Allegato 1 DENOMINAZIONE E COMPETENZE DEGLI UFFICI 1. Presidenza. 1.1. Ufficio affari del gabinetto: - rapporti con le autorita' statali nelle questioni sostanziali riguardanti l'autonomia e la politica provinciale; - cooperazione allo sviluppo; - tutela dei consumatori; - reclami avverso la violazione del diritto all'uso della madrelingua nei rapporti con gli uffici della pubblica amministrazione; - segreteria per le commissioni degli esami di bi- e trilinguismo; - volontariato; - riconoscimento delle persone giuridiche; - cerimoniale, uso dello stemma della Provincia; - adozione di provvedimenti contingibili ed urgenti in materia di sicurezza ed igiene, incluso l'impiego delle forze di polizia. 1.2. Ufficio programmazione provinciale: - supporto nella formulazione e verifica delle strategie e degli obiettivi della Provincia (controlling strategico); - piano provinciale di sviluppo: verificare la corrispondenza della legislazione e dei bilanci di previsione provinciale ai contenuti del Lerop; verificare la corrispondenza delle risultanze strategiche dei piani di settore e dei progetti agli indirizzi fondamentali del Lerop; modifiche necessarie al progressivo e sistematico perfezionamento del Lerop in quanto interessa la programmazione provinciale; coordinamento tra i piani di settore; analisi e previsione dello sviluppo economico e sociodemografico; documenti preparatori per una politica economica. 1.3. Ufficio di Roma: - trasmissione di informazioni tra gli uffici provinciali e gli uffici statali centrali; - supporto agli enti pubblici ed ai cittadini nell'espletamento di incombenze burocratiche presso uffici pubblici a Roma; - preparazione di incontri con membri degli organi legislativi e governativi; - rappresentanza della amministrazione provinciale in commissioni ed organi statali e in gruppi di lavoro regionali ed interregionali. 1.4. Ufficio stampa: - informazione sull'attivita' della Giunta e dell'amministrazione provinciale; - trasmissione di informazioni tra gli uffici provinciali e i massmedia e supporto agli uffici provinciali in questioni inerenti ai massmedia; - pubblicazione di riviste ed altro materiale informativo; - contatti con i mass-media; - incentivazione della stampa; - controllo del rispetto delle norme in materia di incarichi ai mass-media per inserzioni pubblicitarie ed avvisi. 1.5. Ufficio pubblici spettacoli: - pubblici spettacoli; - sicurezza pubblica nell'ambito di spettacoli e trattenimenti; - verifica dell'agibilita' per locali di pubblico spettacolo; - polizia locale urbana e rurale; - agenzie. 2. Servizi centrali 2.1. Ufficio affari istituzionali: - affari istituzionali e verifica di questioni di rilevanza costituzionale di concerto con l'avvocatura della Provincia per quanto attiene al contenzioso di natura costituzionale; - supporto alla conferenza permanente tra Stato, Regioni e Province autonome; - rapporti con la Corte dei conti; - raccolta e pubblicazione degli atti della Giunta provinciale. 2.2. Ufficio organizzazione: - strutture organizzative e procedure; - progetti organizzativi; - reclutamento del personale dirigente; - analisi del fabbisogno di personale e verifica della gestione delle risorse strumentali; - rilevamento fabbisogno di spazio ed assegnazione dei locali agli uffici provinciali; - disciplina della documentazione amministrativa e titolario. 2.3. Economato: - approvvigionamento di materiale di cancelleria; - arredamento degli uffici per quanto non rientrante nei compiti degli uffici 11.1., 11.2., 11.3.; - autorimessa centrale e servizio automobilistico; - tipografia provinciale, servizio postale e servizio telefonico incluso l'allacciamento e la manutenzione; - servizio di pulizia degli uffici; - servizio di cassa. 3. Avvocatura della provincia 3.1. Ufficio contratti: - stipulazione dei contratti di compravendita e permuta di beni immobili, di costituzione di diritti reali e di ogni altro contratto soggetto a registrazione fiscale; - tenuta del repertorio degli atti soggetti a registrazione fiscale; - richieste di intavolazione e voltura catastale di atti contrattuali stipulati nell'interesse dell'Amministrazione provinciale; - elaborazione di schemi tipo di contratti, capitolati e disciplinari d'oneri; - consulenza e contenzioso inerente agli affari contrattuali. 3.2. Ufficio questioni linguistiche: - traduzione di norme giuridiche, nonche' di atti amministrativi della provincia e di altri testi destinati alla generalita' dei cittadini; - consulenza linguistica; - attivita' di supporto alla commissione paritetica per la terminologia giuridica, amministrativa e tecnica. 3.3. Ufficio centrale affari legali: - tutela legale della Provincia, delle aziende e degli enti provinciali e relativi organi, per quanto non attribuita agli uffici 3.4. e 3.5.; - pareri sugli atti di transazione e sull'abbandono dei giudizi; - rimborso delle spese giudiziali, legali e peritali, liquidazione delle parcelle ai difensori e consulenti esterni; - consulenza giuridico amministrativa; - promulgazione delle leggi ed emanazione dei regolamenti provinciali, nonche' pubblicazione degli stessi nel Bollettino ufficiale. 3.4. Ufficio affari legali dell'urbanistica: - tutela legale della Provincia nei settori urbanistica e valutazione dell'impatto ambientale; - parere sugli atti di transazione e sull'abbandono dei giudizi; - liquidazione delle parcelle ai difensori e consulenti esterni; - consulenza giuridico-amininistrativa nel settore; - interventi d'ufficio avverso le costruzioni abusive. 3.5. Ufficio affari legali dell'agricoltura e delle foreste: - tutela legale della Provincia nei settori agricoltura e foreste; - parere sugli atti di transazione e sull'abbandono dei giudizi; - liquidazione delle parcelle ai difensori e consulenti esterni; - consulenza giuridico-amministrativa nel settore. 4. Amministrazione del personale. 4.1. Ufficio assunzioni personale: - graduatorie e concorsi per l'assunzione del personale, escluso quello delle scuole materne; - assunzione del personale, escluso il personale delle scuole e delle scuole materne; - formazione e aggiornamento del personale; - organici e trasferimenti del personale amministrativo. 4.2. Ufficio personale amministrativo: - stato giuridico e trattamento economico del personale, escluso il personale delle scuole e delle scuole materne; - segreteria del Consiglio per l'organizzazione e il personale; - rilevazione delle presenze. 4.3. Ufficio personale delle scuole: - organici del personale dell'amministrazione scolastica, della formazione professionale e dell'addestramento professionale nell'agricoltura; - assunzione del predetto personale, escluse le graduatorie e le procedure concorsuali; - stato giuridico, trattamento economico e trasferimento del personale delle scuole. 4.4. Ufficio personale scuole materne: - organici, graduatorie e concorsi per l'assunzione del personale delle scuole materne; - stato giuridico, trattamento economico e trasferimento del personale delle scuole materne. 4.5. Ufficio stipendi: - pagamento degli emolumenti al personale e ai membri della Giunta provinciale; - contributi sociali e previdenziali connessi con il rapporto di lavoro; - acconti sulla buonuscita. 4.6. Ufficio pensioni: - previdenza e quiescenza del personale. 5. Finanze e bilancio. 5.1. Ufficio bilancio: - bilancio di previsione e rendiconto generale della Provincia; - finanziamento delle leggi provinciali; - contabilita' economica; - esame dei bilanci e dei rendiconti degli enti dipendenti dalla Provincia. 5.2. Ufficio tributi: - accertamento e riscossione dei tributi di competenza provinciale; - collaborazione all'accertamento delle imposte erariali sui redditi; - adempimenti fiscali a carico della Provincia e consulenza agli uffici; - adempimenti di natura fiscale, incluse le dichiarazioni dei redditi per il personale. 5.3. Ufficio entrate: - contabilita' generale delle entrate; - determinazione dei residui attivi; - rapporti relativi alla devoluzione delle quote di tributi erariali e delle assegnazioni su leggi di programma; - mutui e prestiti; - partecipazioni finanziarie. 5.4. Ufficio spese: - contabilita' generale delle spese; - emissione dei titoli di spesa; - determinazione dei residui passivi. 5.5. Ufficio vigilanza finanziaria: - controllo e vigilanza sulle gestioni degli agenti contabili, sui rendiconti dei funzionari delegati, sulle gestioni speciali fuori bilancio, sui servizi di economato e di tesoreria della Provincia. 6. Amministrazione lavori pubblici e del patrimonio. 6.1. Ufficio appalti: - appalto dei lavori pubblici nei settori edilizia e servizi tecnici, costruzione di strade e impiantistica; - appalto delle forniture e dei servizi nei settori anzidetti, in quanto soggetti alla normativa CEE; - incarichi a liberi professionisti per la progettazione, direzione e collaudo di lavori pubblici e altre prestazioni professionali nei settori sopraindicati; - segreteria del Comitato tecnico provinciale; - concessioni passive sui beni immobili di proprieta' di altri enti; - albo dei costruttori e albo dei collaudatori; - consulenza ed assistenza degli enti locali nelle procedure relative agli appalti di opere pubbliche. 6.2. Ufficio patrimonio: - acquisizione, amministrazione ed alienazione dei beni immobili, nonche' amministrazione dei rispettivi rapporti patrimoniali esclusi i beni dell'azienda agricola Laimburg, del demanio idrico e forestale; - affittanze e locazioni attive e passive, concessioni patrimoniali; - inventario dei beni mobili ed immobili patrimoniali e demaniali esclusi i beni dell'azienda agricola Laimburg e del demanio idrico e forestale; - approvvigionamento di energia ed acqua, scarico dei rifiuti liquidi e solidi per i beni suindicati; - stipulazione e gestione dei contratti di assicurazione, eccetto quelli rientranti nei compiti dell'ufficio 14.1. 6.3. Ufficio espropri: - espropriazioni per causa di pubblica utilita'; - occupazioni d'urgenza. 7. Enti locali. 7.1. Ufficio vigilanza servizi comunali e lavori pubblici: - controllo degli enti soggetti alla vigilanza della Giunta provinciale nei settori delle attivita' sociali, dei servizi pubblici, delle imposte e tasse, dell'urbanistica, dell'edilizia e del patrimonio; - ispezione e controllo sostitutivo; - consulenza ed assistenza; - esame di reclami e di ricorsi. 7.2. Ufficio vigilanza personale: - controllo degli enti soggetti alla vigilanza della Giunta provinciale nei settori del personale e della sanita'; - ispezione e controllo sostitutivo; - consulenza ed assistenza; - esame di reclami e di ricorsi. 7.3. Ufficio vigilanza finanze: - controllo degli enti soggetti alla vigilanza della Giunta provinciale nei settori delle finanze e della contabilita'; - ispezione e controllo sostitutivo; - consulenza ed assistenza; - esame di reclami e di ricorsi; - dotazione finanziaria degli enti locali (l.p. n. 6/1992). 7.4. Ufficio sport: - ordinamento e promozione dello sport e delle attivita' ricreative; - sorveglianza sulle attivita' sportive e ricreative; - programmazione provinciale degli impianti sportivi e ricreativi. 7.5. Ufficio promozione opere pubbliche: - finanziamento dei lavori pubblici degli enti locali (legge provinciale n. 27/1975, legge provinciale n. 21/1977, legge provinciale n. 24/1986, legge regionale n. 3/1991). 8. Statistica. 8.1. Ufficio statistiche demografiche: - censimenti, rilevazioni e indagini, elaborazioni ed analisi, studi e previsioni, pubblicazioni e servizio informazioni, documentazione, consulenze e pareri statistici nonche' gestione di sistemi informativi statistici nei settori: popolazione; indagini sulle famiglie; occupazione; statistiche sociali; sanita'; istruzione e cultura; statistiche giudiziarie ed elettorali; demoscopia. 8.2. Ufficio statistiche economiche: - censimenti, rilevazioni e indagini, elaborazioni ed analisi, studi e previsioni, pubblicazioni e servizio informazioni, documentazione, consulenze e pareri statistici nonche' gestione di sistemi informativi statistici nei settori: conto economico; agricoltura e foreste; industria; servizi; amministrazione pubblica; prezzi e salari; territorio ed ambiente. 9. Informatica. 9.1. Ufficio informatica amministrativa: - supporto tecnico ai sistemi informativi amministrativi; - analisi, sviluppo, manutenzione, documentazione dei programmi applicativi; - amministrazione della banca dati; - gestione dei sistemi operativi; - istruzione e supporto agli utenti; - acquisti di hardware e software; - gestione delle unita' periferiche collegate. 9.2. Ufficio informatica tecnica: - supporto tecnico ai sistemi informativi tecnici; - analisi, sviluppo, manutenzione, documentazione dei programmi applicativi; - amministrazione della banca dati; - gestione dei sistemi operativi; - istruzione e supporto agli utenti; - gestione delle unita' periferiche collegate. 9.3. Ufficio informatica socio-demografica: - supporto tecnico ai sistemi informativi sociodemografici; - analisi, sviluppo, manutenzione, documentazione dei programmi applicativi; - amministrazione della banca dati; - gestione dei sistemi operativi; - istruzione e supporto agli utenti; - gestione delle unita' periferiche collegate. 9.4. Ufficio informatica geografica: - supporto tecnico ai sistemi informativi geografici; - analisi, sviluppo, manutenzione, documentazione dei programmi applicativi; - grafica territoriale; - amministrazione della banca dati; - gestione dei sistemi operativi; - istruzione e supporto agli utenti; - gestione delle unita' periferiche collegate. 9.5. Ufficio informatica statistica e d'ufficio: - personal computer (locali o in rete); - elaborazione testi, automazione d'ufficio, calcolo tabellare; - reti locali; - supporto tecnico ai sistemi informativi statistici; - analisi, sviluppo, manutenzione, documentazione dei programmi applicativi; - amministrazione della banca dati; - gestione dei sistemi operativi; - istruzione e supporto agli utenti; - gestione delle unita' periferiche collegate. 10. Laboratorio provinciale (soppresso a seguito della legge provincial 19 dicembre 1995, n. 26). 11. Edilizia e servizio tecnico. 11.1. Ufficio edilizia est: - progettazione, esame di progetti, direzione, contabilita' e collaudo di lavori nelle comunita' comprensoriali Val Pusteria, Alta Valle Isarco, Valle Isarco, Salto-Sciliar; - arredamenti interni di costruzioni realizzate dall'ufficio; - formazione e aggiornamento dell'elenco prezzi provinciale per il settore dell'edilizia; - richiesta della licenza d'uso per le opere suddette; - effettuazione di studi di fattibilita'. 11.2. Ufficio edilizia ovest: - progettazione, esame di progetti, direzione, contabilita' e collaudo di lavori della Provincia nelle comunita' comprensoriali Bolzano, Oltradige-Bassa Atesina, Burgraviato, Val Venosta; - arredamenti interni di costruzioni realizzate dall'ufficio; - accettazione di denunce di opere in cemento armato per l'intero territorio provinciale; - richiesta della licenza d'uso per le opere suddette; - effettuazione di studi di fattibilita'. 11.3. Ufficio edilizia sanitaria: - progettazione, esame di progetti, direzione lavori, contabilita' e collaudo per opere di edilizia sanitaria e sociale; - arredamenti interni di costruzioni realizzate dall'ufficio; - coordinamento e controllo sui lavori di costruzione e manutenzione eseguite dalle Unita' sanitarie locali e dagli enti gestori dei servizi sociali; - richiesta della licenza d'uso per le opere suddette; - effettuazione di studi di fattibilita'. 11.4. Ufficio manutenzione opere edili: - progettazione, esecuzione, direzione, contabilita' e collaudo dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di beni immobili della Provincia, esclusa l'edilizia sanitaria; - incarichi a liberi professionisti per la progettazione e per la direzione dei lavori sopraindicati; - stato di consistenza degli edifici, per i quali l'ufficio e' competente per la manutenzione; - demolizione di piccoli fabbricati abusivamente eretti; - richiesta della licenza d'uso per le opere suddette. 11.5. Ufficio estimo: - stima di beni mobili ed immobili; - attivita' di consulenza tecnica, anche in sede; - giudiziale, a favore della Provincia; - pareri di congruita' e stati di consistenza; - rilievi topografici, rilevamenti catastali e tipi di frazionamento. 11.6. Ufficio geologia e prove materiali: - prove distruttive e non distruttive su materiali da costruzione; - progettazione, direzione dei lavori, contabilita' e collaudi per lavori geologici e geotecnici; - rilevazioni e pareri geologici; - carte delle zone a rischio; - archivio delle mappe e dei pareri geologici provinciali. 12. Costruzione di strade e impiantistica. 12.1. Ufficio strade provinciali: - demanio stradale e relative concessioni; - autorizzazione di trasporti eccezionali; - classificazione e segnaletica delle strade di interesse provinciale; - collaudo e controllo su ponti, muri e gallerie. 12.2. Ufficio tecnico strade est: - progettazione, direzione dei lavori, contabilita', collaudo di lavori di costruzione di strade nelle comunita' comprensoriali della Val Pusteria, dell'Alta Valle Isarco, della Valle Isarco e del Salto-Sciliar, esclusi i comuni di Sarentino, S. Genesio, Meltina; - esami di progetti; - progettazione dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di strade nel sopraindicato territorio. 12.3. Ufficio tecnico strade ovest: - progettazione, direzione dei lavori, contabilita', collaudo di lavori di costruzione di strade nelle comunita' comprensoriali della Val Venosta, Burgraviato, Bolzano, Oltradige-Bassa Atesina e nei comuni di Sarentino, S. Genesio, Meltina; - esami di progetti; - progettazione dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di strade nel sopraindicato territorio. 12.4. Ufficio infrastrutture: - progettazione, direzione dei lavori, contabilita', collaudo di opere di apprestamento nelle zone produttive; - esami di progetti; - avviamento e gestione degli impianti. 12.5. Ufficio impianti smaltimento rifiuti: - progettazione, direzione dei lavori, contabilita', collaudo di impianti di smaltimento dei rifiuti e di depurazione delle acque; - esami di progetti; - avviamento e gestione degli impianti; - richiesta della licenza d'uso per le opere suddette. 12.6. Servizio stradale nord-est: - manutenzione delle strade ubicate nelle comunita' comprensoriali Valle Isarco, Alta Valle Isarco e Val Pusteria, compresa la gestione dei relativi cantieri provinciali; - direzione, contabilita', esecuzione e collaudo dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade nel territorio suddetto; - richiesta della licenza d'uso per le opere suddette; - demolizione di grandi fabbricati abusivamente eretti. 12.7. Servizio stradale sud: - manutenzione delle strade ubicate nelle comunita' comprensoriali Salto-Sciliar, Bolzano, Oltradige-Bassa Atesina, inclusa la gestione dei relativi cantieri provinciali; - direzione, contabilita', esecuzione e collaudo dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade nel territorio suddetto; - richiesta della licenza d'uso per le opere suddette; - demolizione di grandi fabbricati abusivamente eretti. 12.8 Servizio stradale nord-ovest: - manutenzione delle strade nelle comunita' comprensoriali Burgraviato e Val Venosta, inclusa la gestione dei relativi cantieri provinciali; - direzione, contabilita', esecuzione e collaudo dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade nel territorio suddetto; - demolizione di grandi fabbricati abusivamente eretti. 13. Beni culturali. 13.1. Ufficio beni artistici: - tutela dei beni d'interesse artistico e storico; - interventi di restauro dei suddetti beni; - autorizzazione degli interventi di restauro e sorveglianza sugli stessi, nonche' concessione di contributi; - promozione delle attivita' dei musei e vigilanza sugli stessi; - ricerche di storia dell'arte; - etnografia provinciale. 13.2. Ufficio beni archeologici: - tutela dei beni di interesse archeologico; - scavi archeologici, conservazione dei reperti, valorizzazione scientifica e ricerche; - autorizzazione degli scavi archeologici e sorveglianza sugli stessi. 13.3. Archivio provinciale: - gestione dell'archivio provinciale; - vigilanza sugli archivi degli enti pubblici locali e sugli archivi privati; - contributi per la conservazione di archivi; - ricerca storica provinciale, cronachismo; - biblioteche storiche; - toponomastica provinciale. 14. Scuola e cultura tedesca e ladina. 14.1. Ufficio assistenza scolastica ed universitaria: - tutela del diritto allo studio per gli alunni delle scuole dell'obbligo, secondarie di secondo grado, professionali e per gli studenti universitari dei tre gruppi linguistici, esclusi i frequentanti di tirocinio e corsi di specializzazione per medici nonche' i frequentanti delle scuole per le professioni sanitarie ausiliarie: borse di studio, refezioni scolastiche, trasporto alunni, assicurazione degli alunni e del personale docente, sussidi per l'elaborazione di tesi e di diploma di laurea e di specializzazione, alloggio per studenti universitari, prestiti; - servizio informazioni per studenti universitari; - fornitura di libri di testo e interventi speciali a favore di alunni portatori di handicap per il gruppo linguistico tedesco e quello ladino, esclusa l'assistenza nelle scuole; - sovvenzioni per soggiorni di studio per l'apprendimento della seconda lingua e delle lingue straniere per il gruppo linguistico tedesco e quello ladino. 14.2. Ufficio finanziamento scolastico: - finanziamenti per il funzionamento didattico ed amministrativo delle scuole; - approvazione dei bilanci di previsione, delle variazioni e dei conti consuntivi delle scuole nonche' ispezioni contabili; - reperimento di aule ed arredamento delle scuole superiori; - contributi per la costruzione, l'arredamento, la gestione e la manutenzione delle scuole materne; - contributi ai convitti e alle scuole private per edifici, arredamento, attrezzature e gestione. 14.3. Ufficio orientamento scolastico e professionale: - consulenza sui percorsi formativi e sulle professioni; - consulenza psicopedagogica individuale in materia di formazione scolastico-professionale, studio, professione e carriera professionale; - consulenza e sostegno nelle scelte professionali e nello sviluppo della carriera professionale. 14.4. Ufficio cultura: - programmazione e realizzazione di manifestazioni culturali; - promozione delle belle arti; - promozione delle scienze; - concessione contributi per attivita', servizi ed infrastrutture nel settore culturale; - vigilanza sugli enti strumentali operanti nel settore della cultura (Istituto per l'educazione musicale in lingua tedesca e ladina, Istituto ladino di cultura, Ente per la gestione del teatro comunale e del Kurhaus di Merano, per quest'ultimo in collaborazione con l'ufficio 15.2.) nonche' della Radio e televisione azienda speciale della Provincia di Bolzano (RAS); - segreteria delle consulte culturali per i gruppi linguistici tedesco e ladino. 14.5. Ufficio servizio giovani: - servizio di informazione e consulenza su questioni inerenti alla gioventu' e al servizio giovani; - formazione ed aggiornamento nel settore del servizio giovani; - contributi per attivita' ed infrastrutture del settore servizio giovani; - programmazione e realizzazione di progetti; - segreteria delle consulte provinciali per i gruppi linguistici tedesco e ladino. 14.6. Ufficio educazione permanente: - coordinamento e consulenza tecnica nel settore dell'educazione permanente; - programmazione e realizzazione di progetti; - formazione ed aggiornamento nel settore dell'educazione permanente; - promozione dell'apprendimento della seconda lingua; - contributi per attivita' e infrastrutture nel settore dell'educazione permanente; - segreteria delle consulte per l'educazione permanente per i gruppi linguistici tedesco e ladino. 14.7. Ufficio biblioteche: - assistenza tecnica e coordinamento delle biblioteche pubbliche; - formazione ed aggiornamento nel settore delle biblioteche; - contributi per l'istituzione e il funzionamento delle biblioteche; - promozione della lettura; - finanziamento della biblioteca provinciale dott. F. Tessmann e vigilanza sulla stessa. 14.8. Ufficio audiovisivi: - pedagogia degli audiovisivi; - distribuzione degli audiovisivi; - tecnica degli audiovisivi; - archivio audiovisivi; - cultura degli audiovisivi; - promozione della cinematografia; - revisione di films in lingua tedesca. 15. Scuola e cultura italiana. 15.1. Ufficio finanziamento scolastico: - finanziamenti per il funzionamento didattico ed amministrativo delle scuole; - approvazione dei bilanci di previsione, delle variazioni e dei conti consuntivi delle scuole nonche' ispezioni contabili; - reperimento delle aule e dell'arredamento delle scuole superiori; - contributi per la costruzione, l'arredamento, la gestione e la manutenzione delle scuole materne; - contributi ai convitti e alle scuole private per edifici, arredamento, attrezzature e gestione; - fornitura di libri di testo e interventi speciali a favore di alunni portatori di handicap del gruppo linguistico italiano, esclusa l'assistenza nelle scuole. 15.2. Ufficio cultura: - programmazione e realizzazione di manifestazioni culturali; - promozione delle belle arti; - promozione delle scienze; - concessione di contributi per attivita', servizi ed infrastrutture nel settore culturale; - promozione delle proiezioni filmiche; - vigilanza sugli enti strumentali operanti nel settore della cultura (Istituto per l'educazione musicale in lingua italiana, Teatro Stabile di Bolzano, Ente per la gestione del Teatro comunale e del Kurhaus di Merano, per quest'ultimo in collaborazione con l'Ufficio 14.4.); - segreteria della consulta culturale. 15.3. Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi: - coordinamento e consulenza tecnica nel settore dell'educazione permanente e delle biblioteche; - programmazione e realizzazione di progetti; - formazione ed aggiornamento nel settore dell'educazione permanente e delle biblioteche; - contributi per l'istituzione e il funzionamento delle biblioteche e per le attivita' e le infrastrutture nel settore dell'educazione permanente; - promozione della lettura; - finanziamento della biblioteca provinciale per il gruppo linguistico italiano e vigilanza sulla stessa segreteria della consulta per l'educazione permanente per il gruppo linguistico italiano; - cultura e archivio degli audiovisivi; - pedagogia, tecnica e distribuzione degli audiovisivi. 15.4. Ufficio bilinguismo: - promozione dell'apprendimento delle lingua straniere, inclusa l'organizzazione di corsi; - organizzazione e finanziamento di corsi per l'apprendimento della seconda lingua per il gruppo linguistico italiano; - coordinamento e consulenza tecnica; - programmazione e realizzazione di progetti; - formazione e aggiornamento nel settore del bilinguismo e delle lingue straniere; - centro di ricerca per il bilinguismo. 15.5. Ufficio servizio giovani ed orientamento: - servizio di informazione e consulenza su questioni inerenti alla gioventu' e al servizio giovani; - formazione ed aggiornamento nel settore del servizio giovani; - contributi per attivita' ed infrastrutture nel settore servizio giovani; - programmazione e realizzazione di progetti; - segreteria della consulta provinciale per il servizio giovani del gruppo linguistico italiano; - consulenza sui percorsi formativi e sulle professioni; - consulenza psicopedagogica individuale in materia di formazione scolastico-professionale, studio, professione e carriera professionale; - consulenza e sostegno nelle scelte professionali e nello sviluppo della carriera professionale. 16. Intendenza scolastica tedesca. 16.1. Ufficio ordinamento scolastico: - ordinamento scolastico; - calendario scolastico, scambi di alunni, iniziative extrascolastiche; - ordinamento degli organi collegiali e vigilanza sugli stessi; - segreteria del Consiglio scolastico provinciale; - educazione fisica e sport scolastico; - finanziamento dell'Istituto pedagogico provinciale di ricerca, sperimentazione ed aggiornamento educativo per il gruppo linguistico tedesco e vigilanza sullo stesso; - attestati, diplomi, moduli, tessere di riconoscimento per il personale direttivo e docente; - assistenza ai portatori di handicap nelle scuole di ogni grado. 16.2. Ufficio scuole elementari: - istituzione e soppressione di scuole elementari; - riconoscimento delle scuole elementari private e vigilanza sulle stesse; - assunzione, stato giuridico e trattamento economico del personale direttivo e docente delle scuole elementari; - graduatorie, trasferimenti nella scuola elementare; - sperimentazioni scolastiche; - assegni per il nucleo familiare del personale direttivo e docente delle scuole elementari, medie e superiori; - disciplina degli scrutini ed esami nella scuola elementare. 16.3. Ufficio scuole medie: - istituzione e soppressione di scuole medie; - riconoscimento delle scuole medie private e vigilanza sulle stesse; - assunzione, stato giuridico e trattamento economico del personale direttivo e docente delle scuole medie; - albo professionale del personale docente delle scuole medie e superiori; - graduatorie dei supplenti annuali delle scuole medie e superiori; - trasferimenti del personale direttivo delle scuole medie e superiori; - sperimentazioni scolastiche; - disciplina degli scrutini ed esami e nomina dei presidenti delle commissioni. 16.4. Ufficio scuole superiori: - istituzione e soppressione di scuole superiori; - riconoscimento delle scuole superiori private e vigilanza sulle stesse; - assunzione, stato giuridico e trattamento economico del personale direttivo e docente delle scuole superiori; - trasferimenti del personale docente delle scuole medie e superiori; - sperimentazioni scolastiche; - disciplina degli scrutini ed esami e nomina dei presidenti delle commissioni; - previdenza e quiescenza del personale direttivo e docente delle scuole elementari, medie e superiori; - mutui ENPAS. 16.5. Ufficio ragioneria: - conteggio, controllo e liquidazione degli stipendi e delle varie indennita'; - affari fiscali e sociali; - gestione e rendicontazione dei fondi statali; - gestione dei depositi provvisori. 17. Intendenza scolastica italiana. 17.1. Ufficio ordinamento scolastico: - ordinamento scolastico; - calendario scolastico, scambi di alunni, iniziative extrascolastiche; - ordinamento e vigilanza organi collegiali; - segreteria del consiglio scolastico provinciale; - educazione fisica e sport scolastico; - finanziamento dell'Istituto pedagogico provinciale di ricerca, sperimentazione e aggiornamento educativo per il gruppo linguistico italiano e vigilanza sullo stesso; - attestati, diplomi, moduli, tessere di riconoscimento per il personale direttivo e docente; - sperimentazioni scolastiche; - istituzione e soppressione di scuole materne, elementari, medie e superiori; - assistenza ai soggetti portatori di handicap nelle scuole di ogni grado; - iniziative per l'apprendimento ed il perfezionamento della seconda lingua e delle lingue straniere relative all'insegnamento impartito nelle scuole della Provincia, compresi la formazione e l'aggiornamento del personale insegnante. 17.2. Ufficio scuole elementari: - assunzione, stato giuridico e trattamento economico del personale direttivo e docente delle scuole elementari; - graduatorie, trasferimenti nelle scuole elementari; - riconoscimento delle scuole elementari private e vigilanza sulle stesse; - disciplina degli scrutini ed esami nella scuola elementare; - vigilanza sul Convitto Nazionale Damiano Chiesa. 17.3. Ufficio scuole secondarie: - assunzione, stato giuridico e trattamento economico del personale direttivo e docente delle scuole medie e superiori; - albo professionale del personale docente delle scuole medie e superiori; - graduatorie e trasferimenti; - riconoscimento delle scuole medie e superiori private e vigilanza sulle stesse; - disciplina degli scrutini ed esami e nomina dei presidenti delle commissioni; - equipollenza di titoli di studio delle scuole elementari, medie e superiori; - previdenza e quiescenza del personale direttivo e docente delle scuole elementari, medie e superiori; - riscatto e ricongiunzione di periodi contributivi. 17.4. Ufficio ragioneria: - conteggio, liquidazione e controllo degli stipendi e delle varie indennita'; - affari fiscali e sociali; - gestione e rendicontazione dei fondi statali; - gestione depositi provvisori; - mutui ENPAS. 18. Intendenza scolastica ladina. 18.1. Ufficio ordinamento scolastico e personale: - ordinamento scolastico; - calendario scolastico, scambi di alunni, iniziative extrascolastiche; - ordinamento degli organi collegiali e vigilanza sugli stessi; - segreteria del Consiglio scolastico provinciale; - educazione fisica e sport scolastico; - sperimentazioni scolastiche; - istituzione e soppressione di scuole materne ed istituti scolastici; - scuole private e legalmente riconosciute; - finanziamento dell'Istituto pedagogico provinciale di ricerca, sperimentazione e aggiornamento educativo in lingua ladina e vigilanza sullo stesso; - attestati, diplomi, moduli, tessere di riconoscimento per il personale direttivo e docente; - assunzione, stato giuridico e trattamento economico del personale direttivo e docente delle scuole elementari, medie e superiori; - graduatorie, trasferimenti; - albo professionale del personale docente delle scuole medie e superiori; - previdenza e quiescenza del personale direttivo e docente delle scuole elementari, medie e superiori; - conteggio, controllo e liquidazione degli stipendi e delle varie indennita'; - affari fiscali e sociali; - gestione e rendicontazione dei fondi statali; - gestione dei depositi provvisori; - assistenza ai portatori di handicap nelle scuole di ogni grado. 19. Lavoro. 19.1. Ufficio mercato del lavoro: - piano di politica del lavoro; - interventi di politica attiva dei lavoro, in particolare per l'accesso al lavoro, la conservazione del posto di lavoro e la riqualificazione professionale; - osservazione del mercato del lavoro e ricerca; - vigilanza sull'Istituto per la promozione dei lavoratori; - segreteria della commissione provinciale per l'impiego; - contributi ad organizzazioni dei lavoratori; - fondi per l'occupazione; - interventi a favore della cooperazione sociale e produzione-lavoro; - piano degli interventi formativi del fondo sociale europeo e rendicontazione; - proporzionale etnica nel pubblico impiego; corsi di preparazione ai pubblici concorsi; - provvidenze a favore degli emigrati e dei frontalieri. 19.2. Ispettorato del lavoro: - tutela sociale dei lavoratori, delle lavoratrici madri e degli adolescenti che lavorano; - autorizzazione e controllo di particolari contratti di lavoro; - sorveglianza sull'espletamento dei corsi del fondo sociale europeo; - consulenza ed informazione in materia di legislazione sociale e lavoro; - libretti di lavoro; - vigilanza sull'applicazione delle disposizioni in materia di lavoro; - sanzioni amministrative; - adempimenti relativi all'abilitazione professionale dei consulenti del lavoro; - onorificenze per meriti di lavoro; - vigilanza sui patronati. 19.3 Ufficio del lavoro: - incontro tra domanda e offerta di lavoro; - consulenza ed assistenza dei lavoratori nella ricera di lavoro; - collocamento al lavoro; - collocamento obbligatorio e inserimento di soggetti deboli nel mondo del lavoro; - liquidazione dell'indennita' di disoccupazione; - conciliazione delle controversie del lavoro; - mobilita'; - categorie e qualifiche dei lavoratori; - coordinamento delle sedi distaccate. 20. Formazione professionale tedesca e ladina. 21. Formazione professionale italiana. 22. Addestramento professionale agricolo-forestale. 22.1. Ufficio affari amministrativi: - affari amministrativi per la formazione e l'addestramento nei settori agricolo, forestale e di economia domestica. 23. Sanita' 23.1. Ufficio ospedali: - prestazioni del servizio sanitario nell'ambito degli ospedali; - assistenza ospedaliera indiretta; - assistenza sanitaria in Austria; - cliniche private convenzionate e non convenzionate; - trasporto infermi ed emergenza sanitaria ivi compreso l'elisoccorso; - finanziamento dei lavori di competenza delle Unita' sanitarie locali, esclusi i lavori nei distretti sanitari; - programmazione degli ospedali, delle strutture provinciali nel settore sanitario e delle relative attrezzature; - servizio di ingegneria clinica a livello provinciale; - promozione delle iniziative private nel settore sanitario; 23.2. Ufficio distretti sanitari: - prestazioni sanitarie extraospedaliere, inclusa l'assistenza protesica; - servizio farmaceutico; - finanziamento dei lavori di competenza delle Unita' sanitarie locali nei distretti salutari; - personale sanitario con rapporto convenzionale; - educazione sanitaria; - programmazione delle strutture dei distretti e dei servizi sanitari territoriali e delle relative attrezzature; - assistenza sanitaria in applicazione di accordi internazionali. 23.3. Ufficio economia sanitaria: - coordinamento delle unita' sanitarie locali in materia di contabilita', inclusa la contabilita' analitica; - finanziamento del servizio sanitario e assegnazione dei mezzi finanziari di parte corrente alle Unita' Sanitarie Locali; - controlling nel servizio sanitario; - acquisto di strumenti, impianti, arredamenti ed altri beni mobili per il servizio sanitario. 23.4. Ufficio personale sanitario: - stato giuridico e trattamento economico del personale del servizio sanitario; - attivita' di indirizzo, coordinamento e controllo delle Unita' sanitarie locali per quanto riguarda le piante organiche del personale; - gestione dei ruoli nominativi provinciali e concorsi; - trasferimenti di dipendenti tra le Unita' sanitarie locali; - riconoscimento dei servizi prestati all'estero; - esami di idoneita' per medici, veterinari e farmacisti. 23.5. Ufficio formazione del personale sanitario: - predisposizione di piani e programmi di insegnamento nonche' gestione e finanziamento della formazione e dell'aggiornamento del personale sanitario; - assegnazione di borse di studio a medici per tirocini e corsi di specializzazione e a studenti frequentanti scuole per professionisti sanitarie ausiliarie; - autorizzazione all'esercizio delle professioni mediche e paramediche in caso di diplomi conseguiti all'estero. 23.6. Ufficio igiene pubblica: - attivita' amministrativa nei settori dell'igiene e della sanita' pubblica, della medicina legale, della medicina del lavoro e della medicina sportiva, preventiva e sociale; - sanzioni amministrative in materia di igiene e sanita' pubblica; - autorizzazione all'apertura, ampliamento, trasformazione ed esercizio delle istituzioni sanitarie private; - accertamento delle invalidita' civili; - controllo dei prodotti alimentari; - sanzioni amministrative in materia di etichettatura, presentazione e pubblicita' dei prodotti alimentari. 24. Servizio sociale 24. 1. Ufficio famiglia, donna e gioventu': - programmazione, indirizzo coordinamento e controllo degli interventi e dei servizi specialistici nei settori famiglia, donna, gioventu', devianza sociale ed immigrazione; - aggiornamento professionale del personale e del volontariato per i servizi sopraindicati; - interventi per le pari opportunita' della donna; - gestione dei servizi e delle strutture provinciali nel settore dell'assistenza sociale per minori; - contributi ad istituzioni pubbliche e private. 24.2. Ufficio anziani e distretti sociali: - attuazione dei distretti sociali ed integrazione con i distretti sanitari; - programmazione, indirizzo coordinamento e controllo dei servizi nel distretto sociale nonche' degli interventi e dei servizi per anziani; - educazione sociale e prevenzione; - registro delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza; - finanziamento delle spese correnti e delle spese di investimento degli enti gestori dei servizi sociali; indicatori di costo e controlling; - acquisti per gli enti gestori dei servizi sociali; - contributi ad istituzioni pubbliche e private. 24.3. Ufficio soggetti portatori di handicap ed invalidi civili; - programmazione, indirizzo, coordinamento e controllo degli interventi e servizi specialistici nei settori handicap, malati psichici, tossicodipendenza; - aggiornamento professionale del personale e del volontariato dei servizi nei settori handicap, malati psichici, tossicodipendenza; - contributi ad istituzioni pubbliche e private; - pensioni per invalidi civili, ciechi civili e sordomuti; - indennita' di accompagnamento per invalidi civili e ciechi civili; - assegni integrativi e indennita' speciali per ciechi civili; - indennita' di comunicazione per sordomuti. 24.4. Ufficio previdenza sociale integrativa: - previdenza integrativa a favore di casalinghe, operai stagionali e contadini; - pensioni per persone casalinghe; - albo provinciale delle persone casalinghe; - contributi sull'assicurazione previdenziale volontaria e sui versamenti previdenziali; - indennita' regionale a favore dei lavoratori disoccupati inseriti nella lista provinciale di mobilita'. 25. Edilizia abitativa. 25.1. Ufficio programmazione dell'edilizia agevolata: - elaborazione dei piani di intervento nei settori dell'edilizia agevolata; - gestione dei fondi per l'edilizia abitativa agevolata; - segreteria del comitato per l'edilizia residenziale e della commissione provinciale di vigilanza sull'edilizia popolare ed economica; - vigilanza sull'Istituto per l'edilizia abitativa agevolata. 25.2. Ufficio promozione dell'edilizia agevolata: - consulenza ed informazione sull'edilizia abitativa agevolata; - esame delle domande di sovvenzione per la costruzione, l'acquisto ed il recupero di abitazioni per uso proprio; - esame delle comunicazioni per l'occupazione di abitazioni sovvenzionate con contributi provinciali. 25.3. Ufficio tecnico dell'edilizia agevolata: - esame della documentazione tecnica allegata alle domande di contributo, controllo degli stati di avanzamento dei lavori e collaudo; - recupero convenzionato di abitazioni; - dichiarazione di inabitabilita'. 25.4. Ufficio acquisizione aree edificabili: - riordinamento fondiario nelle zone di espansione; - finanziamento dell'acquisto e dell'urbanizzazione delle aree destinate all'edilizia abitativa agevolata; - assegnazioni di terreni nelle zone di espansione ed erogazione di agevolazioni per l'acquisto degli stessi; - finanziamento dell'acquisto da parte dei comuni e dell'Istituto per l'edilizia abitativa agevolata di immobili suscettibili di recupero. 26. Protezione antincendi e civile. 26.1. Ufficio prevenzione incendi: - vigilanza tecnica su tutte le attivita' soggette a controllo di prevenzione incendi e sugli impianti termici; - consulenza, informazione e formazione; - accertamenti in casi di incendi; - registro degli abilitati alla conduzione degli impianti termici. 26.2. Servizio antincendi: - corpo permanente dei vigili del fuoco; - cassa provinciale antincendi; - piani di intervento per strutture soggette a particolare tutela e squadre antincendio aziendali; - pareri tecnici per la costruzione di acquedotti; - adempimenti relativi ai veicoli e ai conducenti dei corpi dei vigili del fuoco previsti dal Codice della Strada; - rischi di incidenti rilevanti. 26.3. Ufficio protezione civile: - piano provinciale di calamita'; - interventi di prevenzione e soccorso in caso di calamita'; - gestione della centrale provinciale d'emergenza e del servizio informazioni sulla viabilita', rete provinciale radiocomunicazioni; - consulenza, informazione e divulgazione. 27. Urbanistica. 27.1. Ufficio coordinamento territoriale: - elaborazione e aggiornamento dei vincoli urbanistici del piano provinciale di sviluppo e di coordinamento territoriale; - modifiche d'ufficio dei piani urbanistici comunali; - piani di attuazione per zone per insediamenti produttivi di interesse provinciale; - elaborazione di modelli pianificatori; - cartografia provinciale; - albo degli esperti in materia di urbanistica e tutela del paesaggio, sezione urbanistica. 27.2. Ufficio urbanistica est: - esame dei piani urbanistici, dei piani di attuazione per zone residenziali, zone di espansione e zone per insediamenti produttivi di interesse comunale per i comuni delle comunita' comprensoriali Val Pusteria, Alta Valle Isarco e Valle Isarco; - consulenza ed elaborazione di proposte di modifica per i comuni; - vigilanza sull'attivita' edilizia; - esame delle domande di riduzione delle distanze da strade pubbliche e dalle ferrovie nonche' dei progetti per l'ampliamento di esercizi ricettivi; - adeguamento dei piani urbanistici comunali alle prescrizioni dei piani paesaggistici. 27.3. Ufficio urbanistica sud: - esame dei piani urbanistici, dei piani di attuazione per zone residenziali, zone di espansione e zone per insediamenti produttivi di interesse comunale per i comuni delle comunita' comprensoriali di Bolzano, Oltradige-Bassa Atesina e Salto-Sciliar; - consulenza ed elaborazione di proposte di modifica per i comuni; - vigilanza sull'attivita' edilizia; - esame delle domande di riduzione delle distanze da strade pubbliche e dalle ferrovie nonche' dei progetti per l'ampliamento di esercizi ricettivi; - adeguamento dei piani urbanistici comunali alle prescrizioni dei piani paesaggistici. 27.4. Ufficio urbanistica ovest: - esame dei piani urbanistici, dei piani di attuazione per zone residenziali, zone di espansione e zone per insediamenti produttivi di interesse comunale per i comuni delle comunita' comprensoriali di Val Venosta e del Burgraviato; - consulenza ed elaborazione di proposte di modifica per i comuni; - vigilanza sull'attivita' edilizia; - esame delle domande di riduzione delle distanze da strade pubbliche e dalle ferrovie nonche' dei progetti per l'ampliamento di esercizi ricettivi adeguamento dei piani urbanistici comunali alle prescrizioni dei piani paesaggistici. 28. Tutela del paesaggio e della natura. 28.1. Ufficio pianificazione paesaggistica: - pianificazione paesaggistica; - vincoli paesaggistici; - tutela del paesaggio; - programmi e misure di incentivazione nonche' provvidenze per la salvaguardia del paesaggio naturale e coltivato; - perizie ecologiche; - tutela della natura; - tutela delle specie e dei biotopi; - monumenti naturali e inventario dei biotopi; - educazione alla tutela della natura; - segreteria della I Commissione per la tutela del paesaggio. 28.2. Ufficio tutela del paesaggio: - consulenza paesaggistica; - esami di progetti di interventi nel paesaggio; - controllo degli interventi nel paesaggio; - provvedimenti di ripristino; - segreteria della II Commissione per la tutela del paesaggio. 28.3. Ufficio parchi naturali: - pianificazione e gestione dei parchi naturali; - consorzio per l'amministrazione del parco nazionale dello Stelvio; - segreteria dei Comitati di gestione; - zone di tutela paesaggistica; - vigilanza e controllo; - divulgazione ed informazione. 28.4. Ufficio amministrativo tutela del paesaggio: - ricorsi e sanzioni amministrative nel settore; - affari amministrativi per la ripartizione tutela del paesaggio e della natura, ivi compresi l'erogazione di provvidenze ed incentivi nonche' acquisti, lavori e servizi; - segreteria del Collegio per la tutela del paesaggio; - albo degli esperti in materia di urbanistica e tutela del paesaggio, sezione tutela del paesaggio; - sanzioni amministrative; - programmazione finanziaria, finanziamenti per studi, progettazioni, acquisti e opere nel settore dell'ambiente e della sicurezza del lavoro. 29. Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente e la tutela del lavoro. 29.1. Ufficio valutazione dell'impatto ambientale: - espletamento della procedura di valutazione dell'impatto ambientale e della procedura di approvazione cumulativa; - coordinamento degli uffici per la procedura di approvazione cumulativa; - premio per meriti nel campo dell'ecologia. 29.2. Ufficio aria e rumore: - emissioni ed immissioni; - provvedimenti contro l'inquinamento dell'aria negli ambienti di lavoro ed igiene del lavoro; - tutela dal rumore negli ambienti di lavoro ed all'aperto; - gas tossici; - impianti di combustione nei luoghi di lavoro; - campi elettromagnetici; - radiazioni ionizzanti e non ionizzanti; - misure e prelievi di campioni. 29.3. Laboratorio analisi aria: - prelievi, analisi, pareri, controlli, certificazioni, ricerca nei settori; - qualita' dell'aria; - combustibili, carburanti, materiali; - emissioni ed impianti di abbattimento; - rumore e vibrazioni; - ambienti di lavoro e di vita. 29.4. Ufficio tutela acque: - piano provinciale per la depurazione delle acque; - esame dei progetti e collaudo funzionale degli impianti di depurazione e dei collettori principali, escluse la statica e la congruita' dei prezzi; - vigilanza e controllo degli impianti di depurazione; - scarichi civili ed industriali e relativo tariffario; - depositi di sostanze liquide inquinanti; - misure e prelievi di campioni; - controllo e classificazione delle acque superficiali. 29.5. Laboratorio analisi acqua: - prelievi, analisi, pareri, controlli, certificazioni, ricerca nei settori; - acque ad uso potabile, da tavola e minerali, trattamento delle acque; - acque superficiali; - piscine e acque di balneazione; - scarichi civili ed industriali, impianti di depurazione; - suolo e rifiuti, impianti di smaltimento dei rifiuti; - metalli in matrici biologiche. 29.6. Ufficio gestione rifiuti: - piano provinciale per la gestione rifiuti; - riciclaggio, trattamento e smaltimento dei rifiuti; - rifiuti civili ed industriali; - autorizzazione e vigilanza sugli stoccaggi provvisori e sui trasporti di rifiuti; - controllo dell'utilizzo e dello smaltimento di compost e fanghi provenienti da depuratori; - interventi di bonifica; - esame dei progetti e collaudo funzionale di impianti di riciclaggio, trattamento e smaltimento di rifiuti, escluse la statica e la congruita' dei prezzi; - misure e prelievi di campioni. 29.7. Laboratorio analisi alimenti: - prelievi, analisi, pareri, controlli, certificazioni, ricerca nei settori: alimenti e bevande, prodotti agrari e vini cosmetici, prodotti per l'igiene personale e utensili; micotossine, fitofarmaci ed altre sostanze tossiche; residui di farmaci per uso veterinario; sostanze stupefacenti; liquidi biologici. 29.8. Laboratorio di chimica fisica: - prelievi, analisi, pareri, controlli, certificazioni, ricerca nei settori: radioattivita' naturale ed artificiale; sistema di preallarme radioattivo; radiazioni non ionizzanti; accertamenti qualitativi sulle analisi dei laboratori della ripartizione. 29.9. Laboratorio biologico: - prelievi, analisi, pareri, controlli, certificazioni, ricerca nei settori: fanghi di depurazione e compost; limnologia, risanamento di ambienti acquatici; batteriologia delle acque; pollini e batteri presenti nell'aria; depositi ed effetti delle sostanze inquinanti e delle attivita' umane su organismi e ambiente; sostanze tensioattive. 29. 10. Ufficio sicurezza del lavoro: - vigilanza sull'applicazione della legislazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, ad eccezione delle miniere, cave e torbiere, dei trasporti terrestri, acquativi e aerei, fatte salve le ferrovie dello Stato; - ispezioni di luoghi di lavoro; - inchieste sugli infortuni sul lavoro; - prove e misure; - l'ufficio e' organo di vigilanza ai sensi dell'art. 23 del D.L. 19 settembre 1994, n. 626 e degli articoli 19, 20, 21, 22, 23, 24 e 25 del D.L. 19 dicembre 1994, n. 758 in materia di prevenzione degli infortuni. 29. 11. Ufficio tecnica della sicurezza: - collaudi, verifiche, sorveglianza tecnica, pareri, prove e misure, autorizzazioni relative alla sicurezza di macchine, impianti ed apparecchiature ed in particolare di ascensori, apparecchi di sollevamento, impianti elettrici (di messa a terra e di protezione contro le scariche atmosferiche), impianti e apparecchi a pressione e generatori di vapore; - certificazione di sicurezza su macchine, impianti e prodotti nonche' consulenza. 29.12. Ufficio amministrativo tutela dell'ambiente: - affari amministrativi per l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente e la tutela del lavoro, incarichi e acquisti; - fatturazione delle prestazioni a pagamento. 30. Acque pubbliche e opere idrauliche. 30.1. Ufficio demanio idrico: - amministrazione del demanio idrico provinciale: elaborazione di concessioni, capitolati, contratti, atti di sdemanializzazione e di alienazione; - polizia idraulica; - catasto idrico. 30.2. Ufficio gestione risorse idriche: - piano generale per l'utilizzazione delle acque pubbliche; - concessioni di derivazione di acque pubbliche; - piccole derivazioni a scopo idroelettrico e contributi; - acqua potabile, zone di rispetto; - acque minerali e termali; - estrazione di acqua sotterranea; - canoni a favore dei comuni rivieraschi; - metanizzazione. 30.3. Ufficio idrografico: - rilevamento e documentazione delle grandezze climatiche, idrologiche e idrografiche interessanti il reticolo superficiale e sotterraneo; - analisi, studi, consulenze e pareri idrologici; - osservazione, bilanci di massa, catasto e cartografia dei ghiacciai; - bollettino valanghe, catasto e cartografia delle valanghe; - modellistica in campo idrometeorologico e nivologico; - servizio metereologico. 30.4. Ufficio sistemazione bacini montani est: - progettazione, direzione dei lavori, esecuzione e collaudo delle opere di sistemazione dei fiumi, dei torrenti e di protezione antivalanghe nei comuni della comunita' comprensoriale di Val Pusteria e nei comuni di Rodengo e di Rio di Pusteria, inclusi gli interventi bioingegneristici; - bilancio di corrivazione ed analisi del trasporto solido nei bacini imbriferi; - pareri idraulici. 30.5. Ufficio sistemazione bacini montani nord: - progettazione, direzione dei lavori, esecuzione e collaudo delle opere di sistemazione dei fiumi, dei torrenti e di protezione antivalanghe nei comuni della comunita' comprensoriale Alta Valle Isarco e Valle Isarco esclusi i comuni di Laion, Ponte Gardena, Rodengo e Rio di Pusteria e nei comuni di Merano, Postal, Gargazzone, Avelengo, Verano, Meltina, San Genesio Atesino, Sarentino, Renon, Terlano e Bolzano, inclusi gli interventi bioingegneristici; - bilancio di corrivazione ed analisi del trasporto solido nei bacini imbriferi; - pareri idraulici. 30.6. Ufficio sistemazione bacini montani sud: - progettazione, direzione dei lavori, esecuzione e collaudo delle opere di sistemazione dei fiumi, dei torrenti e di protezione antivalanghe nei comuni della comunita' comprensoriale Bassa Atesina, escluso il comune di Terlano, e nei comuni di Marlengo, Cermes, Lana, S. Pancrazio, Ultimo, Nalles, Tesimo, Senale-S. Felice, Lauregno, Proves, Cornedo all'Isarco, Nova Levante, Nova Ponente, Tires, Fie' allo Sciliar, Castelrotto, Ortisei, S. Cristina di Val Gardena, Selva di Val Gardena, Laion, Ponte Gardena, inclusi gli interventi bioingegneristici; - bilancio di corrivazione ed analisi del trasporto solido nei bacini imbriferi; - pareri idraulici. 30.7. Ufficio sistemazione bacini montani ovest: - progettazione, direzione dei lavori, esecuzione e collaudo delle opere di sistemazione dei fiumi, dei torrenti e di protezione antivalanghe nei comuni della comunita' comprensoriale Val Venosta e nei comuni di Naturno, Plaus, Parcines, Lagundo, Tirolo, Caines, Rifiano, Scena, S. Martino in Passiria, S. Leonardo in Passiria, Moso in Passiria, inclusi gli interventi bioingegneristici; - bilancio di corrivazione ed analisi del trasporto solido nei bacini imbriferi; - pareri idraulici. 30.8. Ufficio amministrativo per la sistemazione dei bacini montani: - trattamento economico e stato giuridico degli operai, contabilita' dei lavori in economia e affari amministrativi dell'azienda speciale per la regolazione dei corsi d'acqua e la difesa del suolo. 30.9. Ufficio risparmio energetico: - provvidenze per il risparmio energetico e l'utilizzo razionale delle risorse energetiche tradizionali ed alternative; - informazione e consulenza in materia di risparmio energetico. 30.10. Ufficio elettrificazione: - fornitura di energia elettrica ad imprese distributrici locali e tariffe elettriche agevolate; - compensi annui dovuti dai concessionari di grandi derivazioni a scopo idroelettrico; - finanziamento di progetti di elettrificazione rurale; - esecuzione di lavori di elettrificazione in economia; - autorizzazione ed esercizio di linee elettriche. 30.11. Ufficio dighe: - esame dei progetti, collaudo, vigilanza e controllo sulla manutenzione e sull'esercizio di dighe, sbarramenti di ritenuta d'acqua ed invasi idrici artificiali; - progettazione, direzione dei lavori, esecuzione e collaudo dei bacini idrici di proprieta' provinciale; - pareri tecnici e consulenza ai comuni; - catasto delle dighe e degli sbarramenti. 31. Agricoltura. 31.1. Ufficio zootecnia: - promozione dell'allevamento degli animali e di specie minori nonche' della coltivazione di foraggi; - contributi alle federazioni degli allevatori di razza per la gestione dei libri genealogici; - promozione e coordinamento della fecondazione artificiale; - promozione delle societa' mutue di assicurazione del bestiame; - sussidi ai centri del latte e alle latterie sociali. 31.2. Ufficio frutti-viticoltura: - promozione della frutti- e viticoltura, dei seminativi e degli ortaggi, esclusa la coltivazione di foraggi, nonche' delle relative strutture; - interventi di mercato, rendicontazione e controllo; - vigilanza sulla tenuta dell'albo dei vigneti; - vivai frutticoli e viticoli; - repressione delle frodi nella lavorazione e nel commercio di prodotti agricoli; - applicazione delle norme per vini DOC; - rilascio dei patentini per l'acquisto di fitofarmaci; - albo professionale dei giardinieri; - albo delle aziende agricole biologiche; - assicurazione antigrandine. 31.3. Ufficio proprieta' coltivatrice: - masi chiusi; - sovvenzioni per l'acquisto di fondi rustici, di masi e per l'assunzione di masi chiusi; - usi civici e comunita' agrarie, vigilanza sui consorzi di bonifica e miglioramento fondiario; - attivita' amministrativa del riordino fondiario; - certificazione della qualifica di coltivatore diretto e agevolazioni fiscali nell'agricoltura; - registro delle cooperative. 31.4. Ufficio edilizia rurale: - finanziamento di iniziative, compresi gli acquisti, per aziende agricole singole ed associate, esclusi i centri del latte e le latterie sociali; - finanziamento, esame dei progetti, sorveglianza dei lavori del riordino fondiario, della viabilita' aziendale, del miglioramento della viabilita' rurale nonche' dei lavori di costruzione di impianti di irrigazione e di condotti per l'acqua potabile; - contributi a consorzi per la bonifica agraria; - promozione dell'agriturisino e gestione dell'elenco delle aziende. 31.5. Ufficio meccanizzazione agricola: - promozione e consulenza per l'acquisto di macchine ed attrezzi agricoli; - assegnazione di carburanti a mezzo agevolato; - schedario delle macchine agricole. 31.6. Ufficio fondo di struttura CEE nell'agricoltura: - verifica, coordinamento, rendicontazione dei contributi CEE nonche' finanziamento della quota provinciale per: miglioramento delle strutture per la conservazione, lavorazione e commercializzazione dei prodotti agricoli; miglioramento della viabilita' rurale, dei condotti di acqua potabile e delle infrastrutture di irrigazione; programmi di miglioramento per gli investimenti interaziendali; 31.7. Ufficio servizi agrari: - amministrazione e finanziamento dei prestiti di conduzione nell'agricoltura; - segreteria della commissione tecnica provinciale per la determinazione dell'equo canone di affitto dei fondi rustici; - finanziamenti per il fondo di solidarieta' e le misure di emergenza nonche' per danni causati da avversita' atmosferiche; - sanzioni amministrative in materia agricola; - attivita' istruttoria per le domande di contributi a carico del fondo di solidarieta' in casi di necessita' o di danni causati da avversita' atmosferiche nei comuni delle comunita' comprensoriali Salto-Sciliar e Bolzano e nei comuni di Barbiano, Ponte Gardena, Laion, Appiano, Andriano, Terlano e Nalles; - parco macchine della ripartizione agricoltura. 31.8. Ufficio distrettuale dell'agricoltura Brunico: - espletamento, nei comuni della comunita' comprensoriale della Val Pusteria, delle seguenti funzioni: consulenza tecnica nei settori infrastrutture e agricoltura montana; elaborazione dei protocolli di rilevamento e dei pareri dei collaudi per le domande per l'assegnazione di agevolazioni; esecuzione di stime di masi; attivita' istruttoria di domande di contributi a carico del fondo di solidarieta' in casi di emergenza e di danni causati da avversita' atmosferiche; funzioni delegate della ripartizione agricoltura. 31.9. Ufficio distrettuale dell'agricoltura Bressanone: - espletamento, nei comuni delle comunita' comprensoriali Alta Valle Isarco e Valle Isarco, esclusi i comuni di Barbiano, Ponte Gardena e Laion, delle funzioni elencate al numero 3 1.8. 31.10. Ufficio distrettuale dell'agricoltura Silandro: - espletamento, nei comuni della comunita' comprensoriale della Val Venosta, delle funzioni elencate al numero 3 1.8. 31.11. Ufficio distrettuale dell'agricoltura Merano: - espletamento, nei comuni della comunita' comprensoriale Burgraviato, esclusi i comuni di Nalles, Proves e Lauregno, delle funzioni elencate al numero 3 1.8. 31.1 2. Ufficio distrettuale dell'agricoltura Egna. - espletamento, nei comuni della comunita' comprensoriale Oltradige- Bassa Atesina, esclusi i comuni di Appiano, Terlano, Andriano e inclusi i comuni di Nalles, Proves e Lauregno, delle funzioni elencate al numero 31.8. 32. Foreste. 32.1. Ufficio amministrazione forestale: - contabilita' ed economato; - tutela del patrimonio forestale e difesa dagli incendi boschivi: indirizzi ed amministrazione; - sanzioni amministrative in materia forestale; - vincoli idrogeologici forestali: direttive e controllo; - equipaggiamento del personale forestale ed acquisto di materiale; - indirizzo e coordinamento sul rilascio di pareri forestali ed autorizzazioni; - autorizzazioni e pareri; - esame di progetti, amministrazione e collaudo dei lavori in economia e dei lavori di pronto intervento; - vivai forestali e boschi da seme; - formazione ed aggiornamento del personale forestale; - segreteria del Comitato forestale provinciale; - collaborazione nella predisposizione del catasto delle valanghe. 32.2. Ufficio pianificazione forestale: - programmazione e pianificazione forestale; - rilievi e pianificazione delle funzioni boschive; - assestamento forestale; - sistema informativo forestale; - cartografia forestale, catasto ed inventario forestale; - programmazione gestionale delle proprieta' boschive e dei beni silvopastorali: piani di assestamento e scheda boschiva - controllo e collaudo selvicoltura: direttive e controllo; - rilievi topografici forestali; - gestione dello schedario masi. 32.3. Ufficio economia montana: - incentivazioni nel settore forestale e alpestre, nonche' delle infrastrutture rurali presenti in territorio montano; - viabilita' rurale; - bonifica montana; - costruzioni ed utilizzazioni forestali: direttive e verifica di progetti ammessi al finanziamento e al collaudo; - alpicoltura: catasto delle malghe, piani digestione e di esercizio dei pascoli; - programmi d'incentivazione; - relazione, coordinamento, finanziamento e rendicontazione dei programmi relativi al settore alpicolo-forestale e della bonifica montana; - censimento delle malghe, delle piste da sci, della viabilita' rurale e viabilita' aziendale: direttive e gestione. 32.4. Ufficio caccia e pesca: - misure d'incentivazione; - prescrizioni e pareri nel settore della caccia e pesca; - sorveglianza e controllo nelle riserve di diritto e riserve private, nelle oasi di protezione faunistica, escluse quelle demaniali e nelle bandite; - sanzioni amministrative in materia di caccia e pesca; - esami venatori, per guardiacaccia e pesca; - rilascio licenze di pesca e concessioni di diritti di pesca; - misure per la tutela del patrimonio faunistico omeotermo ed ittico; - catasto delle acque da pesca; - controllo sulla detenzione e il commercio di flora e fauna minacciate e loro derivati; - comitato caccia, osservatorio scientifico, commissione d'appello e consiglio di pesca; - controllo della detenzione di mammiferi selvatici pericolosi e rettili; - rilevamento di ecosistemi per la fauna omeoterma ed ittica e di danni da selvaggina. 32.5. Azienda provinciale foreste e demanio: - gestione ed amministrazione del demanio forestale e delle relative pertinenze: elaborazione di concessioni, capitolati, contratti, atti di sdemanializzazione e alienazione. - compiti di polizia forestale; - prescrizioni e pareri riguardanti i vincoli idrogeologici forestali per il demanio forestale; - progettazione, direzione, esecuzione e collaudo dei lavori di costruzione in economia nonche' di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio gestito; - coordinamento dell'attivita' delle stazioni forestali-demaniali; - interventi in caso di calamita' naturali ed incendi boschivi; - compiti delegati nel settore della tutela del paesaggio, della natura e dell'ambiente nonche' del servizio idrografico; - autorizzazioni al taglio e martellate; - controllo e gestione venatoria nelle oasi di protezione faunistica demaniali; - economato e contabilita'. 32.6. Ispettorato forestale Bolzano I: - espletamento, nei comuni di Aldino, Anterivo, Ora, Bronzolo, Bolzano, Nova Ponente, Appiano sulla strada del vino, Caldaro sulla strada del vino, Cortaccia sulla strada del vino, Cortina sulla strada del vino, Laives, Magre' sulla strada del vino, Montagna, Egna, Vadena, Salorno, Terlano, Termeno sulla strada del vino, Trodena, delle seguenti funzioni: compiti di polizia forestale; vigilanza e controllo nei settori della tutela del paesaggio e della tutela dell'ambiente; sorveglianza e controllo dei boschi privati e pubblici e delle zone sottoposte a vincolo idrogeologico-forestale; prescrizioni e pareri riguardanti il vincolo idrogeologico-forestale; coordinamento delle attivita' delle stazioni forestali; progettazione, direzione, esecuzione e collaudo dei lavori in economia diretta; gestione tecnica ed economica dei boschi pubblici e privati nonche' descrizione boschiva; autorizzazioni al taglio e martellate; tutela boschiva: sorveglianza ed interventi; interventi in caso di calamita' naturali ed incendi boschivi; compiti delegati nel settore della tutela del paesaggio, della natura e dell'ambiente nonche' del servizio idrografico; consulenza e compiti delegati della ripartizione riguardante l'incentivazione nei settori foreste, economia montana ed alpicoltura. 32.7. Ispettorato forestale Bolzano II: - espletamento, nei comuni di San Genesio Atesino, Cornedo all'Isarco, Meltina, Renon, Sarentino, Tires, Nova Levante, delle funzioni elencate al numero 3 2.6. 32.8. Ispettorato forestale Bressanone: - espletamento, nei comuni di Barbiano, Bressanone, Velturno, Castelrotto, Chiusa, Laion, Luson, Rio di Pusteria, Naz-Sciaves, Rodengo, S. Cristina di Val Gardena, Ortisei, Varna, Villandro, Funes, Vandoies, Fie' allo Sciliar, Ponte Gardena, Selva di Val Gardena, delle funzioni elencate al numero 3 2.6. 32.9. Ispettorato forestale Brunico: - epletamento, nei comuni di Badia, Valle Aurina, Brunico, Marebbe, Gais, Chienes, Corvara in Badia, Selva dei Molini, Perca, Falzes, Predoi, Campo Tures, S. Lorenzo di Sebato, S. Martino in Badia, Terento, La Valle, delle funzioni elencate al numero 3 2.6. 32.10. Ispettorato forestale Merano I: - espletamento, nei comuni di Lagundo, Avelengo, Caines, Merano, Moso in Passiria, Naturno, Parcines, Plaus, Rifiano, S. Leonardo in Passiria, S. Martino in Passiria, Scena, Senales, Tirolo, delle funzioni elencate al numero 32.6. 32.11. Ispettorato forestale Merano Il: - espletamento, nei comuni di Andriano, Postal, Gargazzone, Lana, Lauregno, Marlengo, Nalles, Proves, S. Pancrazio, Tesimo, Cermes, Senale S. Felice, Ultimo, Verano, delle funzioni elencate al numero 32.6. 32.12. Ispettorato forestale Silandro: - espletamento, nei comuni di Glorenza, Curon Venosta, Lasa, Laces, Malles Venosta, Martello, Prato allo Stelvio, Silandro, Sluderno, Stelvio, Tubre, Castelbello-Ciardes, delle funzioni elencate al numero 32.6. 32.13. Ispettorato forestale Vipiteno: - espletamento, nei comuni di Brennero, Fortezza, Campo di Trens, Val di Vizze, Racines, Vipiteno, delle funzioni elencate al numero 32.6. 32.14. Ispettorato forestale Monguelfo: - espletamento, nei comuni di San Candido, Villabassa, Valdaora, Braies, Rasun-Anterselva, Sesto, Dobbiaco, Monguelfo, Valle di Casies, delle funzioni elencate al numero 32.6. 33. Sperimentazione agraria e forestale. 33.1. Ufficio sperimentazione agraria: - sperimentazione, pareri, ricerca nei settori: frutticoltura e viticoltura; foraggicoltura, colture arative e zootecnia; ortofloricoltura e colture alternative; conservazione frutta e ortaggi; enologia; silvicoltura; trattamenti con antiparassitari; - controllo e esecuzione della lotta obbligatoria contro i parassiti animali e vegetali; - trattamenti fitosanitari e servizio di vigilanza e controllo; - controlli sull'importazione e esportazione nonche' controllo della circolazione di piante e prodotti vegetali. 33.2. Ufficio chimica agraria: - ricerche nei settori: miglioramento della qualita' di prodotti agricoli; problemi ambientali nel settore agricoltura e foreste; - analisi chimiche ed esperimenti nei settori: terreni, foglie, frutti, foraggi, vini e residui antiparassitari; prodotti impiegati in agricoltura (concimi, antiparassitari). - consulenza sull'impiego di concimi; - programmazione ed analisi per l'utilizzo in agricoltura di fanghi, compost e prodotti da essi derivati; - certificazione dei vini destinati all'esportazione dei vini DOC. 33.3. Azienda Laimburg: - conduzione ed amministrazione dell'azienda agricola Laimburg e dei terreni agricoli di proprieta' provinciale e delle relative pertinenze; - economato ed amministrazione finanziaria, predisposizione degli atti di acquisizione e di alienazione dei terreni prodotti; - assunzione, trattamento economico e stato giuridico degli operai con contratto collettivo; - finanziamento ed esecuzione di progetti e dei lavori di manutenzione alle strutture edilizie delle aziende; - trasformazione dei prodotti agricoli; - acquisto e vendita di prodotti agricoli e forestali, nonche' di bestiame. 34. Industria. 34.1. Ufficio industria: - programmazione industriale, approntamento di piani di insediamento industriale; - provvidenze per infrastrutture nelle zone produttive di interesse provinciale per insediamenti industriali; - utilizzo delle aree produttive di interesse provinciale, inclusa l'assegnazione di aree alle imprese industriali; - provvidenze per l'insediamento di industrie e per le aziende industriali, escluse le provvidenze per la ristrutturazione, la riconversione e la ricerca e lo sviluppo nel settore dell'industria nonche' l'insediamento di aziende con tecnologia avanzata; - segreteria del comitato tecnico-consultivo per i contributi alle industrie. 34.2. Ufficio ristrutturazione industriale: - informazione e consulenza nel settore dell'industria sullo sviluppo tecnologico, sulla ristrutturazione, riconversione e sull'impiego di tecnologie che comportino un risparmio energetico e un minor impatto ambientale; - provvidenze nel settore dell'industria per l'utilizzo di tecnologie avanzate che comportino un risparmio energetico nonche' un minor impatto ambientale; - provvidenze all'industria per la ristrutturazione, la riconversione, per gli interventi di ricerca e di sviluppo e per l'inserimento di tecnici nelle imprese nonche' per l'insediamento di aziende con tecnologie avanzate; - gestione e finanziamento di studi, seminari e corsi per la promozione della ricerca e dello sviluppo nell'industria, inclusa la concessione di premi; - miniere, cave, torbiere incluse le autorizzazioni alla ricerca e all'estrazione; - iniziative per la diffusione dei sistemi di qualita' nelle imprese e provvidenze per l'ottenimento della certificazione di qualita'. 35. Artigianato. 35.1. Ufficio artigianato: - ordinamento dell'artigianato; - ruolo degli artigiani qualificati ed elenco delle attivita' artigiane per le quali e' data la facolta' di sostenere l'esame di specializzazione professionale o quello di maestro artigiano; - incentivazioni degli investimenti e delle attivita', compresi i programmi di incentivazione della CEE per il settore artigianato; - assegnazione alle imprese artigianali di aree nelle zone produttive di interesse provinciale; - provvidenze per l'acquisto e l'approntamento di aree, escluse quelle in aree produttive di interesse provinciale, per l'insediamento di aziende; - mestieri girovaghi; - ordinamento dei profili professionali delle attivita' artigiane; - tipografie, fotografi, orafi e gioiellieri. 35.2. Ufficio apprendistato e maestro artigiano: - ordinamento dell'apprendistato; - provvidenze a favore dell'apprendistato; - vigilanza sull'addestramento in azienda; - esame di fine apprendistato; - formazione ed esame di maestro artigiano nonche' esame di specializzazione professionale, aggiornamento professionale. 36. Commercio. 36.1. Ufficio commercio: - commercio e commercio ambulante; - fiere e mercati; - assegnazione di aree alle imprese commerciali nelle zone produttive di interesse provinciale; - contributi per l'approntamento di zone commerciali di interesse comunale; - nulla osta per grandi strutture di vendita; - distributori di carburanti; - apertura di sportelli bancari; - marchi di tutela; - incentivazione del commercio, incluse le manifestazioni fieristiche; - residue funzioni del soppresso comitato provinciale per i prezzi. 37. Turismo. 37.1. Ufficio ordinamento turismo: - ordinamento del turismo e degli esercizi pubblici, delle organizzazioni turistiche; rifugi alpini, uffici viaggio, professioni turistiche, ristori di campagna; - elenco degli esercizi pubblici; - guide alpine e sciatori, maestri di sci; - piste da sci; - rilevamenti statistici della situazione ricettiva e del movimento turistico; - studi ed indagini di mercato. 37.2. Ufficio provvidenze turistiche: - provvidenze per gli esercizi pubblici, compresi gli esercizi di somministrazione di pasti e bevande e rifugi alpini; - contributi per esercizi di affittacamere; - provvidenze per le organizzazioni turistiche; - contributi a favore del patrimonio alpinistico e delle associazioni di soccorso alpino; - contributi per la realizzazione di attivita' e manifestazioni turistiche. 37.3. Ufficio promozione turistica: - programmazione e attuazione delle attivita' di marketing; - concezione, produzione e programmazione dell'impiego del materiale pubblicitario; - servizio stampa e assistenza dei mass-media; - servizio informazioni; - magazzino e servizio di diffusione del materiale pubblico; - azienda speciale "Alto Adige Promozione Turismo". 38. Traffico e trasporti. 38.1. Ufficio traffico e trasporto merci: - comunicazioni e servizi di trasporto merci; - traffico aereo; - porti lacuali e navigazione interna; - albo provinciale degli autotrasportatori di cose per conto terzi; - licenze per trasporto per conto terzi; - licenze per trasporto per conto proprio; - licenza comunitaria; - ecopunti. 38.2. Ufficio trasporto locale di persone: - piano provinciale dei trasporti; - piano annuale di intervento sul settore dei trasporti pubblici di persone; - provvidenze per il trasporto locale di persone; - concessioni per servizi di trasporto locale; - determinazione e coordinamento degli orari e delle tariffe dei servizi di trasporto; - acquisto e gestione di automezzi per servizi speciali di trasporto; - licenze di taxi e autorizzazioni del servizio di noleggio con conducente; - struttura, sviluppo e adeguamento della rete ferroviaria provinciale; - organizzazione dei servizi speciali di trasporto di alunni, lavoratori ed altre categorie; - contributi a favore dei lavoratori dipendenti; - autolinee nazionali e internazionali. 38.3. Ufficio trasporti funiviari: - piano provinciale degli impianti di risalita; - piano provinciale di rinnovo e di trasformazione degli impianti e delle loro caratteristiche tecnologiche di portata; - esame di progetti, controllo, collaudo e sorveglianza tecnica di impianti di trasporto funiviario di persone e materiali; - approvazione delle modalita' d'esercizio inerenti alla sicurezza degli impianti; - abilitazione degli agenti per funivia; - gestione dell'impianto funiviario Bolzano-San Genesio; - concessioni per impianti funiviari; - provvidenze per il trasporto funiviario. 38.4. Ufficio motorizzazione: - immatricolazione di veicoli ed imbarcazioni; - carte di circolazione e targhe; - collaudo di veicoli non omologati; - revisioni annuali e/o periodiche; - agenzie di consulenza circolazione veicoli; - controllo efficienza veicoli; - sicurezza stradale; - sicurezza degli impianti ferroviari. 38.5. Ufficio patenti e abilitazioni di guida: - esami di guida, patenti di guida, conversione di patenti militari estere; - revisioni delle patenti di guida; - certificati CAP, KE e ADR; - esami degli insegnanti istruttori; - attestati di capacita' professionale per autotrasportatori; - scuole guida; - educazione stradale. 39. Affari comunitari. 39.1. Ufficio per l'integrazione europea: - relazioni con gli organi ed uffici dell'Unione Europea; - coordinamento degli interventi previsti dai fondi strutturali comunitari; - predisposizione, attuazione, sorveglianza e valutazione dei programmi valutativi; armonizzazione degli stessi con programmi speciali; - assistenza per le iniziative di recepimento delle norme comunitarie e notificazione dei provvedimenti di incentivazione; - cooperazione transfrontaliera; - collaborazione con le autorita' regionali per la predisposizione e l'attuazione dei programmi e delle iniziative UE; - Comitato delle Regioni; - tutela a livello europeo dei gruppi etnici.