Art. 8 
 
           Criteri di valutazione del personale dirigente 
 
  1. La valutazione si basa: 
    a) sul grado di raggiungimento degli obiettivi  e  dei  risultati
concordati nel Piano della performance per l'anno  di  riferimento  e
sull'efficacia   dei   modelli   organizzativi   adottati   per    il
raggiungimento degli obiettivi; 
    b) sull'assolvimento dei compiti dirigenziali, tenendo  conto  in
particolare: 
      1) della competenza specifica nello svolgimento dei compiti; 
      2) della pianificazione e programmazione; 
      3) della semplificazione delle procedure amministrative  e  dei
miglioramenti organizzativi; 
      4) del coordinamento e della comunicazione con il personale e i
superiori; 
      5) della capacita' dimostrata nel motivare, guidare e  valutare
le  collaboratrici  e  i  collaboratori  e  nel  generare  un   clima
organizzativo favorevole all'uso ottimale delle  risorse,  attraverso
un'equilibrata distribuzione dei carichi di lavoro al personale e dei
volumi prestazionali; 
      6) della capacita'  dimostrata  nell'attuare  e  promuovere  le
innovazioni tecnologiche e procedi-mentali, in particolare per quanto
riguarda il rispetto dei tempi e delle modalita' nelle  procedure  di
negoziazione del budget in relazione agli obiettivi affidati  nonche'
per i processi formativi e la selezione del personale; 
      7)  della  capacita'  di  promuovere,  diffondere,  gestire   e
implementare    linee    guida,    protocolli    e    raccomandazioni
diagnostico-terapeutiche aziendali; 
    c) per  la  dirigenza  sanitaria  nonche'  tecnico-assistenziale,
inoltre: 
      1)  sulle  attivita'  di  ricerca  clinica   applicata,   sulle
sperimentazioni,  sulle  attivita'  di  tutoraggio  formativo,  sulla
docenza universitaria, sul raggiungi-mento  del  credito  minimo  ECM
nonche' sulle altre attivita' formative  rientranti  negli  obiettivi
dell'Azienda Sanitaria; 
      2) sul rispetto dei vincoli derivanti dai codici deontologici.