Art. 12 Modalita' di richiesta di compartecipazione dell'utente al Comune 1. L'utente, assistito dalla Struttura accreditata o da un familiare (nel caso del minore da chi esercita la potesta'), al fine di ricevere l'eventuale contributo da parte del Comune, deve richiedere al Comune di residenza, di cui all'art. 10, il consenso preventivo alla compartecipazione presentando la Dichiarazione Sostitutiva Unica dell'ISEE, al fine di consentire al Comune di stabilire la quota di compartecipazione alla spesa. 2. L'utente, per il quale e' gia' intervenuta la presa in carico, alla data di decorrenza della compartecipazione di cui all'art. 11, e' comunque tenuto a richiedere il consenso al Comune di residenza presentando la Dichiarazione ISEE, con l'assistenza della Struttura accreditata ospitante e/o della famiglia, al fine di stabilire correttamente la quota di compartecipazione alla spesa. 3. Il Comune, sulla base della documentazione presentata, accerta l'effettiva sussistenza del diritto alla compartecipazione e procede al calcolo delle relative quote.