Art. 7 Progetto di valorizzazione e dei servizi del parco archeologico 1. Il progetto di valorizzazione e dei servizi prevede l'organizzazione di un sistema di infrastrutture e di servizi di varia natura che, nel rispetto dell'assetto urbanistico e ambientale, concorra ad attuare le finalita' complessive del parco archeologico, promuovendo in senso sociale e culturale la qualita' insediativa dei luoghi. 2. In particolare il progetto di valorizzazione e dei servizi: a) individua il bacino d'utenza dell'area nel corso dell'anno, i principali destinatari e gli strumenti di comunicazione; b) illustra le modalita' di fruizione (giorni ed orari di apertura); c) verifica i collegamenti, le infrastrutture e i servizi esistenti all'esterno del parco con particolare riferimento all'accessibilita'; d) individua i servizi che si intendono esternalizzare all'interno del parco; e) analizza le aree di contatto tra il parco archeologico ed il contesto esterno (vie di accesso, trasporti, parcheggi, recinzioni, ingresso, aree di sosta ecc.); f) definisce la percorribilita' interna del parco con indicazione dei percorsi e dei punti di sosta e di ristoro; g) quantifica i costi per il mantenimento e lo sviluppo dei servizi; h) stabilisce aspetti e tempi della manutenzione ordinaria; i) prevede: 1) l'arredo (supporti per gli apparati grafici, panchine, tavoli, cestini etc.), l'illuminazione, le coperture, le recinzioni; 2) le modalita' di organizzazione del servizio di biglietteria; 3) le modalita' di organizzazione dei punti di accoglienza, di orientamento e di informazioni; 4) i servizi igienici; 5) la realizzazione di percorsi, di allestimenti espositivi, di pannelli, di didascalie sui beni d'interesse archeologico; 6) la segnaletica esterna ed interna; 7) la pianta del parco con indicazioni delle emergenze storico-archeologico e naturalistiche dei percorsi; 8) la realizzazione di laboratori per l'attivita' archeologica, della formazione, della didattica e turistica in relazione alla presenze storico-archeologiche e naturalistiche; di un'eventuale biblioteca, centro di documentazione, fototeca; le aree di intrattenimento per i bambini; 9) il bookshop e il merchandising; 10) altri servizi (visite guidate, audioguide etc.); 11) il piano di fruibilita' per visitatori diversamente abili e/o disabili (non vedenti, disabili); 12) la realizzazione di materiale di comunicazione (depliant, mappa/e cartacea/e, illustrazioni video, computer, palmare, sito web etc); la realizzazione del sito web e/o della pagina dedicata in sito istituzionale, dell'ufficio stampa, newsletter e cali center per informazioni e prenotazioni delle visite.