Art. 3.
 Disciplina degli standard di qualita' e delle modalita' di gestione
    1.  Gli  standard  di  qualita'  e  le  modalita' di gestione dei
servizi   disciplinati   nel  presente  regolamento  concorrono  alla
determinazione dei parametri qualitativi di riferimento necessari per
la soddisfazione dei bisogni degli utenti.
    2.  Il  presente  regolamento disciplina gli standard qualitativi
dei servizi correlandoli alle seguenti aree di riferimento:
      a) area tecnico-ingegneristica;
      b) area economico-finanziaria-tariffaria;
      c) area di soddisfazione dell'utenza;
      d) area gestionale interna;
      e) area ambientale.
    3. Gli standard di qualita' relativi a ciascuna delle aree di cui
al comma 2, da individuare per ciascuno dei servizi mediante allegati
tecnici  al  regolamento, costituiscono gli elementi analiticamente e
unitariamente  considerati  al  fine  di  definire  la  qualita'  dei
servizi.
    4.  L'allegato  A,  parte  integrante  al  presente  regolamento,
individua gli standard relativi al servizio idrico integrato.
    5.  Entro  sei  mesi dall'approvazione del regolamento, la giunta
regionale,  mediante  proprie deliberazioni e sentito il parere della
competente   commissione  consiliare,  definisce,  per  ciascuno  dei
servizi  e  con  riguardo  a  ciascuna delle aree di riferimento, gli
indicatori   e   individua   le   eventuali  variabili  correttive  o
esplicatve.   Con  i  medesimi  provvedimenti  sono  individuati  gli
indicatori applicabili esclusivamente al gestore e quelli applicabili
solo all'erogatore.
    6.   La  giunta  regionale,  in  attuazione  di  quanto  disposto
dell'Art.   1,   comma  7,  lettera  f),  della  legge,  assicura  la
partecipazione  attiva delle associazioni di tutela dei consumatori e
degli  erogatori  dei  servizi.  A  garanzia del pieno rispetto degli
impegni   assunti   dall'erogatore   nella  carta  dei  servizi,  con
particolare riferimento al rispetto degli standard e degli indicatori
e  al  rimborso  forfettario  per  il  mancato rispetto degli impegni
assunti,  la  giunta  regionale  istituisce  appositi  comitati degli
utenti.