
 4.6. Ufficio pensioni:
  - previdenza e quiescenza del personale.
 5. Finanze e bilancio.
 5.1. Ufficio bilancio:
  - bilancio di previsione e rendiconto generale della Provincia;
  - finanziamento delle leggi provinciali;
  - contabilita' economica;
  -  esame  dei  bilanci e dei rendiconti degli enti dipendenti dalla
Provincia.
 5.2. Ufficio tributi:
  - accertamento e riscossione dei tributi di competenza provinciale;
  -  collaborazione  all'accertamento  delle  imposte  erariali   sui
redditi;
  -  adempimenti  fiscali  a carico della Provincia e consulenza agli
uffici;
  - adempimenti di  natura  fiscale,  incluse  le  dichiarazioni  dei
redditi per il personale.
 5.3. Ufficio entrate:
  - contabilita' generale delle entrate;
  - determinazione dei residui attivi;
  -  rapporti  relativi  alla  devoluzione  delle  quote  di  tributi
erariali e delle assegnazioni su leggi di programma;
  - mutui e prestiti;
  - partecipazioni finanziarie.
 5.4. Ufficio spese:
  - contabilita' generale delle spese;
  - emissione dei titoli di spesa;
  - determinazione dei residui passivi.
 5.5. Ufficio vigilanza finanziaria:
  -  controllo e vigilanza sulle gestioni degli agenti contabili, sui
rendiconti dei funzionari delegati,  sulle  gestioni  speciali  fuori
bilancio, sui servizi di economato e di tesoreria della Provincia.
 6. Amministrazione lavori pubblici e del patrimonio.
 6.1. Ufficio appalti:
  -  appalto  dei  lavori  pubblici  nei  settori  edilizia e servizi
tecnici, costruzione di strade e impiantistica;
  - appalto delle forniture e dei servizi nei settori  anzidetti,  in
quanto soggetti alla normativa CEE;
  - incarichi a liberi professionisti per la progettazione, direzione
e  collaudo  di lavori pubblici e altre prestazioni professionali nei
settori sopraindicati;
  - segreteria del Comitato tecnico provinciale;
  - concessioni passive sui beni  immobili  di  proprieta'  di  altri
enti;
  - albo dei costruttori e albo dei collaudatori;
  -  consulenza  ed  assistenza  degli  enti  locali  nelle procedure
relative agli appalti di opere pubbliche.
 6.2. Ufficio patrimonio:
  - acquisizione, amministrazione ed alienazione dei  beni  immobili,
nonche'  amministrazione dei rispettivi rapporti patrimoniali esclusi
i  beni  dell'azienda  agricola  Laimburg,  del  demanio   idrico   e
forestale;
  -   affittanze   e   locazioni   attive   e   passive,  concessioni
patrimoniali;
  - inventario dei beni mobili ed immobili patrimoniali  e  demaniali
esclusi  i beni dell'azienda agricola Laimburg e del demanio idrico e
forestale;
  - approvvigionamento di  energia  ed  acqua,  scarico  dei  rifiuti
liquidi e solidi per i beni suindicati;
  -  stipulazione  e gestione dei contratti di assicurazione, eccetto
quelli rientranti nei compiti dell'ufficio 14.1.
 6.3. Ufficio espropri:
  - espropriazioni per causa di pubblica utilita';
  - occupazioni d'urgenza.
 7. Enti locali.
 7.1. Ufficio vigilanza servizi comunali e lavori pubblici:
  -  controllo  degli  enti  soggetti  alla  vigilanza  della  Giunta
provinciale   nei   settori  delle  attivita'  sociali,  dei  servizi
pubblici, delle imposte e tasse,  dell'urbanistica,  dell'edilizia  e
del patrimonio;
  - ispezione e controllo sostitutivo;
  - consulenza ed assistenza;
  - esame di reclami e di ricorsi.
 7.2. Ufficio vigilanza personale:
  -  controllo  degli  enti  soggetti  alla  vigilanza  della  Giunta
provinciale nei settori del personale e della sanita';
  - ispezione e controllo sostitutivo;
  - consulenza ed assistenza;
  - esame di reclami e di ricorsi.
 7.3. Ufficio vigilanza finanze:
  -  controllo  degli  enti  soggetti  alla  vigilanza  della  Giunta
provinciale nei settori delle finanze e della contabilita';
  - ispezione e controllo sostitutivo;
  - consulenza ed assistenza;
  - esame di reclami e di ricorsi;
  - dotazione finanziaria degli enti locali (l.p. n. 6/1992).
 7.4. Ufficio sport:
  -  ordinamento  e  promozione  dello  sport   e   delle   attivita'
ricreative;
  - sorveglianza sulle attivita' sportive e ricreative;
  - programmazione provinciale degli impianti sportivi e ricreativi.
 7.5. Ufficio promozione opere pubbliche:
  -  finanziamento  dei  lavori  pubblici  degli  enti  locali (legge
provinciale  n.  27/1975,  legge  provinciale   n.   21/1977,   legge
provinciale n. 24/1986, legge regionale n. 3/1991).
 8. Statistica.
 8.1. Ufficio statistiche demografiche:
  -  censimenti,  rilevazioni  e  indagini,  elaborazioni ed analisi,
studi  e   previsioni,   pubblicazioni   e   servizio   informazioni,
documentazione,  consulenze  e  pareri statistici nonche' gestione di
sistemi informativi statistici nei settori:
    popolazione;
    indagini sulle famiglie;
    occupazione;
    statistiche sociali;
    sanita';
    istruzione e cultura;
    statistiche giudiziarie ed elettorali;
    demoscopia.
 8.2. Ufficio statistiche economiche:
  - censimenti, rilevazioni  e  indagini,  elaborazioni  ed  analisi,
studi   e   previsioni,   pubblicazioni   e   servizio  informazioni,
documentazione, consulenze e pareri statistici  nonche'  gestione  di
sistemi informativi statistici nei settori:
    conto economico;
    agricoltura e foreste;
    industria;
    servizi;
    amministrazione pubblica;
    prezzi e salari;
    territorio ed ambiente.
 9. Informatica.
 9.1. Ufficio informatica amministrativa:
  - supporto tecnico ai sistemi informativi amministrativi;
  -  analisi,  sviluppo,  manutenzione,  documentazione dei programmi
applicativi;
  - amministrazione della banca dati;
  - gestione dei sistemi operativi;
  - istruzione e supporto agli utenti;
  - acquisti di hardware e software;
  - gestione delle unita' periferiche collegate.
 9.2. Ufficio informatica tecnica:
  - supporto tecnico ai sistemi informativi tecnici;
  -  analisi,  sviluppo,  manutenzione,  documentazione dei programmi
applicativi;
  - amministrazione della banca dati;
  - gestione dei sistemi operativi;
  - istruzione e supporto agli utenti;
  - gestione delle unita' periferiche collegate.
 9.3. Ufficio informatica socio-demografica:
  - supporto tecnico ai sistemi informativi sociodemografici;
  - analisi, sviluppo,  manutenzione,  documentazione  dei  programmi
applicativi;
  - amministrazione della banca dati;
  - gestione dei sistemi operativi;
  - istruzione e supporto agli utenti;
  - gestione delle unita' periferiche collegate.
 9.4. Ufficio informatica geografica:
  - supporto tecnico ai sistemi informativi geografici;
  -  analisi,  sviluppo,  manutenzione,  documentazione dei programmi
applicativi;
  - grafica territoriale;
  - amministrazione della banca dati;
  - gestione dei sistemi operativi;
  - istruzione e supporto agli utenti;
  - gestione delle unita' periferiche collegate.
 9.5. Ufficio informatica statistica e d'ufficio:
  - personal computer (locali o in rete);
  - elaborazione testi, automazione d'ufficio, calcolo tabellare;
  - reti locali;
  - supporto tecnico ai sistemi informativi statistici;
  - analisi, sviluppo,  manutenzione,  documentazione  dei  programmi
applicativi;
  - amministrazione della banca dati;
  - gestione dei sistemi operativi;
  - istruzione e supporto agli utenti;
  - gestione delle unita' periferiche collegate.
 10.   Laboratorio  provinciale  (soppresso  a  seguito  della  legge
provincial 19 dicembre 1995, n. 26).
 11. Edilizia e servizio tecnico.
 11.1. Ufficio edilizia est:
  - progettazione,  esame  di  progetti,  direzione,  contabilita'  e
collaudo  di lavori nelle comunita' comprensoriali Val Pusteria, Alta
Valle Isarco, Valle Isarco, Salto-Sciliar;
  - arredamenti interni di costruzioni realizzate dall'ufficio;
  - formazione e aggiornamento dell'elenco prezzi provinciale per  il
settore dell'edilizia;
  - richiesta della licenza d'uso per le opere suddette;
  - effettuazione di studi di fattibilita'.
 11.2. Ufficio edilizia ovest:
  -  progettazione,  esame  di  progetti,  direzione,  contabilita' e
collaudo di lavori della  Provincia  nelle  comunita'  comprensoriali
Bolzano, Oltradige-Bassa Atesina, Burgraviato, Val Venosta;
  - arredamenti interni di costruzioni realizzate dall'ufficio;
  -  accettazione  di denunce di opere in cemento armato per l'intero
territorio provinciale;
  - richiesta della licenza d'uso per le opere suddette;
  - effettuazione di studi di fattibilita'.
 11.3. Ufficio edilizia sanitaria:
  - progettazione, esame di progetti, direzione lavori,  contabilita'
e collaudo per opere di edilizia sanitaria e sociale;
  - arredamenti interni di costruzioni realizzate dall'ufficio;
  -   coordinamento   e   controllo   sui  lavori  di  costruzione  e
manutenzione eseguite dalle Unita'  sanitarie  locali  e  dagli  enti
gestori dei servizi sociali;
  - richiesta della licenza d'uso per le opere suddette;
  - effettuazione di studi di fattibilita'.
 11.4. Ufficio manutenzione opere edili:
  - progettazione, esecuzione, direzione, contabilita' e collaudo dei
lavori  di  manutenzione  ordinaria  e straordinaria di beni immobili
della Provincia, esclusa l'edilizia sanitaria;
  - incarichi a liberi professionisti per la progettazione e  per  la
direzione dei lavori sopraindicati;
  -  stato  di  consistenza  degli  edifici, per i quali l'ufficio e'
competente per la manutenzione;
  - demolizione di piccoli fabbricati abusivamente eretti;
  - richiesta della licenza d'uso per le opere suddette.
 11.5. Ufficio estimo:
  - stima di beni mobili ed immobili;
  - attivita' di consulenza tecnica, anche in sede;
  - giudiziale, a favore della Provincia;
  - pareri di congruita' e stati di consistenza;
  -  rilievi   topografici,   rilevamenti   catastali   e   tipi   di
frazionamento.
 11.6. Ufficio geologia e prove materiali:
  - prove distruttive e non distruttive su materiali da costruzione;
  -  progettazione, direzione dei lavori, contabilita' e collaudi per
lavori geologici e geotecnici;
  - rilevazioni e pareri geologici;
  - carte delle zone a rischio;
  - archivio delle mappe e dei pareri geologici provinciali.
 12. Costruzione di strade e impiantistica.
 12.1. Ufficio strade provinciali:
  - demanio stradale e relative concessioni;
  - autorizzazione di trasporti eccezionali;
  -  classificazione  e  segnaletica  delle   strade   di   interesse
provinciale;
  - collaudo e controllo su ponti, muri e gallerie.
 12.2. Ufficio tecnico strade est:
  -  progettazione,  direzione  dei lavori, contabilita', collaudo di
lavori di costruzione di strade nelle comunita' comprensoriali  della
Val  Pusteria,  dell'Alta  Valle  Isarco,  della  Valle  Isarco e del
Salto-Sciliar, esclusi i comuni di Sarentino, S. Genesio, Meltina;
  - esami di progetti;
  -  progettazione   dei   lavori   di   manutenzione   ordinaria   e
straordinaria di strade nel sopraindicato territorio.
 12.3. Ufficio tecnico strade ovest:
  -  progettazione,  direzione  dei lavori, contabilita', collaudo di
lavori di costruzione di strade nelle comunita' comprensoriali  della
Val  Venosta,  Burgraviato,  Bolzano,  Oltradige-Bassa  Atesina e nei
comuni di Sarentino, S. Genesio, Meltina;
  - esami di progetti;
  -  progettazione   dei   lavori   di   manutenzione   ordinaria   e
straordinaria di strade nel sopraindicato territorio.
 12.4. Ufficio infrastrutture:
  -  progettazione,  direzione  dei lavori, contabilita', collaudo di
opere di apprestamento nelle zone produttive;
  - esami di progetti;
  - avviamento e gestione degli impianti.
 12.5. Ufficio impianti smaltimento rifiuti:
  - progettazione, direzione dei lavori,  contabilita',  collaudo  di
impianti di smaltimento dei rifiuti e di depurazione delle acque;
  - esami di progetti;
  - avviamento e gestione degli impianti;
  - richiesta della licenza d'uso per le opere suddette.
 12.6. Servizio stradale nord-est:
  -  manutenzione delle strade ubicate nelle comunita' comprensoriali
Valle Isarco, Alta Valle Isarco e Val Pusteria, compresa la  gestione
dei relativi cantieri provinciali;
  -  direzione,  contabilita',  esecuzione  e  collaudo dei lavori di
manutenzione ordinaria e straordinaria delle  strade  nel  territorio
suddetto;
  - richiesta della licenza d'uso per le opere suddette;
  - demolizione di grandi fabbricati abusivamente eretti.
 12.7. Servizio stradale sud:
  -  manutenzione delle strade ubicate nelle comunita' comprensoriali
Salto-Sciliar, Bolzano, Oltradige-Bassa Atesina, inclusa la  gestione
dei relativi cantieri provinciali;
  -  direzione,  contabilita',  esecuzione  e  collaudo dei lavori di
manutenzione ordinaria e straordinaria delle  strade  nel  territorio
suddetto;
  - richiesta della licenza d'uso per le opere suddette;
  - demolizione di grandi fabbricati abusivamente eretti.
 12.8 Servizio stradale nord-ovest:
  -   manutenzione   delle   strade  nelle  comunita'  comprensoriali
Burgraviato e Val Venosta, inclusa la gestione dei relativi  cantieri
provinciali;
  -  direzione,  contabilita',  esecuzione  e  collaudo dei lavori di
manutenzione ordinaria e straordinaria delle  strade  nel  territorio
suddetto;
  - demolizione di grandi fabbricati abusivamente eretti.
 13. Beni culturali.
 13.1. Ufficio beni artistici:
  - tutela dei beni d'interesse artistico e storico;
  - interventi di restauro dei suddetti beni;
  -  autorizzazione degli interventi di restauro e sorveglianza sugli
stessi, nonche' concessione di contributi;
  - promozione delle attivita' dei musei e vigilanza sugli stessi;
  - ricerche di storia dell'arte;
  - etnografia provinciale.
 13.2. Ufficio beni archeologici:
  - tutela dei beni di interesse archeologico;
  -  scavi  archeologici,  conservazione  dei reperti, valorizzazione
scientifica e ricerche;
  - autorizzazione degli  scavi  archeologici  e  sorveglianza  sugli
stessi.
 13.3. Archivio provinciale:
  - gestione dell'archivio provinciale;
  -  vigilanza  sugli  archivi  degli  enti  pubblici  locali e sugli
archivi privati;
  - contributi per la conservazione di archivi;
  - ricerca storica provinciale, cronachismo;
  - biblioteche storiche;
  - toponomastica provinciale.
 14. Scuola e cultura tedesca e ladina.
 14.1. Ufficio assistenza scolastica ed universitaria:
  - tutela del diritto  allo  studio  per  gli  alunni  delle  scuole
dell'obbligo,  secondarie  di  secondo grado, professionali e per gli
studenti  universitari  dei  tre  gruppi   linguistici,   esclusi   i
frequentanti  di  tirocinio  e  corsi  di specializzazione per medici
nonche' i frequentanti delle  scuole  per  le  professioni  sanitarie
ausiliarie: borse di studio, refezioni scolastiche, trasporto alunni,
assicurazione  degli  alunni  e  del  personale  docente, sussidi per
l'elaborazione di tesi e di diploma di laurea e di  specializzazione,
alloggio per studenti universitari, prestiti;
  - servizio informazioni per studenti universitari;
  -  fornitura  di  libri  di testo e interventi speciali a favore di
alunni portatori di handicap per  il  gruppo  linguistico  tedesco  e
quello ladino, esclusa l'assistenza nelle scuole;
  -  sovvenzioni  per  soggiorni  di studio per l'apprendimento della
seconda lingua e delle lingue straniere  per  il  gruppo  linguistico
tedesco e quello ladino.
 14.2. Ufficio finanziamento scolastico:
  -  finanziamenti  per  il funzionamento didattico ed amministrativo
delle scuole;
  - approvazione dei bilanci di previsione, delle  variazioni  e  dei
conti consuntivi delle scuole nonche' ispezioni contabili;
  - reperimento di aule ed arredamento delle scuole superiori;
  -  contributi  per  la costruzione, l'arredamento, la gestione e la
manutenzione delle scuole materne;
  - contributi  ai  convitti  e  alle  scuole  private  per  edifici,
arredamento, attrezzature e gestione.
 14.3. Ufficio orientamento scolastico e professionale:
  - consulenza sui percorsi formativi e sulle professioni;
  -  consulenza  psicopedagogica individuale in materia di formazione
scolastico-professionale,    studio,    professione    e     carriera
professionale;
  - consulenza e sostegno nelle scelte professionali e nello sviluppo
della carriera professionale.
 14.4. Ufficio cultura:
  - programmazione e realizzazione di manifestazioni culturali;
  - promozione delle belle arti;
  - promozione delle scienze;
  -  concessione  contributi per attivita', servizi ed infrastrutture
nel settore culturale;
  - vigilanza sugli  enti  strumentali  operanti  nel  settore  della
cultura  (Istituto  per  l'educazione  musicale  in  lingua tedesca e
ladina, Istituto ladino di cultura, Ente per la gestione  del  teatro
comunale  e del Kurhaus di Merano, per quest'ultimo in collaborazione
con l'ufficio
 15.2.) nonche' della Radio  e  televisione  azienda  speciale  della
Provincia di Bolzano (RAS);
  -  segreteria  delle  consulte  culturali  per i gruppi linguistici
tedesco e ladino.
 14.5. Ufficio servizio giovani:
  - servizio di informazione e consulenza su questioni inerenti  alla
gioventu' e al servizio giovani;
  - formazione ed aggiornamento nel settore del servizio giovani;
  -  contributi  per attivita' ed infrastrutture del settore servizio
giovani;
  - programmazione e realizzazione di progetti;
  - segreteria delle consulte provinciali per  i  gruppi  linguistici
tedesco e ladino.
 14.6. Ufficio educazione permanente:
  -  coordinamento  e  consulenza tecnica nel settore dell'educazione
permanente;
  - programmazione e realizzazione di progetti;
  -  formazione  ed   aggiornamento   nel   settore   dell'educazione
permanente;
  - promozione dell'apprendimento della seconda lingua;
  -   contributi   per   attivita'   e   infrastrutture  nel  settore
dell'educazione permanente;
  - segreteria delle  consulte  per  l'educazione  permanente  per  i
gruppi linguistici tedesco e ladino.
 14.7. Ufficio biblioteche:
  - assistenza tecnica e coordinamento delle biblioteche pubbliche;
  - formazione ed aggiornamento nel settore delle biblioteche;
  -   contributi   per   l'istituzione   e   il  funzionamento  delle
biblioteche;
  - promozione della lettura;
  - finanziamento della biblioteca provinciale dott.  F.  Tessmann  e
vigilanza sulla stessa.
 14.8. Ufficio audiovisivi:
  - pedagogia degli audiovisivi;
  - distribuzione degli audiovisivi;
  - tecnica degli audiovisivi;
  - archivio audiovisivi;
  - cultura degli audiovisivi;
  - promozione della cinematografia;
  - revisione di films in lingua tedesca.
 15. Scuola e cultura italiana.
 15.1. Ufficio finanziamento scolastico:
  -  finanziamenti  per  il funzionamento didattico ed amministrativo
delle scuole;
  - approvazione dei bilanci di previsione, delle  variazioni  e  dei
conti consuntivi delle scuole nonche' ispezioni contabili;
  - reperimento delle aule e dell'arredamento delle scuole superiori;
  -  contributi  per  la costruzione, l'arredamento, la gestione e la
manutenzione delle scuole materne;
  - contributi  ai  convitti  e  alle  scuole  private  per  edifici,
arredamento, attrezzature e gestione;
  -  fornitura  di  libri  di testo e interventi speciali a favore di
alunni portatori di handicap del gruppo linguistico italiano, esclusa
l'assistenza nelle scuole.
 15.2. Ufficio cultura:
  - programmazione e realizzazione di manifestazioni culturali;
  - promozione delle belle arti;
  - promozione delle scienze;
  -   concessione   di   contributi   per   attivita',   servizi   ed
infrastrutture nel settore culturale;
  - promozione delle proiezioni filmiche;
  -  vigilanza  sugli  enti  strumentali  operanti  nel settore della
cultura (Istituto  per  l'educazione  musicale  in  lingua  italiana,
Teatro Stabile di Bolzano, Ente per la gestione del Teatro comunale e
del  Kurhaus  di  Merano,  per  quest'ultimo  in  collaborazione  con
l'Ufficio  14.4.);
  - segreteria della consulta culturale.
 15.3. Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi:
  - coordinamento e consulenza tecnica  nel  settore  dell'educazione
permanente e delle biblioteche;
  - programmazione e realizzazione di progetti;
  -   formazione   ed   aggiornamento   nel  settore  dell'educazione
permanente e delle biblioteche;
  - contributi per l'istituzione e il funzionamento delle biblioteche
e per le attivita' e le infrastrutture  nel  settore  dell'educazione
permanente;
  - promozione della lettura;
  -   finanziamento   della  biblioteca  provinciale  per  il  gruppo
linguistico  italiano  e  vigilanza  sulla  stessa  segreteria  della
consulta  per  l'educazione  permanente  per  il  gruppo  linguistico
italiano;
  - cultura e archivio degli audiovisivi;
  - pedagogia, tecnica e distribuzione degli audiovisivi.
 15.4. Ufficio bilinguismo:
  - promozione dell'apprendimento  delle  lingua  straniere,  inclusa
l'organizzazione di corsi;
  - organizzazione e finanziamento di corsi per l'apprendimento della
seconda lingua per il gruppo linguistico italiano;
  - coordinamento e consulenza tecnica;
  - programmazione e realizzazione di progetti;
  -  formazione  e  aggiornamento nel settore del bilinguismo e delle
lingue straniere;
  - centro di ricerca per il bilinguismo.
 15.5. Ufficio servizio giovani ed orientamento:
  - servizio di informazione e consulenza su questioni inerenti  alla
gioventu' e al servizio giovani;
  - formazione ed aggiornamento nel settore del servizio giovani;
  -  contributi  per attivita' ed infrastrutture nel settore servizio
giovani;
  - programmazione e realizzazione di progetti;
  - segreteria della consulta provinciale per il servizio giovani del
gruppo linguistico italiano;
  - consulenza sui percorsi formativi e sulle professioni;
  -  consulenza  psicopedagogica individuale in materia di formazione
scolastico-professionale,    studio,    professione    e     carriera
professionale;
  - consulenza e sostegno nelle scelte professionali e nello sviluppo
della carriera professionale.
 16. Intendenza scolastica tedesca.
 16.1. Ufficio ordinamento scolastico:
  - ordinamento scolastico;
  -    calendario    scolastico,   scambi   di   alunni,   iniziative
extrascolastiche;
  - ordinamento degli organi collegiali e vigilanza sugli stessi;
  - segreteria del Consiglio scolastico provinciale;
  - educazione fisica e sport scolastico;
  - finanziamento dell'Istituto pedagogico  provinciale  di  ricerca,
sperimentazione  ed aggiornamento educativo per il gruppo linguistico
tedesco e vigilanza sullo stesso;
  - attestati, diplomi, moduli,  tessere  di  riconoscimento  per  il
personale direttivo e docente;
  - assistenza ai portatori di handicap nelle scuole di ogni grado.
 16.2. Ufficio scuole elementari:
  - istituzione e soppressione di scuole elementari;
  -  riconoscimento delle scuole elementari private e vigilanza sulle
stesse;
  - assunzione, stato giuridico e trattamento economico del personale
direttivo e docente delle scuole elementari;
  - graduatorie, trasferimenti nella scuola elementare;
  - sperimentazioni scolastiche;
  - assegni per il nucleo familiare del personale direttivo e docente
delle scuole elementari, medie e superiori;
  - disciplina degli scrutini ed esami nella scuola elementare.
 16.3. Ufficio scuole medie:
  - istituzione e soppressione di scuole medie;
  - riconoscimento delle  scuole  medie  private  e  vigilanza  sulle
stesse;
  - assunzione, stato giuridico e trattamento economico del personale
direttivo e docente delle scuole medie;
  -  albo  professionale  del  personale docente delle scuole medie e
superiori;
  - graduatorie dei supplenti annuali delle scuole medie e superiori;
  - trasferimenti  del  personale  direttivo  delle  scuole  medie  e
superiori;
  - sperimentazioni scolastiche;
  -  disciplina degli scrutini ed esami e nomina dei presidenti delle
commissioni.
 16.4. Ufficio scuole superiori:
  - istituzione e soppressione di scuole superiori;
  - riconoscimento delle scuole superiori private e  vigilanza  sulle
stesse;
  - assunzione, stato giuridico e trattamento economico del personale
direttivo e docente delle scuole superiori;
  -   trasferimenti  del  personale  docente  delle  scuole  medie  e
superiori;
  - sperimentazioni scolastiche;
  -  disciplina degli scrutini ed esami e nomina dei presidenti delle
commissioni;
  - previdenza e quiescenza del personale direttivo e  docente  delle
scuole elementari, medie e superiori;
  - mutui ENPAS.
 16.5. Ufficio ragioneria:
  -  conteggio, controllo e liquidazione degli stipendi e delle varie
indennita';
  - affari fiscali e sociali;
  - gestione e rendicontazione dei fondi statali;
  - gestione dei depositi provvisori.
 17. Intendenza scolastica italiana.
 17.1. Ufficio ordinamento scolastico:
  - ordinamento scolastico;
  -   calendario   scolastico,   scambi   di    alunni,    iniziative
extrascolastiche;
  - ordinamento e vigilanza organi collegiali;
  - segreteria del consiglio scolastico provinciale;
  - educazione fisica e sport scolastico;
  -  finanziamento  dell'Istituto  pedagogico provinciale di ricerca,
sperimentazione e aggiornamento educativo per il  gruppo  linguistico
italiano e vigilanza sullo stesso;
  -  attestati,  diplomi,  moduli,  tessere  di riconoscimento per il
personale direttivo e docente;
  - sperimentazioni scolastiche;
  - istituzione e soppressione di scuole materne, elementari, medie e
superiori;
  - assistenza ai soggetti portatori di handicap nelle scuole di ogni
grado;
  -  iniziative  per  l'apprendimento  ed  il  perfezionamento  della
seconda  lingua  e  delle  lingue straniere relative all'insegnamento
impartito nelle scuole della  Provincia,  compresi  la  formazione  e
l'aggiornamento del personale insegnante.
 17.2. Ufficio scuole elementari:
  - assunzione, stato giuridico e trattamento economico del personale
direttivo e docente delle scuole elementari;
  - graduatorie, trasferimenti nelle scuole elementari;
  -  riconoscimento delle scuole elementari private e vigilanza sulle
stesse;
  - disciplina degli scrutini ed esami nella scuola elementare;
  - vigilanza sul Convitto Nazionale Damiano Chiesa.
 17.3. Ufficio scuole secondarie:
  - assunzione, stato giuridico e trattamento economico del personale
direttivo e docente delle scuole medie e superiori;
  - albo professionale del personale docente  delle  scuole  medie  e
superiori;
  - graduatorie e trasferimenti;
  - riconoscimento delle scuole medie e superiori private e vigilanza
sulle stesse;
  -  disciplina degli scrutini ed esami e nomina dei presidenti delle
commissioni;
  - equipollenza di titoli di studio delle scuole elementari, medie e
superiori;
  -  previdenza  e quiescenza del personale direttivo e docente delle
scuole elementari, medie e superiori;
  - riscatto e ricongiunzione di periodi contributivi.
 17.4. Ufficio ragioneria:
  - conteggio, liquidazione e controllo degli stipendi e delle  varie
indennita';
  - affari fiscali e sociali;
  - gestione e rendicontazione dei fondi statali;
  - gestione depositi provvisori;
  - mutui ENPAS.
 18. Intendenza scolastica ladina.
 18.1. Ufficio ordinamento scolastico e personale:
  - ordinamento scolastico;
  -    calendario    scolastico,   scambi   di   alunni,   iniziative
extrascolastiche;
  - ordinamento degli organi collegiali e vigilanza sugli stessi;
  - segreteria del Consiglio scolastico provinciale;
  - educazione fisica e sport scolastico;
  - sperimentazioni scolastiche;
  -  istituzione  e  soppressione  di  scuole  materne  ed   istituti
scolastici;
  - scuole private e legalmente riconosciute;
  -  finanziamento  dell'Istituto  pedagogico provinciale di ricerca,
sperimentazione  e  aggiornamento  educativo  in  lingua   ladina   e
vigilanza sullo stesso;
  -  attestati,  diplomi,  moduli,  tessere  di riconoscimento per il
personale direttivo e docente;
  - assunzione, stato giuridico e trattamento economico del personale
direttivo e docente delle scuole elementari, medie e superiori;
  - graduatorie, trasferimenti;
  - albo professionale del personale docente  delle  scuole  medie  e
superiori;
  -  previdenza  e quiescenza del personale direttivo e docente delle
scuole elementari, medie e superiori;
  - conteggio, controllo e liquidazione degli stipendi e delle  varie
indennita';
  - affari fiscali e sociali;
  - gestione e rendicontazione dei fondi statali;
  - gestione dei depositi provvisori;
  - assistenza ai portatori di handicap nelle scuole di ogni grado.
 19. Lavoro.
 19.1. Ufficio mercato del lavoro:
  - piano di politica del lavoro;
  -  interventi  di  politica  attiva  dei lavoro, in particolare per
l'accesso al lavoro, la  conservazione  del  posto  di  lavoro  e  la
riqualificazione professionale;
  - osservazione del mercato del lavoro e ricerca;
  - vigilanza sull'Istituto per la promozione dei lavoratori;
  - segreteria della commissione provinciale per l'impiego;
  - contributi ad organizzazioni dei lavoratori;
  - fondi per l'occupazione;
  -    interventi    a    favore   della   cooperazione   sociale   e
produzione-lavoro;
  -  piano  degli  interventi  formativi  del fondo sociale europeo e
rendicontazione;
  - proporzionale etnica nel pubblico impiego; corsi di  preparazione
ai pubblici concorsi;
  - provvidenze a favore degli emigrati e dei frontalieri.
 19.2. Ispettorato del lavoro:
  -  tutela  sociale  dei lavoratori, delle lavoratrici madri e degli
adolescenti che lavorano;
  - autorizzazione e controllo di particolari contratti di lavoro;
  -  sorveglianza  sull'espletamento  dei  corsi  del  fondo  sociale
europeo;
  -  consulenza  ed informazione in materia di legislazione sociale e
lavoro;
  - libretti di lavoro;
  - vigilanza sull'applicazione  delle  disposizioni  in  materia  di
lavoro;
  - sanzioni amministrative;
  -   adempimenti   relativi   all'abilitazione   professionale   dei
consulenti del lavoro;
  - onorificenze per meriti di lavoro;
  - vigilanza sui patronati.
 19.3 Ufficio del lavoro:
  - incontro tra domanda e offerta di lavoro;
  - consulenza ed assistenza dei lavoratori nella ricera di lavoro;
  - collocamento al lavoro;
  - collocamento obbligatorio e inserimento di  soggetti  deboli  nel
mondo del lavoro;
  - liquidazione dell'indennita' di disoccupazione;
  - conciliazione delle controversie del lavoro;
  - mobilita';
  - categorie e qualifiche dei lavoratori;
  - coordinamento delle sedi distaccate.
 20. Formazione professionale tedesca e ladina.
 21. Formazione professionale italiana.
 22. Addestramento professionale agricolo-forestale.
 22.1. Ufficio affari amministrativi:
  -  affari  amministrativi  per  la formazione e l'addestramento nei
settori agricolo, forestale e di economia domestica.
 23. Sanita'
 23.1. Ufficio ospedali:
  - prestazioni del servizio sanitario nell'ambito degli ospedali;
  - assistenza ospedaliera indiretta;
  - assistenza sanitaria in Austria;
  - cliniche private convenzionate e non convenzionate;
  -  trasporto  infermi   ed   emergenza   sanitaria   ivi   compreso
l'elisoccorso;
  -  finanziamento  dei  lavori  di competenza delle Unita' sanitarie
locali, esclusi i lavori nei distretti sanitari;
  - programmazione degli ospedali, delle  strutture  provinciali  nel
settore sanitario e delle relative attrezzature;
  - servizio di ingegneria clinica a livello provinciale;
  - promozione delle iniziative private nel settore sanitario;
 23.2. Ufficio distretti sanitari:
  -  prestazioni  sanitarie  extraospedaliere,  inclusa  l'assistenza
protesica;
  - servizio farmaceutico;
  - finanziamento dei lavori di  competenza  delle  Unita'  sanitarie
locali nei distretti salutari;
  - personale sanitario con rapporto convenzionale;
  - educazione sanitaria;
  -  programmazione  delle  strutture  dei  distretti  e  dei servizi
sanitari territoriali e delle relative attrezzature;
  - assistenza sanitaria in applicazione di accordi internazionali.
 23.3. Ufficio economia sanitaria:
  -  coordinamento  delle  unita'  sanitarie  locali  in  materia  di
contabilita', inclusa la contabilita' analitica;
  -  finanziamento  del  servizio  sanitario e assegnazione dei mezzi
finanziari di parte corrente alle Unita' Sanitarie Locali;
  - controlling nel servizio sanitario;
  - acquisto di strumenti, impianti, arredamenti ed altri beni mobili
per il servizio sanitario.
 23.4. Ufficio personale sanitario:
  -  stato  giuridico  e  trattamento  economico  del  personale  del
servizio sanitario;
  -  attivita'  di  indirizzo, coordinamento e controllo delle Unita'
sanitarie  locali  per  quanto  riguarda  le  piante  organiche   del
personale;
  - gestione dei ruoli nominativi provinciali e concorsi;
  - trasferimenti di dipendenti tra le Unita' sanitarie locali;
  - riconoscimento dei servizi prestati all'estero;
  - esami di idoneita' per medici, veterinari e farmacisti.
 23.5. Ufficio formazione del personale sanitario:
  -  predisposizione  di  piani  e  programmi di insegnamento nonche'
gestione e finanziamento della formazione  e  dell'aggiornamento  del
personale sanitario;
  -  assegnazione di borse di studio a medici per tirocini e corsi di
specializzazione e a studenti frequentanti scuole per  professionisti
sanitarie ausiliarie;
  -   autorizzazione   all'esercizio   delle  professioni  mediche  e
paramediche in caso di diplomi conseguiti all'estero.
 23.6. Ufficio igiene pubblica:
  - attivita' amministrativa nei settori dell'igiene e della  sanita'
pubblica,  della  medicina  legale, della medicina del lavoro e della
medicina sportiva, preventiva e sociale;
  - sanzioni amministrative in materia di igiene e sanita' pubblica;
  -  autorizzazione  all'apertura,  ampliamento,  trasformazione   ed
esercizio delle istituzioni sanitarie private;
  - accertamento delle invalidita' civili;
  - controllo dei prodotti alimentari;
  -    sanzioni   amministrative   in   materia   di   etichettatura,
presentazione e pubblicita' dei prodotti alimentari.
 24. Servizio sociale
 24. 1. Ufficio famiglia, donna e gioventu':
  -  programmazione,  indirizzo  coordinamento  e   controllo   degli
interventi  e  dei servizi specialistici nei settori famiglia, donna,
gioventu', devianza sociale ed immigrazione;
  - aggiornamento professionale del personale e del volontariato  per
i servizi sopraindicati;
  - interventi per le pari opportunita' della donna;
  -  gestione  dei  servizi e delle strutture provinciali nel settore
dell'assistenza sociale per minori;
  - contributi ad istituzioni pubbliche e private.
 24.2. Ufficio anziani e distretti sociali:
  - attuazione dei distretti sociali ed integrazione con i  distretti
sanitari;
  -  programmazione,  indirizzo coordinamento e controllo dei servizi
nel distretto sociale nonche' degli  interventi  e  dei  servizi  per
anziani;
  - educazione sociale e prevenzione;
  - registro delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza;
  -  finanziamento delle spese correnti e delle spese di investimento
degli enti  gestori  dei  servizi  sociali;  indicatori  di  costo  e
controlling;
  - acquisti per gli enti gestori dei servizi sociali;
  - contributi ad istituzioni pubbliche e private.
 24.3. Ufficio soggetti portatori di handicap ed invalidi civili;
  -   programmazione,  indirizzo,  coordinamento  e  controllo  degli
interventi e  servizi  specialistici  nei  settori  handicap,  malati
psichici, tossicodipendenza;
  -  aggiornamento professionale del personale e del volontariato dei
servizi nei settori handicap, malati psichici, tossicodipendenza;
  - contributi ad istituzioni pubbliche e private;
  - pensioni per invalidi civili, ciechi civili e sordomuti;
  - indennita'  di  accompagnamento  per  invalidi  civili  e  ciechi
civili;
  - assegni integrativi e indennita' speciali per ciechi civili;
  - indennita' di comunicazione per sordomuti.
 24.4. Ufficio previdenza sociale integrativa:
  -  previdenza integrativa a favore di casalinghe, operai stagionali
e contadini;
  - pensioni per persone casalinghe;
  - albo provinciale delle persone casalinghe;
  - contributi  sull'assicurazione  previdenziale  volontaria  e  sui
versamenti previdenziali;
  - indennita' regionale a favore dei lavoratori disoccupati inseriti
nella lista provinciale di mobilita'.
 25. Edilizia abitativa.
 25.1. Ufficio programmazione dell'edilizia agevolata:
  -  elaborazione  dei  piani di intervento nei settori dell'edilizia
agevolata;
  - gestione dei fondi per l'edilizia abitativa agevolata;
  - segreteria del  comitato  per  l'edilizia  residenziale  e  della
commissione   provinciale  di  vigilanza  sull'edilizia  popolare  ed
economica;
  - vigilanza sull'Istituto per l'edilizia abitativa agevolata.
 25.2. Ufficio promozione dell'edilizia agevolata:
  - consulenza ed informazione sull'edilizia abitativa agevolata;
  - esame delle domande di sovvenzione per la costruzione, l'acquisto
ed il recupero di abitazioni per uso proprio;
  -  esame  delle  comunicazioni  per  l'occupazione  di   abitazioni
sovvenzionate con contributi provinciali.
 25.3. Ufficio tecnico dell'edilizia agevolata:
  -  esame  della  documentazione  tecnica  allegata  alle domande di
contributo,  controllo  degli  stati  di  avanzamento  dei  lavori  e
collaudo;
  - recupero convenzionato di abitazioni;
  - dichiarazione di inabitabilita'.
 25.4. Ufficio acquisizione aree edificabili:
  - riordinamento fondiario nelle zone di espansione;
  -  finanziamento  dell'acquisto  e  dell'urbanizzazione  delle aree
destinate all'edilizia abitativa agevolata;
  - assegnazioni di terreni nelle zone di espansione ed erogazione di
agevolazioni per l'acquisto degli stessi;
  - finanziamento dell'acquisto da parte dei comuni  e  dell'Istituto
per  l'edilizia  abitativa  agevolata  di  immobili  suscettibili  di
recupero.
 26. Protezione antincendi e civile.
 26.1. Ufficio prevenzione incendi:
  - vigilanza tecnica su tutte le attivita' soggette a  controllo  di
prevenzione incendi e sugli impianti termici;
  - consulenza, informazione e formazione;
  - accertamenti in casi di incendi;
  - registro degli abilitati alla conduzione degli impianti termici.
 26.2. Servizio antincendi:
  - corpo permanente dei vigili del fuoco;
  - cassa provinciale antincendi;
  - piani di intervento per strutture soggette a particolare tutela e
squadre antincendio aziendali;
  - pareri tecnici per la costruzione di acquedotti;
  -  adempimenti  relativi  ai  veicoli e ai conducenti dei corpi dei
vigili del fuoco previsti dal Codice della Strada;
  - rischi di incidenti rilevanti.
 26.3. Ufficio protezione civile:
  - piano provinciale di calamita';
  - interventi di prevenzione e soccorso in caso di calamita';
  - gestione della centrale provinciale d'emergenza  e  del  servizio
informazioni sulla viabilita', rete provinciale radiocomunicazioni;
  - consulenza, informazione e divulgazione.
 27. Urbanistica.
 27.1. Ufficio coordinamento territoriale:
  -  elaborazione  e  aggiornamento dei vincoli urbanistici del piano
provinciale di sviluppo e di coordinamento territoriale;
  - modifiche d'ufficio dei piani urbanistici comunali;
  - piani di attuazione  per  zone  per  insediamenti  produttivi  di
interesse provinciale;
  - elaborazione di modelli pianificatori;
  - cartografia provinciale;
  -  albo  degli  esperti  in  materia  di  urbanistica  e tutela del
paesaggio, sezione urbanistica.
 27.2. Ufficio urbanistica est:
  - esame dei piani urbanistici, dei piani  di  attuazione  per  zone
residenziali,  zone  di espansione e zone per insediamenti produttivi
di interesse comunale per i comuni delle comunita' comprensoriali Val
Pusteria, Alta Valle Isarco e Valle Isarco;
  - consulenza ed elaborazione di proposte di modifica per i comuni;
  - vigilanza sull'attivita' edilizia;
  -  esame  delle  domande  di  riduzione  delle  distanze  da strade
pubbliche e dalle ferrovie nonche' dei progetti per l'ampliamento  di
esercizi ricettivi;
  -  adeguamento dei piani urbanistici comunali alle prescrizioni dei
piani paesaggistici.
 27.3. Ufficio urbanistica sud:
  - esame dei piani urbanistici, dei piani  di  attuazione  per  zone
residenziali,  zone  di espansione e zone per insediamenti produttivi
di interesse comunale per i comuni delle comunita' comprensoriali  di
Bolzano, Oltradige-Bassa Atesina e Salto-Sciliar;
  - consulenza ed elaborazione di proposte di modifica per i comuni;
  - vigilanza sull'attivita' edilizia;
  -  esame  delle  domande  di  riduzione  delle  distanze  da strade
pubbliche e dalle ferrovie nonche' dei progetti per l'ampliamento  di
esercizi ricettivi;
  -  adeguamento dei piani urbanistici comunali alle prescrizioni dei
piani paesaggistici.
 27.4. Ufficio urbanistica ovest:
  - esame dei piani urbanistici, dei piani  di  attuazione  per  zone
residenziali,  zone  di espansione e zone per insediamenti produttivi
di interesse comunale per i comuni delle comunita' comprensoriali  di
Val Venosta e del Burgraviato;
  - consulenza ed elaborazione di proposte di modifica per i comuni;
  - vigilanza sull'attivita' edilizia;
  -  esame  delle  domande  di  riduzione  delle  distanze  da strade
pubbliche e dalle ferrovie nonche' dei progetti per l'ampliamento  di
esercizi  ricettivi  adeguamento  dei piani urbanistici comunali alle
prescrizioni dei piani paesaggistici.
 28. Tutela del paesaggio e della natura.
 28.1. Ufficio pianificazione paesaggistica:
  - pianificazione paesaggistica;
  - vincoli paesaggistici;
  - tutela del paesaggio;
  - programmi e misure di incentivazione nonche' provvidenze  per  la
salvaguardia del paesaggio naturale e coltivato;
  - perizie ecologiche;
  - tutela della natura;
  - tutela delle specie e dei biotopi;
  - monumenti naturali e inventario dei biotopi;
  - educazione alla tutela della natura;
  - segreteria della I Commissione per la tutela del paesaggio.
 28.2. Ufficio tutela del paesaggio:
  - consulenza paesaggistica;
  - esami di progetti di interventi nel paesaggio;
  - controllo degli interventi nel paesaggio;
  - provvedimenti di ripristino;
  - segreteria della II Commissione per la tutela del paesaggio.
 28.3. Ufficio parchi naturali:
  - pianificazione e gestione dei parchi naturali;
  -   consorzio  per  l'amministrazione  del  parco  nazionale  dello
Stelvio;
  - segreteria dei Comitati di gestione;
  - zone di tutela paesaggistica;
  - vigilanza e controllo;
  - divulgazione ed informazione.
 28.4. Ufficio amministrativo tutela del paesaggio:
  - ricorsi e sanzioni amministrative nel settore;
  -  affari amministrativi per la ripartizione tutela del paesaggio e
della natura, ivi compresi l'erogazione di provvidenze  ed  incentivi
nonche' acquisti, lavori e servizi;
  - segreteria del Collegio per la tutela del paesaggio;
  -  albo  degli  esperti  in  materia  di  urbanistica  e tutela del
paesaggio, sezione tutela del paesaggio;
  - sanzioni amministrative;
  -   programmazione   finanziaria,    finanziamenti    per    studi,
progettazioni,  acquisti  e  opere  nel settore dell'ambiente e della
sicurezza del lavoro.
 29. Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente e la  tutela
del lavoro.
 29.1. Ufficio valutazione dell'impatto ambientale:
  -   espletamento   della   procedura  di  valutazione  dell'impatto
ambientale e della procedura di approvazione cumulativa;
  - coordinamento degli  uffici  per  la  procedura  di  approvazione
cumulativa;
  - premio per meriti nel campo dell'ecologia.
 29.2. Ufficio aria e rumore:
  - emissioni ed immissioni;
  -  provvedimenti  contro l'inquinamento dell'aria negli ambienti di
lavoro ed igiene del lavoro;
  - tutela dal rumore negli ambienti di lavoro ed all'aperto;
  - gas tossici;
  - impianti di combustione nei luoghi di lavoro;
  - campi elettromagnetici;
  - radiazioni ionizzanti e non ionizzanti;
  - misure e prelievi di campioni.
 29.3. Laboratorio analisi aria:
  - prelievi, analisi, pareri, controlli, certificazioni, ricerca nei
settori;
  - qualita' dell'aria;
  - combustibili, carburanti, materiali;
  - emissioni ed impianti di abbattimento;
  - rumore e vibrazioni;
  - ambienti di lavoro e di vita.
 29.4. Ufficio tutela acque:
  - piano provinciale per la depurazione delle acque;
  - esame dei  progetti  e  collaudo  funzionale  degli  impianti  di
depurazione  e  dei  collettori  principali,  escluse la statica e la
congruita' dei prezzi;
  - vigilanza e controllo degli impianti di depurazione;
  - scarichi civili ed industriali e relativo tariffario;
  - depositi di sostanze liquide inquinanti;
  - misure e prelievi di campioni;
  - controllo e classificazione delle acque superficiali.
 29.5. Laboratorio analisi acqua:
  - prelievi, analisi, pareri, controlli, certificazioni, ricerca nei
settori;
  -  acque  ad  uso potabile, da tavola e minerali, trattamento delle
acque;
  - acque superficiali;
  - piscine e acque di balneazione;
  - scarichi civili ed industriali, impianti di depurazione;
  - suolo e rifiuti, impianti di smaltimento dei rifiuti;
  - metalli in matrici biologiche.
 29.6. Ufficio gestione rifiuti:
  - piano provinciale per la gestione rifiuti;
  - riciclaggio, trattamento e smaltimento dei rifiuti;
  - rifiuti civili ed industriali;
  - autorizzazione e  vigilanza  sugli  stoccaggi  provvisori  e  sui
trasporti di rifiuti;
  -  controllo  dell'utilizzo e dello smaltimento di compost e fanghi
provenienti da depuratori;
  - interventi di bonifica;
  -  esame  dei  progetti  e  collaudo  funzionale  di  impianti   di
riciclaggio, trattamento e smaltimento di rifiuti, escluse la statica
e la congruita' dei prezzi;
  - misure e prelievi di campioni.
 29.7. Laboratorio analisi alimenti:
  - prelievi, analisi, pareri, controlli, certificazioni, ricerca nei
settori:
    alimenti  e  bevande,  prodotti agrari e vini cosmetici, prodotti
per l'igiene personale e utensili;
    micotossine, fitofarmaci ed altre sostanze tossiche;
    residui di farmaci per uso veterinario;
    sostanze stupefacenti;
    liquidi biologici.
 29.8. Laboratorio di chimica fisica:
  - prelievi, analisi, pareri, controlli, certificazioni, ricerca nei
settori:
    radioattivita' naturale ed artificiale;
    sistema di preallarme radioattivo;
    radiazioni non ionizzanti;
    accertamenti  qualitativi  sulle  analisi  dei  laboratori  della
ripartizione.
 29.9. Laboratorio biologico:
  - prelievi, analisi, pareri, controlli, certificazioni, ricerca nei
settori:
    fanghi di depurazione e compost;
    limnologia, risanamento di ambienti acquatici;
    batteriologia delle acque;
    pollini e batteri presenti nell'aria;
    depositi  ed  effetti delle sostanze inquinanti e delle attivita'
umane su organismi e ambiente;
    sostanze tensioattive.
 29. 10. Ufficio sicurezza del lavoro:
  - vigilanza sull'applicazione  della  legislazione  in  materia  di
sicurezza  nei  luoghi  di lavoro, ad eccezione delle miniere, cave e
torbiere, dei trasporti terrestri, acquativi e aerei, fatte salve  le
ferrovie dello Stato;
  - ispezioni di luoghi di lavoro;
  - inchieste sugli infortuni sul lavoro;
  - prove e misure;
  - l'ufficio e' organo di vigilanza ai sensi dell'art.  23 del D.L.
 19  settembre 1994, n. 626 e degli articoli 19, 20, 21, 22, 23, 24 e
25  del D.L.   19 dicembre 1994, n. 758  in  materia  di  prevenzione
degli infortuni.
 29.  11. Ufficio tecnica della sicurezza:
  -  collaudi,  verifiche,  sorveglianza  tecnica,  pareri,  prove  e
misure, autorizzazioni relative alla sicurezza di macchine,  impianti
ed  apparecchiature  ed  in  particolare  di ascensori, apparecchi di
sollevamento, impianti elettrici (di messa a terra  e  di  protezione
contro le scariche atmosferiche), impianti e apparecchi a pressione e
generatori di vapore;
  -  certificazione  di  sicurezza  su  macchine, impianti e prodotti
nonche' consulenza.
 29.12. Ufficio amministrativo tutela dell'ambiente:
  - affari amministrativi per l'Agenzia provinciale per la protezione
dell'ambiente e la tutela del lavoro, incarichi e acquisti;
  - fatturazione delle prestazioni a pagamento.
 30. Acque pubbliche e opere idrauliche.
 30.1. Ufficio demanio idrico:
  - amministrazione del demanio idrico provinciale:  elaborazione  di
concessioni,  capitolati,  contratti, atti di sdemanializzazione e di
alienazione;
  - polizia idraulica;
  - catasto idrico.
 30.2. Ufficio gestione risorse idriche:
  - piano generale per l'utilizzazione delle acque pubbliche;
  - concessioni di derivazione di acque pubbliche;
  - piccole derivazioni a scopo idroelettrico e contributi;
  - acqua potabile, zone di rispetto;
  - acque minerali e termali;
  - estrazione di acqua sotterranea;
  - canoni a favore dei comuni rivieraschi;
  - metanizzazione.
 30.3. Ufficio idrografico:
  -  rilevamento  e  documentazione   delle   grandezze   climatiche,
idrologiche  e  idrografiche  interessanti il reticolo superficiale e
sotterraneo;
  - analisi, studi, consulenze e pareri idrologici;
  -  osservazione,  bilanci  di  massa,  catasto  e  cartografia  dei
ghiacciai;
  - bollettino valanghe, catasto e cartografia delle valanghe;
  - modellistica in campo idrometeorologico e nivologico;
  - servizio metereologico.
 30.4. Ufficio sistemazione bacini montani est:
  -  progettazione, direzione dei lavori, esecuzione e collaudo delle
opere di  sistemazione  dei  fiumi,  dei  torrenti  e  di  protezione
antivalanghe   nei  comuni  della  comunita'  comprensoriale  di  Val
Pusteria e nei comuni di Rodengo e di Rio di  Pusteria,  inclusi  gli
interventi bioingegneristici;
  -  bilancio  di  corrivazione  ed  analisi del trasporto solido nei
bacini imbriferi;
  - pareri idraulici.
 30.5. Ufficio sistemazione bacini montani nord:
  -  progettazione, direzione dei lavori, esecuzione e collaudo delle
opere di  sistemazione  dei  fiumi,  dei  torrenti  e  di  protezione
antivalanghe  nei  comuni  della  comunita' comprensoriale Alta Valle
Isarco e Valle Isarco esclusi  i  comuni  di  Laion,  Ponte  Gardena,
Rodengo e Rio di Pusteria e nei comuni di Merano, Postal, Gargazzone,
Avelengo,  Verano,  Meltina,  San  Genesio Atesino, Sarentino, Renon,
Terlano e Bolzano, inclusi gli interventi bioingegneristici;
  - bilancio di corrivazione ed  analisi  del  trasporto  solido  nei
bacini imbriferi;
  - pareri idraulici.
 30.6. Ufficio sistemazione bacini montani sud:
  -  progettazione, direzione dei lavori, esecuzione e collaudo delle
opere di  sistemazione  dei  fiumi,  dei  torrenti  e  di  protezione
antivalanghe nei comuni della comunita' comprensoriale Bassa Atesina,
escluso il comune di Terlano, e nei comuni di Marlengo, Cermes, Lana,
S.    Pancrazio,  Ultimo, Nalles, Tesimo, Senale-S. Felice, Lauregno,
Proves, Cornedo all'Isarco, Nova Levante, Nova Ponente,  Tires,  Fie'
allo Sciliar, Castelrotto, Ortisei, S. Cristina di Val Gardena, Selva
di   Val  Gardena,  Laion,  Ponte  Gardena,  inclusi  gli  interventi
bioingegneristici;
  - bilancio di corrivazione ed  analisi  del  trasporto  solido  nei
bacini imbriferi;
  - pareri idraulici.
 30.7. Ufficio sistemazione bacini montani ovest:
  -  progettazione, direzione dei lavori, esecuzione e collaudo delle
opere di  sistemazione  dei  fiumi,  dei  torrenti  e  di  protezione
antivalanghe  nei comuni della comunita' comprensoriale Val Venosta e
nei comuni di Naturno,  Plaus,  Parcines,  Lagundo,  Tirolo,  Caines,
Rifiano, Scena, S. Martino in Passiria, S. Leonardo in Passiria, Moso
in Passiria, inclusi gli interventi bioingegneristici;
  -  bilancio  di  corrivazione  ed  analisi del trasporto solido nei
bacini imbriferi;
  - pareri idraulici.
 30.8. Ufficio amministrativo per la sistemazione dei bacini montani:
  -  trattamento  economico   e   stato   giuridico   degli   operai,
contabilita'   dei   lavori   in  economia  e  affari  amministrativi
dell'azienda speciale per la  regolazione  dei  corsi  d'acqua  e  la
difesa del suolo.
 30.9. Ufficio risparmio energetico:
  -  provvidenze  per  il risparmio energetico e l'utilizzo razionale
delle risorse energetiche tradizionali ed alternative;
  - informazione e consulenza in materia di risparmio energetico.
 30.10. Ufficio elettrificazione:
  - fornitura di energia elettrica ad imprese distributrici locali  e
tariffe elettriche agevolate;
  -  compensi  annui dovuti dai concessionari di grandi derivazioni a
scopo idroelettrico;
  - finanziamento di progetti di elettrificazione rurale;
  - esecuzione di lavori di elettrificazione in economia;
  - autorizzazione ed esercizio di linee elettriche.
 30.11. Ufficio dighe:
  -  esame  dei  progetti,  collaudo,  vigilanza  e  controllo  sulla
manutenzione e  sull'esercizio  di  dighe,  sbarramenti  di  ritenuta
d'acqua ed invasi idrici artificiali;
  -  progettazione,  direzione  dei lavori, esecuzione e collaudo dei
bacini idrici di proprieta' provinciale;
  - pareri tecnici e consulenza ai comuni;
  - catasto delle dighe e degli sbarramenti.
 31. Agricoltura.
 31.1. Ufficio zootecnia:
  - promozione dell'allevamento degli  animali  e  di  specie  minori
nonche' della coltivazione di foraggi;
  -  contributi  alle  federazioni  degli  allevatori di razza per la
gestione dei libri genealogici;
  - promozione e coordinamento della fecondazione artificiale;
  - promozione delle societa' mutue di assicurazione del bestiame;
  - sussidi ai centri del latte e alle latterie sociali.
 31.2. Ufficio frutti-viticoltura:
  - promozione della frutti- e viticoltura, dei  seminativi  e  degli
ortaggi,  esclusa  la coltivazione di foraggi, nonche' delle relative
strutture;
  - interventi di mercato, rendicontazione e controllo;
  - vigilanza sulla tenuta dell'albo dei vigneti;
  - vivai frutticoli e viticoli;
  - repressione delle frodi nella  lavorazione  e  nel  commercio  di
prodotti agricoli;
  - applicazione delle norme per vini DOC;
  - rilascio dei patentini per l'acquisto di fitofarmaci;
  - albo professionale dei giardinieri;
  - albo delle aziende agricole biologiche;
  - assicurazione antigrandine.
 31.3. Ufficio proprieta' coltivatrice:
  - masi chiusi;
  -  sovvenzioni  per  l'acquisto  di  fondi  rustici,  di masi e per
l'assunzione di masi chiusi;
  - usi  civici  e  comunita'  agrarie,  vigilanza  sui  consorzi  di
bonifica e miglioramento fondiario;
  - attivita' amministrativa del riordino fondiario;
  -   certificazione   della   qualifica  di  coltivatore  diretto  e
agevolazioni fiscali nell'agricoltura;
  - registro delle cooperative.
 31.4. Ufficio edilizia rurale:
  - finanziamento di iniziative, compresi gli acquisti,  per  aziende
agricole  singole  ed  associate,  esclusi  i  centri  del latte e le
latterie sociali;
  - finanziamento, esame dei progetti, sorveglianza  dei  lavori  del
riordino  fondiario,  della  viabilita'  aziendale, del miglioramento
della viabilita' rurale nonche' dei lavori di costruzione di impianti
di irrigazione e di condotti per l'acqua potabile;
  - contributi a consorzi per la bonifica agraria;
  -  promozione  dell'agriturisino  e  gestione   dell'elenco   delle
aziende.
 31.5. Ufficio meccanizzazione agricola:
  -  promozione  e  consulenza per l'acquisto di macchine ed attrezzi
agricoli;
  - assegnazione di carburanti a mezzo agevolato;
  - schedario delle macchine agricole.
 31.6. Ufficio fondo di struttura CEE nell'agricoltura:
  -  verifica,  coordinamento,  rendicontazione  dei  contributi  CEE
nonche' finanziamento della quota provinciale per:
    miglioramento delle strutture per la conservazione, lavorazione e
commercializzazione dei prodotti agricoli;
    miglioramento della viabilita'  rurale,  dei  condotti  di  acqua
potabile e delle infrastrutture di irrigazione;
    programmi di miglioramento per gli investimenti interaziendali;
 31.7. Ufficio servizi agrari:
  -  amministrazione  e  finanziamento  dei  prestiti  di  conduzione
nell'agricoltura;
  -  segreteria  della  commissione  tecnica   provinciale   per   la
determinazione dell'equo canone di affitto dei fondi rustici;
  -  finanziamenti  per  il  fondo  di  solidarieta'  e  le misure di
emergenza nonche' per danni causati da avversita' atmosferiche;
  - sanzioni amministrative in materia agricola;
  - attivita' istruttoria per le domande di contributi a  carico  del
fondo  di  solidarieta'  in  casi di necessita' o di danni causati da
avversita' atmosferiche nei  comuni  delle  comunita'  comprensoriali
Salto-Sciliar  e  Bolzano  e  nei  comuni di Barbiano, Ponte Gardena,
Laion, Appiano, Andriano, Terlano e Nalles;
  - parco macchine della ripartizione agricoltura.
 31.8. Ufficio distrettuale dell'agricoltura Brunico:
  - espletamento, nei comuni della comunita' comprensoriale della Val
Pusteria, delle seguenti funzioni:
    consulenza  tecnica  nei  settori  infrastrutture  e  agricoltura
montana;
    elaborazione  dei  protocolli  di  rilevamento  e  dei pareri dei
collaudi per le domande per l'assegnazione di agevolazioni;
    esecuzione di stime di masi;
    attivita' istruttoria di domande di contributi a carico del fondo
di solidarieta' in casi di emergenza e di danni causati da avversita'
atmosferiche;
    funzioni delegate della ripartizione agricoltura.
 31.9. Ufficio distrettuale dell'agricoltura Bressanone:
  - espletamento, nei  comuni  delle  comunita'  comprensoriali  Alta
Valle  Isarco  e  Valle  Isarco,  esclusi i comuni di Barbiano, Ponte
Gardena e Laion, delle funzioni elencate al numero  3 1.8.
 31.10. Ufficio distrettuale dell'agricoltura Silandro:
  - espletamento, nei comuni della comunita' comprensoriale della Val
Venosta, delle funzioni elencate al numero  3 1.8.
 31.11. Ufficio distrettuale dell'agricoltura Merano:
  -  espletamento,  nei   comuni   della   comunita'   comprensoriale
Burgraviato,  esclusi  i  comuni  di Nalles, Proves e Lauregno, delle
funzioni elencate al numero  3 1.8.
 31.1 2. Ufficio distrettuale dell'agricoltura Egna.
  -  espletamento,  nei   comuni   della   comunita'   comprensoriale
Oltradige-  Bassa  Atesina,  esclusi  i  comuni  di Appiano, Terlano,
Andriano e inclusi i comuni  di  Nalles,  Proves  e  Lauregno,  delle
funzioni elencate al numero 31.8.
 32. Foreste.
 32.1. Ufficio amministrazione forestale:
  - contabilita' ed economato;
  -  tutela del patrimonio forestale e difesa dagli incendi boschivi:
indirizzi ed amministrazione;
  - sanzioni amministrative in materia forestale;
  - vincoli idrogeologici forestali: direttive e controllo;
  - equipaggiamento del personale forestale ed acquisto di materiale;
  - indirizzo e coordinamento sul rilascio  di  pareri  forestali  ed
autorizzazioni;
  - autorizzazioni e pareri;
  -  esame  di  progetti,  amministrazione  e  collaudo dei lavori in
economia e dei lavori di pronto intervento;
  - vivai forestali e boschi da seme;
  - formazione ed aggiornamento del personale forestale;
  - segreteria del Comitato forestale provinciale;
  - collaborazione nella predisposizione del catasto delle valanghe.
 32.2. Ufficio pianificazione forestale:
  - programmazione e pianificazione forestale;
  - rilievi e pianificazione delle funzioni boschive;
  - assestamento forestale;
  - sistema informativo forestale;
  - cartografia forestale, catasto ed inventario forestale;
  - programmazione gestionale delle proprieta' boschive  e  dei  beni
silvopastorali: piani di assestamento e scheda boschiva - controllo e
collaudo selvicoltura: direttive e controllo;
  - rilievi topografici forestali;
  - gestione dello schedario masi.
 32.3. Ufficio economia montana:
  -  incentivazioni  nel  settore forestale e alpestre, nonche' delle
infrastrutture rurali presenti in territorio montano;
  - viabilita' rurale;
  - bonifica montana;
  - costruzioni ed utilizzazioni forestali: direttive e  verifica  di
progetti ammessi al finanziamento e al collaudo;
  -   alpicoltura:  catasto  delle  malghe,  piani  digestione  e  di
esercizio dei pascoli;
  - programmi d'incentivazione;
  - relazione, coordinamento,  finanziamento  e  rendicontazione  dei
programmi  relativi  al  settore  alpicolo-forestale e della bonifica
montana;
  - censimento delle malghe, delle piste  da  sci,  della  viabilita'
rurale e viabilita' aziendale: direttive e gestione.
 32.4. Ufficio caccia e pesca:
  - misure d'incentivazione;
  - prescrizioni e pareri nel settore della caccia e pesca;
  -  sorveglianza  e  controllo  nelle  riserve  di diritto e riserve
private,  nelle  oasi  di  protezione  faunistica,   escluse   quelle
demaniali e nelle bandite;
  - sanzioni amministrative in materia di caccia e pesca;
  - esami venatori, per guardiacaccia e pesca;
  - rilascio licenze di pesca e concessioni di diritti di pesca;
  -  misure  per  la  tutela  del  patrimonio faunistico omeotermo ed
ittico;
  - catasto delle acque da pesca;
  -  controllo  sulla  detenzione  e  il  commercio  di flora e fauna
minacciate e loro derivati;
  - comitato caccia, osservatorio scientifico, commissione  d'appello
e consiglio di pesca;
  -  controllo  della  detenzione di mammiferi selvatici pericolosi e
rettili;
  - rilevamento di ecosistemi per la fauna omeoterma ed ittica  e  di
danni da selvaggina.
 32.5. Azienda provinciale foreste e demanio:
  -  gestione  ed  amministrazione  del  demanio  forestale  e  delle
relative  pertinenze:  elaborazione   di   concessioni,   capitolati,
contratti, atti di sdemanializzazione e alienazione.
  - compiti di polizia forestale;
  -   prescrizioni  e  pareri  riguardanti  i  vincoli  idrogeologici
forestali per il demanio forestale;
  - progettazione, direzione, esecuzione e  collaudo  dei  lavori  di
costruzione   in   economia   nonche'  di  manutenzione  ordinaria  e
straordinaria del patrimonio gestito;
  - coordinamento dell'attivita' delle stazioni forestali-demaniali;
  - interventi in caso di calamita' naturali ed incendi boschivi;
  - compiti delegati nel settore della tutela  del  paesaggio,  della
natura e dell'ambiente nonche' del servizio idrografico;
  - autorizzazioni al taglio e martellate;
  -   controllo   e  gestione  venatoria  nelle  oasi  di  protezione
faunistica demaniali;
  - economato e contabilita'.
 32.6. Ispettorato forestale Bolzano I:
  - espletamento, nei comuni  di  Aldino,  Anterivo,  Ora,  Bronzolo,
Bolzano,  Nova  Ponente, Appiano sulla strada del vino, Caldaro sulla
strada del vino, Cortaccia  sulla  strada  del  vino,  Cortina  sulla
strada  del  vino,  Laives,  Magre'  sulla strada del vino, Montagna,
Egna, Vadena,  Salorno,  Terlano,  Termeno  sulla  strada  del  vino,
Trodena, delle seguenti funzioni:
    compiti di polizia forestale;
    vigilanza  e  controllo  nei settori della tutela del paesaggio e
della tutela dell'ambiente;
    sorveglianza e controllo dei boschi privati e  pubblici  e  delle
zone sottoposte a vincolo idrogeologico-forestale;
    prescrizioni      e     pareri     riguardanti     il     vincolo
idrogeologico-forestale;
    coordinamento delle attivita' delle stazioni forestali;
    progettazione, direzione, esecuzione e  collaudo  dei  lavori  in
economia diretta;
    gestione  tecnica  ed  economica  dei  boschi  pubblici e privati
nonche' descrizione boschiva;
    autorizzazioni al taglio e martellate;
    tutela boschiva: sorveglianza ed interventi;
    interventi in caso di calamita' naturali ed incendi boschivi;
    compiti delegati nel settore della tutela  del  paesaggio,  della
natura e dell'ambiente nonche' del servizio idrografico;
    consulenza  e  compiti  delegati  della  ripartizione riguardante
l'incentivazione   nei   settori   foreste,   economia   montana   ed
alpicoltura.
 32.7. Ispettorato forestale Bolzano II:
  -   espletamento,  nei  comuni  di  San  Genesio  Atesino,  Cornedo
all'Isarco, Meltina, Renon, Sarentino,  Tires,  Nova  Levante,  delle
funzioni elencate al numero  3 2.6.
 32.8. Ispettorato forestale Bressanone:
  -  espletamento,  nei  comuni  di  Barbiano,  Bressanone, Velturno,
Castelrotto, Chiusa, Laion,  Luson,  Rio  di  Pusteria,  Naz-Sciaves,
Rodengo,  S.  Cristina  di  Val  Gardena,  Ortisei, Varna, Villandro,
Funes, Vandoies, Fie' allo  Sciliar,  Ponte  Gardena,  Selva  di  Val
Gardena, delle funzioni elencate al numero  3 2.6.
 32.9. Ispettorato forestale Brunico:
  - epletamento, nei comuni di Badia, Valle Aurina, Brunico, Marebbe,
Gais,  Chienes,  Corvara  in  Badia, Selva dei Molini, Perca, Falzes,
Predoi, Campo Tures, S. Lorenzo  di  Sebato,  S.  Martino  in  Badia,
Terento, La Valle, delle funzioni elencate al numero  3 2.6.
 32.10. Ispettorato forestale Merano I:
  -  espletamento,  nei  comuni di Lagundo, Avelengo, Caines, Merano,
Moso in Passiria, Naturno, Parcines, Plaus, Rifiano, S.  Leonardo  in
Passiria,  S.  Martino  in  Passiria,  Scena,  Senales, Tirolo, delle
funzioni elencate al numero  32.6.
 32.11. Ispettorato forestale Merano Il:
  - espletamento, nei comuni di Andriano, Postal,  Gargazzone,  Lana,
Lauregno,  Marlengo,  Nalles,  Proves,  S. Pancrazio, Tesimo, Cermes,
Senale S. Felice, Ultimo, Verano, delle funzioni elencate  al  numero
32.6.
 32.12. Ispettorato forestale Silandro:
  - espletamento, nei comuni di Glorenza, Curon Venosta, Lasa, Laces,
Malles  Venosta,  Martello,  Prato  allo Stelvio, Silandro, Sluderno,
Stelvio,  Tubre,  Castelbello-Ciardes,  delle  funzioni  elencate  al
numero 32.6.
 32.13. Ispettorato forestale Vipiteno:
  -  espletamento,  nei comuni di Brennero, Fortezza, Campo di Trens,
Val di Vizze, Racines, Vipiteno, delle funzioni  elencate  al  numero
32.6.
 32.14. Ispettorato forestale Monguelfo:
  -  espletamento,  nei  comuni di San Candido, Villabassa, Valdaora,
Braies,  Rasun-Anterselva,  Sesto,  Dobbiaco,  Monguelfo,  Valle   di
Casies, delle funzioni elencate al numero  32.6.
 33. Sperimentazione agraria e forestale.
 33.1. Ufficio sperimentazione agraria:
  - sperimentazione, pareri, ricerca nei settori:
    frutticoltura e viticoltura;
    foraggicoltura, colture arative e zootecnia;
    ortofloricoltura e colture alternative;
    conservazione frutta e ortaggi;
    enologia;
    silvicoltura;
    trattamenti con antiparassitari;
  -   controllo  e  esecuzione  della  lotta  obbligatoria  contro  i
parassiti animali e vegetali;
  - trattamenti fitosanitari e servizio di vigilanza e controllo;
  - controlli  sull'importazione  e  esportazione  nonche'  controllo
della circolazione di piante e prodotti vegetali.
 33.2. Ufficio chimica agraria:
  - ricerche nei settori:
    miglioramento della qualita' di prodotti agricoli;
    problemi ambientali nel settore agricoltura e foreste;
  - analisi chimiche ed esperimenti nei settori:
    terreni, foglie, frutti, foraggi, vini e residui antiparassitari;
    prodotti impiegati in agricoltura (concimi, antiparassitari).
  - consulenza sull'impiego di concimi;
  -  programmazione  ed  analisi  per  l'utilizzo  in  agricoltura di
fanghi, compost e prodotti da essi derivati;
  - certificazione dei vini destinati all'esportazione dei vini DOC.
 33.3. Azienda Laimburg:
  - conduzione ed amministrazione dell'azienda  agricola  Laimburg  e
dei  terreni  agricoli  di  proprieta'  provinciale  e delle relative
pertinenze;
  - economato ed amministrazione finanziaria,  predisposizione  degli
atti di acquisizione e di alienazione dei terreni prodotti;
  -  assunzione, trattamento economico e stato giuridico degli operai
con contratto collettivo;
  -  finanziamento  ed  esecuzione  di  progetti  e  dei  lavori   di
manutenzione alle strutture edilizie delle aziende;
  - trasformazione dei prodotti agricoli;
  -  acquisto  e vendita di prodotti agricoli e forestali, nonche' di
bestiame.
 34. Industria.
 34.1. Ufficio industria:
  -   programmazione   industriale,   approntamento   di   piani   di
insediamento industriale;
  - provvidenze per infrastrutture nelle zone produttive di interesse
provinciale per insediamenti industriali;
  -  utilizzo delle aree produttive di interesse provinciale, inclusa
l'assegnazione di aree alle imprese industriali;
  - provvidenze per l'insediamento di  industrie  e  per  le  aziende
industriali,  escluse  le  provvidenze  per  la  ristrutturazione, la
riconversione e la ricerca e lo sviluppo nel  settore  dell'industria
nonche' l'insediamento di aziende con tecnologia avanzata;
  -  segreteria del comitato tecnico-consultivo per i contributi alle
industrie.
 34.2. Ufficio ristrutturazione industriale:
  -  informazione  e  consulenza  nel  settore  dell'industria  sullo
sviluppo   tecnologico,   sulla   ristrutturazione,  riconversione  e
sull'impiego di tecnologie che comportino un risparmio  energetico  e
un minor impatto ambientale;
  -   provvidenze   nel  settore  dell'industria  per  l'utilizzo  di
tecnologie avanzate che comportino un risparmio energetico nonche' un
minor impatto ambientale;
  -   provvidenze   all'industria   per   la   ristrutturazione,   la
riconversione,  per  gli  interventi  di  ricerca e di sviluppo e per
l'inserimento di tecnici nelle imprese nonche' per l'insediamento  di
aziende con tecnologie avanzate;
  -  gestione  e  finanziamento  di  studi,  seminari  e corsi per la
promozione della ricerca e dello sviluppo nell'industria, inclusa  la
concessione di premi;
  -  miniere, cave, torbiere incluse le autorizzazioni alla ricerca e
all'estrazione;
  - iniziative per  la  diffusione  dei  sistemi  di  qualita'  nelle
imprese  e  provvidenze  per  l'ottenimento  della  certificazione di
qualita'.
 35. Artigianato.
 35.1. Ufficio artigianato:
  - ordinamento dell'artigianato;
  -  ruolo  degli  artigiani  qualificati  ed  elenco delle attivita'
artigiane per le quali e' data la facolta' di  sostenere  l'esame  di
specializzazione professionale o quello di maestro artigiano;
  -  incentivazioni  degli investimenti e delle attivita', compresi i
programmi di incentivazione della CEE per il settore artigianato;
  -  assegnazione  alle  imprese  artigianali  di  aree  nelle   zone
produttive di interesse provinciale;
  -  provvidenze  per  l'acquisto  e l'approntamento di aree, escluse
quelle   in   aree   produttive   di   interesse   provinciale,   per
l'insediamento di aziende;
  - mestieri girovaghi;
  - ordinamento dei profili professionali delle attivita' artigiane;
  - tipografie, fotografi, orafi e gioiellieri.
 35.2. Ufficio apprendistato e maestro artigiano:
  - ordinamento dell'apprendistato;
  - provvidenze a favore dell'apprendistato;
  - vigilanza sull'addestramento in azienda;
  - esame di fine apprendistato;
  -  formazione  ed  esame  di  maestro  artigiano  nonche'  esame di
specializzazione professionale, aggiornamento professionale.
 36. Commercio.
 36.1. Ufficio commercio:
  - commercio e commercio ambulante;
  - fiere e mercati;
  -  assegnazione  di  aree  alle  imprese  commerciali  nelle   zone
produttive di interesse provinciale;
  -  contributi  per l'approntamento di zone commerciali di interesse
comunale;
  - nulla osta per grandi strutture di vendita;
  - distributori di carburanti;
  - apertura di sportelli bancari;
  - marchi di tutela;
  -  incentivazione  del   commercio,   incluse   le   manifestazioni
fieristiche;
  - residue funzioni del soppresso comitato provinciale per i prezzi.
 37. Turismo.
 37.1. Ufficio ordinamento turismo:
  -   ordinamento  del  turismo  e  degli  esercizi  pubblici,  delle
organizzazioni turistiche; rifugi alpini, uffici viaggio, professioni
turistiche, ristori di campagna;
  - elenco degli esercizi pubblici;
  - guide alpine e sciatori, maestri di sci;
  - piste da sci;
  - rilevamenti statistici della situazione ricettiva e del movimento
turistico;
  - studi ed indagini di mercato.
 37.2. Ufficio provvidenze turistiche:
  - provvidenze per gli esercizi pubblici, compresi gli  esercizi  di
somministrazione di pasti e bevande e rifugi alpini;
  - contributi per esercizi di affittacamere;
  - provvidenze per le organizzazioni turistiche;
  -   contributi   a   favore  del  patrimonio  alpinistico  e  delle
associazioni di soccorso alpino;
  - contributi per la realizzazione  di  attivita'  e  manifestazioni
turistiche.
 37.3. Ufficio promozione turistica:
  - programmazione e attuazione delle attivita' di marketing;
  -   concezione,   produzione   e  programmazione  dell'impiego  del
materiale pubblicitario;
  - servizio stampa e assistenza dei mass-media;
  - servizio informazioni;
  - magazzino e servizio di diffusione del materiale pubblico;
  - azienda speciale "Alto Adige Promozione Turismo".
 38. Traffico e trasporti.
 38.1. Ufficio traffico e trasporto merci:
  - comunicazioni e servizi di trasporto merci;
  - traffico aereo;
  - porti lacuali e navigazione interna;
  - albo provinciale degli autotrasportatori di cose per conto terzi;
  - licenze per trasporto per conto terzi;
  - licenze per trasporto per conto proprio;
  - licenza comunitaria;
  - ecopunti.
 38.2. Ufficio trasporto locale di persone:
  - piano provinciale dei trasporti;
  - piano annuale di intervento sul settore dei trasporti pubblici di
persone;
  - provvidenze per il trasporto locale di persone;
  - concessioni per servizi di trasporto locale;
  - determinazione e coordinamento degli orari e  delle  tariffe  dei
servizi di trasporto;
  -  acquisto  e  gestione  di  automezzi  per  servizi  speciali  di
trasporto;
  - licenze di taxi e autorizzazioni del  servizio  di  noleggio  con
conducente;
  -   struttura,   sviluppo  e  adeguamento  della  rete  ferroviaria
provinciale;
  - organizzazione dei  servizi  speciali  di  trasporto  di  alunni,
lavoratori ed altre categorie;
  - contributi a favore dei lavoratori dipendenti;
  - autolinee nazionali e internazionali.
 38.3. Ufficio trasporti funiviari:
  - piano provinciale degli impianti di risalita;
  - piano provinciale di rinnovo e di trasformazione degli impianti e
delle loro caratteristiche tecnologiche di portata;
  -  esame di progetti, controllo, collaudo e sorveglianza tecnica di
impianti di trasporto funiviario di persone e materiali;
  - approvazione delle modalita' d'esercizio inerenti alla  sicurezza
degli impianti;
  - abilitazione degli agenti per funivia;
  - gestione dell'impianto funiviario Bolzano-San Genesio;
  - concessioni per impianti funiviari;
  - provvidenze per il trasporto funiviario.
 38.4. Ufficio motorizzazione:
  - immatricolazione di veicoli ed imbarcazioni;
  - carte di circolazione e targhe;
  - collaudo di veicoli non omologati;
  - revisioni annuali e/o periodiche;
  - agenzie di consulenza circolazione veicoli;
  - controllo efficienza veicoli;
  - sicurezza stradale;
  - sicurezza degli impianti ferroviari.
 38.5. Ufficio patenti e abilitazioni di guida:
  - esami di guida, patenti di guida, conversione di patenti militari
estere;
  - revisioni delle patenti di guida;
  - certificati CAP, KE e ADR;
  - esami degli insegnanti istruttori;
  - attestati di capacita' professionale per autotrasportatori;
  - scuole guida;
  - educazione stradale.
 39. Affari comunitari.
 39.1. Ufficio per l'integrazione europea:
  - relazioni con gli organi ed uffici dell'Unione Europea;
  -  coordinamento  degli  interventi  previsti dai fondi strutturali
comunitari;
  -  predisposizione,  attuazione,  sorveglianza  e  valutazione  dei
programmi  valutativi;  armonizzazione  degli  stessi  con  programmi
speciali;
  -  assistenza  per  le  iniziative  di  recepimento   delle   norme
comunitarie e notificazione dei provvedimenti di incentivazione;
  - cooperazione transfrontaliera;
  -  collaborazione con le autorita' regionali per la predisposizione
e l'attuazione dei programmi e delle iniziative UE;
  - Comitato delle Regioni;
  - tutela a livello europeo dei gruppi etnici.