Art. 4 
 
Sistema integrato e offerta diffusa di servizi educativi per la prima
                              infanzia 
 
  1. I nidi d'infanzia e i  servizi  integrativi,  in  quanto  centri
educativi territoriali, costituiscono il sistema educativo  integrato
dei servizi per la prima infanzia, con l'obiettivo di  garantire  una
pluralita' di offerte, promuovere  il  confronto  tra  i  genitori  e
l'elaborazione  della  cultura  dell'infanzia,  anche  attraverso  il
coinvolgimento delle famiglie e della comunita' locale. 
  2. La Regione promuove azioni e programmi per la messa in rete  dei
servizi  educativi,  per  la  stipula  di  convenzioni   tra   comuni
limitrofi, in particolare quelli in zona montana, che favoriscano  la
piu' ampia scelta di servizi e orari di apertura. Di  tali  azioni  e
programmi sara' tenuto conto negli indirizzi per i servizi  educativi
per la prima infanzia e nei criteri generali di programmazione  e  di
ripartizione delle risorse, di cui all'art. 10, comma 1, lettera a). 
  3. La Regione e gli enti locali perseguono  l'integrazione  tra  le
diverse tipologie di servizi educativi per la  prima  infanzia  e  la
collaborazione tra i soggetti gestori e garantiscono la qualita' e la
coerenza del sistema anche attraverso  l'omogeneita'  dei  titoli  di
studio   del   personale   dei   servizi   nonche'   tramite   quanto
specificamente indicato agli articoli 6 e 8. La Regione  e  gli  enti
locali promuovono inoltre l'integrazione e la collaborazione  con  le
universita' e gli enti di ricerca in materia. 
  4. La Regione e gli enti locali, in sintonia con le disposizioni di
cui all'art. 1, comma 181, lettera e) della legge 13 luglio 2015,  n.
107 (Riforma del sistema  nazionale  di  istruzione  e  formazione  e
delega per  il  riordino  delle  disposizioni  legislative  vigenti),
promuovono e realizzano la continuita' di tutti i  servizi  educativi
per la prima infanzia con le altre agenzie educative, in  particolare
con la scuola dell'infanzia, con  i  servizi  culturali,  ricreativi,
sanitari e sociali, secondo principi  di  coerenza  e  d'integrazione
degli interventi e delle competenze.