Art. 8 Criteri di valutazione del personale dirigente 1. La valutazione si basa: a) sul grado di raggiungimento degli obiettivi e dei risultati concordati nel Piano della performance per l'anno di riferimento e sull'efficacia dei modelli organizzativi adottati per il raggiungimento degli obiettivi; b) sull'assolvimento dei compiti dirigenziali, tenendo conto in particolare: 1) della competenza specifica nello svolgimento dei compiti; 2) della pianificazione e programmazione; 3) della semplificazione delle procedure amministrative e dei miglioramenti organizzativi; 4) del coordinamento e della comunicazione con il personale e i superiori; 5) della capacita' dimostrata nel motivare, guidare e valutare le collaboratrici e i collaboratori e nel generare un clima organizzativo favorevole all'uso ottimale delle risorse, attraverso un'equilibrata distribuzione dei carichi di lavoro al personale e dei volumi prestazionali; 6) della capacita' dimostrata nell'attuare e promuovere le innovazioni tecnologiche e procedi-mentali, in particolare per quanto riguarda il rispetto dei tempi e delle modalita' nelle procedure di negoziazione del budget in relazione agli obiettivi affidati nonche' per i processi formativi e la selezione del personale; 7) della capacita' di promuovere, diffondere, gestire e implementare linee guida, protocolli e raccomandazioni diagnostico-terapeutiche aziendali; c) per la dirigenza sanitaria nonche' tecnico-assistenziale, inoltre: 1) sulle attivita' di ricerca clinica applicata, sulle sperimentazioni, sulle attivita' di tutoraggio formativo, sulla docenza universitaria, sul raggiungi-mento del credito minimo ECM nonche' sulle altre attivita' formative rientranti negli obiettivi dell'Azienda Sanitaria; 2) sul rispetto dei vincoli derivanti dai codici deontologici.